Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2009, 14:52   #41
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da gabriele_burgazzi Guarda i messaggi
Semplicemente perchè ho ritenuto la fascia di prezzo della 9600GT troppo diversa dal costo di GT240, come ho già scritto nell'articolo.
Certo, ho inserito Radeon HD 4670, che costa più o meno uguale, ma solo per avere come termine di paragone le due proposte della concorrenza che più si avvicinano al costo della nuova soluzione di NVIDIA. Ho ritenuto quindi più importante sottolineare l'offerta della "concorrenza" invece che confrontare GT240 con la soluzione che è andata a sostituire. La 9600GT ha anche oramai qualche anno, e sarebbe stato difficile riuscire a recuperarne una nei tempi utili per redigere la prova.

Sperto di avervi chiarito, almeno in parte, i dubbi.
Domanda sul sample: cosa ne fate? Se non vi serve più ve la prendo io volentieri, se fate un bello sconto.
Old 25-11-2009, 15:05   #42
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Il tuo ragionamento vale solo se prendi in considerazione il gaming puro.
perchè, una scheda video per cosa si valuta di solito?

Quote:
Però nVidia ha dalla propria il miglior supporto al GPGPU, senza contare che l'accelerazione dei video flash funziona praticamente solo su nvidia. Ci sarebbero da tenere in conto anche queste cose, invece di concentrarsi sempre sul mero gaming.
Se consideri l'accelerazione dei video flash come un parametro fondamentale al mero gaming direi che di una scheda video te ne fai davvero poco allora! tanto vale usare un'integrata del cavolo e far andare un pò di più la cpu se devo spendere una vagonata di soldi per i filmati flash. Poi non sapevo della partnership esclusiva tra flash e nvidia. L'accelerazione con le ati è incompatibile per un motivo preciso o flash ha deciso di usare cuda per avere l'accelerazione dei filmati?

ps: che il mercato delle mainstream basasse i criteri di scelta, o ne facesse un punto forte, sul gpgpu è nuova! Molti non sanno nemmeno cosa è cuda... e per la fisica va bene anche una vecchia e più economica (sul più performante mi trattengo causa mancanza di paragone diretto) 9600gt!
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:11   #43
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Potrebbe essere buona per lo HTPC (dove magari ci si gioca in Half Hd) considerato che non necessita di corrente aggiuntiva: sarebbe interessante un confronto con la 4670 passiva, quando ne faranno una passiva (ma la 4770 necessita della corrente in più???).
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:16   #44
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Potrebbe essere buona per lo HTPC (dove magari ci si gioca in Half Hd) considerato che non necessita di corrente aggiuntiva: sarebbe interessante un confronto con la 4670 passiva, quando ne faranno una passiva (ma la 4770 necessita della corrente in più???).
Alla 4770 serve la corrente in più.

Se uno volesse fare un HTPC, e dovesse scegliere fra una 4670 passiva e una eventuale GT240 passiva, forse la seconda potrebbe essere la scelta più giusta (a seconda del prezzo), visto che consuma meno...

... però, uno che si fa un HTPC e basta, credo che potrebbe anche scegliere qualcosa di meno performante e meno costoso. Una 4550 o una GT210 andrebbero bene.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:18   #45
Lifew@ter
Junior Member

L'Avatar di Lifew@ter

Iscritto dal: Nov 2009
Cavoli...neanche il connettore SLI...
se almeno l'avessero messo la gt240 si sarebbe scontrata con 4770 in crossfire..
un bello scontro !!
Lifew@ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:18   #46
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Il tuo ragionamento vale solo se prendi in considerazione il gaming puro.
Però nVidia ha dalla propria il miglior supporto al GPGPU, senza contare che l'accelerazione dei video flash funziona praticamente solo su nvidia. Ci sarebbero da tenere in conto anche queste cose, invece di concentrarsi sempre sul mero gaming.
EHHHHH???

http://www.tcmagazine.com/comments.p...=30959&catid=6

Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:20   #47
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
perchè, una scheda video per cosa si valuta di solito?

Se consideri l'accelerazione dei video flash come un parametro fondamentale al mero gaming direi che di una scheda video te ne fai davvero poco allora! tanto vale usare un'integrata del cavolo e far andare un pò di più la cpu se devo spendere una vagonata di soldi per i filmati flash. Poi non sapevo della partnership esclusiva tra flash e nvidia. L'accelerazione con le ati è incompatibile per un motivo preciso o flash ha deciso di usare cuda per avere l'accelerazione dei filmati?

ps: che il mercato delle mainstream basasse i criteri di scelta, o ne facesse un punto forte, sul gpgpu è nuova! Molti non sanno nemmeno cosa è cuda... e per la fisica va bene anche una vecchia e più economica (sul più performante mi trattengo causa mancanza di paragone diretto) 9600gt!
Non so le motivazioni del mancato/pessimo funzionamento del decoding HW del flash, però attualmente solo le schede video nvidia scaricano la CPU dal decoding dei video flash.
Tanto che finalmente, con la gt 220, riesco a vedere youtube sia a 720p che a 1080p, senza rallentamenti (a parte il buffering, ma quella è un'altra storia).

Per CUDA, stai dimenticando che MediaCoder (uno dei software per il transcoding più usati) utilizza cuda. E non solo MediaCoder, ma anche altri.
Inoltre, per gli HTPC, attualmente decoding HW (gpu)+ filtri in ffdshow (cpu) si può fare solo con coreavc (che usa cuda), permettendo di bilanciare il carico tra cpu e gpu, e, quindi spendere meno per entrambe, consumare meno, scaldare meno, ed avere una qualità video superiore.
Inoltre, conta che in ambito gaming riesco, con il mio misero Pentium D a 2.8ghz e la gt 220, a giocare a TR Underworld a 1280x1024 tutto al massimo con filtri senza troppi rallentamenti, quindi direi che per la fascia mainstream è più che sufficiente...
Old 25-11-2009, 15:22   #48
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da fabri85 Guarda i messaggi
mi ritrovo nella stessa situazione...

dovrei prendere una nuova scheda video... ma visto la rinomata qualità scadente dei driver ATI mi allontano proprio.

Aspetto con ansia una GT240 fanless!!!!!!!!!!!

Lo so che in fondo sei un bravo ragazzo , su dai non fa niente
Old 25-11-2009, 15:22   #49
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Cioé, tu mi vieni a portare un comunicato stampa per confutare le mie affermazioni?

Io ti porto prove: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3678&p=3
Old 25-11-2009, 15:29   #50
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Io leggo:
"Update: The Release Notes now indicate Catalyst 9.11 drivers are required, which would explain our difficulties in testing. We're still waiting on a version of Catalyst 9.11 from AMD that works with Flash 10.1. We will post updated data as soon as we have the driver."
Old 25-11-2009, 15:30   #51
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Praticamente inutile!
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:33   #52
DukeIT
Senior Member

Si, aldilà dell'inutilità, ma mi sembra che ci sia l'abitudine ormai di dire che tutto ciò che è extra-games, Nvidia lo fa ed ATI no, indipendentemente dalla realtà...
Old 25-11-2009, 15:42   #53
TiEfSchWarZ
Senior Member

L'Avatar di TiEfSchWarZ

Iscritto dal: Mar 2006
Ah una vga alquanto sconveniente su tutti i campi. Io ho 8800gt e pur avendo consumi superiori fa il suo sporco dovere!!! Fate uscire la serie 300 iniziando dalle prestazioni medio-basse in modo che tutti possono comprarla subito e a un prezzo competitivo in linea con la soluzioni ati della serie 5000.. Poi' iniziate a introdurre le altre serie 300 con prestazioni superiori!!! Cosi' iniziamo a giocare tutti,subito,con maggiori prestazioni !! ADESSO CHE SIAMO SOTTO NATALE SI SPENDEE!!!
TiEfSchWarZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 15:45   #54
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Cioé, tu mi vieni a portare un comunicato stampa per confutare le mie affermazioni?

