Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2011, 17:09   #41
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ti faccio i complimenti per la tua laurea, ma questo non significa nulla e non fa di te un esperto di sistemi operativi
Quoto, io leggo solo presunzione e arroganza nel trattare le scelte degli altri senza nulla argomentare (come invece altri hanno fatto, vedi uso di software non disponibili per mac) e nessuna apertura alle novità che invece un "ingegnere" doverebbe avere in questo settore ma non a caso poi le innovazioni nel settore sono ormai fatte solo in altri paesi.........

ps: i pochi messaggi in uno dei principali forum di tecnologia in Italia sicuramente non sono sintomo di passione per il settore...

Ultima modifica di generals : 27-05-2011 alle 17:19.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 17:19   #42
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
300/400 euro in meno ok, ma stessa costruzione in alluminio, durata batteria, qualità schermo, peso e dimensioni? i confronti non vanno fatti solamente guardando processore e scheda video
parli con uno che non ha pregiudizi verso apple e che se il portatile ha la scheda video integrata è meglio.

per alcune cose hai ragione: la qualità dello schermo credo sia una delle migliori, ma per il peso e le dimensioni il macbook pro 13'' è abbastanza pesante. avevo trovato questo che è in alluminio, pesa 1,82 e si prende sui 700 euro, ma l'interessata rabbrividisce quando vede il mio hp

per la batteria non saprei, ormai non guardo più quello che dichiarano i produttori. per curiosità, quanto dura la batteria di un macbook pro 13'' con i5?
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 17:42   #43
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
bello l'hp, se davvero viene 700 euro mi pare un'ottima alternativa al mbp.
i 13'' dovrebbero fare sulle 5/6 ore, poi dipende dall'utilizzo.
vabbè dai, hai speso di più ma spero che ti farai ricompensare adeguatamente
i prezzi dei probook sono quelli. il predecessore (5320m) si trova a 639 euro su trovaprezzi. non ha l'unità ottica, ma sinceramente non ne sentirei la mancanza.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 12:31   #44
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Borgo di Dio (Ro)
Quote:
ti faccio i complimenti per la tua laurea, ma questo non significa nulla e non fa di te un esperto di sistemi operativi

e comunque si, molti di quelli che ho letto sono sterili perchè si basano soprattutto sui soliti preconcetti: osx è per fighetti, windows si pianta sempre, i mac costano il doppio...

detto questo sono d'accordo con te che prendere un mac per farci girare windows è un controsenso. Molto meglio investire su workstation come precision M, lenovo serie W o gli hp elitebook
Ma io di informatica non so un granchè, so quello che strettamente mi serve per fare il mio lavoro. Quello che ho scritto è solamente la mia esperienza: chi usa quei software per cento motivi non usa mac, chi usa cad o alcuni programmi di modellazione 3d e grafica reperibili su mac usa appunto mac perchè ha tempi di risposta più immediati e soprattutto ha tempi di rendering inferiori rispetto a un pari potenza pc.
Quindi non è che non sappia di che si parla sia chiaro, io la penso così e poi ognuno è liberissimo di spendere le cifre che vuole ma, nell'ingegneria meccanica, è poco diffuso per molti motivi (non secondario il basso rapporto prestazioni/prezzo). In altri settori è più diffuso.

Quote:
Originariamente inviato da generals
Quoto, io leggo solo presunzione e arroganza nel trattare le scelte degli altri senza nulla argomentare (come invece altri hanno fatto, vedi uso di software non disponibili per mac) e nessuna apertura alle novità che invece un "ingegnere" doverebbe avere in questo settore ma non a caso poi le innovazioni nel settore sono ormai fatte solo in altri paesi.........

ps: i pochi messaggi in uno dei principali forum di tecnologia in Italia sicuramente non sono sintomo di passione per il settore...
E' l'ultimo post che dedico ad un adolescente che mi accusa senza sapere. Secondo te il numero di post in questo forum è proporzionale alla passione che uno ha per il settore. Non ti passa per la testa che, magari, una persona abbia dell'altro da fare che scrivere in un forum? Quando avrai un lavoro, magari di responsabilità lo capirai.

Io non porto né arroganza né presunzione, ho detto solo quello che con l'esperienza (anche durante gli studi) ho potuto constatare. E vale esclusivamente per l'ingegneria meccanica perché un civile ad esempio potrebbe gia trarre qualche vantaggio in più dall'uso di un mac.

Sul punto poi che non sia aperto alle nuove tecnologie, beh sorrido. Mi conosci? Non sai nemmeno quanti bravi "ragazzi" ci sono che lottano per introdurre energie alternative, soluzioni meccaniche alternative, anche software realizzati in collaborazione tra varie branche di ingegneria per migliorare il lavoro di noi tutti. Prima di dire che non siamo aperti alla innovazione informati per favore, è ben altra gente che ha i paraocchi (e di certo in questi argomenti i prodotti apple non sono tutta questa grande innovazione).
Poi non parlo di partito preso, ho avuto la possibilità di provare un McBookPro per una settimana ovviamente non per uso professionale (come se poi un Mac sia un'innovazione) quindi ho provato varie soluzioni, anche Linux (Ubuntu, sono scarso lo so) ma alla fine per 1000 ragioni la piattaforma WinXP/W7 è stata la migliore (tralascio Me e Vista per ovvie ragioni di instabilità e lentezza del sistema).

Detto questo leggo spesso il forum ma non scrivo mai per ragioni di tempo e soprattutto ho scritto solo per un moto di solidarietà per un futuro ingegnere che dovrà usare il pc per lavorare.

Ad esempio io utilizzo 2 Pc, un laptop 15'' sicuramente non professionale con il quale posso permettermi pochi lavori avendo un i3 e un Ati 5430 quindi di fascia bassa. Ma principalmente lavoro con un desktop che può essere facilmente riparato anche da mani inesperte come le mie e, cosa non secondaria, si può costruire una signora macchina con davvero pochi €. E ci si può permettere un monitor più grande della media (>19'') che aiuta e non poco gli occhi.

Un'altro aspetto da non sottovalutare secondo me è la ram. Meglio 6gb se fai un utilizzo contemporaneo di vari programmi, finestre internet, pdf. Ma anche è da preferire un doppio HD piuttosto che uno molto grande (per motivi di sicurezza). Ma si parla di desktop che è un altro mondo.

Comunque per quei programmi per uso studentesco consiglio tranquillamente un i5 (minimo) e una scheda grafica ATI 5650 o NVIDIA 330M (e da questo livello almeno in poi vanno bene).
Buz32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 15:17   #45
caniblastoise
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Non litigate...sinceramente apprezzo piu i consigli di chi e addentro al mio problema perche parlano per esperienza ovviamente. Buz32 avere matlab, pdf,pdetool e Pspice aperti per me e un lassico...hai colto nel segno xD Cmq grazie a tutti ho valutato le vostre esperienza e mi sono fatto una mia idea =) tnx
caniblastoise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 10:20   #46
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
in mezzo ai soliti sterili commenti su windows e osx, questo suggerimento rischia di perdersi. per cui lo quoto
Grazie per il quote.
Purtroppo ho provato sulla mia pelle il beneficio enorme che si ha con questo tipo di schede nell'ambito della modellazione 3D con cad di vario tipo. Dico purtroppo perchè costano uno sproposito e a livello hardware non differiscono tantissimo dalle sorelle per gamer. Tuttavia come, già detto, se uno vuole usare il pc con CAD 3D e software di simulazione CFD o FEM (ad esempio) sono consigliabili.
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 13:36   #47
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Quote:
Originariamente inviato da cavasayan Guarda i messaggi
Grazie per il quote.
Purtroppo ho provato sulla mia pelle il beneficio enorme che si ha con questo tipo di schede nell'ambito della modellazione 3D con cad di vario tipo. Dico purtroppo perchè costano uno sproposito e a livello hardware non differiscono tantissimo dalle sorelle per gamer. Tuttavia come, già detto, se uno vuole usare il pc con CAD 3D e software di simulazione CFD o FEM (ad esempio) sono consigliabili.
Sfrutto questo topic per rivolgerti una domanda. Siccome sono inesperto riguardo gli aspetto prettamente tecnici delle schede video, volevo sapere se ci sono differenze sostanziali tra una scheda grafica adatta al gaming e una adatta alla modellazione 3D o comunque a programmi specifici come Ansys, SolidW., Inventor etc.

Ad esempio nel mio desktop di casa ho una, ormai vecchiotta, Nvidia 9800 gt che so che è adatta al gaming ma per le mie esigenze va comunque bene anche se ormai vorrei qualcosa di più performante.
Old 30-05-2011, 15:08   #48
arjov
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
qui secondo me si sta facendo un pò di confusione. quando un meccanico chiede "mi serve un computer per il CAD " si traduce : "mi serve un computer per creare mesh generosamente dettagliate, e studiarle agli elementi finiti per la meccanica, e ai volumi finiti per la termofluidodinamica".

detto ciò, e appurato che non si fa rendering, quello che serve nel pc, sono RAM e processore "capace"(visto che oltretutto tra assialsimmetrie e magheggi vari, di solito si lavora in 2D) . quindi cercare un computer portatile con gpu dedicata onestamente non mi fa tutta questa differenza, a meno di montare un paio di schedone in crossfire XD (scherzo ovviamente).

sul fisso, per renderizzare un minuto di animazione con 2 ATI di ultima generazione ci metto un tempo circa uguale al tempo di assemblaggio di qualunque portatile. su di un portatile, che ci sia la hd 3000 integrata di intel, o qualunque entry level da portatile, io non mi spingerei a renderizzare troppi poligoni.

poi se si deve lavorare per pixar, evidentemente bisogna orientarsi verso altre macchine.

detto questo (e facendo notare che il mio commento precedente è stato "erroneamente", e no ncapisco come mai, confuso con qualcosa del tipo:"i fighetti comprano apple" magari con le faccine si capisce meglio quando sono sarcastico) , consiglio di inquadrare una macchina che ti piaccia, che sia leggera se a casa hai anche un fisso (avrai a portartela ogni giorno nella tracolla assieme agli appunti), che abbia un bel processore(non sottovalutare l'idea del quad core, visto che ansys e matlab lavorano oramai bene in multithread), molta ram....e se poi ha anche la scheda dedicata, ben venga, ma io onestamente non mi soffermerei su questo dettaglio, la intel 3000 fa tutto quello di cui avrai bisogno secondo me.

***edit

ho dimenticato di dire che la cosa più importante da acquistare è un HD a stato solido

io sono nella tua stessa situazione , voglio comprare un portatile, ma sono indecisissimo: i macbook sono molto belli, ma per ora snow leopard ha problemi con il trimming degli SSD, con lion si vedrà. inoltre come ho già detto, l'80% dei programmi che uso non ci sono per mac, e dovrei comunque lavoreare su windows. quindi mi sono orientato verso i thinkpad e i dell latitude (nel mio caso il peso è importante, magari non si era capito, quindi mi sono orientato su portatili da 13"-14" )

Ultima modifica di arjov : 30-05-2011 alle 15:23.
arjov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 15:43   #49
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da FagioloOne Guarda i messaggi
Ecco come stanno le cose nel campo dell'ingegneria:

Windows: girano tutti i software importanti.
MAC: praticamente niente.

Adesso la domanda non dovrebbe neanche essere posta.
Quoto e rilancio: idem per linux.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 10:08   #50
cavasayan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arjov Guarda i messaggi
qui secondo me si sta facendo un pò di confusione. quando un meccanico chiede "mi serve un computer per il CAD " si traduce : "mi serve un computer per creare mesh generosamente dettagliate, e studiarle agli elementi finiti per la meccanica, e ai volumi finiti per la termofluidodinamica".

detto ciò, e appurato che non si fa rendering, quello che serve nel pc, sono RAM e processore "capace"(visto che oltretutto tra assialsimmetrie e magheggi vari, di solito si lavora in 2D) . quindi cercare un computer portatile con gpu dedicata onestamente non mi fa tutta questa differenza, a meno di montare un paio di schedone in crossfire XD (scherzo ovviamente).

sul fisso, per renderizzare un minuto di animazione con 2 ATI di ultima generazione ci metto un tempo circa uguale al tempo di assemblaggio di qualunque portatile. su di un portatile, che ci sia la hd 3000 integrata di intel, o qualunque entry level da portatile, io non mi spingerei a renderizzare troppi poligoni.

poi se si deve lavorare per pixar, evidentemente bisogna orientarsi verso altre macchine.

detto questo (e facendo notare che il mio commento precedente è stato "erroneamente", e no ncapisco come mai, confuso con qualcosa del tipo:"i fighetti comprano apple" magari con le faccine si capisce meglio quando sono sarcastico) , consiglio di inquadrare una macchina che ti piaccia, che sia leggera se a casa hai anche un fisso (avrai a portartela ogni giorno nella tracolla assieme agli appunti), che abbia un bel processore(non sottovalutare l'idea del quad core, visto che ansys e matlab lavorano oramai bene in multithread), molta ram....e se poi ha anche la scheda dedicata, ben venga, ma io onestamente non mi soffermerei su questo dettaglio, la intel 3000 fa tutto quello di cui avrai bisogno secondo me.

***edit

ho dimenticato di dire che la cosa più importante da acquistare è un HD a stato solido

io sono nella tua stessa situazione , voglio comprare un portatile, ma sono indecisissimo: i macbook sono molto belli, ma per ora snow leopard ha problemi con il trimming degli SSD, con lion si vedrà. inoltre come ho già detto, l'80% dei programmi che uso non ci sono per mac, e dovrei comunque lavoreare su windows. quindi mi sono orientato verso i thinkpad e i dell latitude (nel mio caso il peso è importante, magari non si era capito, quindi mi sono orientato su portatili da 13"-14" )

Rispondo a questo commento e contemporaneamente colgo l'occasione per rispondere anche all'utente precedente che mi chiedeva delle schede video.
Non è assolutamente vero che all'ingegnere meccanico serve solo un pc con cpu e ram, anzi tutt'altro.
Si parte dal presupposto che la geometria va creata o te la devono passare e in entrambi i casi è necessario usare un cad. Quindi le operazioni sulle geoemetrie tridimensionali si fanno eccome.
Più o meno la sequenza di operazioni per fare un'analisi numerica di un modello complesso di solito è questa (o almeno è quello che faccio io).

1. Creazione della geometria 3D se si tratta di un componente da progettare da 0 o acquisizione della geometria che hanno fatto altri.

2. Defeaturing del modello 3D.

3. Importazione della geometria nel software di analisi numerica.

4. Realizzazione della mesh.

5. Analisi

6. Visualizzazione dei risultati.

Sicuramente nelle fasi 1 e 2 è necessario utilizzare cad 3D o preprocessor che fanno ampio uso della scheda video. Non ho mai verificato del tutto ma ritengo che anche le fasi 4 e 6 beneficino di una scheda video dedicata e professionale.

Detto questo per cosa si differenziano le schede video professionali rispetto a quelle gamer?
Dal lato hardware molto poco, a volte hanno più memoria ma niente di esegerato.
Dal lato driver moltissimo. Per queste schede vengono sviluppati drivers specifici per applicazioni commerciali che si basano su opengl tipo i cad 3d e i software di simulazione. All'atto pratico la gestione di modelli complessi con molte parti è davvero molto più fluida. A me poi è capitato che alcuni software avessero problemi una volta installati su portatili con schede video integrate e anche discrete di fascia medio-alta. E' stato necesserio smanettare molto con i driver e le impostazioni per farli funzionare.

Io comunque di solito quando mi chiedono cosa acquistare per applicazioni tipiche di ingegneria meccanica rispondo sempre:
Hai la necessità assoluta di lavorare in maniera intensa in mobilità? Se si e se hai il budget compra una workstation mobile (Hp, Dell, Lenovo ...) se no compra un fisso anche non necessariamente una workstation.

Nel primo caso c'è da considerare comunque che per le simulazioni un pò pesanti è necessario lasciare andare il portatile a pieno carico per tempi che possono essere anche di 1 o più ore e me non piace mai moltissimo.

Spero di avere risposto.

p.s. Per quanto riguarda linux:

è vero che i cad non sono a disposizioni (o per lo meno la maggior parte) e quindi non può essere preso in considerazione come sistema operativo di base.

E' anche vero che quei cad che sono disponibili (NX in tutte le sue versioni a 64 bit e ProE Wildfire 3) e i software di simulazione (praticamente tutti disponibili per linux) possono beneficiare molto di tale sistema operativo (alcune distribuzioni).

Ultima modifica di cavasayan : 31-05-2011 alle 10:12.
Old 31-05-2011, 11:35   #51
arjov
Member

senti, io parlo per esperienza personale. non ho mai avuto problemi ad importare complessivi anche moooolto grossi con il mio portatile di 3 anni fa, che ha la scheda grafica di topolino, paragonata alle integrate dei sandy bridge.

ora vorrei capire: quante analisi FEM su elementi "REALMENTE" 3d hai fatto nella tua carriera di ingegnere meccanico? io veramente poche, e ti dirò, sto litigando da poco con un'analisi ai volumi finiti in 3d.....di solito sono sempre riuscito a ridurre tutto in 2D. e anche quando ho fatto le analisi 3D, sono sempre riuscito a ridurre gli elementi grazie a simmetrie varie.

a ME la scheda grafica strapotente, sul portatile, non è mai servita più di tanto. poi fai te. non voglio nemmeno immaginare quanti poligoni ci siano in una ruota dentata, ma ricordati che le analisi di rottura per fatica, fretting o quanto ti pare, le farai sempre su parti di dimensioni millimetriche.

che poi il discorso sia: spendere per spendere prendo un portatile completo che abbia anche una potente scheda grafica, non posso obiettare in nessun modo. ma se mi si viene a dire che devo rinunciare ad un portatile da 1,3 kg perchè non ha la scheda grafica dedicata....bah, non condivido.poi ripeto, la mia PERSONALISSIMA esigenza primaria per un portatile, è il peso ridotto, dato che a casa ho 2 schede grafiche, un bel phenom2 e 16GB di ram
Old 31-05-2011, 11:37   #52
arjov
Member

Quote:
Originariamente inviato da cavasayan Guarda i messaggi

p.s. Per quanto riguarda linux:

è vero che i cad non sono a disposizioni (o per lo meno la maggior parte) e quindi non può essere preso in considerazione come sistema operativo di base.

E' anche vero che quei cad che sono disponibili (NX in tutte le sue versioni a 64 bit e ProE Wildfire 3) e i software di simulazione (praticamente tutti disponibili per linux) possono beneficiare molto di tale sistema operativo (alcune distribuzioni).
gran quotone per te
Old 31-05-2011, 11:42   #53
arjov
Member

mi rendo comunque conto che sono andato estremamente off-topic.

domando scusa
Old 31-05-2011, 11:59   #54
Buz32
Senior Member

L'Avatar di Buz32

Quote:
mi rendo comunque conto che sono andato estremamente off-topic.

domando scusa
Invece hai fatto partire un interessato spunto dal mio punto di vista.

Però, se posso dire la mia, secondo me con l'utilizzo di Cad3D oppure Inventor io sinceramente non rischierei mai di utilizzarli con una scheda video integrata su portatile.

Su Matlab, Origin, Ansys (forse) potrei essere d'accordo ma su programmi che utilizzano modelli 3D la scheda grafica secondo me ha il suo peso.

Ringrazio cavasayan per la risposta davvero esaustiva!

Ah, riguardo Linux devo dire che da quello che ho potuto vedere il suo utilizzo è più esteso di quello che si pensi, soprattutto tra gli appassionati di informatica! Altro non posso dire perchè in realtà non ho mai potuto cimentarmi in un suo utilizzo serio tranne che andare sul web con Ubuntu.

Ultima modifica di Buz32 : 31-05-2011 alle 12:02.
Old 31-05-2011, 12:16   #55
arjov
Member

Quote:
Originariamente inviato da Buz32 Guarda i messaggi
Invece hai fatto partire un interessato spunto dal mio punto di vista.

Però, se posso dire la mia, secondo me con l'utilizzo di Cad3D oppure Inventor io sinceramente non rischierei mai di utilizzarli con una scheda video integrata su portatile.

Su Matlab, Origin, Ansys (forse) potrei essere d'accordo ma su programmi che utilizzano modelli 3D la scheda grafica secondo me ha il suo peso.

Ringrazio cavasayan per la risposta davvero esaustiva!
onestamente la modellazione 3D è sempre uno step intermedio, al quale non è che abbia mai dato grande peso: quello che progetti non si deve rompere, non importa che il rendering sia "carino". ma tralasciando queste fesserie, il mio workflow solitamente è:

solidworks/proe-->ansys
solidworks/proe-->gambit/ICEM-->fluent

personalmente non mi sono mai trovato limitato a creare/visualizzare le geometrie solide in solidworks/proe (tutto molto fluido), nè tantomeno a visualizzare in wireframe solidi meshati con diversi milioni di elementi. e considera che la mia scheda grafica è una mobility 9xxx da 128 MB sul portatilaccio che uso ora.

ora sto scegliendo anche io che portatile comprarmi, e mi sono orientato sui lenovo thinkpad x1 o x220, ma ovviamente anche il macbook pro è stato vagliato...e onestamente sto aspettando l'uscita di os LION
Old 31-05-2011, 13:20   #56
cavasayan
Senior Member

Quote:
senti, io parlo per esperienza personale. non ho mai avuto problemi ad importare complessivi anche moooolto grossi con il mio portatile di 3 anni fa, che ha la scheda grafica di topolino, paragonata alle integrate dei sandy bridge.

ora vorrei capire: quante analisi FEM su elementi "REALMENTE" 3d hai fatto nella tua carriera di ingegnere meccanico? io veramente poche, e ti dirò, sto litigando da poco con un'analisi ai volumi finiti in 3d.....di solito sono sempre riuscito a ridurre tutto in 2D. e anche quando ho fatto le analisi 3D, sono sempre riuscito a ridurre gli elementi grazie a simmetrie varie.

a ME la scheda grafica strapotente, sul portatile, non è mai servita più di tanto. poi fai te. non voglio nemmeno immaginare quanti poligoni ci siano in una ruota dentata, ma ricordati che le analisi di rottura per fatica, fretting o quanto ti pare, le farai sempre su parti di dimensioni millimetriche.

che poi il discorso sia: spendere per spendere prendo un portatile completo che abbia anche una potente scheda grafica, non posso obiettare in nessun modo. ma se mi si viene a dire che devo rinunciare ad un portatile da 1,3 kg perchè non ha la scheda grafica dedicata....bah, non condivido.poi ripeto, la mia PERSONALISSIMA esigenza primaria per un portatile, è il peso ridotto, dato che a casa ho 2 schede grafiche, un bel phenom2 e 16GB di ram
Interessante discussione.
Siamo un pò off-topic però fa nulla.

Mi sembra di capire che abbiamo esperiene di utilizzo diverse.
Io faccio analisi FEM principalmente.
Ho fatto molte analisi in 2D su quseto non c'è dubbio. Spesso anche se il modello è tridimensionale lo riduco a bidimensionale in prima approssimazione e poi verifico che l'approssimazioe fatta sia corretta ecc ecc da buon ingegnere che applica i metodi numerici con criterio.
Ma ho fatto anche molte analisi in 3D vere e proprie e anche su questo non c'è dubbio.

E poi c'è un altro discorso, indipendentemente da come poi tu decici di modellare il problema nel software di analisi, se devi fare un passaggio dal cad per qualche motivo la scheda video è utile.
Io però a differenza tua non posso dire di essere riuscito ad aprire complessivi molto grossi su tutti i pc (a dir la verità ultimamente con ProE sto avendo grossi problemi con una scheda video ati discreta), quindi la mia valutazione è frutto della mia esperienza.

Poi sono d'accordo con te nel dire che per questo tipo di impiego il portatile va valutato con criterio. E' comunque sempre meglio avere un fisso.
Old 31-05-2011, 14:31   #57
MrNameless
Member

L'Avatar di MrNameless

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Localhost
Windows
Old 30-09-2011, 13:31   #58
andrea9000
Senior Member

L'Avatar di andrea9000

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Milano
Salve a tutti e scusate se mi intrufolo nella discussione

Sono uno studente di Ingegneria Informatica e possiedo un ASUS G53JW
i7 740QM - 8GB DDR3 - GTX 460M 1.5GB - 500GB HDD - 15,6' 1080p - CASSE SORROUND - LETTORE BLURAY ecc...
(un notebook per gaming in pratica)

che a livello HW non ha rivali ma è un bestione da 5 kg e più e portarmelo appresso all'uni o spostarlo in continuazione (visto che viaggio molto dal paese alla città) è un grosso poblema per me visto che di quant'è grosso non entra nemmeno nella borsa da 15'. E' un Desktop Replacement perfetto ma come mobilità fa cagare

Chiedevo a voi un parere su come sostituirlo visto che i software che uso di più sono: pacchetto office - Autocad - Programmazione c - c++ - java ecc.... quindi mi servirebbe un notebook relativamente compatto e con ottimo schermo e molta ram e una GPU discreta.
Ultimamente ho notato il nuovo LENOVO THINKPAD X220 (non tablet) con schermo IPS e i5 2540m e GPU HD 3000 discreta. Anche se il prezzo è elevato penso che vendendo il mio ASUS (con 3 mesi di vita) ce la dovrei fare ad acquistarlo...

Chiedo gentilmente un parere quindi che ne pensate?
andrea9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 13:51   #59
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Lenovo W520, potente e portatile allo stesso tempo.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 15:03   #60
andrea9000
Senior Member

L'Avatar di andrea9000

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Milano
ringrazio per il consiglio sto vedendo le specifiche del W520. Per il thinkpad x220 qualcuno che lo possiede mi sa dire qualcosa? secondo voi va bene per quello che devo fare io? inoltre la scelta di una gpu discreta è per il fatto che mi voglio disintossicare dal gaming ...

EDIT: il W520 è troppo grosso preferirei un portatile più compatto che possa mettere nello zaino assieme ai libri mantenendo una certa potenza...tanto per il gaming non mi serve quindi penso che il x220 sia la scelta più giusta. il mio dubbio è: ma il thinkpad X220 con lo schermo IPS dove lo trovo? qua in italia non ci sono.... in europa non saprei dove trovarlo senza contare che poi avrei problemi con la garanzia, oppure la garanzia LENOVO vale in tutti i paesi?

Ultima modifica di andrea9000 : 30-09-2011 alle 15:10.
andrea9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z