|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La questione non è farla semplice o complessa. Il fatto è che se non ti puoi permettere nient'altro che un rottame da 1000€ stai affrontando il problema nel modo sbagliato.
Non devi guardare all'auto ma a come risolvere una situazione reddituale insostenibile. 1000€/120= 8,35€/mese Ora se la tua capacità di risparmio è così bassa prima di tutto non comprerei nessuna auto perché comunque i costi fissi sarebbero disastrosi per la tua economia e poi cercherei, nei limiti del possibile di rivedere totalmente l'economia familiare. Quote:
Li purtroppo va cercata una situazione diversa che non dico sia facile ma comunque diversa e sia chiaro non è che è perché lo dico io, sia chiaro. Puoi cercare e documentarti sulla matematica finanziaria e vedrai che quanto ti sto scrivendo lo calcoli abbastanza facilmente. Ultima modifica di Darkon : 24-08-2024 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cjsjsjsjsksnxkxmskncxk
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Era semplice? No... ma i soldi non c'erano e si facevano 1 ora e mezza ad andare con l'autobus e altrettanto a tornare. Se non ci fosse stato l'autobus avrebbero venduto casa e si sarebbero trasferiti dove c'era. Se non hai alternative la risposta non è fare debiti ma cercare per quanto scomode delle soluzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto per non fare un finanziamento di 6-7k euro per un'auto... Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
E tra un'auto e l'altra riesci a mettere da parte non piu' di 1000 euro? Ne prendi una da 6-7k euro, ogni 15-16 anni, meno di 1000 euro da parte l'anno. E visto che non puo' permettertelo, rinunci ad altro non essenziale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Ovvio che se ti carichi 300-350 euro al mese di prestito per l'auto, a fine mese non ci arrivi. Invece di fare le rate per l'auto da 20k, pagandola 40k senza poi riuscire per 15 anni a mettere un euro da parte, ne prendi una usata da 5k.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Quindi vuol dire che darai almeno un anticipo di 4-5k euro e dovrai pagare il riscatto finale o ricomminciare di nuovo. Oggettivamente una follia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto : avete presente le famiglie monoreddito che a stento arrivano a fine mese? Ecco. Comunque inutile continuare, ribadisco che fare un discorso in termini assoluti é sbagliato perché non potete mettere voi stessi come metro di paragone e pensare che tutti gli altri abbiano la stessa qualità di vita... Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora ho una fiesta 1.4 gpl del 2009 pagata 6k. 2.5 cash ed il resto a rate per 4 anni.. È chi cavolo la vuole l'auto da 30k... Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non ho mai detto di fare un mutuo ventennale per un'auto. Io ho detto che dire " mai a rate" anche per un'auto usata, anche per un finanziamento per 3-4 anni secondo me é sbagliato... Dipende dalle situazioni... Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Io ho sempre preso auto usate, che potevo permettermi (ovvero se il giorno dopo mi esplodeva, ne potevo comprare un'altra). Ovviamente non erano auto da "rimorchio", ma soluzioni che mi hanno portato in giro per dieci anni e più, in maniera affidabile. Ed ho sempre rifiutato l'acquisto a rate (l'ultima auto l'ho acquistata nel '21). E se abiti fuori dai grandi centri (in cui le normative diventano sempre più restrittive circa quali veicoli possono entrare), ci sono moltissime opzioni di auto "vecchie" che non possono più circolare nei centri storici, ma sono ancora in buone condizioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Si, ma non un rottame. Se cerchi con attenzione e non hai problemi connessi a limitazioni di circolazione per motivi ambientali, la vetturetta vecchia ma passabile la trovi - o, almeno, la trovavi - anche a quel prezzo. Poi, puo' andarti bene ... ti durera', con un po' di manutenzione ... puo' andarti male, ti troverai presto di fronte alla scelta di buttarla via o spendere cifre importanti per "resuscitarla". Con un po' di accortezza le fregature peggiori si evitano, devi capire chi la vende, perche' la vende, se puo' dimostrare gli interventi effettuati, come e' tenuta, etc.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() se era così facile perchè non c'hanno pensato prima ? la verità è che sul TERMICO l'UE mette le sanzioni ... ne vendi troppe (cioè vendi troppe auto che emettono co2 cioè termiche) allora ti sanziono oppure ti costringo a comprare certificati green da chi vende elettrico (il che è anche peggio perchè avvantaggia tesla). per questo i prezzi delle termiche sono alti. i nostri politici europei stanno danneggiando l'industria europea per foraggiare quella americana e cinese... ah no quest'ultima no perchè metterano dei dazi sull'elettrico (che danneggiano solo gli europei nel caso in cui i cinesi mettessero dei dazi a loro volta perchè ancora in totale noi esportiamo più verso di loro riseptto a quanto importiamo e non parlo di totale ma parlo di totale settore auto - fonte le ultime lagnanze della associazione produttori tedeschi uscite su tutti i media)... e mentre è così facile alzare i margini come dici tu (però giustamente tu stesso dici che non può durare all'infinito), non potendo nessun costruttore europeo abbassare i prezzi (ma es. già vedo la skoda fabia nuova 1.0 a 15k, si vede che c'è stagnazione di vendite che si torna a spingere il prodotto), i cinesi si attrezzano a venderci le auto termiche ...(eh si mg è solo una delle avanguardie)... i risultati sono 1. COMPRESSIONE DI VENDITE nel mercato dell'auto europeo (già c'è basta confrontare i dati 2023 con il 2019, siamo ancora sotto di un 20%) 2. LARGA INTRODUZIONE di produzione cinese prima nelle fasce basse di mercato non presidiate e poi nelle altre sfruttando la concorrenza di prezzo. cosa che già si appropinquano a fare con l'elettrico per aggirare i dazi,producendo in loco -vedi BYD-, ma ci vorrà ancora del tempo 3. un misto di 1 e 2 e così grazie alla lungimirante politica europea ciao ciao industria europea dell'auto Ultima modifica di Jackari : 24-08-2024 alle 15:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Post doppio!
![]() |
#57 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
han tenuto solo il top di gamma che non avevano e di cui ora si approprieranno per fare le auto francesi (forse...)... un pò quel che fece marchionne nella crisi . usò i pianali e i motori chrysler per sostuire i modelli lancia Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Perchè uno può anche essere senza reddito, cioè: io ho sul C/C i soldini, ma non posso dare garanzie perchè disoccupato/autonomo/ecc. Che cosa fanno questi venditori di pesce ? Accettano zero garanzie, oppure proprio non ti vendono l'auto, intanto passerà un altro pollo ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Insomma un affare, specie poi quando arrivi alla fine delle rate e ti vedi arrivare la maxirata, come fa a finire lo sappiamo tutti, dai dentro quella che avevi, ne rifinanzi un altra nuova e riparti da capo, cioè ti impicchi con le tue mani con rate praticamente a vita.... ![]()
AD HOSTES RUGENS Ultima modifica di Tigre. : 24-08-2024 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.