Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2022, 09:42   #41
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Sono d'accordo.
Ho degli amici appassionati che a volte mi fanno vedere degli screenshot o dei video di giochi appena usciti e commentano la grafica dicendo che non si può vedere o che hanno fatto un gran lavoro o che hanno tagliato questo e quell'effetto... a me sembra sempre più o meno la stessa cosa...
Cioè per me oltre un certo livello non ha molto senso spingere sulla grafica che sarà bella quanto vuoi ma poi a me interessa giocare (ormai interessava perché non ho più tempo) e la grafica per quanto importante va bene anche se è quella dei gioconi di 10 anni fa che schifo non faceva.
Purtroppo oggi il mondo dei videogiochi e' "malato" sotto l'aspetto visivo e spesso si trascurano tanti altri aspetti.

Quanti giochi sono belli da vedere ma una caxxxa da giocare ?

Da giocatore che sono se dovessi dire quali giochi mi hanno piu' entusiasmato nel vero senso della parola da quando gioco al PC posso dire che il 90% appartiene agli anni 80/90.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 10:54   #42
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Listino rimasero uguali, le custom invece salirono di brutto causa mining.

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...lla_index.html
Infatti ricordo che comprai in quel periodo la 1080ti con aio integrato a 850 euro e mi sembrava una follia pagare così tanto per una scheda video.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 14:09   #43
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Sono d'accordo.
Ho degli amici appassionati che a volte mi fanno vedere degli screenshot o dei video di giochi appena usciti e commentano la grafica dicendo che non si può vedere o che hanno fatto un gran lavoro o che hanno tagliato questo e quell'effetto... a me sembra sempre più o meno la stessa cosa...
Cioè per me oltre un certo livello non ha molto senso spingere sulla grafica che sarà bella quanto vuoi ma poi a me interessa giocare (ormai interessava perché non ho più tempo) e la grafica per quanto importante va bene anche se è quella dei gioconi di 10 anni fa che schifo non faceva.
Concordo. Inoltre c'è da fare una distinzione: si gioca o si guarda la grafica? Perché io quando giocavo ero impegnato nel giocare...non mi soffermavo a controllare se ci fosse un microaliasing nelle foglie dell'albero nel bordo del fotogramma che dura un secondo.
Ovvio, se ti fermi a guardare si vede tutto quello che vuoi ma il senso? Poi son gusti eh.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 09:42   #44
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Purtroppo oggi il mondo dei videogiochi e' "malato" sotto l'aspetto visivo e spesso si trascurano tanti altri aspetti.

Quanti giochi sono belli da vedere ma una caxxxa da giocare ?

Da giocatore che sono se dovessi dire quali giochi mi hanno piu' entusiasmato nel vero senso della parola da quando gioco al PC posso dire che il 90% appartiene agli anni 80/90.
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, i videogiochi che più mi hanno appassionato sono tutti di metà anni 90 fino ai primi anni 2000, ovviamente ci sono delle eccezioni ma la maggior parte è roba di altre ere.
C'è da considerare anche l'effetto "età del videogiocatore che avanza" e lo scrivo perché ho notato che tendo a preferire dei "remake", non a caso l'ultimo titolo che ho davvero apprezzato è stato il remake di RE2 e la settimana scorsa ho cercato info di un possibile remake di MGS1 ... demenza senile videoludica ci sono comunque titoli recenti che volevo provare ma ho il Pc che "non ce la fa" per cui devo comunque aspettare di cambiare Hw
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 09:55   #45
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, i videogiochi che più mi hanno appassionato sono tutti di metà anni 90 fino ai primi anni 2000, ovviamente ci sono delle eccezioni ma la maggior parte è roba di altre ere.
C'è da considerare anche l'effetto "età del videogiocatore che avanza" e lo scrivo perché ho notato che tendo a preferire dei "remake", non a caso l'ultimo titolo che ho davvero apprezzato è stato il remake di RE2 e la settimana scorsa ho cercato info di un possibile remake di MGS1 ... demenza senile videoludica ci sono comunque titoli recenti che volevo provare ma ho il Pc che "non ce la fa" per cui devo comunque aspettare di cambiare Hw
Da giocatore ormai anziano che come voi ha vissuto in pieno l'era dei giochi anni 90 coi primi PC che si facevano strada nelle case devo fare qualche appunto:

1- L'effetto età è parecchio importante. Ciò che era una figata spaziale a 15 anni adesso non mi farebbe lo stesso effetto

2- gli anni 90 sono stati un'epoca magica in cui si sono definiti nuovi stili di gioco da zero. Tutto era una vera totale novità.. pensate agli FPS ed agli RTS o i manageriali o gli RPG. Adesso è obiettivamente difficile, mantenedo la stessa piattaforma, seppure molto più potente, inventare qualcosa di nuovo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 10:17   #46
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Da giocatore ormai anziano che come voi ha vissuto in pieno l'era dei giochi anni 90 coi primi PC che si facevano strada nelle case devo fare qualche appunto:

1- L'effetto età è parecchio importante. Ciò che era una figata spaziale a 15 anni adesso non mi farebbe lo stesso effetto

2- gli anni 90 sono stati un'epoca magica in cui si sono definiti nuovi stili di gioco da zero. Tutto era una vera totale novità.. pensate agli FPS ed agli RTS o i manageriali o gli RPG. Adesso è obiettivamente difficile, mantenedo la stessa piattaforma, seppure molto più potente, inventare qualcosa di nuovo.
Giusto, tanto per portare un esempio il Future Show di Bologna del 98 non me lo scorderò mai
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 11:50   #47
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:

In parte hai ragione e in parte no secondo me.

Sono con te quando dici che un gioco a 15 lo vedi con occhi diversi ad oggi, ma oggi i giochi non fanno piu' scattare la scintilla come facevano alcuni capolavori dell'epoca. Avventura nel castello (dove doveri rispondere ad alcune domande per andare avanti) 1982, Zak McKracken, Monkey Island, The Day of Tentacle, etc rimangono bellissimi anche oggi e li vedo con gli stessi occhi di quando avevo 11/12...15 anni e li ricordo benissimo persino gli 8 colori con cui era colorato Zak McKracken.

Vorrei vedere quanti ragazzi di 12/15 anni a 50 anni e oltre ricorderanno a quale gioco giocavano 40 anni prima...... penso che nessuno lo ricordera' mai.

Oggi manca proprio questo, ogni gioco e' bello ma la scintilla non scatta mai.

La colpa purtroppo e' anche di cio'ì che succede nel mondo videoludico dove oramai i pesci piu' grandi hanno divorato piccole software hause che erano capaci di tirare fuori capolavori e se siete giocatori questo lo sapete bene.

Fortunatamente la passione non manca e volete sapere quale e' l'ultimo gioco che ho rigiocato nella nuova versione next-gen ? Full Throttle....... Avvincente in ogni sua parte ma soprattutto mai noiso.

Per il resto chiaramente e' una questione di gustibus.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 25-11-2022 alle 11:52.
Old 25-11-2022, 12:00   #48
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Oggi manca proprio questo, ogni gioco e' bello ma la scintilla non scatta mai.
Secondo me non scatta A TE (o a me) che ne hai già visti e giocati mille.
Ma ad un ragazzino di oggi scatta eccome.

Old 25-11-2022, 12:05   #49
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Secondo me non scatta A TE (o a me) che ne hai già visti e giocati mille.
Ma ad un ragazzino di oggi scatta eccome.
AZZZZZ allora mi sto a fa proprio vecchio..........

Pero' sarei curioso di chiedere, quando il ragazzino di 12 anni ne avra' 55, a cosa giocava all'epoca........ la risposta sara' CALL OF DUTY, ASSASSIN CREED, BATTLEFIELD....... e grazie a sta ceppa ne avranno fatti 1 miliardo.

Dai la differenza ce' secondo me.
Pensa che io ricordo ancora tutti i giochi che avevo all' ATARI 2600 1980.
Old 25-11-2022, 13:55   #50
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
AZZZZZ allora mi sto a fa proprio vecchio..........

Pero' sarei curioso di chiedere, quando il ragazzino di 12 anni ne avra' 55, a cosa giocava all'epoca........ la risposta sara' CALL OF DUTY, ASSASSIN CREED, BATTLEFIELD....... e grazie a sta ceppa ne avranno fatti 1 miliardo.

Dai la differenza ce' secondo me.
Pensa che io ricordo ancora tutti i giochi che avevo all' ATARI 2600 1980.
E' palese che io e te abbiamo vissuto una evoluzione grafica epocale.
La grafica di un gioco del 1991 rispetto ad uno del 1999 erano due pianeti diversi.
Adesso se prendi un gioco ben fatto del 2012 di certo è ancora godibilissimo.
E più andiamo avanti più le differenze saranno sempre più sottili.

Ma grafica a parte, per un ragazzino che gioca a qualcosa per la prima volta è tutto una novità! Non credo lo scorderà.

Old 25-11-2022, 14:15   #51
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
La grafica di un gioco del 1991 rispetto ad uno del 1999 erano due pianeti diversi.

Ma grafica a parte, per un ragazzino che gioca a qualcosa per la prima volta è tutto una novità! Non credo lo scorderà.
concordo.

infatti la mission impossible sarebbe "insegnare" il medium videogioco a partire da un'epoca passata, quasi si trattasse di assimilare concetti storici per arrivare poi a capir meglio il contemporaneo.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 14:20   #52
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
io ricordo distintamente la mascella per terra la prima volta che vidi all'opera una voodoo

ed erano già 10 anni che giocavo su PC
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 14:23   #53
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:

Concordo
Old 25-11-2022, 14:26   #54
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
io ricordo distintamente la mascella per terra la prima volta che vidi all'opera una voodoo

Voodoo ??

Io a parte le vari CGA, EGA, VGA, SVGA etc. dove per ogni passaggio era una gioia, la prima scheda che mi fece rimanere a bocca aperta e' stata la MATROX MYSTIQUE 170.
Old 25-11-2022, 14:50   #55
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

URCA SIII!!!
Cazzarola già ero all'università.. comprata per sfizio sta chiacchierata VODOO2 ed infilata nel mitico pentium 133 con Vga S3 Trio da 2Mb ram..

CHE BOTTA RAGAZZI!!!
Giochi che prima camminavano a 640x480 rendering software adesso giravano fluidissimi ad 800x600 con effetti di luce, nebbie, ombre..
Ero esaltatissimo!!

Old 25-11-2022, 15:46   #56
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Quote:
URCA SIII!!!
Cazzarola già ero all'università.. comprata per sfizio sta chiacchierata VODOO2 ed infilata nel mitico pentium 133 con Vga S3 Trio da 2Mb ram..

CHE BOTTA RAGAZZI!!!
Giochi che prima camminavano a 640x480 rendering software adesso giravano fluidissimi ad 800x600 con effetti di luce, nebbie, ombre..
Ero esaltatissimo!!
La parte dove godevi di piu' era il logo 3DFX che usciva quando lanciavi il gioco.
Old 25-11-2022, 15:49   #57
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
La parte dove godevi di piu' era il logo 3DFX che usciva quando lanciavi il gioco.
E la botta di meraviglia del passaggio da sofware render a Glide era dieci volte quella che puoi avere adesso a passare da un gioco FullHD RTX off ad un gioco 4K RTX on.

Old 25-11-2022, 16:12   #58
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
"click!"

ho avuto voodoo2 e voodoo3 ricordo need for speed 2 special edition, pazzesco

need for speed 1 640x480 era il top all'epoca

ma io giocavo anche a F1 accolade su floppy da 5"14
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 16:20   #59
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
"click!"

ho avuto voodoo2 e voodoo3 ricordo need for speed 2 special edition, pazzesco

need for speed 1 640x480 era il top all'epoca

ma io giocavo anche a F1 accolade su floppy da 5"14
Io ho più o meno iniziato li. Che ricordi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 16:54   #60
Spoiker
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
La miglior scheda grafica è la fantasia...
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Gigabyte RX 5700xt Gaming OC+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
Spoiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian