Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2015, 02:46   #41
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Apple deve stare attenta perché la concorrenza inizia a presentare macchine incredibili a prezzi concorrenziali con dentro il top della tecnologia.
Ad oggi Apple rischia di avere solo un enorme è indiscutibile vantaggio su tutto il resto: il sistema operativo.
Stare attenta a che ? Al 15% di quota di mercato che hanno e che o manterranno o miglioreranno ?

Non puntano ad avere "1 (apple) pc in every home"

Quanto a paragoni con altre marche, esiste una cosa chiamata branding che altre marche pagano caro guadagnando infinitamente meno di Apple.
Old 29-01-2015, 09:12   #42
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
perché sennò non potrebbe competere a pari prezzo / prodotto con una proposta Apple, OGGI ( oggi inteso come in questo periodo dove il brand apple è cosi più forte ed influente rispetto ad altri )

e mi sto riferendo a DELL ( che è un player internazionale da milioni di pezzi di volumi ) o una HP o Lenovo o Altri

non certo a Sony, che svende quei prodotti perché ha chiuso la produzione di notebook vaio ed è uscita dal mercato pc ( per le stesse ragioni di cui sopra e per mancanza di margini ) e sta svuotando i magazzini.

Apple mica paga *tanto* di più la produzione di un prodotto (un po di più si per via dei materiali e design particolari ) , semplicemente è capace di veicolarlo ai clienti ad un prezzo nettamente superiore .

E lo dimostrano i 18 ( diciotto) miliardi (non milioni ) di UTILI generati lo scorso trimestre.. tra tutte le product line roba che DELL manco se somma tutti gli ultimi 10 anni riesce a vedere..
Quindi confermi che Dell produce roba migliore di Apple perché solo così può competere a parità di prodotto/prezzo, dato che Apple riesce a piazzare i suoi occhi con maggiore mark up rispetto al costo marginale di produzione no?
Noi di quale lista facciamo parte, di quella a elasticità della domanda impazzita, che basta che esce un nuovo pc Apple apriamo il portafogli (e se ha una sola porta usb che funge anche da caricatore e un processore da netbook chi se ne frega, se lo hanno fatto "avranno le loro ragioni"), oppure di quella fetta di acquirenti critica che bada alla sostanza, se ne sbatte delle campagne pubblicitarie e compra solo qualcosa che può sfruttare per far soldi? (Perché io il portatile lo uso per far soldi, non so voi....).
A me interessa ben poco quanto fattura Apple sfruttando le campagne di marketing, elasticità, cazzi e mazzi: io voglio roba per lavorare e attualmente una porta usb e processore da netbook se lo possono tenere perché le mie necessità professionali IMPONGONO connettività e flessibilità.
E piuttosto che comprare adattatori, moltiplicatori usb etc, preferisco prendere altro.
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 09:50   #43
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
compratevi un proiettore wireless mi sembra un ottima risposta
ma è una barzelletta?
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 10:47   #44
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
A me interessa ben poco quanto fattura Apple sfruttando le campagne di marketing, elasticità, cazzi e mazzi: io voglio roba per lavorare e attualmente una porta usb e processore da netbook se lo possono tenere perché le mie necessità professionali IMPONGONO connettività e flessibilità.
E piuttosto che comprare adattatori, moltiplicatori usb etc, preferisco prendere altro.
benissimo, fai parte della stragrande maggioranza. non capisco perche' sparare cacca su apple pero'..
Old 29-01-2015, 11:04   #45
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
benissimo, fai parte della stragrande maggioranza. non capisco perche' sparare cacca su apple pero'..
Sparare cosa?
Commentare un prototipo e dire che se fosse fornito di una sola usb non servirebbe al mio lavoro è sparare cacca?
Io ho un iMac un Mbp un iPhone un iPad due iPod, amo questa azienda e spero continui a fornire prodotti eccellenti, belli E produttivi anche in futuro.
Diversamente guarderò oltre, cosa c'è di sbagliato?
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 29-01-2015, 11:12   #46
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
E' comprensibile e normalissimo essere spaventati dal cambiamento, soprattutto quando è tecnologico e nell'ambito lavorativo, e ci si pone delle comande tipo: dove attacco le mie attuali periferiche ? Come faccio a fare questo senza quella feature ? Non capisco questa o quest'altra scelta... e così via, poi però bisogna anche pensare che se una delle più grandi aziende IT al mondo progetta qualcosa è per creare un sistema migliore non per farci i dispetti.
In certi casi il miglioramento perchè avvenga va accompagnato a un upgrade anche di periferiche o ad un cambio di abitudini, se il mercato va verso le periferiche wireless vuol dire che prima o poi i dischi via cavo spariranno, nel frattempo ci sono anche gli adattatori, gli hub usb, le docking station e tanti accessori che da decenni aiutano le transizioni.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 12:32   #47
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Sinceramente quando devo acquistare un nuovo portatile mi pongo domande più semplici: questa nuova macchina è in grado di farmi fare quello che faccio adesso in modo più produttivo/veloce/utile/migliore?
Attualmente a queste domande in relazione a questo prototipo risponderei no.
Old 29-01-2015, 12:49   #48
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Sinceramente quando devo acquistare un nuovo portatile mi pongo domande più semplici: questa nuova macchina è in grado di farmi fare quello che faccio adesso in modo più produttivo/veloce/utile/migliore?
Attualmente a queste domande in relazione a questo prototipo risponderei no.
Penso che la domanda da farci sia leggermente diversa da quella nelle parole ma molto diversa nella risposta:

questa nuova macchina come sarà in grado di farmi fare quello che faccio adesso in modo più produttivo/veloce/utile/migliore?

La risposta non la avremo prima del keynote e molto probabilmente non sarà così scontata se hanno previsto quelle modifiche.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 13:33   #49
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Le domande me le pongo se devo acquistare un portatile, ovvio che un prototipo non può essere acquistato e che quindi la domanda me la porrò a tempo debito.
Ma sarà sempre declinata al presente: se compro, compro per lavorare oggi, non domani, e la nuova macchina deve migliorare quello che faccio oggi, non quello che potrò fare domani, perché io lavoro oggi e nel lungo periodo siamo tutti morti.
Se no, non compro.
A me pare un ragionamento cristallino.
Old 29-01-2015, 13:54   #50
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Le domande me le pongo se devo acquistare un portatile, ovvio che un prototipo non può essere acquistato e che quindi la domanda me la porrò a tempo debito.
Ma sarà sempre declinata al presente: se compro, compro per lavorare oggi, non domani, e la nuova macchina deve migliorare quello che faccio oggi, non quello che potrò fare domani, perché io lavoro oggi e nel lungo periodo siamo tutti morti.
Se no, non compro.
A me pare un ragionamento cristallino.
Secondo me state dicendo la stessa cosa
Ci dobbiamo chiedere se l'oggetto che voglio comprare va bene per le esigenze che ho (sul lavoro, a casa, per strada). Se non va bene al 100%, posso decidere di scendere a compromessi (utilizzandolo con delle limitazioni o con dei compromessi come possono essere adattatori o cose di questo tipo) oppure di trovare qualcosa di più adatto all'utilizzo.

Detto questo è difficile vedere i MBA attuali o futuri delle macchine da lavoro nel senso più generale del termine. Vanno bene per alcuni utilizzi dove la portabilità deve "vincere" sulle prestazioni o sulla versatilità. Diciamo che farli passare come professionali (nel senso più generale del termine) è molto difficile. Ciò non toglie che qualcuno a seconda delle esigenze ci possa lavorare con soddisfazione.

Io sto seguendo l'evoluzione del 13" per casa, è più che sufficiente per l'uso che ne devo fare (anche se mi si può obiettare che posso spendere infinitamente di meno, e sarebbe corretto). Il 12 retina mi incuriosiva per la risoluzione del display a fronte di dimensioni contenute. Ma se è necessario scendere a troppi compromessi, lascio stare. Vediamo alla presentazione. E vediamo soprattutto il prezzo
Old 29-01-2015, 20:07   #51
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Quindi confermi che Dell produce roba migliore di Apple perché solo così può competere a parità di prodotto/prezzo, dato che Apple riesce a piazzare i suoi occhi con maggiore mark up rispetto al costo marginale di produzione no?
No, che Dell ( o altri ) devono rilasciare sul mercato prodotti, di pari funzionalità a prezzo più basso, oppure con più funzionalità a prezzi paritetici per poter essere competitiva.
ed è un fatto..

che poi il miglior prodotto Dell sia migliore o più interessante di quelli Apple è un altro paio di maniche. e dipende da una miriade di fattori

Quote:
questo è un altro discorso , "tu vuoi" e giustamente cerchi sul mercato quello che è più adatto alle tue esigenze.

non vuol dire che tu sia il benchmark di mercato su cui Apple deve sviluppare i suoi prodotti

ma alla fine della fiera, Apple offre una gamma ( molto limitata, per loro scelta) di prodotti e configurazioni, i competitors ne offrono altre

certo che andare a dire che un prodotto è "inutile" perché le proprie esigenze sono il punto di riferimento, è un altro.

io ad esempio uso raramente persino la Usb sul portatile, ma ho un Hub che estende ulteriormente il numero di porte del fisso . Perché ? perché ho esigenze differenti per contro ho assoluta necessità di uno schermo ad alta risoluzione vs quella del mac air attuale.

Un MBA 12 come quello dei rumors mi andrebbe benone.. MA.. solo se i rumors si sbagliassero su una cosa , la porta SD card diretta , che per me è anche più importante della Usb oggi come oggi

se non ci sarà non giudicherò comunque una sola il prodotto, ma semplicemente non adatto alle mie esigenze.

Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
ma è una barzelletta?
no un 49 euro di investimento dongle wireless da inserire in molti proiettori moderni .
Old 29-01-2015, 22:17   #52
dual2duo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
perché sennò non potrebbe competere a pari prezzo / prodotto con una proposta Apple, OGGI ( oggi inteso come in questo periodo dove il brand apple è cosi più forte ed influente rispetto ad altri )

e mi sto riferendo a DELL ( che è un player internazionale da milioni di pezzi di volumi ) o una HP o Lenovo o Altri

non certo a Sony, che svende quei prodotti perché ha chiuso la produzione di notebook vaio ed è uscita dal mercato pc ( per le stesse ragioni di cui sopra e per mancanza di margini ) e sta svuotando i magazzini.

Apple mica paga *tanto* di più la produzione di un prodotto (un po di più si per via dei materiali e design particolari ) , semplicemente è capace di veicolarlo ai clienti ad un prezzo nettamente superiore .

E lo dimostrano i 18 ( diciotto) miliardi (non milioni ) di UTILI generati lo scorso trimestre.. tra tutte le product line roba che DELL manco se somma tutti gli ultimi 10 anni riesce a vedere..
Concordo.

Agiungerei che apple ha un sistema operativo esclusivo e che sviluppa direttamente come anche molti software e questo genera un costo che comunque va ad incidere sul prezzo finale.

Un conto è sviluppare software e poi rivenderlo a decine di aziende che producono computer, prezzo del software che si va a ridurre grazie alla quantitá a cui è destinata.

Un conto è fare software per se stessi e quindi se windows e i suoi programmi sviluppati da microsoft costano 100 milioni di dollari l'anno, essendo decine le aziende interessate, quel costo si "diluisce" in quelle decine di aziende che lo richiedono.

Apple se sostiene 100 milioni di dollari per sviluppare os x e le sue applicazioni deve occuparsi di gestire l'intero importo non vendendo i software ad altri e questo va ad incidere nel prezzo finale.

Ultima modifica di dual2duo : 29-01-2015 alle 22:21.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 01:00   #53
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Concordo.

Agiungerei che apple ha un sistema operativo esclusivo e che sviluppa direttamente come anche molti software e questo genera un costo che comunque va ad incidere sul prezzo finale.

Un conto è sviluppare software e poi rivenderlo a decine di aziende che producono computer, prezzo del software che si va a ridurre grazie alla quantitá a cui è destinata.

Un conto è fare software per se stessi e quindi se windows e i suoi programmi sviluppati da microsoft costano 100 milioni di dollari l'anno, essendo decine le aziende interessate, quel costo si "diluisce" in quelle decine di aziende che lo richiedono.

Apple se sostiene 100 milioni di dollari per sviluppare os x e le sue applicazioni deve occuparsi di gestire l'intero importo non vendendo i software ad altri e questo va ad incidere nel prezzo finale.

