Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 10:15   #41
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Se il trend negativo dovesse continuare anche per tutto il 2011 credo che non riderà più nessuno... soprattutto noi acquirenti.

A chi lo dici.
Volevo fare un upgrade della mia 9800gtx+ ma visti i prezzi dovro' rimandare di parecchio.
Mi mancano le offerte del tipo GTX260 a 130-140 €.
Old 29-07-2010, 10:15   #42
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ah e poi c'è la questione physx

ora che ati è in vantaggio sul ms, credo gli sviluppatori ci pensaranno nn 2, ma 3 volte prima di implementarlo...
Old 29-07-2010, 10:17   #43
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
A chi lo dici.
Volevo fare un upgrade della mia 9800gtx+ ma visti i prezzi dovro' rimandare di parecchio.
Mi mancano le offerte del tipo GTX260 a 130-140 €.
anch'io sono indecisissimo cacchio ...vorrei aspettare la 6850, ma chissà il prezzo e quando esce di preciso, forse punto sulla 475 se avrà un buon prezzo
Old 29-07-2010, 10:20   #44
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Proe in particolare ma anche solidedge
Proe poi è un bastardo perché soffre molto di banda passante consuma pochissima ram video ma richiede una banda passante enorme ho fatto molte prove a riguardo.
ah bè, con quello non è certo Fermi che ha problemi, ma è il programma in se, visto che non scala ne con le fire pro ne con le quadro ne vecchie ne nuove;

e non va nemmeno con il GT200, visto che una fx1800 ( G92 ) ha le stesse prestazioni...

ma da li a dire che le quadro fermi non siano un gran che.... alla fine chredo che i grafici parlino da soli sulla bonta del GF100 in campo professionale.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 10:22   #45
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Danielao Guarda i messaggi
puoi dire quello che vuoi...visto che alla luce dai fatti è vero.
Ti dico solo che il mercato è molto più variegato del benchmark di crysis: è vero che alla fine sono i dindini che fanno andare avanti, e al momento Nvidia paga scelte sbagliate ma definire ad esempio il GPGPU un settore che vale 0 è, scusami, un errore.
Al momento attuale. Che in futuro possa rappresentare un mercato florido penso nessuno lo possa mettere in discussione. Anche se secondo me il GPGPU da solo non sara' cosi' importante. Il futuro e' piu' vicino al concetto di computing eterogeneo che non quello in cui una GPU diventa una cpu. E Nvidia mancando di una propria cpu non so che fine possa fare. Magari intrravedono lo stesso futuro della Silicon Graphics e sappiamo che fine ha fatto.
E poi si parla di Nvidia come se AMD e Intel non esistessero, e questo e' un grande errore.
Old 29-07-2010, 10:22   #46
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
A questo punto credo Nvidia sia obbligata ad adottare una politica dei prezzi aggressiva (come fece ATI con le HD3XXX e HD4XXX) se vuole vendere e recuperare terreno:

"Mercury Research ha diramato i dati relativi all'intero settore grafico. Intel ha una quota del 54,3% (GPU integrate nei chipset e nei processori), segue AMD (24,5 percento) e Nvidia (19,8%). L'anno scorso Nvidia aveva una quota generale del 29,6 percento, mentre AMD si fermava al 18,2 percento.

Il trend potrebbe continuare anche nel prossimo trimestre, salvo che la neonata GeForce GTX 460 non raggiunga un consenso elevato. AMD ha infatti messo a segno anche un altro colpo: Apple ha scelto le schede HD 5000 per gli iMac e i Mac Pro, scartando completamente le soluzioni Nvidia"

La situazione è NERA.
avevo letto, quoto sul sunto della situazione. Il portafoglio nn ringrazia di certo
Old 29-07-2010, 10:26   #47
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
l'utilizzo principale è riservato ad un'applicazione CUDA based che, sfortunatamente, Ati non supporta. Aprite un attimo la prospettiva: oltre ai giochi esistono oramai diverse attività praticabili con una GPU. Attualmente l'unica casa che propone la GPU come prodotto per GPGPU è Nvidia. Visto che Ati pensa solo ai giochi e non si sveglia, gli sviluppatori preferiscono CUDA perchè più semplice, ecc.... chi è interessato al GPGPU è, di fatto, legato all'hw nvidia. Mi pare cmq coerente con la loro politica: con l'ingresso di Dally in azienda era evidente che Nvidia si sarebbe progressivamente lanciata sul GPGPU rispetto al mercato gamer e questo a prescindere dal successo o meno della architettura del momento.
Diciamo le cose come stanno realmente...

CUDA è un linguaggio proprietario...oggi ha una leadership indiscussa e a suo tempo ben sovvenzionata per raggiungere tali livelli.

CUDA ha un futuro grazie al fatto di essere OPEN come STREAM in opencl...praticamente tutti i programmatori di CUDA stanno lavorando anche su STREAM che è davvero OPEN e pertanto, soggetta a modifiche ed evoluzioni velocissime...è solo questione di tempo.

Il GPGPU ha un senso solo per le schede professionali...in ambiti professionali...in server professionali. Per te o per me...oggi...è inutile ed è inutile pure per il domani...dato che vi saranno GPU prestazionalmente superiori.

GPGPU e CUDA...non rappresentano allo stato attuale...solo un motivo di scelta a discapito di ATI...ma con tutta franchezza direi...che sono gli ultimi specchi a cui si può aggrappare...a fronte dell'eventuale bontà della strategia che ATI vorrà implementare fino ai 28nm.

Pertanto...Nvidia si lancia nel mercato professionale...perchè finchè Ati non ha l'interesse o la capacità...solo lì può creare utili consistenti. Un mercato chipset perduto...inesistente nel mobile...gf100 appena lanciata e subito eliminata dalla produzione...eppure di segnali sotto agli occhi ne hai e pure tanti

Il mercato professionale è di nicchia e rende bene a Nvidia...ma perde notevolmente di popolarità sul mercato gamer...sono scelte.

Se il polo Amd/Ati decidesse di entrare seriamente nel professionale
...puoi dire addio alla supremazia di Nvidia...come già sta succedendo al mercato ludico....è solo questione di tempo e soprattutto di scelte strategiche oculate...non di supremazia...o di svegliarsi.

Casomai...prova a chiedere agli acquirenti di GF100...se dopo la notizia che sancisce la morte della loro tanto aspettata scheda...si sono svegliati oppure no.
Old 29-07-2010, 10:30   #48
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ah bè, con quello non è certo Fermi che ha problemi, ma è il programma in se, visto che non scala ne con le fire pro ne con le quadro ne vecchie ne nuove;

e non va nemmeno con il GT200, visto che una fx1800 ( G92 ) ha le stesse prestazioni...

ma da li a dire che le quadro fermi non siano un gran che.... alla fine chredo che i grafici parlino da soli sulla bonta del GF100 in campo professionale.
la fx1800 dovrebbe addirittura essere un g94 ma non è questo il problema.
con la fx3800 aumentando la frequenza delle ram e quindi la banda passante le prestazioni aumentano e di molto, da sempre proe richiede molta banda.
che poi scali poco è vero
Old 29-07-2010, 10:31   #49
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

altro punto dolente: la capacità di tesselation...
Con le ati verrà adesso incrementata, giustamente adesso perchè tanto fin'ora è stato piuttosto inutile.
Con le nuove nvidia (gf104) si riduce invece.

A me personalmente frega e nn frega, perchè tanto prima delle nuove console nn so quanto dx11 vedremo, però chissà come la prenderanno male tutti quelli che "giocavano" con l'uniengine
Old 29-07-2010, 10:45   #50
dany700
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
altro punto dolente: la capacità di tesselation...
Con le ati verrà adesso incrementata, giustamente adesso perchè tanto fin'ora è stato piuttosto inutile.
Con le nuove nvidia (gf104) si riduce invece.

A me personalmente frega e nn frega, perchè tanto prima delle nuove console nn so quanto dx11 vedremo, però chissà come la prenderanno male tutti quelli che "giocavano" con l'uniengine
in ogni caso...oggi se dovessi acquistare...comprerei comunque una 460 o una futura 475...sempre e solo se non posso aspettare rxxx.

ritengo che la tempistica sia un aspetto da considerare maggiormente...rispetto alla bontà delle scheda da acquistare...perlomeno...in questo periodo particolare.
Old 29-07-2010, 10:50   #51
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Se i risultati relativi alle capacità di Tessellation della GTX460 sono quelli visti nel test StoneGiant (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...stonegiant.png) non mi preoccuperei molto. GF104Full dovrebbe essere superiore in questo ambito... o sbaglio? (mi stai facendo venire dei dubbi)
a livello teorico le potenzialità di calcolo geometrico sono inferiori in gf104, dato che ha un minor numero di PE..tuttavia la differenza credo si poterbbe vedere solo in casi molto particolari, in ambito game quella potenza dovrebbe essere ampiamente sufficiente
Old 29-07-2010, 10:51   #52
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da dany700 Guarda i messaggi
in ogni caso...oggi se dovessi acquistare...comprerei comunque una 460 o una futura 475...sempre e solo se non posso aspettare rxxx.

ritengo che la tempistica sia un aspetto da considerare maggiormente...rispetto alla bontà delle scheda da acquistare...perlomeno...in questo periodo particolare.
infatti acquistando una 475, nn credo avrei di che rammaricarmi tanto, eccetto per il prezzo, che con le 6000 potrebbe calare discretamtne
Old 29-07-2010, 11:13   #53
Danielao
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Diciamo le cose come stanno realmente...

CUDA è un linguaggio proprietario...oggi ha una leadership indiscussa e a suo tempo ben sovvenzionata per raggiungere tali livelli.

Vero

CUDA ha un futuro grazie al fatto di essere OPEN come STREAM in opencl...praticamente tutti i programmatori di CUDA stanno lavorando anche su STREAM che è davvero OPEN e pertanto, soggetta a modifiche ed evoluzioni velocissime...è solo questione di tempo.

Forse ti sei dimenticato un non. Sulla programmazione OpenCL è il naturale sbocco del GPGPU ma dire che "praticamente tutti i programmatori di CUDA stanno lavorando anche su STREAM" non vuol dire nulla. Ne conosco diversi e mi pare che lavorino solo in CUDA, bo magari gli unici 4 che non lavorano in STREAM li conosco io

Il GPGPU ha un senso solo per le schede professionali...in ambiti professionali...in server professionali. Per te o per me...oggi...è inutile ed è inutile pure per il domani...dato che vi saranno GPU prestazionalmente superiori.

Il GPGPU ha un suo senso in un rapporto tra prestazioni GPU e prestazioni CPU con una data applicazione ottimizzata. E' ovvio che ci saranno sempre GPU prestazionalmente superiori come ci saranno sempre CPU con prestazioni superiori. Comunque hai ragione sul fatto che sia un prodotto di nicchia

GPGPU e CUDA...non rappresentano allo stato attuale...solo un motivo di scelta a discapito di ATI...ma con tutta franchezza direi...che sono gli ultimi specchi a cui si può aggrappare...a fronte dell'eventuale bontà della strategia che ATI vorrà implementare fino ai 28nm.

Pertanto...Nvidia si lancia nel mercato professionale...perchè finchè Ati non ha l'interesse o la capacità...solo lì può creare utili consistenti. Un mercato chipset perduto...inesistente nel mobile...gf100 appena lanciata e subito eliminata dalla produzione...eppure di segnali sotto agli occhi ne hai e pure tanti

Allo stato attuale direi di si. Al limite farà la fine di Ati e se la comprerà qualcuno e tra X anni tornerà competitiva

Il mercato professionale è di nicchia e rende bene a Nvidia...ma perde notevolmente di popolarità sul mercato gamer...sono scelte.

Esatto sono scelte e questo l'hanno fatto (sbagliando) a prescindere dalle performance di Fermi

Se il polo Amd/Ati decidesse di entrare seriamente nel professionale
...puoi dire addio alla supremazia di Nvidia...come già sta succedendo al mercato ludico...è solo questione di tempo e soprattutto di scelte strategiche oculate...non di supremazia...o di svegliarsi.

A fronte di importanti investimenti direi di si, la storia dura da anni e non l'hanno ancora fatto e, una volta, non erano particolarmente oculati in termini strategici

Casomai...prova a chiedere agli acquirenti di GF100...se dopo la notizia che sancisce la morte della loro tanto aspettata scheda...si sono svegliati oppure no.
la mia funziona benissimo come funzionava la 4870X2 precedente
Danielao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 11:33   #54
dany700
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
infatti acquistando una 475, nn credo avrei di che rammaricarmi tanto, eccetto per il prezzo, che con le 6000 potrebbe calare discretamtne
esattamente...

inoltre c'è anche da considerare un possibile SLI...perchè anche ipotizzando una 6xxx superiore...con le schede dual di nvidia...si recupera "quantomeno" una parte del gap...visto che lo SLI è superiore al CF.

a mio parere...se le cose andassero per le lunghe...la 475 è da prendere ad occhi chiusi e senza alcun dubbio.
Old 29-07-2010, 11:34   #55
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...ati sorpassa nvidia...pesante capovolgimento di fronti...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 11:46   #56
dany700
Senior Member

Quote:
la mia funziona benissimo come funzionava la 4870X2 precedente
se ti rispondo...lo faccio con una paginata di particolarismi che nulla hanno a che vedere con la discussione principale...lascio perdere.

hai fatto una scelta...i soldi sono i tuoi...i motivi pure...l'importante è che tu sia contento...comunque la possano pensare gli altri...io per primo.

P.S.
...ehmmm...non ce la faccio
al tuo posto venderei quella scheda...e correrei a prenotare una 475...o uno SLi di 460...IMMEDIATAMENTE!!!
Old 29-07-2010, 11:55   #57
Danielao
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
se ti rispondo...lo faccio con una paginata di particolarismi che nulla hanno a che vedere con la discussione principale...lascio perdere.

hai fatto una scelta...i soldi sono i tuoi...i motivi pure...l'importante è che tu sia contento...comunque la possano pensare gli altri...io per primo.

P.S.
...ehmmm...non ce la faccio
al tuo posto venderei quella scheda...e correrei a prenotare una 475...o uno SLi di 460...IMMEDIATAMENTE!!!
Ti ringrazio del consiglio lo terrò in evidenza
Danielao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 12:04   #58
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

A livello di discrete market share siamo ritornati al livello del 2005: non sono stupito, i ritardi si pagano.
Nel Q3 non cambierà nulla, Gf104 è numericamente insufficiente a ribaltare questo risultato. Con Gf106 e Gf108 e le vendite di Quadro/Tesla a pieno regime, nel Q4 potrebbe essere diverso.
Trattandosi di duopolio, tutto sommato, poco importa chi è davanti, l'importante è che riescano a spingere sull'innovazione e a non ripetere carognate d'accordi sui prezzi.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 12:38   #59
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Intel lasciamola stare... è su un altro pianeta e non ha rivali (ne economicamente ne politicamente) e non ha di certo bisogno di Nvidia per cancellare la concorrenza... lo potrebbe fare con uno schiocco di dita.
Non esagerare!! Alla AMD non fanno un altro mestiere.
E se Intel non ha ancora cancellato la concorrenza è perché non è così forte da poterlo fare (grazie al cielo).
Figurati se un'azienda si mette a tentennare nella possibilità di prendere il largo.

Browse the Complete Archive.
gnicK79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 13:19   #60
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Trattandosi di duopolio, tutto sommato, poco importa chi è davanti, l'importante è che riescano a spingere sull'innovazione e a non ripetere carognate d'accordi sui prezzi.
Ma se Nvidia non si sveglia un po', presto sarà AMD a prendere il controllo.

Per mantenere un vero duopolio (che va tutto a nostro vantaggio), sarà meglio che Nvidia tiri fuori qualcosa di decente.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Torna il mini PC più richiesto su Amazon...
Doom: The Dark Ages vola su Steam Deck e...
Apple punta sull'energia rinnovabile: nu...
HONOR svela i nuovi top di gamma: debutt...
Arm e Meta uniscono le forze per un'AI p...
SAP NOW AI Tour: la strategia della Busi...
2 portatili da 349 euro a confronto: Len...
Raffreddamento a spruzzo: il folle test ...
Roborock Saros 10 e 10R, taglio di prezz...
4 minuti per scoprire le migliori offert...
Sky aumenta il prezzo di Multiscreen: +5...
'Laser arcobaleno' a basso costo: una sc...
F5 sotto attacco: hacker di Stato rubano...
'Non siamo la polizia morale eletta del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian