Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2016, 18:00   #41
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
La cosa più importante è usare cavi di qualità: comperare matasse a prezzi aggressivi vuol dire che vi rifileranno quasi sicuramente cavi CCA (Copper Clad Aluminium) che fanno schifo rispetto a un cavo in rame.

primo link preso a caso:

http://www.cablaggiointelligente.net...gna-conoscere/

Già con dispositivi poe si vede la differenza, inoltre la qualità e intrinsecamente velocità/affidabilità del vs link ethernet ne guadagnerà.
Poi non vi lamentate perchè non andate a 1tbps

Btw, anche con i cavi cat6 fino ai 40-60 mt arrivano ai 10gbps, anche se non certificato
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 18:11   #42
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da MoodM Guarda i messaggi
Demon avrà solo qualche connessione non diretta pin to pin sui 2 connettori Rj45 ( indipendentemente dal colore del filo che serve solo per distinguere sempre lo stesso da ambo i lato del cavo e basta) come ti ho appena scritto sopra nel mess precedente ...ma l'elettricista gliene avrà crossata qualcuna chissà in quale modo invece di fare tutto dritto

La distanza, se nn si hanno più di 100Mt di cavo, nn inficia di una mazza sulla velocità di connessione e scambio frames Ethernet coi relativi Mac Address su cui poi ci "viaggiano" sopra i pacchetti dello Stack TCp/Ip
I colori hanno un significato ben preciso e vanno messi nel corretto ordine previsto dallo standard per ridurre al minimo le interferenze.

Da come scrivi secondo me non sai neanche perché le coppie sono twisted, sarebbe meglio evitare di parlare di cose che evidentemente non conosci.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 18:38   #43
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
I colori hanno un significato ben preciso e vanno messi nel corretto ordine previsto dallo standard per ridurre al minimo le interferenze.

Da come scrivi secondo me non sai neanche perché le coppie sono twisted, sarebbe meglio evitare di parlare di cose che evidentemente non conosci.
MoodM non ha torto, i colori sono un proforma. Che però è bene seguire.

Se al posto di:
arancio/bianco
arancio
verde/bianco
blu
blu/bianco
verde
marrone/bianco
marrone

Fai:
marrone
marrone/bianco
verde/bianco
blu/bianco
blu
verde
arancio/bianco
arancio

Va una cannonata uguale.

Ovviamente all'altro capo devi ripetere questa combinazione insensata.

E' un po' come mettere il filo di colore azzurro come filo di messa a terra negli impianti civili e usare il giallo/verde per il ritorno della fase... Va tutto uguale, ma il primo elettricista che ti fa manutenzione si mette a piangere.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 18:45   #44
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
MoodM non ha torto, i colori sono un proforma. Che però è bene seguire.

Se al posto di:
arancio/bianco
arancio
verde/bianco
blu
blu/bianco
verde
marrone/bianco
marrone

Fai:
marrone
marrone/bianco
verde/bianco
blu/bianco
blu
verde
arancio/bianco
arancio

Va una cannonata uguale.

Ovviamente all'altro capo devi ripetere questa combinazione insensata.

E' un po' come mettere il filo di colore azzurro come filo di messa a terra negli impianti civili e usare il giallo/verde per il ritorno della fase... Va tutto uguale, ma il primo elettricista che ti fa manutenzione si mette a piangere.
Non è del tutto vero, ad essere precisi lo scambio che hai fatto tu si può ricondurre comunque ad uno dei due standard, swippare un colore pieno col suo bianco oppure due coppie intere non fa differenza, il problema è se per esempio metti prima tutti i pieni e poi tutti i bianchi, sempre preservando la stessa combinazione sui due capi, così "funziona" ma non andrai mai a banda piena, questo perché vai a rompere le coppie twisted che viaggiano sul cavo.

Riassumendo, va usato sempre lo standard per evitare qualsiasi tipo di problema.
Old 30-09-2016, 18:53   #45
MoodM
Bannato

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
I colori hanno un significato ben preciso e va
nno messi nel corretto ordine previsto dallo standard per ridurre al minimo le interferenze.

I colori servono solo per distinguere la stessa connessione/lo stesso filo all'interno del cavo degli 8 presenti da entrambi i lati ovvero dove ci sono i 2 connettori Rj45,,,, e basta, in modo tale che il pin 1 del connettore Rj45 lo connetti al Pin 1 dell'altro connettore Rj45 sull'altro lato del cavo ..il pin 2 al pin 2 ..il pin 3 al pin 3 e cosi' via fino al pin 8

il Twisted Pair per attenuare o eliminare disturbi non hanno niente a che vedere sul fatto che le 8 connessioni devono essere come ti ho appena scritto = dritte e non crossate

I colori delle 8 connessioni/fili all'interno del cavo CAT sono stati scelti per convenzione di Standard e sono aleatori = indipendentemente dai colori quello che conta è quello scritto fino ad adesso..= connessioni dritte pin to pin tra i 2 connettori Rj45

Non sono di certo i colori a fare il corretto ordine o a ridurre le interferenze

Stai scrivendo purtroppo un'accozzaglia di cose senza senso.
MoodM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 18:56   #46
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Potrei dire che ho ragione io perché queste cose le ho studiate , sbandierando all'occorrenza titoli di studio, ma con gente come te, convinta di essere in possesso della verità assoluta sarebbe solo tempo sprecato, continua pure a farti i cavi ad-cazzum, quando non arriverai a velocità decenti ti ricorderai di questa discussione.
Old 30-09-2016, 19:01   #47
MoodM
Bannato

Quote:
Potrei dire che ho ragione io perché queste cose le ho studiate , sbandierando all'occorrenza titoli di studio, ma con gente come te, convinta di essere in possesso della verità assoluta sarebbe solo tempo sprecato, continua pure a farti i cavi ad-cazzum, quando non arriverai a velocità decenti ti ricorderai di questa discussione.

Ma se ti ho fatto anche vedere la foto che i fili nel cavo Ethernet sono dritti pin to pin su ambo i connettori Rj45...= il pin 1 con pin 1 ..il pin 2 col pin 2 ..il pin 3 col pin 3 etc etc .........e non crossati come ad esempio il pin 1 col pin 2 ..e viceversa etc etc
Cosa devi aver studiato che confondi pure il Twisted Pair a spirale dei fili interni al cavo col loro colore .... come se fosse il colore degli stessi fili come hai scritto prima a ridurre potenzialmente i disturbi?
Va che quà nn è questione di studiare o laurearsi alla Bocconi con la lode... ma di fare solo 2+2.
Old 30-09-2016, 19:13   #48
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

il cavo della foto è un cavo dritto con uno schema di colori EIA/TIA-568B, è ovvio che funzioni bene.

Visto che non ci credi, prova a farti un cavo dritto con questo ordine

arancio
blu
verde
marrone
arancio\bianco
blu\bianco
verde\bianco
marrone\bianco

poi dimmi se riesci a collegarti in gigabit
Old 30-09-2016, 19:18   #49
MoodM
Bannato

Quote:
il cavo della foto è un cavo dritto con uno schema di colori EIA/TIA-568B, è ovvio che funzioni bene.

Visto che non ci credi, prova a farti un cavo dritto con questo ordine

arancio
blu
verde
marrone
arancio\bianco
blu\bianco
verde\bianco
marrone\bianco

poi dimmi se riesci a collegarti in gigabit

se lo facessi:

Pin 1 arancio to pin 1 arancio
Pin 2 blu to Pin 2 blu
Pin 3 verde ti Pin 3 verde...

...... e cosi' via, la scheda di rete mi dirà sempre di essere connesso @ 1.0 Gbps solo che essendo disaccopiati i Twisted Pair sulle pedinature ( le spirali a coppia) dei connettori Rj45, si potrebbe incorrere in disturbi di segnale su tratte di cavo lunghe ..non di certo su 4 o 5 Mt ad es.

...e cmqe ribadisco che le connessioni interne sui Pin dei connettori Rj45 sono dritte e non crossate
Old 30-09-2016, 19:19   #50
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
scusate l'ignoranza, mi spiegate in sintesi cosa cambia tra cat5-5e-6-6e in pratica, cioè velocità. E shielded o meno come cambiala velocità?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 19:28   #51
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
se lo facessi:

Pin 1 arancio to pin 1 arancio
Pin 2 blu to Pin 2 blu
Pin 3 verde ti Pin 3 verde...

...... e cosi' via, la scheda di rete mi dirà sempre di essere connesso @ 1.0 Gbps solo che essendo disaccopiati i Twisted Pair sulle pedinature ( le spirali a coppia) dei connettori Rj45, si potrebbe incorrere in disturbi di segnale su tratte di cavo lunghe ..non di certo su 4 o 5 Mt ad es.

...e cmqe ribadisco che le connessioni interne sui Pin dei connettori Rj45 sono dritte e non crossate
ALLELUIA!!!!!

Sei arrivato a scrivere che uno schema a ca##o come quello che ho scritto prima non funziona (hai problemi anche su 4 metri, prova...) era così difficile?

PS, io non ho parlato di CROSS, ho parlato solo di coppie colore/bianco twisted, se tu che non hai capito una mazza come accade spesso.
Old 30-09-2016, 19:42   #52
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza, mi spiegate in sintesi cosa cambia tra cat5-5e-6-6e in pratica, cioè velocità. E shielded o meno come cambiala velocità?
fondamentalmente cambia la schermatura per consentire una frequenza di segnale maggiore (che si traduce in una velocità superiore) senza aumentare troppo il rumore ed interferenze (per preservare la qualità del segnale)

I cambi shielded hanno una schermatura esterna che isola il cavo dalle interferenze esterne, in sostanza è una gabbia di Faraday.
Old 30-09-2016, 19:44   #53
MoodM
Bannato

Quote:
ALLELUIA!!!!!

Sei arrivato a scrivere che uno schema a ca##o come quello che ho scritto prima non funziona (hai problemi anche su 4 metri, prova...) era così difficile?

PS, io non ho parlato di CROSS, ho parlato solo di coppie colore/bianco twisted, se tu che non hai capito una mazza come accade spesso.

ho già provato .. i proplemi potrebbero ( condizionale) insorgere solo su lunghe tratte e sempre se non si usano gli S/UTP ( comuni STP CAT 5e 100Mhz )..ma i blandi UTP

quello che alla fine nn hai ancora capito è che le connessioni sui pin da 1 a 8 di ogni connettore Rj45 sono dritte pin to pin per il problema di Daemon77 che nn riesce ad essere connesso a 1.0 Gbit/sec sulla scheda di rete ( gli da sempre 100Mbit/sec) ..e mica per il Twisted Pair

Ultima modifica di MoodM : 30-09-2016 alle 23:48.
Old 30-09-2016, 19:50   #54
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ho già provato .. i proplemi potrebbero ( condizionale) insorgere solo su lunghe tratte e sempre se non si usano gli S/UTP ( comuni STP CAT 5e 100Mhz= fino a 1.0 Gbps )..ma i blandi UTP

quello che alla fine nn hai ancora capito è che le connessioni sui pin da 1 a 8 di ogni connettore Rj45 sono dritte pin to pin per il problema del reagazzo che nn riesce ad essere connesso a 1.0 Gbit/sec sulla scheda di rete ( gli da sempre 100Mbit/sec) ..e mica per il Twisted Pair
Ti rispondo a scanso di equivoci, so perfettamente la differenza tra cross e dritti, ne ho fatti a centinaia di cavi.
Old 30-09-2016, 19:51   #55
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
magari ha solo il router o lo switch 10/100
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 19:57   #56
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
magari ha solo il router o lo switch 10/100

M a ti pare!?!? Va bene tutto ma niubbo cosi no eh!!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 20:01   #57
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Cambia la schermatura quindi sia la distanza max raggiungibile sia il protocollo di trasmissione.

Esempio, nel cat 6 che ho piazzato nella nuova casa non c'è una schermatura esterna al cavo ma ogni coppia di fili è intrecciata su se stessa e le trecce sono separate da un'anima centrale in plastica a forma di croce..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 20:04   #58
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Cambia la schermatura quindi sia la distanza max raggiungibile sia il protocollo di trasmissione.

Esempio, nel cat 6 che ho piazzato nella nuova casa non c'è una schermatura esterna al cavo ma ogni coppia di fili è intrecciata su se stessa e le trecce sono separate da un'anima centrale in plastica a forma di croce..
quella non è la differenza tra cat 5 e 6 e altri, quella è solo la schermatura che ogni standard ha

la differenza sono la frequenza di trasmissione(100mhz contro 250mhz), lo spettro, il diametro massimo dei filamenti di rame e le specifiche sul crosstalk(il motivo per cui sono intrecciati), oltre che alle distanze max prima che il segnale degradi
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2016, 20:08   #59
MoodM
Bannato

Quote:
Ti rispondo a scanso di equivoci, so perfettamente la differenza tra cross e dritti, ne ho fatti a centinaia di cavi.

Quindi per il problema di Demon che nn riesce a veder le schede di rete che gli dicono :connesso @ velocità 1.0Gbps ......ma: connesso @ velocità 100Mbps.... cosa abbiamo discusso per fare fino ad adesso?
Old 30-09-2016, 20:32   #60
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
più o meno è la stessa velocità della mia LAN fatta tutta con 5e STP, per una rete domestica sulla quale viaggia qualche film o foto direi che è sufficiente una quasi giga
Sì ma attualmente siamo limitati da router/switch/scheda di rete che sono solo gigabit (tralasciando il resto della catena). Che sia sufficiente, ora come ora e anche per diversi anni a venire, per uso domestico sono d'accordo ma mi chiedevo cosa introduce questo standard se di fatto un cavo Cat 6 dovrebbe già supportare una 10 Gigabit e questo standard consente di arrivare a 5 Gigabit.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian