|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||||
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
salve a tutti.
premetto che sono super ignorante in materia.vi chiedo per capire...scusate magari le domande un pò banali.... in futuro dovrei comprarmi un nuovo pc e pensavo di metterci 2 hard disck: 1 - uno da 40 o 80 gb SSD per il s.o. e programmi (magari proprio uno di questi modelli della intel) 2 - un green power da 1,5/2 TB per i dati,musica,film ecc..... Quote:
....e leggendo il post di asa60 ho visto che parla di file paging spostati dall'ssd in un altro hard disck di archiaviazione(appunto che nel mio ipotetico caso dovrebbe essere il green power),a questo punto mi chiedo: 1- che è sto paging? ![]() 2- asa60 parla di ciò (o almeno mi pare) come a voler salvaguardare la capienza dell'ssd,come se fosse appunto una cosa conveniente spostare questi file paging dall ssd(che ha di fatto una piccola capienza anche se viene usato SOLO per il s.o e qualche programma) ad un hard disck di storage. 3- a che serve tutto ciò? il perchè di disabilitare/spostare? ![]() tra l'altro sempre in questo sito ho trovato un commento di un altro utente che parla di spotamenti vari come a voler sottolinerae che è uan cosa utile: Quote:
beh quindi disabilitare questi file paging è conveniente? io in futuro come dicevo,vorrei prendermi un ssd solo per il sistema operativo(w. 7) e per installarci i programmi (utorrent,mulo,itunes,wmp,nero,msn,firefox,photoshop,antivirus e poco altro è...uso poca roba...). il pc me lo farò configurare/assemblare dal mio negozio di fuducia! e volevo capire se era una cosa importante e utile "settare"/disabilitare certe cose (come i file paging, ibernazione, prefetch, superfetch, indexing, deframmentazione ecc...che non so cosa siano ![]() grazie per l'attenzione! Ultima modifica di pigio86f : 06-03-2010 alle 04:24. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
|
Beh dico subito che non sò il significato di tutte le cose citate ma intanto cerco di spiegarti le più importanti
![]() Il file di paging è una parte dell’HD che viene utilizzata dal Sistema Operativo per alleggerire la RAM quando quest’ultima scarseggia. In pratica quando apriamo molti programmi con dei relativi file abbastanza grandi, il Sistema Operativo, quando la RAM è al limite, sposta i file e i programmi sull’Hard Disk. Questo file quindi occupa spazio e porta scritture e riscritture molto frequenti sull'ssd "accorciandone" la vita. Il file di ibernazione è un file che viene creato appunto quando il sistema viene messo in questo stato. In pratica è la copia della ram su disco che viene richiamata e ricaricata sulle ram alla riapertura.... dato che è inutile lo stato di ibernazione è inutile pure il file ![]() L'indexing, o indicizzazione, è una procedura che il SO fà per velocizzare la ricerca di file facendone appunto un indice... con un ssd è inutile dato il tempo di risposta della periferica. La deframmentazione, utilissima per i dischi tradizionali, è inutile su dischi allo stato solido ![]() Se ho detto qualche baggianata correggetemi ![]() Gli ultimi due non so cosa siano e spero qualcuno li spieghi così da imparare anch'io qualcosa in più!
![]() |
#43 | |||
Member
|
Quote:
quindi è uno stato/spostamento /"riempimento" momentaneo..nel senso che quando poi chiudi le applicazioni,tutto( i file e i programmi) tornano ok come prima? giusto? ![]() Quote:
detto ciò, è quindi importante avere tanta ram (tipo 6gb) per evitare questi "problemi"? Quote:
beh grazie mille, sei stato gentilissimo e chiaro! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la deframmentazione non dovresti proprio farla dato che gli ssd hanno una concezione di archiviazione completamente diversa. Lavorano quasi come delle ram ![]()
![]() |
![]() |
#45 |
Member
|
si ma per saturare tutta la ram ce ne vuole no??...cioèad esempio se uno ha 6gb di ram,un ssd da 80g pr il s.o. e con l'utilizzo che ne faccio io del pc (msn,firefox,photoshop,wmp ecc) il problema del file paging non si pone,è una roba normale..no?
per la deframmentazione mi riferivo a un hard disck tradizionale cmq. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ciao a tutti raga...anche io sono in procinto di prendere una coppia di questi bei dischi...ora avevo solo un dubbio...
premetto che attualmente ho un raid 0 composto da 2 raptor 74gb su una asus m3a32mvp deluxe con tutto il sistema che vedete in firma secondo voi posso sfruttare a dovere questo raid nuovo o non vedrei le reali prestazioni?.....e quindi spenderei soldi inutili?
Case:NZXT Elite MB: Asus M3A32-MVP Deluxe Ram: 2x1gb team group Xtreem 667mhz 3.3.3.8@1067 5.5.5.15 CPU:Amd Phenom II 955 @3730mhz vdef step c2PSU:Cooler Master 620Real Power VGA: asus cucore hd 5770 1gb gddr5 HDD 2x74GB Raptor RAID0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Lo swap serve sempre, poichè win7 usa la ram anche in funzione dello swap disponibile. Superfetch resta sempre utile per ottimizzare l'avvio dei programmi più usati. Quelle che leggi erano operazioni utili con i primi SSD dalla durata limitata. Quelli nuovi hanno 3 anni di garanzia...e in tre anni ne fanno di lavoro. Queste cose rimarranno leggenda...come i cellulari che devono caricare la prima volta 12 ore (roba da batterie Ni-Ca anni '90). E ti parlo da neopossessore di questo SSD...non disabilito nulla e non sposto nulla...e me lo godrò al 100%. Pensa che lo devo usare come cache per torrent e mulo perchè è silenzioso. L'unica cosa inutile, ovviamente, è la deframmentazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Se poi si usa molto lo swap a maggior ragione è sempre meglio averlo sull'unità più veloce ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
|
Dopo 1 mese di utilizzo
Posto questo test fatto con AS SSD Benchmark fatto dopo oltre 1 mese di utilizzo dei x25-v in raid0
![]() Praticamente nessun calo prestazionale nonostante in raid manchi il TRIM. Direi ottima notizia! ![]()
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: BARI
|
ottima? grandissima notizia! quasi quasi...
![]()
![]() |
#52 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
ah ok,mi ero incuriosito perchè prima vedevo quei messaggi di 2 utenti che ho quotato che parlavano appunto di questi accorgimenti... grazie per le spiegazioni! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
@tyco74
potresti provare questi ultimi driver? http://downloadcenter.intel.com/Deta...15251&lang=eng dicono che supporti il trim ![]()
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
ma i risultati non sembrano convincenti: ![]() ![]()
Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato Ultima modifica di tyco74 : 23-03-2010 alle 00:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Con HDTach
![]() Risultato incomprensibile! ![]()
Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato Ultima modifica di tyco74 : 22-03-2010 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
strani risultati davvero
![]()
![]() |
#58 |
Senior Member
|
HDTune Pro
Ecco alcuni test fatti con Hdtune pro che confermano i valori misurati da Hdtach
![]() ![]() ![]()
Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato Ultima modifica di tyco74 : 22-03-2010 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Differenze con i nuovi driver per l'abilitazione TriM
Anche se questi sembrano rilevare dei grossi incrementi nella lettura sequenziale rispetto alle rilevazioni precedenti, è molto probabile che erano i precedenti driver Intel non permettono una lettura corretta dei valori ai software come Hdtach e Hdtune.
Prima ![]() Dopo ![]()
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Come attivare il trim con il RAID
Errata corrige:
Dato che c'è in giro la voce che il Trim sul Raid funzioni manualmente svuotando il cestino ho effettuato delle prove: svuotando il cestino Con AS SSD Benchmark Prima ![]() Dopo ![]()
Link: Tyco74 Web Site; Il PC; Foto PC; Cosa Vendo sul Mercatino; Gli utenti del forum di HWupgrade con cui ho trattato Ultima modifica di tyco74 : 30-03-2010 alle 20:38. Motivo: Aggiornato al 30/03/2010 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.