|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
samsung sta usando i sensori delle compatte, ecco perchè aumentano i megapixel. è questione di costi, un sensore invece di due risparmiano e comunque sia dai un minimo di decenza alla foto.
che poi se guardiamo i risultati delle fotocamere samsung non sono certo esaltanti quindi questi cellulari potrebbero anche eguagliare la loro qualità se invece prendiamo a confronto le migliori compatte (lx3, g10, f100, e poche altre) è chiaro che questo cellulare sarà sicuramente inferiore come è inferiore la compatta samsung con lo stesso sensore... perchè non ritornano a sensori meno densi? perchè dovrebbero ricambiare processo produttivo e il risultato sarebbe comunque non scontato, vedere le foto che fa l'attuale casio EX-F1 (6mp appena), secondo alcuni dovrebbe essere meno rumorosa di una reflex invece è come tutte le compatte... guardate la sony A900 e nikon D3X, a pari sensore la nikon è nettamente superiore, chiedetevi perchè, forse capirete che la densità del sensore vuol dire poco o niente
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ok.. però seguiamo un ragionamento logico..
Se è cosa certa che un cellulare per ovvie ragioni di ottica scarsa fa una foto guardabile ma di qualtà comunque bassa.. che senso può avere una foto di bassa qualità da 12 mpx??? Se si ricerca (come è giusto) la massima qualità possibile anche su un cell allora poterbbe avere senso un sensore da 12 mpx i cui dati vengono poi processati per ottenere una foto in uscita da 5mpx ma con soglie di rumore molto più basse perchè ottenute da una foto di partenza molto più grande... In pratica uno stratagemma in grado di colmare almeno in parte le pecche dell'ottica.
![]() |
#43 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
In un certo qualsenso credo che hai centrato perfettamente il significato del maggior numero di megapixel... io scatto foto con cellulare da 8megapixel e ingrandendole al 100% sul monitor effettivamente i risultati sono non malvagi ma comunque mediocri se viste con un tale zoom... se invece te le stampi su carta fotografica nel classico formato 10x15 cm oppure te le metti nel blog rimpicciolite, guadagnano davvero molto visivamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
Il fatto che a Mp maggiori corrisponda (quasi) sempre qualità migliori è dato dal fatto che decidono di aumentarli per poterli reclamizzare. Tutto qui. Io resto fedele al fatto mp di per se non voglia dire + qualità. Anzi, tenendo una soglia di 5Mp (ipotetica) e puntando tutto sulla qualità, a oggi si avrebbero cellulari con fotocamere più preformanti. ma poi come li avrebbero reclamizzati? stesso discorso vale anche per le compatte base e la loro corsa ai Mp. Chiaro che una base a 12Mp di oggi fotografa meglio di una 5Mp di qualche anno fa'. Ma già se stiamo sulle compatte, ma alziamo il tiro a quelle di alto livello, già una 4Mp di ancor più anni si beve le più moderne... e parlo anche per esperienze personali . Quindi ribadisco il fatto che i Mp non sono un misuratore di qualità, ma servono per reclamizzare il prodotto, ma anno in esso il loro più grande limite |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: trento
|
.
tutti che corrono ad aumentare i megapixel.. bah... concordo sul fatto che i megapixel...sono quasi sempre uno specchio x le allodole! e ci abbocchiamo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
dite quello che volete ma secondo me 12 mpx nel cellulare sono più utili che su una compatta.
Motivo? le fotocopie ![]() io per lo meno la fotocamera del cell l'ho spesso usata per fare foto a documenti. Quando il soggetto è b/n, del s/n ratio te ne frega poco. Mentre la risoluzione (e ovviamente la risolvenza!) conta di più. Mentre su una compatta che deve stampare la classica foto al massimo 12x18, basterebbero anche 6 mpx, anzi, sarebbero meglio 6mpx a basso rumore che 12 ad alto. Comunque è anche vero che i progressi li stanno facendo. Mi ricordo qualche tempo fa che si gridava allo scandalo per i 5mpx ritenendo i 3mpx superiori, ora però vorrei vedere un confronto tra una compatta che fu l'hi-end nell'epoca dei 3mpx, e una attuale.... sì ok, se vedi la foto su monitor al 100% di zoom, il rumore sarà tantissimo. Ma provare a stampare entrambe le foto in formato classico per rendersi conto che il luddismo non sempre paga. E i produttori non sempre sono degli imbroglioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
Dopo aver provato l'Innov8 da 8MP, non comprerò mai più un cellulare Samsung da oltre 5MP.
![]() I 5MP della Nokia sono un'altra cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
http://samsungi8510.com/wp-content/u...mple-photo.jpg
http://www.serie-n.it/wp-content/upl...3092008003.jpg http://mobilenet.cz/zajimavosti/img/...9_foto_o01.jpg commenti please
![]() |
#49 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
continuano a fare cell con mille mpixel con ottima che fa pena..
poveri consumatori che ci vanno dietro e si fanno fregare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
si e tanto una 6 megapixel vecchia di 2annni farà foto migliori...i cellulari hanno ottiche schifose a dire poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
sei ottimista, la mia a80 di anni ne ha quasi 5, molti meno Mp e ovviamente non c'è paragone. Al contrario la kodak base di mio papà di un paio di anni fa' le prende facilmente dal mio n82 pur avendo più mp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
per una foto a un documento 12Mp son troppi a prescindere, infatti ci son programmi per l'invio di documenti (convertono in b/n e alleggeriscono) che consigliano di abbassare le risoluzioni. alla fine non c'è nulla da fare, 5-8-12 Mp, se l'ottica non risolve l'ingrandimento di un particolare rimarrà comunque sfocato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
In primis va detto che tutte le foto sono state scattate all'aperto ed in pieno giorno, in altre parole la codizione ottimale che consente di tenere basso il rumore anche con un'ottica molto sfigata. Sarei ben curioso di vedere cosa accade se fai una foto in condizioni di luce un po' peggiori. Si nota che la resa cromatica non è proprio entusiasmante e la foto è sovraesposta nei punti dove la luce è più forte, una fotocamera anche non eccelsa questo non lo fa assolutamente. Ingrandendo al 100% è la parte peggiore: la foto è sfocata, i particolari confusi e con pesanti aberrazioni, in altre parole la scarsissima qualità dell'ottica si fa sentire in tutta la sua devastante potenza rendendo di fatto inutile una risoluzione così alta. questo è quello che vedo io, poi chiaro che se uno si accontenta..
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
il discorso è diverso, quelle sono foto fatte con il cell, uno strumento che uno si tiene sempre in tasca e capace di catturare in discreto la scena. Valuta che l'alternativa sarebbe stata o tenersi una compatta in tasca (ma non tutti son patiti di foto fino a questo punto, da scorrazzarsi la compatta senza motivo) o non fare lo scatto, o comunque farlo con qualità insulsa. quello è un n79 che grossomodo fotografa come il mio n82 (ma ho il vantaggio dello xeno) quindi conosco molto bene le foto che fanno questi terminali visto che lo utilizzo non di rado, visto che le alternative A80 e eos che possiedo non son molto pratiche. E conoscendolo so cosa vorrei di più, e di certo non sono i Mp... per questo motivo mi vien da fare grosse risate quando i produttori vaneggiano i Mp, che poi questi vogliano dire che il processo produttivo ne ha migliorato le ottiche, tanto meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Mi dispiace anche vedere persone che, visto che postano qua dovrebbero esser più intelligenti della norma, perdersi invece a discorrere di inutilità (relativamente) come i MP, pur dicendo loro stessi, e per primi, che sono inutili Allora parliamo di risultati Ad esempio, io dalle immagini che hai postato vedo che il cellulare con il sensore da 8MP fa foto (tra parentesi davvero valide) migliori di quelli da 5MP, che a loro volta fanno foto migliori di quelli da 3,2MP, che a loro volta fanno foto migliori di quelli da 1,3MP Poi leggo i commenti e tutti che sputano sui MP Visto che siete persone intelligenti, dovreste anche capire che l'uso che i produttori fanno dei MP (quantomeno quelli che ci tengono alla loro reputazione) sia utilitaristico, piuttosto che altro... Nel senso, se prima fanno uscire un "Samsung ZX1" con sensore da 3,2MP, poi è in termini di marketing una bella minchiata fare uscire il suo successore "Samsung ZX2" con sensore sempre da 3,2MP ma dalla qualità enormente migliore... e quindi scriverci nella confezione: "sono solo 3,2MP ma ragazzi, fidatevi, che sono meglio degli stessi del precedente" "e cacciatemi 100 euro di più per questa feature sulla parola" Già un discorso del genere non funziona nel settore della fotografia classica (e non parlo solo di compatte, pure per le reflex che dovrebbero esser orientate solo ai professionisti!!), figuriamoci nei cellulari, che è il dispositivo più "di massa" che c'è (alcuni extracomunitari li vedi anche in ciabatte con i vestiti strappati, ma non senza il cellulare ultimo modello in mano) Gli serve quindi un valore per i niubbi (ma a quanto pare, anche no) in modo da dare subito l'idea di cosa ci si può aspettare... ed ecco quindi che un 5MP che segue un 3,2MP rende perfettamente l'idea (pur se poi non ci siano effettivamente 5MP di informazioni), così come una dicitura "Carl Zeiss" piuttosto che non, dà subito l'idea che qualcosa di valido ci sia (ok, magari le foto non saranno come quelle delle bridge con il Schneider-Kreuznach Variogon, ma meglio dei cellulari clone con ottiche no-brand, no? ![]() Ridicolo passare le giornate a prendersela con il mondo per non si sa bene cosa ("dannata Samsung mi fai i cellulari da 12MP!!! aaaaaaaaa! io ti concedo al massimo 2MP!!! altrimenti mi girano!! tu sia maledetta!!!! e poi anzi no, il mio cellulare deve solo chiamare, già gli sms mi stanno sul culo perchè non so pigiare i tasti col t9 !!!!!1111111 abbasso la tecnologia") Vediamo come farà le foto questo Samsung e poi ne riparliamo Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-02-2009 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno se la prende, è un gruppo di discussione, normale che se ne discuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
prova
Bene la cosa poteva essere interessante, purtoppo fin quando non si avrà la tecnologia di miniaturizzare le lenti focali e i chip foto ci possono mettere anche 100 megapx tanto le foto fanno solo schifo e sono volume inutile sugli hard disk.
Prova fatta su Flickr: digitate innov8 oppure lg ku990 (5mpx) o qualsiasi altro cell. Io ci ho voluto credere..... ma viste quelle foto mi son fatto l'lg kp500 da 3 mpx tranquilli senza lode e senza infamia. Aspetterò quando considereranno le lenti come i pixel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
http://exifdb.popco.net/uploads/0000...0000036358.jpg http://exifdb.popco.net/uploads/0000...0000036377.jpg http://exifdb.popco.net/uploads/0000...0000036379.jpg ri-confrontiamo con il cellulare i8510 http://samsungi8510.com/wp-content/u...mple-photo.jpg tra l'altro l'ottica di parecchi cellulari non è poi tanto schifosa, essendo fissa ha una costruzione più semplice e spesso hanno aperture f2.8 ma anche f2.6. ripeto che non può rivaleggiare con una compatta di alto livello, ma con una di basso livello si
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 04-02-2009 alle 22:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono però fermamente convinto che per forza di cose l'ottica è scarsa, più scarsa di una compatta anche sfigata.. (si beh tralasciando magari il fondo del barile eh?) e le dimensioni di ottica e ccd sono molto ridotte. Conseguenza diretta è il fatto che non può avere alcun senso avere foto da più di 5mpx (e già è tanto) perchè da li in poi i limiti sono dati da fattori fisici legati alle ridotte dimensioni! Se ce ne metti di più puoi farlo.. ma è solo uno specchietto per le allodole.. e questo mi da fastidio! Sai è come quando vedi i pc in esposizione all'Iper.. con un cartello gigante che urla PC 3 GIGGGGAEEEEERRRRZZZZZ!!!! VIDDDDEOGGGGGIOCHI E MULTIMEDIA!!! Poi vai a vedere le specifiche che chiaramente devi chiedere al commesso il quale non sa un tubo ma alla fine ti trova la scatola.. e scpri che è un cellerone su sk madre "milite ignoto" e sk video Geforce 6100.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.