|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
è lineare
athlon non credo riuscirò a venire, comunque bel barchino, lì vedo che siete comunque tutti con mezzi tipo barca che è un po' troppo grande per la mia idea. A quanto viaggiate? arrivate ai 10 nodi? Ultima modifica di +Benito+ : 22-08-2014 alle 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Un pannello solare non è in grado di ricaricare nemmeno uno scooter elettrico, figuriamoci una canoa... Non è di nessuna utilità mettere un tetto fotovoltaico su una canoa: ammesso che riesci a usare una superficie di 2 metri quadri (?), otterresti un pannello da 300 Wp, che, essendo orizzontale, produrrà meno di 1000 Wh in un giorno d'estate; con 1000 Wh uno scooter fa 20 km; non so quanto consumi una barca, ma penso che serva parecchia energia per muoversi nell'acqua.
Con un assorbimento di 1000 W, 1000Wh durerebbero un'ora; ma con 1000 W uno scooter va a 40 all'ora... Secondo me servono almeno 10.000W... cioè 6 minuti di autonomia.
![]() |
#43 |
Senior Member
|
questa discussione ogni tanto diventa la fiera del voglio dire una puttanata perchè non dirla qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Cos'è che non ti torna?
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Ho trovato qualche progetto simile:
http://thetorqeedoshop.com.au/solar-...lug/#more-1957 Quote:
Quote:
1500 Wh prodotti dai pannelli. Eccone invece una con motore Electroprop da 5 kW con 50 kg di batterie al litio "Torqeedo 26-104" da 2685 Wh (53 Wh/kg??) ha un'autonomia di 5 ore a 5 km/h (107 Wh/km): http://thetorqeedoshop.com.au/electroprop/ Questo interessante grafico mostra i kW assorbiti alle varie velocità (in nodi), contro corrente e pro-corrente: ![]() Per andare a 2 nodi controcorrente servono 250W, mentre per andare a 4 nodi ne servono 2000! Il tizio parla di 150-250W provenienti dai pannelli in inverno, però non ho capito da quanti kW sono. Altro progetto: http://thetorqeedoshop.com.au/solar-...e-mississippi/
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: como
|
spero possa aiutarti la mia esperienza. possiedo una barca a energia solare, e se non devi fare gare di velocità ma ti basta goderti un viaggio in lento relax non servono molti watt. la mia barca pesa poco più di due tonnellate ed è equipaggiata con 5 motori elettrici da 1 kw ciascuno.... ma per una velocità di 3kmh utilizzo 500w.... ovviamente la curva tra consumo e velocità ha un'andamento esponenziale.... con 1000w arrivo a 4kmh.... ma per una canoa 250w sono sufficienti x raggiungere i 4kmh.... il mio gommone due posti lo utilizzo con un motore elettrico 12v 500w e raggiungo quasi i 6kmh. spero che questi dati possano esserti utili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: como
|
naturalmente parlo di propulsione a elica.... il sistema a idrogetto ha quasi un 30% di perdita a parità di potenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
su una barca di 10 kg che con lui sopra ha un pescaggio di 1/4 di quella che ho in mente io, serve molta meno potenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.