|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
La banca la patente in digitale non l'ha accettata...
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
a me è successo il carrozziere mi chiedesse sia patente sia carta di identità assieme per mandare i dati all'assicurazione.
ad ogni modo io ho la patente fisica e sul cell le foto della carta di identità, copro il 100% dei casi e tutti felici |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Al solito di disquisisce sul nulla cosmico.
La versione cartacea dei documenti serve in tutti i casi in cui a una pratica, devi allegare un documento di identità. Per scansionare il documento cosa gli dai alla banca? Lo smartphone? Ho fatto una chiacchierata con dei poliziotti e loro non hanno ricevuto ancora alcuna disposizione su come comportarsi nei casi in cui una persona fermata per controlli abbia dietro solo la versione digitale della patente. La patente su app IO è comunque perfettamente valida in Italia per dimostrare che sei abilitato alla guida in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. Anche la tessera sanitaria digitale è perfettamente funzionante a tutti gli effetti. Sono andato a donare il sangue in ospedale e mi hanno scannerizzato il codice direttamente dall'app. Idem per la farmacia... Ad ogni modo, visti i soldi investiti, sarebbe anche ora che tutte le istituzioni parlassero una sola lingua e basta. Se mi ferma la polizia, il controllo con il loro database lo può fare sulla patente digitale che ha gli stessi identici riferimenti di quella cartacea. Ergo: non è un falso. Se vado in banca, dovrei poter avere la possibilità di inviare il mio documento digitale in formato PDF al mio referente che così lo potrà allegare alla pratica che ho richiesto. Un' Italia un po più digitale nei fatti e non solo a parole...
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 16-12-2024 alle 07:20. |
|
|
|
|
|
#45 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
passerò per ripetitivo ma da anni (se non sempre) con patente+foto dei documenti copri il 100% dei casi
sul discorso digitale invece ci sono già diversi servizi PRIVATI a permettere la registrazione/accesso tramite spid. lato controlli delle forze dell'ordine basterebbe ci mostrino un codice qr con la quale procedere all'accesso tramite spid per avere accesso ai nostri dati in due secondi comodamente sia da parte loro e sia da parte nostra |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.