|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
La cosa più importante è usare cavi di qualità: comperare matasse a prezzi aggressivi vuol dire che vi rifileranno quasi sicuramente cavi CCA (Copper Clad Aluminium) che fanno schifo rispetto a un cavo in rame.
primo link preso a caso: http://www.cablaggiointelligente.net...gna-conoscere/ Già con dispositivi poe si vede la differenza, inoltre la qualità e intrinsecamente velocità/affidabilità del vs link ethernet ne guadagnerà. Poi non vi lamentate perchè non andate a 1tbps Btw, anche con i cavi cat6 fino ai 40-60 mt arrivano ai 10gbps, anche se non certificato |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Da come scrivi secondo me non sai neanche perché le coppie sono twisted, sarebbe meglio evitare di parlare di cose che evidentemente non conosci. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Se al posto di: arancio/bianco arancio verde/bianco blu blu/bianco verde marrone/bianco marrone Fai: marrone marrone/bianco verde/bianco blu/bianco blu verde arancio/bianco arancio Va una cannonata uguale. Ovviamente all'altro capo devi ripetere questa combinazione insensata. E' un po' come mettere il filo di colore azzurro come filo di messa a terra negli impianti civili e usare il giallo/verde per il ritorno della fase... Va tutto uguale, ma il primo elettricista che ti fa manutenzione si mette a piangere. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riassumendo, va usato sempre lo standard per evitare qualsiasi tipo di problema. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
I colori servono solo per distinguere la stessa connessione/lo stesso filo all'interno del cavo degli 8 presenti da entrambi i lati ovvero dove ci sono i 2 connettori Rj45,,,, e basta, in modo tale che il pin 1 del connettore Rj45 lo connetti al Pin 1 dell'altro connettore Rj45 sull'altro lato del cavo ..il pin 2 al pin 2 ..il pin 3 al pin 3 e cosi' via fino al pin 8 il Twisted Pair per attenuare o eliminare disturbi non hanno niente a che vedere sul fatto che le 8 connessioni devono essere come ti ho appena scritto = dritte e non crossate I colori delle 8 connessioni/fili all'interno del cavo CAT sono stati scelti per convenzione di Standard e sono aleatori = indipendentemente dai colori quello che conta è quello scritto fino ad adesso..= connessioni dritte pin to pin tra i 2 connettori Rj45 Non sono di certo i colori a fare il corretto ordine o a ridurre le interferenze Stai scrivendo purtroppo un'accozzaglia di cose senza senso. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Potrei dire che ho ragione io perché queste cose le ho studiate , sbandierando all'occorrenza titoli di studio, ma con gente come te, convinta di essere in possesso della verità assoluta sarebbe solo tempo sprecato, continua pure a farti i cavi ad-cazzum, quando non arriverai a velocità decenti ti ricorderai di questa discussione.
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma se ti ho fatto anche vedere la foto che i fili nel cavo Ethernet sono dritti pin to pin su ambo i connettori Rj45...= il pin 1 con pin 1 ..il pin 2 col pin 2 ..il pin 3 col pin 3 etc etc .........e non crossati come ad esempio il pin 1 col pin 2 ..e viceversa etc etc Cosa devi aver studiato che confondi pure il Twisted Pair a spirale dei fili interni al cavo col loro colore .... come se fosse il colore degli stessi fili come hai scritto prima a ridurre potenzialmente i disturbi? Va che quà nn è questione di studiare o laurearsi alla Bocconi con la lode... ma di fare solo 2+2. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
il cavo della foto è un cavo dritto con uno schema di colori EIA/TIA-568B, è ovvio che funzioni bene.
Visto che non ci credi, prova a farti un cavo dritto con questo ordine arancio blu verde marrone arancio\bianco blu\bianco verde\bianco marrone\bianco poi dimmi se riesci a collegarti in gigabit |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
se lo facessi: Pin 1 arancio to pin 1 arancio Pin 2 blu to Pin 2 blu Pin 3 verde ti Pin 3 verde... ...... e cosi' via, la scheda di rete mi dirà sempre di essere connesso @ 1.0 Gbps solo che essendo disaccopiati i Twisted Pair sulle pedinature ( le spirali a coppia) dei connettori Rj45, si potrebbe incorrere in disturbi di segnale su tratte di cavo lunghe ..non di certo su 4 o 5 Mt ad es. ...e cmqe ribadisco che le connessioni interne sui Pin dei connettori Rj45 sono dritte e non crossate |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
scusate l'ignoranza, mi spiegate in sintesi cosa cambia tra cat5-5e-6-6e in pratica, cioè velocità. E shielded o meno come cambiala velocità?
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei arrivato a scrivere che uno schema a ca##o come quello che ho scritto prima non funziona (hai problemi anche su 4 metri, prova...) era così difficile? PS, io non ho parlato di CROSS, ho parlato solo di coppie colore/bianco twisted, se tu che non hai capito una mazza come accade spesso. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I cambi shielded hanno una schermatura esterna che isola il cavo dalle interferenze esterne, in sostanza è una gabbia di Faraday. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho già provato .. i proplemi potrebbero ( condizionale) insorgere solo su lunghe tratte e sempre se non si usano gli S/UTP ( comuni STP CAT 5e 100Mhz )..ma i blandi UTP quello che alla fine nn hai ancora capito è che le connessioni sui pin da 1 a 8 di ogni connettore Rj45 sono dritte pin to pin per il problema di Daemon77 che nn riesce ad essere connesso a 1.0 Gbit/sec sulla scheda di rete ( gli da sempre 100Mbit/sec) ..e mica per il Twisted Pair Ultima modifica di MoodM : 30-09-2016 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
magari ha solo il router o lo switch 10/100
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
M a ti pare!?!? Va bene tutto ma niubbo cosi no eh!!
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Esempio, nel cat 6 che ho piazzato nella nuova casa non c'è una schermatura esterna al cavo ma ogni coppia di fili è intrecciata su se stessa e le trecce sono separate da un'anima centrale in plastica a forma di croce..
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
la differenza sono la frequenza di trasmissione(100mhz contro 250mhz), lo spettro, il diametro massimo dei filamenti di rame e le specifiche sul crosstalk(il motivo per cui sono intrecciati), oltre che alle distanze max prima che il segnale degradi |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi per il problema di Demon che nn riesce a veder le schede di rete che gli dicono :connesso @ velocità 1.0Gbps ......ma: connesso @ velocità 100Mbps.... cosa abbiamo discusso per fare fino ad adesso? |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH
: