|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Soprattutto per quanto concerne il trovare gruppi simili ai pink floyd (o quantomeno con un genere simile, quindi progressive, anche se il progressive dei pink floyd è quasi sempre condito da dosi più o meno alte di psichedelia):
Anzitutto i mostri sacri: i G E N E S I S ![]() inizia con Nursery Crime ... non è particolarmente complesso ed è un pò una vetrina di quel che ti aspetta ![]() poi vai in ordine con -Trespass -Selling England by the pound -Foxtrot Tutti bellissimi album. Inoltre, una volta recepiti e assimilati, hanno l'importante compito di condurti ad un album che è un punto fisso riconosciuto (se non IL punto fisso) del progressive... un certo ![]() ![]() E' un album piuttosto complesso sia come musiche che come testi, quindi soprattutto per i secondi (se non mastichi bene l'inglese) ti consiglio di procurarti le traduzioni dei pezzi e il "riassunto" del concept dell'album... è favoloso! Hai poi nominato i Jethro Tull... bravissimi artisti! In particolar modo l'istrione Ian Anderson, il Pifferaio magico... è veramente unico; Comunque ti consiglio questi album, in ordine: -Aqualung ----> Forse il meno complesso, ma imho il migliore ![]() -Thick as a brick -The Ministrel in The Gallery -A passion play Ora ci sarebbero da nominare i King Crimson... in effetti sono uno dei due fuochi del progressive (assieme ai Genesis) ... ma io non riesco proprio ad apprezzarli, li trovo ripetitivi e pomposi... ma è un parere personale, sono comunque da ascoltare e da conoscere; "In The Court Of the Crimson King" è un classico...ascoltalo. Ancora, ci sarebbero gli Emerson Lake & Palmer... prova ad ascoltare " Brain salad surgery"; Se ti va, puoi anche ascoltare qualcosa di due gruppi italiani particolarmente bravi in questo campo: la "PFM" e il "Banco di mutuo soccorso"; in particolar modo, dei primi di consiglio "Storia di un minuto" (con la famosissima "Impressioni di Settembre" con testo di Mogol), mentre dei secondi "Darwin"; Menzione particolare per le più o meno nuove leve del progressive: Sono molto bravi i marillion, nel periodo di Fish, il loro primo cantante, ricordano i Genesis, anche se con sonorità meno complesse... di questi ti consiglio: -Script for a jester tears -Misplaced childhood (bellissimo) -Fugazi mentre del periodo "Steve Hogarth" ti consiglio "BRAVE", è veramente stupendo. Poi parlano molto bene di "Marbles", album piuttosto recente che però non ho ancora avuto il tempo di ascoltare. Se sei di ampie vedute non avrai particolari difficoltà ad ascoltare i Porcupine Tree... o anche altri gruppi che mischiano il prog con il metal, come i Dream Theater, gli Atmosfear, i Dreamscape...o addirittura gli Opeth e i Novembre (italiani tra l'altro). |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Pawn Hearts è un gran bel disco ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
http://www.youtube.com/watch?v=bCIEc...eature=related
EKSEPTION, gruppo olandese degli anni '70, bellissima fusion tra rock, classico, barocco e jazz... batteria e basso rock...temi spesso tratti dal repertorio barocco o classico...improvvisazioni jazzistiche... praticamente sconosciuti in italia...sono enormi strumentisti e geniali allo stesso tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
probabilmente sono anche meglio
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
piccolo aggiornamento sull'evoluzione della mia cultura musicale:
- mi stanno appassionando sempre di più gli WHO: meraviglioso Quadrophenia, molto belli Tommy, Who Are You e My Generation (anche se non c'entra un tubo con gli altri!)... - King Crimson: bello bello Red, domani mi sento Islands - Van Der Graaf Generator: whoa! bello Pawn Hearts! anche se un po' impegnativo! - idem come sopra con lo Yes Album.. risentendolo m'è piaciuto un sacco! - carino Love At First Sting degli Scorpions... sono curioso di sentire Blackout GRAZIE a tutti quelli che continuano a rispondere! ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se non lo hai già fatto senti anche "Who's next" degli who ovviamente. Evidentemente sei per i dischi energici.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "Who's next" è stato l'elemento scatenante di questa fresca fresca passione per gli Who ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ci vuole tempo per capire ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
ecco mi michiedo spesso perché non mi piaciono i genesis
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Che album hai provato ad ascoltare?
Niente di grave comunque, probabilmente non sono adatti a te... così come io non riesco proprio ad ascoltare i King Crimson... e non mi sveno per gli Emerson ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tieni però presente che sono album complessi, sia per le musiche che per i testi che per i temi affrontati... quindi non sono consigliabili per un ascolto... "semplice", se mi passi il termine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.