Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2010, 18:38   #1
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Imac 27 core duo oppure i5 ?

Buon anno a tutti, ho deciso di passare al mac con l'imac da 27" il mio dubbio è core duo 3.06 oppure i5 2.66.
Ero più propenso per il secondo perchè ha un processore più nuovo e quindi teoricamente dovrebbe "durare" qualche anno in più del "vecchio" core duo.

Il mio utilizzo è soprattutto sul web e per Elaborazione foto in formato RAW circa 20MB a file durante l'elaborazione arrivo facilmente a 200mb.
Ogni tanto converto qualche dvd ma non faccio montaggio video e non ci gioco (ho una ps3 per lo scopo).
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
andybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 19:21   #2
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
se puoi spendere di più non vedo motivo per non prendere l'i5
Old 01-01-2010, 19:23   #3
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
se puoi spendere di più non vedo motivo per non prendere l'i5
La domanda è se ne vale effettivamente la pena di spendere altri 300€ per questo processore?
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
Old 01-01-2010, 20:01   #4
Ecsodus
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
io avevo il tuo stesso dubbio, alla fine ho optato per il risparmio dei 300 euro, pensando il fatto che da qui a 4-5 anni, periodo cui intendo tenere l'imac, anche l'i5 sarà vecchio

Poi dipende dalle esigenze di ognuno.
Ecsodus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:10   #5
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Quote:
Originariamente inviato da Ecsodus Guarda i messaggi
io avevo il tuo stesso dubbio, alla fine ho optato per il risparmio dei 300 euro, pensando il fatto che da qui a 4-5 anni, periodo cui intendo tenere l'imac, anche l'i5 sarà vecchio

Anche questo è giusto!
Il processore + costoso darebbe un vantaggio di al massimo un anno!
Old 01-01-2010, 20:13   #6
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da andybi Guarda i messaggi
La domanda è se ne vale effettivamente la pena di spendere altri 300€ per questo processore?
bhe ma nei 300 euro in più c'è anche una scheda video migliore e forse qualcosa d'altro

Quote:

bhe scusa ma sto discorso non mi convince,a maggior ragione se vuoi tenere un imac per un lungo periodo dovresti prenderlo aggiornato quanto più possibile altrimenti parti già con un gap di vecchiaia,almeno nelle specifiche

EDIT: inoltre sempre per il lungo periodo di longevità i soldi in più li ammortizzi meglio
Old 01-01-2010, 20:14   #7
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:

Se tieni il Mac per tutto questo tempo è più indicato acquistare la versione i5 con ATI HD 4850. Se invece non prevedi di tenerlo per molto tempo è più giusto acquistare le versioni meno costose.

Personalmente sono passato da iMac 24" Dual Core a iMac 27" Quad Core, un'altro livello. Conversioni con Quicktime Pro da divx a formato compatibile iPhone in tempi ridicoli.

Se non cambi spesso fai la scelta giusta, iMac Quad Core. In 5 anni credo che 300 euro le ammortizzi.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:16   #8
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Quote:
bhe scusa ma sto discorso non mi convince
Mi hai anticipato, la penso come te.
Old 01-01-2010, 20:32   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Buon anno a tutti, ho deciso di passare al mac con l'imac da 27" il mio dubbio è core duo 3.06 oppure i5 2.66.
Ero più propenso per il secondo perchè ha un processore più nuovo e quindi teoricamente dovrebbe "durare" qualche anno in più del "vecchio" core duo.

Il mio utilizzo è soprattutto sul web e per Elaborazione foto in formato RAW circa 20MB a file durante l'elaborazione arrivo facilmente a 200mb.
Ogni tanto converto qualche dvd ma non faccio montaggio video e non ci gioco (ho una ps3 per lo scopo).
per il tipo di utilizzo che pensi di farne non avresti reali vantaggi con un quad core.
E' però vero che dici di voler tenere il computer 4-5 anni, il che porterebbe a dire di fare un investimento più "importante" ma anche leggermente più duraturo. Fermo restando che tra 5 anni sarà vecchio comunque.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 20:54   #10
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Vedo che la discussione si popola....

Certo non faccio uso di applicazioni molto pesanti ma anche la conversione RAW e successivo editing in PS non è da ridere... su alcuni passaggi mette alla prova il mio quad core (windows) anche se non proprio nuovissimo Q6600.

Inoltre ho il vizietto di tenere sempre almeno 7-10 tab aperte del browser, 3 im, posta elettronica, programmi di download (jdownloader) ecc ecc in pratica uso parecchio il multitasking.

Il core duo è un processore "vecchio" che intel manderà presto in pensione anche per il PC e sinceramente passare da PC Quad core a mac dual core mi mette sinceramente qualche dubbio pur essendo impressionato dal imac provato all'apple store (io non ho mai visto nessun PC con quelle prestazioni) oltre alla qualità del monitor che nel mio specifico caso non è da trascurare.

I 300€ sono effettivamente tanti ma il gap generazionale dei processori è enorme, considerando anche un chipset più recente e una scheda video più performante e con 256Mb (la risoluzione del 27 è elevatissima e penso che metta un po alla prova la GPU) in più alla fine non sono una cifra irragionevole.

Non sono esperto di MAC anzi non ci capisco proprio nulla, vorrei solamente che il mio investimento (cambio il PC in genere ogni 4 anni ma spero di tenere il mac almeno fino al 2015) sia equillibrato e alla fine mi pare di capire che l'i5 rispecchia tale ragionamento.

Non trascurerei il fatto che (almeno dalle foto che vedo in giro) la CPU essendo montata su socket potrebbe (ribadisco potrebbe) essere sostituita con l'i7 quando questo avrà un costo ridicolo.
Old 01-01-2010, 21:25   #11
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Ti sei risposto da solo. Passare da Quad Core desktop a Dual Core notebook non è proprio una scelta sensata.
Old 01-01-2010, 21:29   #12
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Quote:
Originariamente inviato da enter Guarda i messaggi
Ti sei risposto da solo. Passare da Quad Core desktop a Dual Core notebook non è proprio una scelta sensata.
Perchè mi parli di notebook? Perchè l'imac in definitiva ha un hardware da notobook?
Old 01-01-2010, 21:32   #13
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

quello che mi rode più che altro è che per avere i nuovi processori devo pupparmi il 27,che almeno per me risulta difficile usare un tal monitor su una scrivania,il 21 sarebbe perfetto,speriamo in un futuro aggiornamento
Old 01-01-2010, 21:34   #14
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Quote:
quello che mi rode più che altro è che per avere i nuovi processori devo pupparmi il 27,che almeno per me risulta difficile usare un tal monitor su una scrivania,il 21 sarebbe perfetto,speriamo in un futuro aggiornamento
Per me è stato l'elemento decisivo invece...soprattutto per la risoluzione.
Old 01-01-2010, 21:37   #15
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Quote:
Perchè mi parli di notebook? Perchè l'iMac in definitiva ha un hardware da notobook?
Gli iMac hanno solo CPU e schede video derivazione notebook, il solo iMac 27" i5 e i7 ha CPU desktop.
Old 01-01-2010, 23:30   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Vedo che la discussione si popola....

Certo non faccio uso di applicazioni molto pesanti ma anche la conversione RAW e successivo editing in PS non è da ridere... su alcuni passaggi mette alla prova il mio quad core (windows) anche se non proprio nuovissimo Q6600.
conta più la frequenza che il parallelismo con questo genere di applicazioni. Quindi 2 core a 3 Ghz ti darebbero prestazioni migliori di 4 core a 2.4 Ghz.

Quote:
Inoltre ho il vizietto di tenere sempre almeno 7-10 tab aperte del browser, 3 im, posta elettronica, programmi di download (jdownloader) ecc ecc in pratica uso parecchio il multitasking.
anche qui di "n-mila core" non te ne fai nulla: ti serve tanta ram. Parti da un minimo di 4 Gb, che sono abbastanza economici.

Quote:
Il core duo è un processore "vecchio" che intel manderà presto in pensione anche per il PC e sinceramente passare da PC Quad core a mac dual core mi mette sinceramente qualche dubbio pur essendo impressionato dal imac provato all'apple store (io non ho mai visto nessun PC con quelle prestazioni) oltre alla qualità del monitor che nel mio specifico caso non è da trascurare.
il Core 2 Duo usato sull' iMac non è una cpu vecchia, anzi ...
Certo l' i5 è più moderno, ma non aspettarti enormi differenze prestazionali perchè resteresti deluso

Quote:
I 300€ sono effettivamente tanti ma il gap generazionale dei processori è enorme, considerando anche un chipset più recente e una scheda video più performante e con 256Mb (la risoluzione del 27 è elevatissima e penso che metta un po alla prova la GPU) in più alla fine non sono una cifra irragionevole.
la scheda video è un fattore da considerare: effettivamente sull' i5 usano un modello migliore.

Quote:
Non sono esperto di MAC anzi non ci capisco proprio nulla, vorrei solamente che il mio investimento (cambio il PC in genere ogni 4 anni ma spero di tenere il mac almeno fino al 2015) sia equillibrato e alla fine mi pare di capire che l'i5 rispecchia tale ragionamento.
per me pensare di tenere un computer fino al 2015 è un pò esagerato, ma si, in questo caso io punterei all' i5.
Quote:
Non trascurerei il fatto che (almeno dalle foto che vedo in giro) la CPU essendo montata su socket potrebbe (ribadisco potrebbe) essere sostituita con l'i7 quando questo avrà un costo ridicolo.
aprire un iMac non è proprio per tutti, eh
Old 02-01-2010, 00:36   #17
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Giusto.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
aprire un iMac non è proprio per tutti, eh
Anche i cosiddetti tecnici che garantiscono le assistenze per Apple davanti a iMac 24" fanno dei danni, specialmente in interventi on-site con AppleCare.
Poi fortunatamente è mamma Apple(*) che mette le pezze per l'incompetenza di questi signori.

(*)PS. può aiutare anche un legale in qualche caso.

Ultima modifica di enter : 02-01-2010 alle 00:44.
Old 02-01-2010, 04:40   #18
andybi
Senior Member

L'Avatar di andybi

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
conta più la frequenza che il parallelismo con questo genere di applicazioni. Quindi 2 core a 3 Ghz ti darebbero prestazioni migliori di 4 core a 2.4 Ghz.
Si lo penso anche io ma in ogni caso mi pare di capire che l'i5 è più veloce anche sul singolo core e poi considerando che le applicazioni evolvono presto sarà normale sfruttare tutti i core

Ultima modifica di andybi : 02-01-2010 alle 04:43.
Old 02-01-2010, 11:46   #19
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Io anche avevo il tuo stesso dubbio ed alla fine ho optato per il c2d perchè è già una cpu potentissima per gli utilizzi che ne fa la maggior parte degli utenti, poi perchè sono processori già più maturi e collaudati, infine perchè chi si accontenta gode e se uno legge i commenti su un forum di appassionati come ci sono qui viene sempre voglia di puntare al massimo, cioè i7!
andrecaby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 12:03   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Si lo penso anche io ma in ogni caso mi pare di capire che l'i5 è più veloce anche sul singolo core e poi considerando che le applicazioni evolvono presto sarà normale sfruttare tutti i core
sul singolo core la differenza è pressochè nulla, misurabile solo con benchmark per capirci.

Purtroppo il software in questo senso è MOLTO indietro rispetto all' hw. Prima di vedere davvero sfruttato un Quad Core l' attuale generazione di i5/i7 sarà bella che obsoleta
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian