Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2002, 07:36   #41
Vega25
Senior Member

L'Avatar di Vega25

Iscritto dal: Jun 2000
Città: NAPOLI - PALERMO
Io...

....sono per AX-7.
Possiedo sia il thermqalright che ol PAL 8045 entrambi con ventole delta da 80 cfm.
Le prestazioni sono decisamente a favore dell'AX-7 di qualche grado + basse, oltre ad 1 estrema facilità di montaggio e ad 1 cura nei particolari costruttivi notevole.
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB |
Vega25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2002, 10:09   #42
the_crazy_biker
Senior Member

L'Avatar di the_crazy_biker

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Pavia
Grazie a Medrol

Un ringraziamento a medrol x le sue precise e chiare recensioni mi sono state molto utili ho scoperto piccoli ma importanti particolari e devo dire la verità ho fatto la mia decisone.....
Ma non avevi detto che facevi una rece anche sul mio dissy?
Saluti Alessandro
the_crazy_biker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2002, 13:51   #43
Medrol
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Re: Grazie a Medrol

Quote:
Originariamente inviato da the_crazy_biker
[b]Un ringraziamento a medrol x le sue precise e chiare recensioni mi sono state molto utili ho scoperto piccoli ma importanti particolari e devo dire la verità ho fatto la mia decisone.....
Ma non avevi detto che facevi una rece anche sul mio dissy?
Saluti Alessandro
Ciao Alessandro,
complimenti (questa volta li faccio io ) per i >500 post.
Oooppsss...non ho finito! Il Kanie type Wing (giusto?) è molto ben rifinito ed ha molti pregi, ma non mi piace molto la scelta delle due ventole, soprattutto per i dB che comportano. In prestazioni si comporta piuttosto bene, a livello del caro vecchio Pal8045. Esteticamente mi piace...ma solo senza ventole
Sono stato imparziale...ma potrei sbagliarmi, come su tutti gli altri dissy, quindi avanti con i Vs. pareri e date il Vs. voto. ( mi sembra di essere in campagna elettorale ...bè un dissy, anche con ventolone Delta, è molto meno fastidioso di un politico ).

Ciao a Tutti.
Medrol
Medrol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2002, 14:19   #44
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Re: Recensione 3

Quote:
Originariamente inviato da Medrol
[b]Il voto? devo ancora decidere....

- AX7 Delta80 (14/05/2002)

estetica: 9,5 linea elegante.
lappatura: 8
compatibilità: 8 La dimensione del dissy potrebbe, in alcune motherboard con condensatori vicini al socket, creare difficoltà o addirittura impedimento al montaggio, in molte circostanze è stato sufficiente limare per un paio di mm un’aletta (es: ASUSA7V266 prime rev.).

Ciao
Medrol

P.S.
In preparazione recensione su SLK600 e dissy the_crazy_biker
Scusa tanto ma nella tua stupenda recensione ho visto che hai messo:"in molte circostanze è stato sufficiente limare per un paio di mm un’aletta (es: ASUSA7V266 prime rev.)."
Quindi nella mia,A7V266E di febbraio(percio una delle ultime revision) non dovrebbe avere problemi in teoria giusto????
Ah e un altra cosala chiedo a te perche sembri molto eseperto
):come faccio a mandare la delta 80cmf a 7v(perche penso di comprare l'AX7 con quella)?????
Ah poi e vero che per calcolare i cfm e i db di una ventola dwtata basta dividere i due valori x 12 e moltiplicarli per 7??? Puo essere giusto???
Scusa l tante domande ma quando si incontra uno comq te.......si approfitta no ???
ciao signo3d
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2002, 14:26   #45
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Re: Recensione 3

Quote:
Originariamente inviato da Medrol
[b]Il voto? devo ancora decidere....

- AX7 Delta80 (14/05/2002)

estetica: 9,5 linea elegante.
compatibilità: 8 La dimensione del dissy potrebbe, in alcune motherboard con condensatori vicini al socket, creare difficoltà o addirittura impedimento al montaggio, in molte circostanze è stato sufficiente limare per un paio di mm un’aletta (es: ASUSA7V266 prime rev.).

Ciao
Medrol

P.S.
In preparazione recensione su SLK600 e dissy the_crazy_biker
Scusa tanto ma nella tua stupenda recensione ho visto che hai messo:"in molte circostanze è stato sufficiente limare per un paio di mm un’aletta (es: ASUSA7V266 prime rev.)."
Quindi nella mia,A7V266E di febbraio(percio una delle ultime revision) non dovrebbe avere problemi in teoria giusto????
Ah e un altra cosala chiedo a te perche sembri molto eseperto
):come faccio a mandare la delta 80cmf a 7v(perche penso di comprare l'AX7 con quella)?????
Ah poi e vero che per calcolare i cfm e i db di una ventola dwtata basta dividere i due valori x 12 e moltiplicarli per 7??? Puo essere giusto???
Scusa l tante domande ma quando si incontra uno comq te.......si approfitta no ???
ciao signo3d
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 15-05-2002, 15:44   #46
Medrol
Member

Quote:
...Quindi nella mia,A7V266E di febbraio(percio una delle ultime revision) non dovrebbe avere problemi in teoria giusto????

Non ho esperienza diretta, ma sembrerebbe che su alcune versioni della Asus A7V266 esista un condensatore che rende più problematico il montaggio dell'AX7...com'è ovvio non posso conoscere il problema in specifico per tutte le mb e rev. (ho anch'io dei limiti ), ti consiglierei d'aprire un 3d nella sezione, specificando il tuo dubbio, se hai fortuna qualcuno ha la tua stessa motherboard ed ha già verificato la questione con il dissy AX7. Ci vorrebbe un 3d intitolato "Database compatibilità AX7" dove i frequentatori del forum esponessero i problemi o non problemi incontrati nell'installare questo dissy.
Quote:
...Ah poi e vero che per calcolare i cfm e i db di una ventola dwtata basta dividere i due valori x 12 e moltiplicarli per 7??? Puo essere giusto???

Approssimativamente corretto, anche se per i dB i fattori in gioco sono diversi e quindi questo calcolo è parecchio approssimativo. Il calcolo che proponi è un po' complicato, forse è più semplice calcolare un 50% dei valori nel caso dei 5V e un 60% nel caso dei 7V. Se ti domandi quanto rumore fanno le ventole e farti un'idea....dai un'occhiata a questo sito:
http://www.sidewindercomputers.com/tecar.html
Quote:
...come faccio a mandare la delta 80cmf a 7v(perche penso di comprare l'AX7 con quella)?????
Siccome sono pigro e voglio la pappa già pronta..esistono cavi già pronti in vendita che svolgono la funzione downvolt:
Cavo 7V
http://www.overclockmania.net/prodot.../cavo_7v.shtml
Cavo 5V
http://www.overclockmania.net/prodot.../cavo_5v.shtml

Cmq nei link è spiegato anche come procedere con il fai da te.

Ciao
Medrol

P.S.
Vi chiedo già scusa per il futuro...non sono un assiduo frequentatore del forum (...le recensioni sono state un caso ), aggiungiamoci un po' di pigrizia e mancanza di diligenza e il risultato è: non aspettarti risposte immediate
Old 15-05-2002, 19:26   #47
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Io ho l'A7V266 e l'AX-7, per farlo entrare ho dovuto tagliare leggermente un'aletta
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2002, 23:59   #48
Fr@ncesco
Senior Member

L'Avatar di Fr@ncesco

Iscritto dal: Mar 2001
Penso di essere uno dei pochi (pazzi) possessori dello Swiftech MC462-A.
L'ho acquistato prima che uscisse l'Alpha PAL 8045.
Per quanto riguarda questo dissipatore, è costruito in maniera a dir poco maniacale.
Io ho sostituito la ventola originale una Sanyo da 51 cfm con una Delta da 69 cfm, con potenziometro per la regolazione della tensione a mezzo pomello applicato all'esterno del case.
La temperatura sotto sforzo, non supera mai i 40 C° con la configurazione in signature, e vi assicuro che oggi dalle mie parti fa veramente caldo...
Old 17-05-2002, 13:42   #49
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da Fr@ncesco
[b]Penso di essere uno dei pochi (pazzi) possessori dello Swiftech MC462-A.
L'ho acquistato prima che uscisse l'Alpha PAL 8045.
Per quanto riguarda questo dissipatore, è costruito in maniera a dir poco maniacale.
Io ho sostituito la ventola originale una Sanyo da 51 cfm con una Delta da 69 cfm, con potenziometro per la regolazione della tensione a mezzo pomello applicato all'esterno del case.
La temperatura sotto sforzo, non supera mai i 40 C° con la configurazione in signature, e vi assicuro che oggi dalle mie parti fa veramente caldo...
Azzzzzzzzzzz
Old 18-05-2002, 00:02   #50
Medrol
Member

Tagliare...

Quote:
Originariamente inviato da NiKo87
[b]Io ho l'A7V266 e l'AX-7, per farlo entrare ho dovuto tagliare leggermente un'aletta
1 o 2 euro che se ne vanno...dovevi chiedere lo sconto!

Ciao
Medrol
Old 18-05-2002, 00:06   #51
Medrol
Member

Recensione 5

- ZALMAN CNPS 6000 AlCu e Zalman CNPS6000-Cu (Socket A/370) (17/05/2002)

estetica: 9,5 per chi vuole un corallo nel Pc.
compatibilità: 7,5 L'incognita case...ovvero il rischio d' incompatibilità con il case è davvero una stranezza per un dissy, ma se stiamo parlando degli Zalman, allora non è più così strano. Clip di fissaggio ad un solo dentino. Lo ZALMAN CNPS 6000 AlCu ha un peso di 270 gr., mentre lo Zalman CNPS6000-Cu 462 gr. Attenzione in caso di trasporto PC: il peso (462 gr.) non rientra nelle specifiche AMD (300 gr.) , come per la maggior parte dei dissipatori in rame.
dotazione: 8 un vero kit di montaggio.
prestazioni (CNPS6000-Cu) 7,5 Prestazioni con ventola al massimo + 7/8 gradi (cpu* sotto stress) rispetto a AX7 Delta 80, SLK600 Delta 50 Ultra.
prestazioni (CNPS 6000 AlCu) 7 Prestazioni con ventola al massimo andiamo a + 13 gradi (cpu* sotto stress) rispetto a AX7 Delta 80, SLK600 Delta 50 Ultra.
Le differenze prestazionali tra i due dissy Zalman sono dell'ordine dei 5/6 gradi con cpu sotto stress. La ventola in dotazione penalizza pesantemente il CNPS6000 AlCu, infatti, sostituendo la ventola con una maggiormente performante (64 CFM) le prestazioni migliorano di ben 5 gradi, mentre il CNPS6000-Cu migliora di un solo grado. La differenza, quindi, tra i due dissy si riduce ad un paio di gradi; Tutto questo dimostra che il kit dissy-ventola è ottimizzato esclusivamente per lo Zalman CNPS 6000-Cu. Gli overclockers possono stare tranquilli...se non li usano . I prodotti Zalman sono indirizzati, come dichiarato dalla stessa casa produttrice, al Computer Noise Prevention System.
silenziosità: 9 Gli Zalman dietro l'apparente assurdità della forma, nascondono un'idea condivisibile: la ricerca della funzionalità nel silenzio. La ventola è una 92x92 con regolatore velocità: 20.0 dB/A a 1600 RPM e 36.1 dB a 2800 RPM, CFM non dichiarati (probabili 53 CFM), Bearing=Sleeve. Zitti tutti! Parla Zalman...ma cosa dice? Non sento!

*cpu=XP 1600+

Inizio a divertirmi , spero d'essere stato d'aiuto

Ciao
Medrol
Old 18-05-2002, 11:13   #52
mensanino
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Salve, ho visti soltanto ora questa interessantissima discussione....
Non è che abbia da riportare esperienze (sono un novellino....) o dire cose in particolare, anzi no, una ce l'ho:
MEDROL SEI UN GRANDE!!!!

E' un piacere leggere questo forum, quando si incontrano personaggi di questo calibro....

CIAO!!!!!!!
mensanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 11:36   #53
the_crazy_biker
Senior Member

Mi associo a quanto detto da mensanino......
Old 18-05-2002, 12:16   #54
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Siiiiiiiiiii.......

MEDROL TI AMO!!!!!
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 13:11   #55
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Tu non puoi... allora lo faccio io!

- Alpha PAL 8045 (Al/Cu, Socket A) (18/05/2002)

estetica: 8,5 Io l'ho sempre trovato monumentale e mi piace un sacco.

lappatura: 9 (i giapponesi non perdonano...)

compatibilità: 7 Estremamente legata alle caratteristiche della motherboard: necessita infatti dei 4 fori sul pcb della stessa che non tutti i produttori praticano; pur garantendo una ottima stabilita' e distribuzione del peso, questa soluzione obbliga allo smontaggio della motherboard (che tuttavia io ho sempre adottato come regola, maneggiando gli AMD) nella prima installazione in quanto e' necessario fissare i supporti per le viti. Una installazione accurata dei supporti evita ulteriori montaggi/smontaggi della mobo in caso di successiva rimozione del dissipatore. Potrebbe avere qualche problema con dei condensatori troppo vicini anche se c'e' da augurarsi che chi produce motherboards coi fori non commetta queste leggerezze in fase di progettazione.
Altra "incompatibilita'" (anche se forse il termine non e' appropriatissimo) e' quella che questo dissi ha nei confronti delle ventole Delta: Queste sono infatti studiate per garantire prestazioni massime quando montate in modo da soffiare aria sul dissipatore (tendono a spingerla molto verso il centro), mentre questo dissipatore e' studiato per garantire le migliori prestazioni con ventole montate in aspirazione: viene da se' che risulta inutile sobbarcarsi la spesa (ed il rumore) di una ventola Delta che poi verrebbe sfruttatata solo in parte.

dotazione: 7,5 Scatola elegante, contiene il foglio illustrativo per il montaggio, tutti i supporti (o quasi... nella mia confezione mancava un anellino in teflon che guardacaso era proprio del tipo che serviva per la mia mobo per questo mezzo punto in meno) per il fissaggio delle varie parti e le viti per l'installazione della ventola (non inclusa), una sorta di "convogliatore" che si installa nella parte superiore del dissipatore in modo da disperdere meno possibile il flusso di una ventola montata in aspirazione. C'e' anche un piccolo adesivo col logo Alpha per arricchire il vostro cabinet.

prestazioni: 8,5 Pur non avendo diretti termini di paragone, il dissipatore permette di ottenere una temperatura di 49 gradi sotto prolungato "toasting forzato" della cpu, su un TBird 1000@1400@1,85v e temperatura ambiente intorno ai 23 gradi.
Sotto massimo sforzo "normale" (i.e. Seti@Home) la temp si ferma sui 46, mentre facendo uso leggero della CPU (navigazione ecc.) si posiziona sui 44. In idle rimane intorno ai 40, senza ricorrere a programmi esterni tipo VCool ma sfruttando solo la funzionalita' di idle della famiglia NT.
Tutto questo, utilizzando una Sunon PTB2@12v in aspirazione che unisce buone prestazioni a un rumore contenuto. Ovviamente montando una ventola piu' potente potrebbe migliorare, ma entrerebbe in gioco la variabile rumore che per me e' determinante.
Ultima valutazione personale: credo che sia attualmente il dissipatore che, in caso di failure della ventola, garantisca il maggior tempo di autonomia prima di bruciare tutto... in virtu' della elevatissima superficie dissipante. Tuttavia spero di non dover verificare mai in prima persona la completa attendibilita' di questa mia affermazione

Silenziosità: 9 Permettendo di montare direttamente ventole 8x8, la silenziosita' puo' solo beneficiarne, anche perche' la superficie dissipante e' molto elevata e permette quindi anche una discreta dissipazione passiva. Da notare il fatto che, garantendo questo dissipatore dei migliori risultati con la ventola montata in aspirazione (e' visibile anche dal foglio illustrativo), a parita' di ventola montata dovrebbe garantire una produzione di rumore leggermente inferiore a quella ottenibile con la stessa ventola montata "a soffiare".

P.S. x Medrol complimenti per il lavoro fatto finora, non voglio rubarti il mestiere ma hai detto tu stesso che non avresti potuto realizzare la recensione di questo dissi
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 13:51   #56
Medrol
Member

Quote:
Originariamente inviato da mensanino
[b]Salve, ho visti soltanto ora questa interessantissima discussione....
Non è che abbia da riportare esperienze (sono un novellino....) o dire cose in particolare, anzi no, una ce l'ho:
MEDROL SEI UN GRANDE!!!!

E' un piacere leggere questo forum, quando si incontrano personaggi di questo calibro....
Quote:
Mi associo a quanto detto da mensanino......
Grazie! è un vero piacere leggere questo forum con complimenti di questo calibro...
Quote:
Siiiiiiiiiii.......
MEDROL TI AMO!!!!!

Bè, non esageriamo... scusa cambio faccina non vorrei che l'occhiolino fosse scambiato per un incoraggiamento...
Quote:
P.S. x Medrol complimenti per il lavoro fatto finora, non voglio rubarti il mestiere ma hai detto tu stesso che non avresti potuto realizzare la recensione di questo dissi

..ancora grazie per i complimenti, non ti preoccupare...rubami pure il mestiere...solo una cosa a chi devo inviare la denuncia per violazione copyright: "impostazione scheda"?
Sono lieto che il 3d abbia riscontrato tanta partecipazione. Il forum si basa sulla partecipazione e la condivisione d'informazioni utili per tutti, quindi invito ancora tutti a fornire le proprie esperienze... e non dimenticate di partecipare al sondaggio con il Vs. voto.

Ciao
Medrol
Old 18-05-2002, 13:58   #57
the_crazy_biker
Senior Member

Io ho deciso di non cambiare il dissy.....xchè ho preso un case che è super areato il supemicro.....xò ho deciso di cambiare le 2 ventole che ho sul dissy cioè 2 ys-tech high speed con 2 delta extreme quelle mostruose da 8000 giri.....
cmq non è dettoche poi cambi anche il dissy....
adesso avrei circa 100 cfm sul dissy....non male direi....
saluti alessandro
Old 18-05-2002, 14:01   #58
the_crazy_biker
Senior Member

Ecco come sarà il mio mostroooooooooo
Old 18-05-2002, 14:46   #59
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Allora il prossimo poll sara': qual e' il miglior otorino della mia citta'?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2002, 15:01   #60
the_crazy_biker
Senior Member

Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian