|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
prima di parlare "a vanvara" bisognerebbe sentire un apicultore, che ne sa a pacchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() ![]() e purtroppo ho appeso la maschera al chiodo Quote:
Dove abito ho visto uno sciame stabilirsi dentro il vecchio muro di cinta del cimitero, a fianco di una statale. Un altro tra la finestra e gli scuri di una abitazione, con somma sorpresa dei proprietari al ritorno dalle ferie ![]() E non mi stupirei se ci fosse qualche apiario pure a Roma, a Parigi ci sono apicultori con arnie sui tetti dei palazzi cittadini Ultima modifica di giacomo_uncino : 18-05-2009 alle 12:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
I ghiacci che si riformano al polo
Le api che tornano prolifiche anche in citta' in mezzo all'inquinamento. Brutto periodo per i catastrofisti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
infatti, dopo anni in cui si diceva che stavano morendo avran pensato bene di farsi vedere in centro citta'.
![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mia madre è stata aggredita da uno sciame d'api, se non ci fosse stato mio padre ci sarebbe rimasta secca, quindi non si sopravvaluta niente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
Il ghiaccio è esteso ma sottilissimo Sulla moria delle api non mi dilungo, ma è un fatto noto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
E' vero la moria delle api è un dato accertato e quindi preoccupante, (tutti sanno cosa disse Einstein) vederne uno sciame cosi' grosso non so perche' mi rende contento, chissa' se in agricoltura hanno cominciato ad usare pesticidi meno nocivi per le api, io faccio il giardiniere ed ho constatato che molte sostanze tossiche sono state vietate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non per questo mi sostengo catastrofista, quanto piu' realista. E' cosi', non si puo' negare.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Beh... io mi offro per impollinare
![]() Ehm... cosa dite? Si parlava di fiori? Ah... beh... non saprei... Scherzi a parte: è vero che le api sono importantissime e praticamente insostituibili in agricoltura e che periodicamente ci siano decimazioni preoccupanti. Visto che non credo si riusciranno a vietare tutti gli additivi nocivi e a ridurre l'inquinamento da idrocarburi spero che, visto che il loro ciclo vitale è molto veloce (da uovo ad adulto in tre settimane) continuino ad adattarsi in fretta a tutte le merde che gli diamo.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Città: Palermo
|
intanto c'è un altro sciame a genova....
Quote:
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
si stanno organizzando, siamo spacciati
![]()
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
qust'anno è un'ottima annata per le api. L'anno scorso è stata una ecatombe, ma gli alveari che hanno passato l'inverno adesso sono in pieno boom alla faccia della nostra Crisi.
Mentre una delle ragioni dello spostarsi di sciami in città è che l'ambiente cittadino è molto meno avvelenato di quanto si creda. Mentre in campagna l'impiego di trattamenti chimici di vario genere ha dato negli ultimi anni non pochi problemi alle api, con decimazione di interi apiari. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Ma questi numeri, 20000 api, 30000 api, quanto "grandi" sono?
Quant'e' la dimensione di un alveare naturale medio? Quant'e' la dimensione di un alveare artificiale medio?
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alveare ![]() Quote:
a conti fatti per un apiario di 25arnie e 22500api/arnia dovrebbero esserci più di 500000 api. quindi sono meno di 1/10 quelle fuggite. Se non sbaglio i conti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.