|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
I problemi semmai sono altri e legati alla sicurezza. E lì altro che tempo, si perde molto di più Ed è questo lo scotto che paghiamo per 30 anni di monopolio. L'idea stessa che Excel possa essere una sorta di Matlab, o Word una specie di ambiente di programmazione camuffato da wordprocessor, è stata radicata nella stessa dei "decision maker" per decenni. E' questa gente che ha veicolato Office nelle aziende, spacciandolo anche per ciò che non era. Mi fa ribrezzo vedere gente che usa Excel per disegnare funzioni complesse come la lemniscata di Bernoulli!!! Eh si, esistono folli del genere. Figli della cultura del "se non MS non è software". |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dipende a chi ti riferisci, ingegneri, matematici, fisici e affini che usano excel per fare cose del genere non si possono sentire, anche perché all'università matlab si usa abbastanza...una persona qualunque, che si vuole togliere uno sfizio ci sta che usi excel, magari quello ha e quello sa usare...il tutto va sempre rapportato al soggetto di cui si parla, conosco anche persone che usano matlab per fare semplici grafici 2d di funzioni banali, quando magari apri gnuplot e con 2 secondi hai fatto...il cosiddetto "cannone per sparare a una mosca".
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#43 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Gli aggiornamenti (in genere mensili) si installano su precisa indicazione dell'azienda, e al massimo si possono ritardare di qualche giorno. Quote:
Quote:
Quote:
In particolare ce n'era uno estremamente molto complesso, che metteva in ginocchio tanti laptop. Non ho mai provato a convertirlo in OpenDocument, ma non oso immaginare cosa ne sarebbe venuto fuori. Io uso Python perché ho esigenze diverse, ma ormai i miei tool generano file Excel, con annessi grafici, perché sono molto più facili da consultare / visionari. Quote:
Ovviamente se ci sono hot-fix di sicurezza ci potrebbe essere qualche riavvio in più, ma è anche ovvio che sia così. Comunque succede raramente. Quote:
Ma non è cosa di cui ti accorgi se devi scrivere la classica letterina, o riempire una tabellina per generare un grafico. Son cose che apprezzi quando ci lavori molto spesso. E lo stesso vale per Windows: comodo da usare, e non devo nemmeno gestire gli aggiornamenti. D'altra parte a me interessa lavorare ed essere produttivo. Che poi dovrebbe essere l'unica* cosa che conta all'azienda. *: sì, ci sono anche di mezzi i costi delle licenze. Ma il bilancio rimane nettamente positivo, visto che le aziende pagano, anche profumatamente, chi con Office deve lavorarci. Quote:
Quote:
Il problema di Office è, invece, diametralmente opposto: lo si usa molto poco, nonostante il costo della licenza copra tutte le sue funzionalità.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#44 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Come al solito stiamo andando fuori tema... io mi riferivo al chromebook qui sopra (hai voglia a farci girare matlab). A questo punto tiro in ballo i videogiochi e vediamo se esiste qualche reale alternativa a Windows. Non ho idea di come una persona sana di mente che possa paragonare Word a Gdoc, o Outlook a Gmail. Produttività per un utente che acquista privatamente un PC da 500 euro è l'uso quotidiano di strumenti user-friendly, potenti quanto basta e immediati, e in questo Windows e Office sono imbattibili, a prescindere da anni di monopolio. Linux e i suoi amici esistono dai tempi del DOS e non può essere solo marketing se se lo fila lo 0, dell'utenza o giù di li.
Android va bene giusto per il mondo mobile, ma non appena esci dal seminato del touchscreen e del video in mobilità mostra tutti i suoi limiti. |
|
|
|
|
|
#46 | ||||
|
Senior Member
|
Uno si lascia prendere dal discorso
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' un os nato per il mobile, di conseguenza eccelle in quello, ma con un po' di pazienza ci fai anche altro.
||||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Io credo che la visione di Luca sia un po' limitata al mondo aziendale e professionale. Per un uso casalingo un chromebook eccelle e ci sono tanti ambiti in cui anche eccelle. Ad esempio: dopo anni di scassoni ho comprato a mia madre un chromebook convertibile di samsung. Ho installato un container in cui ho messo la suite che usa lei per le sue cose da avvocato (è una banca dati...) che ovviamente è solo per Windows, mentre per i documenti usa tranquillamente gdocs (che salva e legge in docx).
Cosí con 500 euro ha un portatile con 12 ore di autonomia, touch screen, convertibile e che fa tutto quello che le serve. Inoltre ci si scorda sempre di dire che si possono installare eclipse e tanti altri tool compatibili con linux. Altra cosa, la compatibilitá con il play store è perfetta per la maggior parte delle persone. Sono 10 anni che sono su Linux, tanti giochi me li sono sparati nativi (tipo tutti i Wolfenstein, i Civilization etc.) mentre per tanti altri uso play on linux. Ovviamente si parla di giocare senza pretese ma insomma leggere commenti come quello di Luca mi fa pensare alle persone ancora attaccate a modi di vedere il mondo dell'informatica vecchi di 20 anni.... se poi parliamo di realtà aziendale Windows non si batte ma quello è un altro discorso e un altro ambiente. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si ma che pallosi quelli che quotano ogni singola frase e devono controbattere ogni virgola.
Da skippareeeee
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.