|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Cos'è la "face detection"??
![]() Le 6 di mattina possono essere già tardi, io preferisco le 4.30 così arrivo sul posto ancora di notte...ed ho tutto il tempo per fare i dovuti preparativi. A meno che tu non abbia già perfettamente studiato il luogo, e ti rimanga solo di piazzare cavalletto in bolla ed aspettare le prime luci.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Il trucchetto puo' consistere poi in un bracketing , in un RAW opportunamente esposto e recuperato in post , in un flash di fill-in o nell' uso di un pannello riflettente , fa poca differenza. Sono riuscite generazioni di fotografi a creare immagini significative con strumenti ancora piu' limitati delle moderne DSRL (le varie pellicole , DIA e BN hanno GD ben piu' limitata e a volte ancor piu' sbilanciate) , non riuscirci oggi non è un limite tecnologico ma "umano" ed altro non serve che a dimostrare che , ancora una volta , nonstante la tecnologia abbia "allargato la GD da 7EV a 12EV ancora questa non sia sufficiente il limite è nostro. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
E' quella tecnologia che fa sapere al fotografo che cio' che hanno inquadrato non è il culo della suocera ma è effettivamente la sua faccia
![]() ![]() Gli ultimi modelli addirittura hanno anche lo smile detection cosi' nel caso non ti accorgessi che sta ridendo di te fa click da sola :rtofl: Vedi te come siamo messi ![]() Ciauz Pat
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Bisognerebbe unire tutti i post come questo e metterli stickati
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
No non volevo dire questo, ma solo che tra la nostra vista ed un sensore/pellicola ci sono 7 stop di differenza. Quindi non si potrà mai fotografare quello che stiamo vedendo. Forse in futuro la latitudine di posa si amplierà...vedremo.[/quote]
Ma tanto poi ci sono i limiti dei monitor, della stampa... l'occhio non vede col crop a 3/2... Perdiamo se vogliamo ottenere una restituzione uguale a quello che vediamo. Ma del resto è un disegno della luce, la latitudine di posa inferiore potrebbe paradossalmente una possibilità creativa... La fotografia è tra le altre cose un prodotto artistico e non una restituzione della realtà, per fortuna e il risultato può anche essere migliore... finchè non ci installeranno una sd nel cranio e quando schiacci un pulsante rivedi esattamente quello che vuoi! ![]() [OT] Può ingannare molto più della vista. Vorrei citare solo per deformazione professionale che in america il movimento moderno europeo, negli anni 30/40 fu influenzato in modo quasi esclusivo dalle foto delle architetture, quasi sempre in BW e di prospetto, mostrando uno stilema prettamente estetico falsato che era solo una piccola parte del movimento moderno e finendo per influenzare in modo vincolato l'architettura corrispondente americana! Per gli americani il movimento moderno era intonaci bianchi, forme semplici e lineari e basta perchè nelle foto della mostra di johnson che le portò dall'europa veniva mostrato così, ma in realà veniva mostrato solo quello che il fotografo voleva mostrare! E' il brutto/bello della fotografia!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 12-02-2009 alle 13:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() http://www.youtube.com/watch?v=WB1I6d_ntQc Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Ahahahha....era meglio che questa notizia non la sapevo ![]() Spero di non dover mai entrare in un negozio e sentire qualcuno che decide riguardo l'acquisto di una reflex...in funzione di questa fondamentale feature. Forse è meglio buttarla sul ridere come fai tu...comunque Pat, sinceramente sono contento di aver imparato la fotografia quando nella macchina c'erano 3 funzioni, e la cosa più complicata era quella di mettere la pellicola nei dentelli...ora per me sarebbe più difficile imparare, anche se dovrebbe essere più semplice. Bah... P.S.: Quella del buon RAW che arriva all'incredibile intervallo di 12EV non la sapevo proprio. Veramente? Ma con la trasformazione in jpeg (o altri formati) questa latitudine viene mantenuta? E la carta fotografica come si comporta? Cià ![]()
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 12-02-2009 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
e ripeto che se uno pretende la massima qualità deve togliere 1 stop abbondante
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Già se l'intervallo fosse a 8...sarebbe +/- 4EV... ...interessante comunque. Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#51 | |||
Senior Member
|
Quote:
L' esposimetro serve per calcolare la luminosita' della scena e permetterti di scegliere manualmente o semimanualmente l' accoppiata tempo diaframma , essendo uno strumenti di misura della quantita' di luce non predice il futuro su come verra' la foto ed è influenzato da come viene utilizzato. Quote:
![]() ![]() Quote:
Non mi risulta sia cosi'. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
lo shutter speed simulator non sarà utile a te, ma a un principiante di sicuro, anzi anche a qualcuno leggermente sopra a un principiante. pensa per es. se uno vuole dare un certo effetto alle ali di un insetto o vuole evitare il mosso delle ruote di un'auto ma non vuole esagerare col tempo altrimenti deve salire di iso...
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
a proposito di quanto detto prima:
http://www.macitynet.it/macity/aA365...erveloci.shtml riporto frase interessante: Questa nuova funzione è resa possibile dalla combinazione di 4 diverse tecnologie: il riconoscimento del volto, quello degli occhi chiusi, il rilevamento del sorriso e le funzioni anti-vibrazione. manca il riconoscimento delle chiappe e la loro dimensione (si sa che chiappe più grosse richiedono maggiore pdc, devi farle almeno a f5.6) ![]()
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa funzione ha un limite importantissimo perchè utilizzabile solo la scena è ripetibile , non puoi certo fare una simulazione per un evento unico altrimenti la foto a casa non la porti (pero' puoi dire di aver simulato ![]() Nel caso poi l' evento fosse ripetibile sarebbe interessantissimo capire dove sta "l' innovazione" di questo sistema , che differenza passa tra la blasonata simulazione della G1 ed il banale fare uno scatto con un tempo X e mezzo secondo dopo riguardarselo sull' LCD ? Di fatto è la stessa cosa ma si vede che la scritta sulla scatola SHUTTER SPEED SIMULATOR suona meglio di FAI UNO SCATTO E GUARDA CHE C___ZO E' VENUTO FUORI , SE HAI SEGATO NEL CASO CAMBIA TEMPO... effettivamente in inglese suona meglio ed è piu' sbrigativo ma finisce tutto li. E' poi valido lo stesso discorso fatto in precedenza per l' esposizione , l' esperienza sui tempi idonei (o non idonei) incrementa il tuo bagaglio tecnico in modo da non coglierti impreparato quando ti dovesse ricapitare la stessa occasione (o qualcosa di assimilabile) , fare esperienza non è utile ma è indispensabile , arrampicarsi sui vetri per cercare di non imparare nella speranza di essere salvati dall' ultima novita' ha sempre meno senso... Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
In effeti il tempo lo devi impostare PRIMA del momento. Vedere nello stesso momento l'effetto dei tempi ti fa già perdere l'attimo che perderesti comunque scattando e correggendo. Se è questo che intendevi sono d'accordo. Non disprezzo però del tutto queste nuove ibride. Potenzialmente sono il futuro, hanno ampi margini di miglioramento. Patriota, anche tu potresti scattare con una di queste in futuro. Il problema è che la qualità sarà sempre vincolata alle dimensioni del sensore. Un sensore full frame ben fatto sarà per questioni fisiche sempre megglio di un apsc e ancorao di più di un mirco 4/3 quindi credo che chi vorrà l massimo andrà sempre su FF. Se migliorano però portebbe mangiare mercato alle apsc, io spero in una separazione e in una FF economica tra qualche anno. Come ho già detto una volta una ff anche solo con lettura spot e una manciata di punti di autofocus, anche senza programmi, solo manuale ma economica, la prenderei subito!
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! Ultima modifica di SAND : 12-02-2009 alle 20:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per anni i detrattori delle refelx ne hanno criticato l' uso anacronisitico del mirino in favore del piu' comodo ed orientabile LCD delle bridge , è un po' grottesco ma si vede che adesso va piu' di moda il mirino e quindi si sono invetati questa "innovazione" che non è altro che un LCD piu' scomodo da consultare... Per tutte le situazioni dove serve rapidita' il connubio pentaprisma ottico ed esperienza sara' difficilmente sostituibile , sempre. Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
ma ovvio che quel preview dello scatto non è che uno lo usa magari per fotografare raikonen che taglia il traguardo dell'ultimo gran premio... è roba da principianti serve per imparare con soggetti banali, osservare su un mirino di alta qualità è sempre meglio che un lcd da 3"
ritornando all'esposizione spot, col sole a picco, secondo voi uno punta il cielo e vede per dire 1/2000, poi punta il terreno e vede 1/250, sono 4 stop, secondo voi a quanto dovrebbe scattare? la scena potrebbe contenere dettagli più chiari o più scuri che dal mirino possono sfuggire oppure la luce potrebbe cambiare rapidamente e non si ha tempo di osservare tutto... insomma non è facile fare foto quasi perfette...
![]() |
#59 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Risolto il punto di vista tecnico resta poi la scelta della luce giusta , del soggetto giusto , dell' angolo di campo ecc..ecc.. ma queste sono cose che si acquisicono piu' lentamente accumulando tanti scatti in tanto tempo e non si finisce mai di imparare.. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
il filtro ND, a meno che sia un digradante, diminuisce tutta la luce, quindi avresti comunque tutta l' escursione di luminosità, quindi comunque zone bruciate e zone sottoesposte. il polarizzatore.... polarizza, e come sopra diminuisce tutta la luminosità togliendo stop, quindi sei di nuovo da capo a 13 (tranne che avere un cielo eventualmente più scuro, ma nuvole sempre chiare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.