Io ti porto prove: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3678&p=3
Bella review, tanto è vero che l'hanno aggiornata:

"Update: The Release Notes now indicate Catalyst 9.11 drivers are required, which would explain our difficulties in testing. We're still waiting on a version of Catalyst 9.11 from AMD that works with Flash 10.1. We will post updated data as soon as we have the driver."

In pratica hanno eseguito il test prima che i drivers permettessero l'accelerazione hw della gpu dei filmati flash, dicendo che poi non gli funzionava...

Ed inoltre eccoti delle prove di un utente del forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15565

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15573

Ti ho confutato abbastanza?

Ultima modifica di Vash_85 : 25-11-2009 alle 15:52.
Old 25-11-2009, 15:50   #55
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da TiEfSchWarZ Guarda i messaggi
Ah una vga alquanto sconveniente su tutti i campi. Io ho 8800gt e pur avendo consumi superiori fa il suo sporco dovere!!! Fate uscire la serie 300 iniziando dalle prestazioni medio-basse in modo che tutti possono comprarla subito e a un prezzo competitivo in linea con la soluzioni ati della serie 5000.. Poi' iniziate a introdurre le altre serie 300 con prestazioni superiori!!! Cosi' iniziamo a giocare tutti,subito,con maggiori prestazioni !! ADESSO CHE SIAMO SOTTO NATALE SI SPENDEE!!!
ma che dici! secondo quelli di nvidia le tredicesime le danno a marzo! per questo le loro vga quest'anno escono verso febbraio... Ovviamente il bundle dell'anno prossimo per le schede nvidia non sarà un gioco dx11 ma un coniglio di cioccolato o un bell'uovo gigante con dentro la scheda...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 16:03   #56
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Bella review, tanto è vero che l'hanno aggiornata:

In pratica hanno eseguito il test prima che i drivers permettessero l'accelerazione hw della gpu dei filmati flash, dicendo che poi non gli funzionava...

Ed inoltre eccoti delle prove di un utente del forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15565

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15573

Ti ho confutato abbastanza?
Utilizzo di una 4850 al 100% per riprodurre un video 720p...
E con il processore al 10% su tutti e tre i core...
Laddove io con la gt 220 riesco a riprodurre i 1080p con il processore al 1-2% (e parliamo di un Pentium D, non certo di un Phenom tricore...).
Old 25-11-2009, 16:15   #57
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
AMD sta per presentare la fascia bassa della serie 5xxx, quindi non ha proprio significato questa scheda (oltre al fatto che in dx 10.1 c'è già la 4770)

Il discorso cambia dal punto di vista nvidia che innanzitutto fa circolare il suo nome mettendo qualcosa in vendita, e secondariamente produce a 40 nm.
Poi sta sempre all'utente fare le sue considerazioni.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:05   #58
kajika83
Senior Member

L'Avatar di kajika83

Iscritto dal: Sep 2009
peccato non supporti lo sli, due di quelle per il mio muletto avrebbero fatto scintille
kajika83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 17:08   #59
DukeIT
Senior Member

Lo SLI è particolarmente consigliato per i muletti
Old 25-11-2009, 17:15   #60
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Utilizzo di una 4850 al 100% per riprodurre un video 720p...
E con il processore al 10% su tutti e tre i core...
Laddove io con la gt 220 riesco a riprodurre i 1080p con il processore al 1-2% (e parliamo di un Pentium D, non certo di un Phenom tricore...).
.....
amunì, giochiamo a chi ce l'ha più lungo ? (eh, ma fa di + fa di-... )
Mi sembra chiaro che funziona da entrambe le parti. Andrà ancora meglio in seguito.
su, che hai detto una vaccata; chiudila qua.

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian