Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2024, 23:23   #21
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Wow, che bella "Situa"... Sinceramente non ne sapevo niente. Che l'economia tedesca stesse boccheggiando era noto, ma non credevo a questi livelli. Indubbiamente l'indotto auto è enorme (anche in Italia) e, vuoi che le BEV non spingano, vuoi che qualsiasi auto ha aumentato del 50% il prezzo di listino .. sinceramente, chi DEVE cambiare l'auto HA realmente un problema, ma chi la cambia solo per vezzo... Fa presto... Aspetta. Quindi? Il mercato stagna.
IMHO se le possono tenere tutte nei piazzali a prendere la ruggine.
Prezzi di questo genere sono ridicoli. In pieno boom 2022 e 2023 avevano la scusa dellla carenza di componentistica.
Oggi? Ne hanno pure troppa.. ma non calano.
Imho
Le case costruttrici hanno capito che è meglio vendere 5 macchine a 20 che 10 macchine a 10.
È come il telepass. Sono passati da 2 a 4 euro al mese, se anche metà delle persone ci rinunciasse loro guadagnerebbero perché avrebbero le stesse entrate totali ma la metà dei dispositivi da produrre, stoccare, spedire, gestire. E siccome non ha disdetto la metà delle persone ancora meglio.
Con le macchine sta finendo alla stessa maniera. Quando la Golf la compravi con 28mila euro, che a casa mia sono già bei soldi per una Golf, magari ne vendevano un milione. Mettevano in tasca 28 mln di euro gestendo un milione di auto. Ora una versione "bella" costa 40mila euro, ne venderanno in tutto 750mila? Mettono in tasca circa la stessa cifra ma hanno dovuto gestire 250mila macchine in meno... pensa ai mostruosi vantaggi in magazzino componenti, linee di montaggio, ricambi da garantire, spazio necessario, spedizioni e movimentazioni varie. Poi magari certi costi si spalmano su meno macchine ma probabilmente il margine maggiore copre questo problema.
Chi lavora nel settore, Vash_85 se non sbaglio, magari potrà dirci di più ma io penso sia una parte del motivo. Poi sicuramente ci sarà anche da mettere in conto che oggi le auto hanno adas obbligatori, accessori che sono diventati irrinunciabili e che hanno il loro costo, devono sottostare a normative anti inquinamento sempre più stringenti... ma secondo me ci marciano un po' sopra.

Può durare all'infinito? Forse no, la gente non può spendere 20mila euro per una Panda, 30mila per una Polo, 40mila per una Golf... ma a VW, se i numeri tornano lo stesso, non gliene frega nulla se io e te non abbiamo comprato una loro macchina.
(Faccio l'esempio di VW ma vale per tutti).
E comunque i guru del forum possono dirci che ci sono "nuove formule di acquisto" e che quindi la tua bella Golf la devi comprare a 399 euro al mese, poi due anni dopo ne "compri" un'altra e magari paghi sempre 399, così la svalutazione non te la sei cuccata tu (giuro, qualcuno ha scritto una puttanata del genere).
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 02:38   #22
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Le case costruttrici hanno capito che è meglio vendere 5 macchine a 20 che 10 macchine a 10.
È come il telepass. Sono passati da 2 a 4 euro al mese, se anche metà delle persone ci rinunciasse loro guadagnerebbero perché avrebbero le stesse entrate totali ma la metà dei dispositivi da produrre, stoccare, spedire, gestire. E siccome non ha disdetto la metà delle persone ancora meglio.
Con le macchine sta finendo alla stessa maniera. Quando la Golf la compravi con 28mila euro, che a casa mia sono già bei soldi per una Golf, magari ne vendevano un milione. Mettevano in tasca 28 mln di euro gestendo un milione di auto. Ora una versione "bella" costa 40mila euro, ne venderanno in tutto 750mila? Mettono in tasca circa la stessa cifra ma hanno dovuto gestire 250mila macchine in meno... pensa ai mostruosi vantaggi in magazzino componenti, linee di montaggio, ricambi da garantire, spazio necessario, spedizioni e movimentazioni varie. Poi magari certi costi si spalmano su meno macchine ma probabilmente il margine maggiore copre questo problema.
Chi lavora nel settore, Vash_85 se non sbaglio, magari potrà dirci di più ma io penso sia una parte del motivo. Poi sicuramente ci sarà anche da mettere in conto che oggi le auto hanno adas obbligatori, accessori che sono diventati irrinunciabili e che hanno il loro costo, devono sottostare a normative anti inquinamento sempre più stringenti... ma secondo me ci marciano un po' sopra.

Può durare all'infinito? Forse no, la gente non può spendere 20mila euro per una Panda, 30mila per una Polo, 40mila per una Golf... ma a VW, se i numeri tornano lo stesso, non gliene frega nulla se io e te non abbiamo comprato una loro macchina.
(Faccio l'esempio di VW ma vale per tutti).
E comunque i guru del forum possono dirci che ci sono "nuove formule di acquisto" e che quindi la tua bella Golf la devi comprare a 399 euro al mese, poi due anni dopo ne "compri" un'altra e magari paghi sempre 399, così la svalutazione non te la sei cuccata tu (giuro, qualcuno ha scritto una puttanata del genere).
Diciamo anche che un dovuto ringraziamento va a chi compra le auto a rate, tant'è che le case automobilistiche hanno banche di loro proprietà per gestire i finanziamenti
Old 24-08-2024, 08:23   #23
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
Diciamo anche che un dovuto ringraziamento va a chi compra le auto a rate, tant'è che le case automobilistiche hanno banche di loro proprietà per gestire i finanziamenti
Hanno convinto la gente che non c’è niente di male a pagare rate per 8-10 anni, tirando fuori anche il doppio del prezzo. Le rate sono in cancro della società moderna, ti portano a vivere sopra ne tue disponibilità economiche.
Old 24-08-2024, 08:50   #24
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Hanno convinto la gente che non c’è niente di male a pagare rate per 8-10 anni, tirando fuori anche il doppio del prezzo. Le rate sono in cancro della società moderna, ti portano a vivere sopra ne tue disponibilità economiche.
Mi piace che scrivi questa cosa perché anni fa quando io scrissi questa cosa e che andrebbe vietata e l'auto la compri solo se hai soldi per comprarla mi mangiarono vivo su questo forum che sembrava avessi scritto chissà quale bestemmia.

Le rate salvo che per acquisti strategici come l'acquisto di casa sono SEMPRE una fregatura che portano le famiglie a un perenne stato di indebitamento e a pagare fino anche al doppio del valore reale di quello che stanno usando.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 09:32   #25
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Mi piace che scrivi questa cosa perché anni fa quando io scrissi questa cosa e che andrebbe vietata e l'auto la compri solo se hai soldi per comprarla mi mangiarono vivo su questo forum che sembrava avessi scritto chissà quale bestemmia.

Le rate salvo che per acquisti strategici come l'acquisto di casa sono SEMPRE una fregatura che portano le famiglie a un perenne stato di indebitamento e a pagare fino anche al doppio del valore reale di quello che stanno usando.
Si ok ma se io ho un'auto vecchia che mi si rompe ed é da buttare e posso prenderne un'altra anche usata solo a rate, che faccio? Mi faccio 50km in bici tutti i giorni per andare a lavoro finché, forse, me la potrò permettere Cash?
Secondo me la cosa va analizzata caso per caso...

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Old 24-08-2024, 09:52   #26
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Si ok ma se io ho un'auto vecchia che mi si rompe ed é da buttare e posso prenderne un'altra anche usata solo a rate, che faccio? Mi faccio 50km in bici tutti i giorni per andare a lavoro finché, forse, me la potrò permettere Cash?
Il problema è a monte... scusami se te lo dico ma è proprio qualcosa che si ripete in tantissime famiglie senza che si capisca l'origine:

Hai un'auto di proprietà che è invecchiata e la prima domanda che ti farei è... ma negli anni in cui invecchiava (anche se l'hai presa usata non l'avrai presa già da buttare) non hai messo da parte niente?

Se la risposta alla domanda è no allora il problema è a monte dell'auto ed è molto più grave perché significa che nell'economia della tua famiglia praticamente stai creando debito e anche se risolvi momentaneamente con un prestito probabilmente arriverai al punto che non riuscirai a pagare più. Quindi andrebbero riviste le spese generali o, se puoi, fare a meno dell'auto che capisco sia difficile ma se non ce la fai... è una scelta obbligata.

Se invece avevi capacità di risparmio ma non hai accantonato niente da me si dice che sei un bischero... ti sei creato il problema perché non hai pensato al futuro.

In generale io consiglio di comprare un'auto il cui valore a nuovo diviso in 120 quote sia (10 anni) sia pari a quello che riesci a risparmiare (ovviamente tenuto conto delle quote di tutti i beni pluriennali che compri in famiglia).

In questo modo atterri sempre in piedi. Consiglio anche di tenere un file excel in cui tieni un resoconto di tutti questi calcoli in modo da avere contezza di quella che è la situazione e se puoi o meno comprare altro.

Questo perché fare un debito a fronte di un bene come l'auto che genera spese (eccezion fatta per auto aziendali) va considerato come una costante, un onere e se vai a creare un onere che ha parallelamente anche un finanziamento quindi oneri finanziari hai un doppio aggravio che spesso porta a situazioni economiche di debito che si autoalimenta diventando sempre più grande e insostenibile.

Sia chiaro comprendo che tutto questo significa che molti dovrebbero prendere auto piccole e/o usate e che il mercato si ridimensionerebbe ma sono passaggi necessari per far sì che economicamente una famiglia sia in salute.

Ora parliamoci chiaro... secondo te in quante delle famiglie italiane hanno anche solo un quaderno, un excel o quello che vuoi in cui fanno un minimo di contabilità familiare invece di andare "ad occhio" con le spese?
Old 24-08-2024, 10:04   #27
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Ckdkekdmdkdncjdijfnffjksks
Te ne prendi una che ti puoi permettere.
Old 24-08-2024, 10:32   #28
davide3112
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Stop alla produzione di versione con motore termico? Domanda: la versione ibrida cosa associa al motore elettrico? Un motore ad aria fritta?
davide3112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 10:51   #29
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Quindi pensano di sospendere per due anni la produzione di un modello che ha 17 anni e poi riprenderla come niente fosse? Quante pensano di venderne nel 2026? A meno che facciano come la Peugeot che durante la crisi del 2008 rimise in produzione la 206 facendone un modello low cost...
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 11:27   #30
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Titolo assolutamente nosense.

La 500 ibrida esiste già ora, è la 500e che verrà convertita anche ad avere il motore termico dato che non vende...
Solo che, per probabili questioni di normative e/o immaticolazioni (la nuova normativa degli adas obbligatori ad ee.)ci vorrà un po' di tempo, infatti è la "nuova"500, non un restyling.
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 11:32   #31
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da niky89 Guarda i messaggi
La verità sta nel mezzo per non scrivere che, spesso, sono le case automobilistiche a spingere per l'acquisto tramite finanziamento o tramite leasing camuffati con la formula " valore futuro garantito ".
Ciò si verifica anche per l'usato e ne abbiamo avuto esperienza diretta in famiglia quando i miei sono stati costretti a sostituire la loro auto per cause di forza maggiore ( veicolo alluvionato in garage a causa di un guasto al collettore fognario ). Trovata una offerta di usato garantito adeguata alle loro necessità presso un concessionario VW nella città dove risiedono, non c'è stato verso di acquistarla immediatamente, ma solo attraverso la formula del valore futuro garantito. Nonostante l'età di mio padre, pronto a fargli un bonifico istantaneo per il valore totale del veicolo, che si è visto anche appiopparsi una assicurazione sulla vita a garanzia dei due anni di pagamento delle rate e dell'eventuale riscatto finale.
Ho provato con il venditore a fare un pò di pressioni per la vendita immediata ma la risposta perentoria è stata " queste vetture usate le cediamo solamente con questa formula, altrimenti deve comprarla nuova e con almeno tre mesi di attesa per la consegna ".
Il business la case automobilistiche oramai lo fanno con i servizi finanziari ed accessori, questa è la triste realtà!!
Old 24-08-2024, 11:37   #32
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
La verità sta nel mezzo per non scrivere che, spesso, sono le case automobilistiche a spingere per l'acquisto tramite finanziamento o tramite leasing camuffati con la formula " valore futuro garantito ".
Ciò si verifica anche per l'usato e ne abbiamo avuto esperienza diretta in famiglia quando i miei sono stati costretti a sostituire la loro auto per cause di forza maggiore ( veicolo alluvionato in garage a causa di un guasto al collettore fognario ). Trovata una offerta di usato garantito adeguata alle loro necessità presso un concessionario VW nella città dove risiedono, non c'è stato verso di acquistarla immediatamente, ma solo attraverso la formula del valore futuro garantito. Nonostante l'età di mio padre, pronto a fargli un bonifico istantaneo per il valore totale del veicolo, che si è visto anche appiopparsi una assicurazione sulla vita a garanzia dei due anni di pagamento delle rate e dell'eventuale riscatto finale.
Ho provato con il venditore a fare un pò di pressioni per la vendita immediata ma la risposta perentoria è stata " queste vetture usate le cediamo solamente con questa formula, altrimenti deve comprarla nuova e con almeno tre mesi di attesa per la consegna ".
Il business la case automobilistiche oramai lo fanno con i servizi finanziari ed accessori, questa è la triste realtà!!
Ma infatti andrebbero abolite per legge queste formule proprio perché innescano questi comportamenti da parte dei venditori che preferiscono non vendere e prendere per il collo le famiglie obbligandole a una scelta obbligata con formula debitoria.

Sostanzialmente è uno strozzinaggio legale.
Old 24-08-2024, 11:43   #33
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Il fatto è che diverse volte, anche se hai soldi in mano per pagare la vettura, non te la vendono se non con formule di pagamento rateale. Semplicemente ti dicono che le vetture pronta consegna in " offerta " sono disponibili solamente con la formula " valore futuro garantito " ( anticipo - rate per 24/36 mesi - riscatto e/o permuta con nuovo modello alle stesse condizioni, altrimenti restituzione del veicolo ).
Questo trucchetto, a mio parere al limite del legale, garantisce alle case automobilistiche un bel cash flow per un bel pò di mesi, oltre al fatto di lucrare con polizze assicurative accessorie e sugli interessi.
Vuoi pagare tutto e subito? Certamente che è possibile ma senza offerte e con tempi di consegna del veicolo lunghi!!
Old 24-08-2024, 12:03   #34
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Il fatto è che diverse volte, anche se hai soldi in mano per pagare la vettura, non te la vendono se non con formule di pagamento rateale. Semplicemente ti dicono che le vetture pronta consegna in " offerta " sono disponibili solamente con la formula " valore futuro garantito " ( anticipo - rate per 24/36 mesi - riscatto e/o permuta con nuovo modello alle stesse condizioni, altrimenti restituzione del veicolo ).
Questo trucchetto, a mio parere al limite del legale, garantisce alle case automobilistiche un bel cash flow per un bel pò di mesi, oltre al fatto di lucrare con polizze assicurative accessorie e sugli interessi.
Vuoi pagare tutto e subito? Certamente che è possibile ma senza offerte e con tempi di consegna del veicolo lunghi!!
Proprio così
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 12:42   #35
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
D'altro canto è scritto nero su bianco " non possederete nulla ma sarete felici".
Le rate hanno un senso SOLO se si è in un contesto d'impresa, quando puoi scaricare l'IVA e il bene strumentale, altrimenti è solo un gettare denaro.
Diverso se si tratta dell'acquisto di un bene durevole come un casa, ovviamente con le dovute condizioni. Detto tra noi quanti nel momento in cui hanno bisogno di una casa si trovano 100-150k ( sto basso) sull'unghia da versare all'acquirente..
Nel caso di un bene non durevole come l'auto la cosa è diversa.
Poi c'è il fattore godimento del bene e piacere, l'importante è esserne coscienti.
Ovvio che chi compra una Panda e una 500 non sta pensando al "piacere" di averla ma soddisfa un bisogno di trasporto.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 12:58   #36
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Il fatto è che diverse volte, anche se hai soldi in mano per pagare la vettura, non te la vendono se non con formule di pagamento rateale.
Ma non è vero, basta essere decisi e non farsi ingabolare dal venditore. A febbraio ho preso l'auto nuova, pronta consegna, pagandola cash. Prima ho trattato il prezzo, poi ho messo in chiaro che l'avrei presa *solo* senza finanziamento. Certo, se avessi fatto il finanziamento, avrei avuto 1000 euro di sconto in più sui 32.000 che ho speso, ma glieli avrei restituiti tutti con gli interessi, quindi alla fine non ci ho perso niente.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 13:19   #37
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Ora parliamoci chiaro... secondo te in quante delle famiglie italiane hanno anche solo un quaderno, un excel o quello che vuoi in cui fanno un minimo di contabilità familiare invece di andare "ad occhio" con le spese?
Presente.
E di tutti quelli che mi circondano e conosco non c'è nessuno che lo fa. Quando racconto di quello che faccio tenendo la contabilità mi danno del maniaco ossessivo. Credo che loro guardano solo l'estratto conto di fine mese, forse.

Ringrazio sempre i miei genitori che fin da piccolo (anche quando mi davano la paghetta) mi hanno insegnato e mi dicevano sempre di non sperperare e bruciarmi tutto ma di mettere e accantonare una cifra da parte per il "non si sa mai".
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 13:28   #38
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Fiero di possedere un auto sportiva Turbo Euro 0 (ma una delle prime della storia a montare il catalizzatore) e una moto sempre sovralimentata con turbocompressore di serie, che quando apri tutto si espande quella bella nube tossica di idrocarburi incombusti che ad ogni toccata a limitatore fa morire una foresta e fa venire un infarto a Gretina!

Scherzo eh, prima che qualche ecologista se la prenda!

Questi mezzi citati li ho ma li uso con parsimonia solo in estate nei weekend soleggiati e non credo proprio vadano a impattare sull'enorme inquinamento ambientale in cui siamo tutti sommersi!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2024, 13:31   #39
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Te ne prendi una che ti puoi permettere.
Tipo un rottame da 1000 € ?
La fate semplice...

Cjsjsjsjskdndkdm
Old 24-08-2024, 13:33   #40
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Il problema è a monte... scusami se te lo dico ma è proprio qualcosa che si ripete in tantissime famiglie senza che si capisca l'origine:

Hai un'auto di proprietà che è invecchiata e la prima domanda che ti farei è... ma negli anni in cui invecchiava (anche se l'hai presa usata non l'avrai presa già da buttare) non hai messo da parte niente?

Se la risposta alla domanda è no allora il problema è a monte dell'auto ed è molto più grave perché significa che nell'economia della tua famiglia praticamente stai creando debito e anche se risolvi momentaneamente con un prestito probabilmente arriverai al punto che non riuscirai a pagare più. Quindi andrebbero riviste le spese generali o, se puoi, fare a meno dell'auto che capisco sia difficile ma se non ce la fai... è una scelta obbligata.

Se invece avevi capacità di risparmio ma non hai accantonato niente da me si dice che sei un bischero... ti sei creato il problema perché non hai pensato al futuro.

In generale io consiglio di comprare un'auto il cui valore a nuovo diviso in 120 quote sia (10 anni) sia pari a quello che riesci a risparmiare (ovviamente tenuto conto delle quote di tutti i beni pluriennali che compri in famiglia).

In questo modo atterri sempre in piedi. Consiglio anche di tenere un file excel in cui tieni un resoconto di tutti questi calcoli in modo da avere contezza di quella che è la situazione e se puoi o meno comprare altro.

Questo perché fare un debito a fronte di un bene come l'auto che genera spese (eccezion fatta per auto aziendali) va considerato come una costante, un onere e se vai a creare un onere che ha parallelamente anche un finanziamento quindi oneri finanziari hai un doppio aggravio che spesso porta a situazioni economiche di debito che si autoalimenta diventando sempre più grande e insostenibile.

Sia chiaro comprendo che tutto questo significa che molti dovrebbero prendere auto piccole e/o usate e che il mercato si ridimensionerebbe ma sono passaggi necessari per far sì che economicamente una famiglia sia in salute.

Guarda che esistono famiglie mono reddito da operaio con figli che a stento arrivano a fine mese ...

Cjsjshskxndkxbxksmxkcnckcm

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian