|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
|
Quote:
Colgo l' occasione per ringraziare tutti sui validi consigli. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Insomma: auguri. Percarità, tu dici che Olympus è una marca fantastica per fare qualunque cosa. Io ti dico che un tubo di prolunga Canon Originale 25mm lo paghi 100 € di listino e se vuoi compri i Kenko che con il kit modulabile 65mm paghi 120€, uno Olympus 160€ se non c'è il Kenko. I moltiplicatori di Focale Canon costano 280€, Nikon 350€ (e puoi prendere i Kenko che costano dai 100 ai 200 e i Sigma che costano 250), quelli Olympus dai 400 per il x1.4 al 480 del x2. (Sony non so come stia messa a tal proposito, e anche il fattore repereibilità gioca un suo ruolo: queste cose "esotiche" per Canon e NIkon sono reperibili ovunque, per le altre marche...beh...) In una disciplina fotografica BASATA su tubi di prolunga e duplicatori, non è che questo divario di prezzi giochi granchè a favore... Quindi non è affatto una discussione personale, almeno non per me, è una discussione molto concreta che vuole farti risparmiare dindini in previsione del futuro. Le lenti diottriche sì, funzionano e vanno benone, ma puoi montarle anche con sulla tua compatta (puoi anche autocostruirtele sai?), hai mai provato? E' che andando su un obiettivo Kit in quanto a macro è più quello che ci perdi che quello che guadagni: non guadagni in magnificazione, ma perdi in compattezza, profondità di campo (che è carino ma rende molto più complicato scattare), praticità...etc... Ad esempio, scattare a 200mm (peggio ancora a 300) a magnificazione 1:2 raramente è una cosa che può essere fatta per bene a mano libera. Il Tamron inoltre, essendo la grande escursione focale, ha una qualità che sono convinto ti lascerà un po' a bocca ascutta e ti farà pentire di aver speso tutti quei soldi. Secondo me, a meno che non cerchi cose specifiche che solo una reflex può dare (come obiettivi macro, obiettivi fissi molto luminosi, profondità di campo...etc...) aspetterei ancora i $_$ per potermi permettere un macro vero, o almeno una di quelle configurazioni con il 50ino fisso + tubi di prolunga + lenti diottriche (al posto del tamron 18-200 rimango convinto sia una scelta migliore e qualitativamente più appagante per fare macro), che di sicuro, secondo me, ti daranno più soddisfazione e ti invoglieranno di più. |
|||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per la seconda parte almeno io per quel che penso non sono d' accordo con te, perchè una volta individuato il corpo macchina che fa per me, e una volta presa un' ottica che potrebbe soddisfare le mie esigenze (tipo una 100mm macro con rapporto 1:1) direi che posso procedere, perchè non è che se non prendo l' ottica da 50mm non faccio macro, poi c'è sempre il discorso che devo fare esperienza almeno per come la penso io (esempio : se ho un maxi scooter e voglio prendere una moto sportiva non è che prendo subito una supersport 600, sia per i costi che per esperienza per guidarla bene, magari prendo la depotenziata, poi quando sarà il momento la porto alla cavalleria originale per divertirmi) poi quando sarà il momento prenderò un 50mm fisso macro come dici te. Cioè non sò se mi sono spiegato a parte il budget devo anche sfruttare tutto il materiale che ho e all' inizio non credo che lo sfrutterò. Cioè una minima conoscenza ce l'ho come detto in precedenza perchè comunque utilizzo quelle dei miei amici oltre alla mia bridge però ogni macchina è diversa con i suoi pregi e difetti, e cosi anche il modo di fotografare, ognuno ha un suo stile... Ultima modifica di daetan : 05-02-2009 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
|
bah a me risulta che il tupo di prolunga ex-25 stia intorno ai 100 €...almeno io l'ho trovato nuovo in vendita sui 100 €
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
Bha confermate che è cosi o sono io che non la sò utilizzare eppure ce l'ho da tanto tempo.. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
LA C7070 seppur vecchiotta monta un'ottima lente 4X..la fuji è una suoperzoom (mi ci sono già scannato con delle persone del forum sulle compatte per sta storia)...probabilmente non è adatta a fare cose del genere...ora mi stò comprando una C8080 con scafandro per usarla nelle immersioni (monta una lente 5X ancora migliore della già ottima C7070) sono macchine non proprio recentissimi ma certe cose te le fanno quasi come una reflex con una lente apposita per le macro...e alla fine stòpreferendo una vecchia C8080 ad una nuova G9...
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vabbè ragazzi direi che i vostri consigli sono stai utilissimi, ora non mi resta che buttarmi nei vari mercatini per cercare qualche occasione... IN CONCLUSIONE RINGRAZIO TUTTI VOI CHE AVETE SCRITTO NEL 3D PER AIUTARMI !!! GRAZIE 100000000 Ci sentiamo appena finisco la spesa che posto le foto e li mi aspettano tante critiche affinche migliori !!! |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
Salve ragazzi vi ricordate di me
Alla fine ho preso una Canon Eos 1000D con 18-55 IS a scapito della Sony A300K con 18-70 per via della reperibilità degli obiettivi sia sul mercato dell' usato che del nuovo... Ho scattato già qualche foto dove le posso postare per iniziare ad avere critiche e consigli per migliorle con il vostro aiuto ? Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (MI)
|
ottima scelta canon, specialmente per la reperibilità degli obiettivi usati.
dato che sei interessato alle macro ti consiglio il TAMRON 90, lo si trova usato ed è un ottimo obiettivo macro, io ce l'ho e mi trovo benissimo.... |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie mille fino ad ora ho raccolto gli scatti secondo me migliori qui : http://www.flickr.com/photos/daetan/ |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi avete consigliato un vivitar o cosina 100mm macro che mi avete che costa intorno ai 100€ ma non se ne trovano per canon... poi mi ricordo del tamron 90mm ma costa abbastanza praticamente mi compro un' altra macchina con kit Qualche obiettivo che costa intorno ai 120-130€ usato compatibile con la 1000D me lo potreste indicare quelli che mi avete detto nel durante la discussione non li trovo... |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
50mm f 1.8 (100 euro nuovo 80 usato)
tubi di prolunga (140 euro) e passa la paura Ti trovi con un ottica fissa e luminosa, buona ed a buon prezzo alla quale aggiugi i tubi di prolunga e via, verso un macro-mondo se no 60mm macro canon, ma cosa 280 usato. |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capito quindi la differenza tra le due soluzioni è di 50€.... Però con il 50ino + tubi perderei l'af a differenza del 60mm anche se ho letto che le foto macro si fanno in mf però perchè c'è sempre un però |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
spetta!
col 50ino + tubi non perdi l'AF (mi pare che si dice sul forum, cerca nella sezione "piazzetta" la mia discussione "macrofotografia") il 60mm è forse un po corto, devi avvicinarti molto, ergo meglio puntare al 100 canon (400 euro nuovo Però i costi aumentano. Il mio consiglio è quello di informarsi bene sul 50 + tubi, ed eventualmente fare questo doppio acquisto, così hai un ottica più versatile di un macro. |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche se però tra un 50ino + tubi di prolunga a 220€ e un 90mm tamron 270€ non saprei |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.