Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 12:26   #41
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Ma ci vuole tanto ad ammettere di aver sbagliato, anche con la tua esperienza ventennale.

Parte dei screenshot, questa è la parte finale. Processore C2D a palla con ancora 44 minuti totali per concludere, i5 al 40% con circa 19 minuti alla fine.
Conclusioni, con meno processore il tempo è comunque minore.
Allora i benchmark non hanno poi tutti i torti?

Se hai dubbi puoi indicarmi la prova da eseguire con qualsiasi programma e ti posto i risulatati.

è perfettamente inutile che prosegui a postare insulsi benchmark.
Non hai capito di cosa parlavo e continui ad insistere

Che le prestazioni di un i5 siano superiori a quelle di un Core2Duo lo sanno anche i sassi ...

Quote:
Originariamente inviato da emiliano_ Guarda i messaggi
ma invece contro l'i7 come si comporta l'i5?
Qui dipende ancora di più dal software. La principale differenza è che negli i7 sono implementati ulteriori 4 core "virtuali". Ancorpiù che con quelli "fisici", per poter essere sfruttati a fondo serve che il software sia il quanto più possibile multi-threaded.
In linea teorica un programma scritto con in mente un i7 "vede" 8 core (in realtà entrano in gioco molte variabili).
In soldoni oggi come oggi prenderei comunque un i5, se la differenza di prezzo è quella.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 12:55   #42
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
è perfettamente inutile che prosegui a postare insulsi benchmark.
Non hai capito di cosa parlavo e continui ad insistere
Oltre a questa risposta che sinceramente non volevo fare, non rispondo più alle provocazioni di chi ha difficoltà ad ammettere di aver sbagliato.
Hai avuto anche sfortuna, non l'avresti mai pensato quando facevi i tuoi interventi per sentito dire che potevo smentirti in quanto in possesso di tutte e due le versioni.

Per me è chiusa qui. Ogni replica è superflua e non necessaria.
Ha già scelto di acquistare l'iMac i5.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 12:57   #43
Sabata
Junior Member

L'Avatar di Sabata

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
ma invece contro l'i7 come si comporta l'i5?
Probabilmente l'avrai già letto ma, nel caso tu non l'abbia ancora fatto, ti segnalo questo articolo interessante e chiarificatore pubblicato proprio da HWUpgrade: Intel Core i7 e Core i5.

Il mio computer principale: Commodore VIC20 - CPU: MOS6502@1,0Mhz - RAM: 5,5Kb - Sk. Grafica: max res 176x184 pixel con 16 colori - Sk. Audio: 3 canali mono
Il mio computer di scorta: MacBook Pro 15" - CPU: Intel Core 2 Duo a 2,66GHz - RAM: 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - Sk. Grafica: NVIDIA GeForce 9400M - HD: Serial ATA da 320GB (7200 giri/min)
Sabata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 13:23   #44
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Oltre a questa risposta che sinceramente non volevo fare, non rispondo più alle provocazioni di chi ha difficoltà ad ammettere di aver sbagliato.
Hai avuto anche sfortuna, non l'avresti mai pensato quando facevi i tuoi interventi per sentito dire che potevo smentirti in quanto in possesso di tutte e due le versioni.

Per me è chiusa qui. Ogni replica è superflua e non necessaria.
Ha già scelto di acquistare l'iMac i5.
Il punto di Max(IT) è chiaro: nell'uso comune la differenza tra le due cpu in questione non si sente, nei processi cpu bounded che sfruttano i core (tipiche operazioni da benchmark) la differenza si fa marcata, è il suo punto di vista molto rispettabile ed è argomentato tramite l'esperienza di lavoro e non (non ci sono benchmark per l'uso comune, conta soprattutto l'esperienza diretta e indiretta).

D'altra parte tu sostieni che ciò non è vero ma porti come argomentazioni proprio i benchmark e i processi basati sul calcolo puro (conversione video) che non c'entrano niente con l'uso comune. Ora, che ci siano problemi sulla definizione di "uso comune" è indubbio, ma mi sembra che tu stia un attimo esagerando, nessuno ti ha provocato e sinceramente non capisco questa tua insistenza nel chiedere agli altri di ammettere di avere sbagliato non si sa bene cosa.

Buona Befana a tutti
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 13:27   #45
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
A meno che non si faccia costante uso di software che necessita di grande potenza di calcolo della cpu come rendering 3D o encoding video, per tutte le altre applicazioni il core duo 3,06 ha già una potenza sovradimensionata e ogni euro speso per cpu più potente è solo denaro buttato alle fiamme...

Io ho il 27" base, ci faccio anch'io fotoritocco da raw e non mi capacito di quanto sia potente.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 13:32   #46
emiliano_
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sabata Guarda i messaggi
Probabilmente l'avrai già letto ma, nel caso tu non l'abbia ancora fatto, ti segnalo questo articolo interessante e chiarificatore pubblicato proprio da HWUpgrade: Intel Core i7 e Core i5.
ma l'i5 ha il processore Core i5 750 e l'i7 il Core 860? dai benchmark dei giochi quindi l'i5 si comporta meglio che l'i7? me lo potete confermare?
emiliano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 13:50   #47
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Il punto di Max(IT) è chiaro: nell'uso comune la differenza tra le due cpu in questione non si sente, nei processi cpu bounded che sfruttano i core (tipiche operazioni da benchmark) la differenza si fa marcata, è il suo punto di vista molto rispettabile ed è argomentato tramite l'esperienza di lavoro e non (non ci sono benchmark per l'uso comune, conta soprattutto l'esperienza diretta e indiretta).

D'altra parte tu sostieni che ciò non è vero ma porti come argomentazioni proprio i benchmark e i processi basati sul calcolo puro (conversione video) che non c'entrano niente con l'uso comune. Ora, che ci siano problemi sulla definizione di "uso comune" è indubbio, ma mi sembra che tu stia un attimo esagerando, nessuno ti ha provocato e sinceramente non capisco questa tua insistenza nel chiedere agli altri di ammettere di avere sbagliato non si sa bene cosa.

Buona Befana a tutti
ti ringrazio, sembri aver capito perfettamente la questione.

Ma mi sembra inutile andare avanti: quando un utente non vuole far altro che "giustificare il proprio acquisto" non ci si può ragionare.

Per inciso, probabilmente anche io acquisterei un i5 oggi come oggi. Non era questo in dubbio.
Old 06-01-2010, 13:51   #48
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ma l'i5 ha il processore Core i5 750 e l'i7 il Core 860? dai benchmark dei giochi quindi l'i5 si comporta meglio che l'i7? me lo potete confermare?
l' Hyperthreading a volte fa questi scherzi: rallenta (ma parliamo di poco) le applicazioni che non sono multi-threaded.
Su alcuni computer si può disabilitare via BIOS, non ho idea sugli iMac.

Ma io direi che è il caso di smetterla di farsi queste "pippe mentali" per pochi punti percentuali
Old 06-01-2010, 14:12   #49
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:

Ma io direi che è il caso di smetterla di farsi queste "pippe mentali" per pochi punti percentuali
"Io uso il Mac, tutto il resto e' ansia da prestazione" (cit. Mauna Kea)
A proposito Mauna l'ha piu' sentito nessuno? ormai non bazzica piu' qui da tempo
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 14:14   #50
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
A proposito Mauna l'ha piu' sentito nessuno? ormai non bazzica piu' qui da tempo
purtroppo è sparito lui ma sono arrivati tutta una serie di "switcher" che passano le giornate con il cronometro in mano
Old 06-01-2010, 14:15   #51
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
OT:
a quanto pare non interviene più sul forum dal 23/8/2008
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 14:33   #52
emiliano_
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
l' Hyperthreading a volte fa questi scherzi: rallenta (ma parliamo di poco) le applicazioni che non sono multi-threaded.
Su alcuni computer si può disabilitare via BIOS, non ho idea sugli iMac.

ma non è questione di farsi pippe mentali: devo scegliere se prendere un i5 direttamente all'apple store di roma cosi da poterlo provare immediamente per evitare problemi, oppure rifare un ordine online per un i7 (visto che ho fatto il recesso in quanto non mi avrebbero cambiato per la seconda volta l'i7 con un dead pixel che mi è arrivato, 2 i7 entrambi fallati).

a questo punto sono sempre piu convinto di prendere l'i5 visto che tra l'altro è anche piu veloce nei giochi e soprattutto me lo porto via solo dopo averlo provato direttamente la.
emiliano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 16:19   #53
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ma non è questione di farsi pippe mentali: devo scegliere se prendere un i5 direttamente all'apple store di roma cosi da poterlo provare immediamente per evitare problemi, oppure rifare un ordine online per un i7 (visto che ho fatto il recesso in quanto non mi avrebbero cambiato per la seconda volta l'i7 con un dead pixel che mi è arrivato, 2 i7 entrambi fallati).

a questo punto sono sempre piu convinto di prendere l'i5 visto che tra l'altro è anche piu veloce nei giochi e soprattutto me lo porto via solo dopo averlo provato direttamente la.
in questo caso nessun dubbio: prenditi l' i5
Old 06-01-2010, 16:36   #54
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da andybi Guarda i messaggi
Anche questo è giusto!
Il processore + costoso darebbe un vantaggio di al massimo un anno!
beh scusa...
quindi hai ammortizzato per un altro anno la spesa...
facciamo che costa 2000 euro (numero sparato ad cazzum) con l'i5 e 1700 senza, con l'i5 ti durerebbe ipoteticamente 5 anni, quindi avremo 2000 / 5 = 400 € l'anno, senza l'i5 ti durerebbe 4 anni e dunque avremo 1700 / 4 = 425 € l'anno....

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Oggi è il Black Friday Amazon: nu...
Ubisoft ha cancellato il DLC dell'Anno 2...
Dreame H14 Pro a 274€: la scopa elettric...
Black Friday Amazon: si abbassano ancora...
Tutte le offerte Black Friday GeekMall s...
Pazzesco Black Friday Amazon: TV Hisense...
GoPro HERO13 Black: la versione completa...
L'Europa fa retromarcia sugli obblighi p...
Amazon Black Friday: 2 portatili gaming ...
50 idee regalo sotto i 50€, con gli scon...
Ecco un robot Lefant con mappatura laser...
Sundar Pichai (Google): il 'vibe coding'...
Lenovo Legion 7i, con una NVIDIA GeForce...
Sconti fino al 40% sui robot Roborock: l...
Stampante HP quasi regalata per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian