|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
in quanto alla rm, hai fatto malissimo a non farla. guarda che di passi avanti nei trattamenti ne abbiamo fatti tantissimi. secondo me potresti farti seguirei Quote:
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Imho potresti provare a fare un pochino di esercizio con la destra: far giusto qualche tentativo e poi valutare con quale mano ti senti più comodo e spontaneo. Ammesso che ci sia preferenza, eh, non è detto. Potresti trovarti bene con entrambe le mani. Se però tale preferenza esiste (a destra o a sinistra che sia), per te è più comodo assecondarla.
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
hai idea di quanto goffo e impedito ero io in fase adolescenziale? e sono destro... ![]() la mia "diagnosi" è che ti fai decisamente troppe pippe mentali. Quello è il motivo della tua goffaggine. smettila di pensarci e vivi, vedrai che vivrai meglio e improvvisamente smetterai di essere goffo... |
|
![]() |
![]() |
#44 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
noto che faccio piu' fatica a scrivere con la sinistra che con la destra, comunque sono mancino questo è sicuro ma se mi avessero corretto almeno la scrittura penso che avrei imparato facilmente a scrivere con la destra. conosco persone mancine che scrivono con la destra e fanno le altre cose con la sinistra.
forzare è la cosa piu' idiota di questo mondo comunque ormai per tutti sono mancino non voglio ridicolarizzarmi scrivendo con la destra . ![]() ![]() ![]() hai ragione xenom,comunque 'sta pippa mentale del mancinismo l'ho quasi superata perchè oltre al pregiudizietto non va.. conosco mancini davvero in gamba anche se mi fido piu' dei destri. meglio esser destri che mancini ma se si nasce mancini inutile forzare. ![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
che cavolo significa che sei mancino e non vuoi ridicolizzarti??? se io domani scoprissi che un compito lo faccio meglio con la sinistra non me ne frega un c***o di quel che pensano gli altri, lo faccio nel modo che mi e' piu' comodo!!! gli altri ti conoscono come mancino... quel che pensano gli altri. wow, validissimo motivo, davvero ![]() idem sulla correzione del mancinismo "ah se mi avessero corretto"... primo e' un termine orribile, il mancinismo non e' una malattia o un male che va corretto, e' una caratteristica fisica ne' piu' ne' meno che l'essere alto o basso o con i piedi a papera o il naso alla francese!!! secondo, milioni di persone hanno subito quella barbarie chiamata "la correzione" e hanno avuto una vita di problemi per questo. detto questo, penso tu invece sia ambidestro, con lateralizzazione lievemente asimmetrica. e che xenom ha ragione. vivi, fatti meno tare, impara a usare la mano che ritieni piu' comoda per ogni utilizzo, fregatene!!!
![]() |
#46 |
Junior Member
|
ti avviso che viviamo in un mondo di cacca e le apparenze contano eccome.
solo l'apparenza vale piu' di mille parole.gli altri guardano tutto, si te ne freghi ma nel momento del giudizio, vieni valutato male. pazienza? no niente pazienza. è l'insieme che non va in me forse, il mancinismo aggrava un pò ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
fregatene delle apparenze. non ne abbiamo bisogno ne tu, ne io, ne nessun altro. il mancinismo non aggrava nulla. come non aggrava nulla la mia emiparesi. la gente e' cattiva e fetente a prescindere, si attacca a tutto, anche se tu fossi l'essere perfetto ti odierebbe a prescindere. anzi, ancora di piu' per l'invidia ora basta tare. fa delle prove, vedi cosa svolgi meglio con una o con l'altra mano, o indifferentemente con entrambe, e poi per ogni compito adeguati. essere ambidestri non e' una condanna penale.
![]() |
#48 |
Junior Member
|
il problema ora è che ho usato per decenni la mano sinistra per far tutto ora con la destra riesco ma devo sforzarmi perchè non abituato.
a tagliare però ad esempio riesco meglio con la destra anche se non abituata ![]() non credo di essere ambidestro altrimenti si sarebbe già verificata questa caratteristica ben prima. ![]() ho imparato col tempo a dare sempre meno peso alla ''gente'' però un pò rode quando qualcuno dice '' ha detto quello che non sai fare nulla'' ![]() ![]() il problema è a livello cerebrale in tutti i sensi sia neurologico che psichico. io ho seri problemi organici neurologici (dovuti in gran parte a quell'incidente), qualcuno mi ha detto '' sei pure mancino", anzi piu' di uno considerando il mancinismo una seria aggravante... ma so che non lo è o almeno spero ![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
in quanto a chi ti ha fatto capire che essere mancini e' una aggravante, se qualcuno ti dice che la terra e' piatta e che tu sbagli a crederla tonda (approssimativamente, non scannatemi ![]() personalmente, ti direi di decidere di curare bene i tuoi problemi causati dall'incidente, penso che qualche buon neurologo o neuropsichiatra possa aiutarti a limitare i danni.
![]() |
#50 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Se ora mi esprimessi liberamente, non farei altro che ripetere quanto già detto da walter sampei. Tenterò quindi un approccio diverso, ma sottoscrivo quanto già detto da lui.
Quote:
- Scrivere con la sinistra è un problema, perché il mancinismo, a detta tua, sarebbe associato a pesanti pregiudizi. Verresti considerato goffo e maldestro. - Scrivere con la destra non si può fare, perché ormai sei sei stato etichettato come mancino. Cambiando, verresti considerato ridicolo. Ora, mi pare che entrambi i casi il pregiudizio altrui regni sovrano. Anche accettando la tua tesi (e mi costa una notevole sospensione dell'incredulità), non mi pare che una delle alternative sia migliore dell'altra. Insomma, tanto varrebbe sperimentare. Cosa ancora più importante: in quale punto del ragionamento dovrebbe trovar posto la tua comodità e la tua libertà personale? Anche dando al giudizio altrui un'importanza esagerata, prima o poi dovrai pur tenere in considerazione le tue esigenze. Ci sarà pur un limite oltre il quale anche tu dici "Non ci sto","me ne frego" e "faccio a modo mio". Ora, chiediti dove hai posto questo limite e dove invece è giusto che stia. Per ipotesi, SE dovessi scoprire che la destra è effettivamente la tua mano preferita per la scrittura... ecco, secondo me quello è il punto giusto per dire "me ne frego di cosa pensano gli altri, sto meglio così". Quote:
Con l'allenamento, tutto si può imparare e non esiste limite all'abilità manuale. Vuoi disegnare? Esercizio. Vuoi costruire armadi? Esercizio. Vuoi scrivere elegantemente? Esercizio. Vuoi combattere su un ring? Esercizio. Con la sinistra, con la destra o con i denti, sempre esercizio. Supponiamo pure che tu voglia confrontarti con persone "naturalmente dotate", che imparano a velocità doppia rispetto a te. Soluzione? Esercitati il doppio di quanto fanno loro. Servirà tempo e fatica, ovviamente. Ma sulla lunga distanza la dedizione e l'impegno vincono sempre qualunque predisposizione naturale. Non esiste disciplina in cui non sia così. I "professionisti", i "più capaci" e i "più bravi" sono sempre quelli che si sono dedicati maggiormente all'attività, non quelli che hanno "la mano giusta". Visto che abbiamo fatto il giro, riporto anch'io un'esperienza personale: Complici vari fattori (anche fisici) non ho mai fatto attività fisica, dall'infanzia fino alla tarda adolescenza. Ero notevolmente impacciato e, quando c'era da far le squadre per qualche gioco, ero tra quei poveracci scelti per ultimi. In aggiunta alla mia imbranataggine, l'educazione fisica a scuola non mi ha mai fornito stimoli per migliorare e la società "pallone-centrica" m'annoiava a morte. Non sono mancati anche i pregiudizi e le derisioni, ma quelli m'hanno condizionato poco. Sia come sia, ad un certo punto ho deciso di "lanciarmi" e fare arti marziali. E lì ho finalmente "scoperto" una logica fatta di impegno costante, piccoli miglioramenti graduali ed obiettivi a lungo termine. Questo mi ha seriamente rivoluzionato. Mi sono impegnato e ho visto che i miglioramenti, sapendoli aspettare, arrivano davvero. Ho gradualmente raggiunto persone che prima consideravo inarrivabili. E ho superato quelli che, contando su doti naturali, si impegnavano in modo incostante. Ma, soprattutto, io ho superato me stesso infinitamente. Morale della storia: La goffaggine non è una condizione permanente ed inalterabile. Ci si può lavorare, c'è sempre spazio di miglioramento. Se un cieco può imparare a leggere il braille, se chi perde un braccio può imparare a far tutto con una mano sola, non vedo perché una persona "maldestra" debba sentirsi condannata.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 31-08-2015 alle 10:30. |
||
![]() |
![]() |
#51 |
Junior Member
|
piu' facile rompere un atomo che un pregiudizio
![]() ![]() se chi ti giudica ti ritiene non idoneo alla mansione...sei fuori,sempre. a me è successo sempre...sia colloqui privati che colloqui pubblici(concorsi) nei carabinieri (passo le prove e cado al colloquio, ![]() ![]() ![]() ![]() solo con conoscenze varie ora riesco a fare un discreto lavoro di tipografia altrimenti neanche quello ![]() ah poi,per finire, in un concorso in cui ci buttai l'anima dopo aver superato brillantemente lo scritto (che è a scatola chiusa quindi non sanno chi sei quando valutano) all'orale non mi bocciano ![]() cosa dovrei fare io?costanza e esercizio?per fare cosa? per distruggere il pregiudizio dovrei cambiare tutto,persino il cervello,non allenarlo, cambiare aspetto fisico, cambiare volto. in pratica nascere di nuovo. costanza e esercizio valgono per chi ha le capacità non per chi non le ha per problemi mentali congeniti o acquisiti. ![]() semplicemente il mancinismo non diciamo che è negativo e neanche che è neutro, ma secondo me,specie quando c'è qualche altra negatività in te, non aiuta.ma da solo è quasi irrilevante. ![]() dopo questo sfogo ho raccontato tutti i miei fallimenti. vi prego non ditemi che la colpa è solo mia perchè c'è anche nell'interlocutore,in chi legge. vi starete facendo grasse risate ma quando uno si trova nelle sabbie mobili come me sprofonda,se non tirato col braccio da qualcuno e aiutato. aiutare persone con difficoltà credo che sia una delle piu' belle dimostrazioni di intelligenza, riservate a chi ha capacità. Non si aiuta barando il sorrisetto di facciata, o assecondando le proprie preoccupazioni. ci vogliono gli attributi per aiutare una persona e se non li hai di certo non devi fare il selezionatore,sia pubblico che privato. attenzione, non dico che il lavoro deve diventare un posto di autocommiserazione e svilimento, ma - e mi è capitato- se io so tutto di una selezione,pubblica o privata che sia, e c'è un altro che non sa manco la strada per andarci, che non sa niente, che non ha studiato, non si è impegnato, e supera me che ci ho messo l'anima, la colpa è solo e soltanto del selezionatore inadeguato. spero di non avervi annoiato con questi miei deliri serali. ho raccontato un pò i miei fallimenti qui,altro che troll ora mi sento un pò meglio. ![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
te ne potrei raccontare anche di peggio. eppure, sono ancora qua, nonostante parecchie batoste e qualche legnata.
sai cosa penso, seriamente? che ti farebbe bene prima una bella visita dal neurologo, per stimare l'entita' dei danni (se cadi sempre qualche cosa che non va c'e', probabilmente nulla di grave, i medici servono a risolvere i problemi). poi, esistono psicologi in grado di aiutarti a passare la tua crisi. non sei un caso patologico, mi sembra un semplice caso di problematiche relative all'autostima e al confronto con gli altri nate da qualche problema fisico non diagnosticato correttamente, cosa non grave ma che richiede impegno continuo per affrontare entrambe le cose ![]() ok, forse prima sono stato troppo duro e ne chiedo scusa. pero', IMHO, il_grigio ci ha visto giustissimo. forza!!! ora prenota un po' di visite e riparti ![]()
#53 |
Junior Member
|
niente visite,non cambia quasi niente neanche dopo colloqui dallo psicologo.
ho imparato ad accettarmi,sia chiaro sono mancino,maldestro,ma non proprio una cacchina fisicamente.solo che mi hanno sempre eliminato in selezioni, con l'aggravante che in alcune (non solo una , nn sto qui a raccontare i particolari) hanno escogitato modi per farmi fuori.perchè probabilmente non sono produttivo o giu' di lì' col mio mancinismo e la mia lentezza. si presentava il ragazzo senza questi particolari problemi e passava tranquillamente. ok carabiniere non fa per me,ma qualche posticino piu' come guardiano penso che mi si possa dare. detto cio', gli estremisti che ho trovato io, mi hanno consigliato anche velatamente il suicidio...non sto a scrivere come.. diciamo velatamente, implicitamente, non esplicitamente ![]() io mi accetto cosi' e non voglio cambiare nulla di me. sto thread è diventato un pò sfogatoio e ot ma credo che nn siamo completamente OT quando dico che se il mancinismo si associa a eccessiva maldestrezza,lentezza e qualche problemino mentale, la frittata è fatta. ![]() Oggi per farcela da solo devi essere praticamente perfetto. Il classico ragazzo pieno di sè,senza grilli per la testa, destrorso ![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
ti aspetti troppo e subito. parti con il neurologo, e magari sistema il discorso dell'equilibrio (potrebbe servire un otorino o un ortopedico, dipende). intanto, di tuo, prova a vedere se sei mancino o ambidestro o cosa altro. poi, un buon psic che ti aiuti a ritrovare la tua autostima. sono percorsi lunghi, che durano anni, e solo se insisti fino in fondo riesci ad avere ottimi risultati. dai, inizia, tutto parte dal fondo!!! ![]()
![]() |
#55 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
E allora finiamola qui.
Tanto più che solo in questa pagina ho visto dei tuoi post nient'affatto adeguati al sereno svolgimento della discussione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.