|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2016
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
gli audiofili, per citare una bella battuta che ho sentito non ricordo dove, sono come quelli del daesh ma piu' permalosi
lo scrivo da ex, sono guarito... |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
con dei cavi semplici ma di qualita' i bassi erano meno marcati, con i cavi con rifasatore sfido chiunque che sia bendato di riuscir a capire che sono gli stessi diffusori che stanno suonando. insomma un passo avanti mostruoso. non e' che chi ascolta l'impianto da 20.000€ ne capisce di piu', e' forse piu' probabile che abbia fatto un percorso che lo hanno portato li perche' si e' migliorato sempre di piu', insomma ha affinato l'orecchio. conosco gente con impianti da 100.000€.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
E quindi io me li temgo ben stretti entrambi, quando cambierò auto la priorità sarà poterci trasportare la mia attuale sorgente (Alpine 9861r, quando non trovavo più il frontalino e temevo di averlo smarrito sono andato in paranoia, dato che anche qui quando ho chiesto al mio installatore un valido sostituto mi ha risposto che "non esiste!" Per fortuna poi l'ho ritrovato) e impianto. Ho anche ascoltato diversi impianti (pseudo) car hi-fi forniti della casa, anche costosi optional con marchi "blasonati" come "sound sytem Bose" o Dynaudio, ma mi hanno fatto tutti piuttosto !
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 16-11-2016 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Casse da 20 mila € hanno senso se uno ha un ambiente adeguato.
Certo non quelle cavolate ridicole che sono state nominate, ma roba decisamente più performante, come impianti ad alta potenza ed alta sensibilità, tipo un void air motion, o roba del genere, (anche se siamo sui 50 mila). Già un MP3 320kbps ben campionato basta e avanza, anche se la fonte è più scarsa con dei diffusori seri si sentirà comunque molto meglio. Per il resto si può ascoltare musica piacevole anche da casse da 300€ (e anche meno, tante volte apprezzo anche ciò che esce dalla mia JBL GO bluetooth da 25€ |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
la realtà, come in tutte le cose, è che non c'è limite a quello che i soldi, avendoli, possono comprare. ma non per questo chiunque abbia dei limiti economici deve esser etichettato come un "finto" appassionato.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
uhm...
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Devil c'è anche da dire che ci sono un sacco di montati di testa e con le tasche strapiene di soldi, che illusi dal Marketing e dai venditori che poi si sono sfregati le mani Non sapete a quanti ho fatto ascoltare bendati e girati e con la stessa fonte audio diverse coppie di casse (passando da una coppia all'altra tramite switch) e mai nessuno ha saputo distinguere quando passavo da una coppia da 500€ ad un'altra da 4000€ e viceversa Ultima modifica di LorenzAgassi : 16-11-2016 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
se non ho capito quel che intendi, allora chiedo scusa... ma dal momento che mi dici "se non hai soldi meglio fermarsi", io lo intendo come un "se non cacci i 50k, tantovale che compri l'home theater all-in-one da 100€ e ti fermi li". ed è su questo che scusami, ma non sono molto d'accordo.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Ovviamente come in tutte le cose, un appassiionato cerca di ottenere la massima resa che le proprie tasche possano comprare.
In linea di massima un impianto da 500€ "dovrebbe" suonare meglio di uno da 100€, uno da 2000 meglio di quello da 500, uno da 10000 meglio di quello da 2000, e così via. Ma di certo l'aumento di prezzo non è proporzionale all'aumento di qualità, dubito che molte orecchie potrebbero distingure la differenza tra un impianto da 1000 e uno da 100000... Poi ovvio che si possano comprare apparecchiature più o meno valide sia che si spendano 500€, sia che se ne spendano 100000. La cosa più difficile, è proprio trovare "il meglio" che con i soldi a nostra disposizione possiamo comprare. Poi non tutte le orecchie sono uguali, c'è chi cerca potenza bruta, chi cerca il suono cristallino, chi un buon compromesso tra le due cose. Il mio problema è che sono appassionato di un po troppe cose...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 16-11-2016 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
poche balle, JBL è sempre stato un marchio di qualità e pure uno dei più longevi #1 (campioni) mondiali nella storia recente:
![]() |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
alcune precisazioni doverose,
Denon non ha acquisito Marantz ma si sono fuse che è ben diverso. Marantz e Denon Japan danno vita a D&M Holdings gruppo che oggi comprende McIntosh Laboratory e Boston Acoustics. Sul fatto che una sia prodotta in cina e l altra no mi sembra piu una storia da novella 2000, dal momento che risparmiare delocalizzando in cina oggi riguarda praticamente tutta l elettronica AV. Restano due grossi marchi con una grande storia dietro
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono varie categorie di acquirenti, chi ha la passione, chi ha la passioni e i soldi e chi acquista solo perche' ha i soldi. di incompetenti con i soldi ne ho visti una marea, uno un giorno si presento' nella sala d'ascolto del mio amico e disse: sono venuto perche' vorrei cambiare il mio impianto ( siccome sapevamo che e' strasfondato di soldi pensavamo chissa' che ha questo qui), comunque il mio amico gli chiese cosa avesse e lui rispose: ho il miglior impianto del mondo ( azzz ), lo sai cosa aveva?? un fetentissimo sony-mid con diffusori amplificati, gli avevano inculato circa 3 milioni di lire. gli ho fatto io una configurazione con ampli e cd NAD e casse tannoy, spesa totale circa 1 milione e mezzo. quando l'ha ascoltato e' rimasto a bocca aperta, ha detto: ma questo con 10 milioni lo porto a casa?? e ho detto tutto. se leggi sopra o sotto c'e' un altra risposta dove dice che fa ascoltare alla gente prima le casse da 500€ e poi quelle da 4000 e nessuno nota la differenza, io mi chiedo ma che gente e' questa??? tenere il pioneer in macchina o in casa non fa di loro appassionati ma solo occasionisti, questi con la musica ci stanno in guerra.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Per la cronaca, i miei attuali diffusori non sono le torrette Indiana Line Arbour, ma sicuramente non spenderei mai 22.400 euro per dei diffusori. In Hi-Fi, specie in questi anni di crisi dove proliferano produttori cantinari con zero Know How ma molta magia, credere all'equazione prezzo più alto = maggiore qualità, è un po' come credere a Babbo Natale. Spesso queste persone compreranno un lettore CD dal marchio esoterico e dal costo proibitivo, per poi accorgersi che dentro non c'è altro che un ottimo Oppo, che però costa dieci volte di meno, oppure compreranno un banalissimo filo di rame pagandolo più dell'oro e sicuramente all'ascolto percepiranno tangibili differenze, peccato che ad un ascolto in doppio cieco, nessuno riesce a distinguere il cavo milionario. Ci sono dei test in doppio cieco che hanno riportato risultati strabilianti, ne ricordo uno in particolare sulle amplificazioni. E le testine? La mitica AT 95E da 25 euro, la si può ritrovare con un guscio diverso venduta da molti brand famosi, ovviamente il prezzo sale di 10 volte tanto. Si potrebbe continuare con esempi all'infinito, anche nel campo dei diffusori, dove marchi blasonati offrono diffusori a prezzi abnormi, poi facendo il conto della componentistica usata ci si accorge che non supererebbero i 200/300 euro. Potremmo continuare con i diffusori cinesi rimarchiati... Ed allora perché un produttore serio, potendo contare su economia di scala e know-how, vendendo con bassi margini di guadagno, non può offrire a 400/500 euro dei prodotti onesti? Infine, non tutti possiedono una sala d'ascolto, ed in un ambiente domestico certi mostri di diffusori non hanno assolutamente senso, peggio ancora in luoghi dedicati ma piccoli, dove si possono ottenere ottimi risultati, ma non certamente con le Tannoy Canterbury. Per farsi un'idea di come spennino i polli nel mondo dell'Hi-Fi, io ho sempre l'ottimo esempio del mio giradischi, per il quale cercavo un semplice coperchio in plexiglass ed alla fine me lo sono dovuto fare da solo, visto che una semplice "terrina" in plastica, del valore di 1/2 euro, il produttore la vende a 200 euro (ma per altri modelli si arrivava anche a 600 euro)... da cosa deriva quel prezzo? Da ricerca, da materiali spaziali, da design particolare, da lavorazione a mano? O permette performance audio superiori? No, perché quando si accende il giradischi, il coperchio va tolto...
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
mi verrebbe da fare un certo paragone ma mi astengo
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Tutto è relativo, mi chiamassi Pier Silvio anche io mi farei una saletta da ascolto (ed un'altra da home theatre) da mille mila euro, e visto che non sono proprio esperto cercherei i massimi esperti del settore e mi farei consigliare da loro... (così come nel mio piccolo ho fatto quando mi sono fatto gli impiantini a casa e in auto)
Poi anche probabile che mi rifilino qualche ciofeca. Magari sarei un pollo ma se di "penne" ne avessi tante, qualcuna in più o in meno non farebbero molta differenza da rimanere spennato.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 16-11-2016 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.

!