Il tuo discorso non fa una grinza,come anche il discorso ben chiaro e esaustivo di X-ICEMAN.

Poi su come sarà il nuovo MacBook Air si deve ancora sapere visto che questi sono solo rumor's.Di certo Apple non ha mai deluso in tutti questi lunghi anni e non credo che lo farà adesso,quindi basta aspettare per sapere come sarà realmente il nuovo Air,fino adesso sono solo voci di corridoio,aspettiamo i fatti reali.

Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 30-01-2015 alle 01:04. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 14:04   #54
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

A me invece il ragionamento non convince.
Ogni pc ha una componente di costo dovuta ai componenti fisici e una componente di costo per la licenza del sistema operativo.
Difatti quando compri un pc paghi due volte: una per l'HW una per il Software.
Il discorso avrebbe senso se assumessimo che Osx costa di più, in sviluppo, di quanto costi Windows: in questo caso la componente di costo di un Mac che riguarda il sistema operativo sarebbe maggiore e uno dei fattori del maggior costo finale del prodotto.
Ma non è così.
Il costo maggiore di un Mac è semplicemente dovuto dalla bassa elasticità della domanda degli acquirenti Apple, ottenuta, a sua volta, grazie a processi di fidelizzare ondi varie (marketing vincente, stato sociale, sistema integrato con altri prodotti etc).
È una formula da micro economia del primo anno: m= 1/(e-1)
Dove M è il ricarico sul costo marginale e E è la elasticità prezzo.
Ho volutamente semplificato ma il concetto è quello: tanto più è alta l'elasticità della domanda tanto si riduce il ricarico sui costi
Old 30-01-2015, 14:17   #55
GeneraleMarkus
Senior Member

Quote:
No, che Dell ( o altri ) devono rilasciare sul mercato prodotti, di pari funzionalità a prezzo più basso, oppure con più funzionalità a prezzi paritetici per poter essere competitiva.
ed è un fatto..

che poi il miglior prodotto Dell sia migliore o più interessante di quelli Apple è un altro paio di maniche. e dipende da una miriade di fattori

questo è un altro discorso , "tu vuoi" e giustamente cerchi sul mercato quello che è più adatto alle tue esigenze.

non vuol dire che tu sia il benchmark di mercato su cui Apple deve sviluppare i suoi prodotti

ma alla fine della fiera, Apple offre una gamma ( molto limitata, per loro scelta) di prodotti e configurazioni, i competitors ne offrono altre

certo che andare a dire che un prodotto è "inutile" perché le proprie esigenze sono il punto di riferimento, è un altro.

io ad esempio uso raramente persino la Usb sul portatile, ma ho un Hub che estende ulteriormente il numero di porte del fisso . Perché ? perché ho esigenze differenti per contro ho assoluta necessità di uno schermo ad alta risoluzione vs quella del mac air attuale.

Un MBA 12 come quello dei rumors mi andrebbe benone.. MA.. solo se i rumors si sbagliassero su una cosa , la porta SD card diretta , che per me è anche più importante della Usb oggi come oggi

se non ci sarà non giudicherò comunque una sola il prodotto, ma semplicemente non adatto alle mie esigenze.

no un 49 euro di investimento dongle wireless da inserire in molti proiettori moderni .
Il dongle lo puoi acquistare sul tuo proiettore, ma se vai a lavorare in una qualsiasi struttura (ad esempio una scuola o una fabbrica o uno studio) e devi attaccare il tuo pc ai proiettori disponibili non penso proprio che tu possa dire "compratevi il dongle o un nuovo proiettore sennò io no terrò la lezione dato che il vostro attuale è obsoleto e non si interfaccia col mio macbook air complete wireless edition" perché in tal caso ti prendono (giustamente) a calci in culo e cercano un altro professionista o presunto tale.
Old 30-01-2015, 14:24   #56
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Il dongle lo puoi acquistare sul tuo proiettore, ma se vai a lavorare in una qualsiasi struttura (ad esempio una scuola o una fabbrica o uno studio) e devi attaccare il tuo pc ai proiettori disponibili non penso proprio che tu possa dire "compratevi il dongle o un nuovo proiettore sennò io no terrò la lezione dato che il vostro attuale è obsoleto e non si interfaccia col mio macbook air complete wireless edition" perché in tal caso ti prendono (giustamente) a calci in culo e cercano un altro professionista o presunto tale.
È esattamente così. E chi ha avuto a che fare con simili situazioni lavorative lo sa benissimo.
Non parliamo poi delle PA...
Giusto: la Apple non può e non DEVE pensare a queste cose.
Ma la tua risposta, ammettilo, sapeva davvero di presa in giro nei confronti di chi si spacca la schiena per lavorare ANCHE in queste situazioni.
Old 30-01-2015, 16:52   #57
GeneraleMarkus
Senior Member

Quote:
È esattamente così. E chi ha avuto a che fare con simili situazioni lavorative lo sa benissimo.
Non parliamo poi delle PA...
Giusto: la Apple non può e non DEVE pensare a queste cose.
Ma la tua risposta, ammettilo, sapeva davvero di presa in giro nei confronti di chi si spacca la schiena per lavorare ANCHE in queste situazioni.
Guarda che io sono pienamente d'accordo con te, criticavo invece chi dice "non sono io che devo cambiare il mio macbook, è il mondo che deve cambiare i suoi dispositivi"
Old 30-01-2015, 16:58   #58
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Guarda che io sono pienamente d'accordo con te, criticavo invece chi dice "non sono io che devo cambiare il mio macbook, è il mondo che deve cambiare i suoi dispositivi"
si si, il mio post è stato parecchio infelice: quando scrivevo "la tua risposta", non mi riferivo a te, ma al commento che avevi quotato, quello di X Iceman
Old 30-01-2015, 20:17   #59
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
per l'Italia funziona cosi, ( merito dei fondi intascati a destra e sinistra, anziché spenderli come previsto nel rinnovo tecnologico) fortunatamente ( per gli studenti di altri stati ) non è cosi in molti altri paesi

Quote:
Il costo maggiore di un Mac è semplicemente dovuto dalla bassa elasticità della domanda degli acquirenti Apple, ottenuta, a sua volta, grazie a processi di fidelizzare ondi varie (marketing vincente, stato sociale, sistema integrato con altri prodotti etc).
È una formula da micro economia del primo anno: m= 1/(e-1)
Dove M è il ricarico sul costo marginale e E è la elasticità prezzo.
Ho volutamente semplificato ma il concetto è quello: tanto più è alta l'elasticità della domanda tanto si riduce il ricarico sui costi

ma proprio no.

perché è la domanda che viene veicolata ed instradata al concetto di "pagare il giusto premium price" per un prodotto piuttosto che per un altro.

Sennò per il tuo ragionamento, vivremmo ancora in un mondo fatto del 99% dei pc come assemblati ( dagli utenti o da cantinari/negozietti sotto casa ) e non quelli delle varie HP-Apple-Dell-Acer-Asus-Lenovo-Soci

La percezione di un brand è quello che determina il costo di un prodotto, nel mondo reale, non la somma dei suoi componenti .

Nessuno paga una porsche quanto un'Alfa , ma se poi si andassero a vedere le fatture di acquisto ai fornitori di componentistica si potrebbe fare un ragionamento molto simile.

Che poi Apple sia più brava di Dell a farsi pagare un certo studio di design, un certo tipo di asseblaggio, un certo tipo di brevetto su tecnologia più o meno simile alla concorrenza, è un dato di fatto.

Una volta ( la vecchia apple ) la percezione del brand Apple nei confronti di IBM era ben altra ( tanto per dire ) ma le cose sono cambiate. e le formule matematiche sul costo della componentistica nell'economia moderna, fortemente influenzata dal marketing hanno una loro valenza solo all'interno dei conti economici delle aziende stesse, non verso quanto desiderato dal pubblico.

Detto questo si sta facendo la solita dietrologia e si sta parlando dei soliti luoghi comuni.

alla fine della fiera, il MBA 12 non è stato ancora presentato, le specifiche non sono ancora uscite, il prezzo non è stato stabilito e si sta sempre discutendo sull'aria fritta o di quanto Apple riesca a farsi pagare i propri prodotti rispetto alla competition.. discorsi triti e ritriti
Old 30-01-2015, 20:56   #60
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Cut.

Ultima modifica di samsamsam : 30-01-2015 alle 23:28.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian