Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2009, 22:48   #41
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Soprattutto per quanto concerne il trovare gruppi simili ai pink floyd (o quantomeno con un genere simile, quindi progressive, anche se il progressive dei pink floyd è quasi sempre condito da dosi più o meno alte di psichedelia):

Anzitutto i mostri sacri: i G E N E S I S

inizia con Nursery Crime ... non è particolarmente complesso ed è un pò una vetrina di quel che ti aspetta

poi vai in ordine con

-Trespass
-Selling England by the pound
-Foxtrot

Tutti bellissimi album. Inoltre, una volta recepiti e assimilati, hanno l'importante compito di condurti ad un album che è un punto fisso riconosciuto (se non IL punto fisso) del progressive... un certo
" THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY "
E' un album piuttosto complesso sia come musiche che come testi, quindi soprattutto per i secondi (se non mastichi bene l'inglese) ti consiglio di procurarti le traduzioni dei pezzi e il "riassunto" del concept dell'album... è favoloso!

Hai poi nominato i Jethro Tull... bravissimi artisti! In particolar modo l'istrione Ian Anderson, il Pifferaio magico... è veramente unico; Comunque ti consiglio questi album, in ordine:

-Aqualung ----> Forse il meno complesso, ma imho il migliore
-Thick as a brick
-The Ministrel in The Gallery
-A passion play

Ora ci sarebbero da nominare i King Crimson... in effetti sono uno dei due fuochi del progressive (assieme ai Genesis) ... ma io non riesco proprio ad apprezzarli, li trovo ripetitivi e pomposi... ma è un parere personale, sono comunque da ascoltare e da conoscere; "In The Court Of the Crimson King" è un classico...ascoltalo.

Ancora, ci sarebbero gli Emerson Lake & Palmer... prova ad ascoltare " Brain salad surgery";

Se ti va, puoi anche ascoltare qualcosa di due gruppi italiani particolarmente bravi in questo campo: la "PFM" e il "Banco di mutuo soccorso";

in particolar modo, dei primi di consiglio "Storia di un minuto" (con la famosissima "Impressioni di Settembre" con testo di Mogol), mentre dei secondi "Darwin";

Menzione particolare per le più o meno nuove leve del progressive:

Sono molto bravi i marillion, nel periodo di Fish, il loro primo cantante, ricordano i Genesis, anche se con sonorità meno complesse... di questi ti consiglio:

-Script for a jester tears
-Misplaced childhood (bellissimo)
-Fugazi

mentre del periodo "Steve Hogarth" ti consiglio "BRAVE", è veramente stupendo. Poi parlano molto bene di "Marbles", album piuttosto recente che però non ho ancora avuto il tempo di ascoltare.

Se sei di ampie vedute non avrai particolari difficoltà ad ascoltare i Porcupine Tree... o anche altri gruppi che mischiano il prog con il metal, come i Dream Theater, gli Atmosfear, i Dreamscape...o addirittura gli Opeth e i Novembre (italiani tra l'altro).
Old 05-01-2009, 15:05   #42
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ehm scusate ragazzi ma se uno mi dice dire straits e pink floyd io rispondo:
king crimson (island)
ma anche quelli anni '70 e primi anni '80

Quote:
Van der Graaf Generator (nessuno li ha citati che coraggio!!! Da sentire assolutamente "Pawn Hearts" e il live "Vital")
grande
Pawn Hearts è un gran bel disco

Quote:
yes (the yes album)
ma anche Close to the edge

Quote:
Deep Purple (live in japan)
e direi bom

Quote:
can (ege bamyasi)
ma anche Monster Movie, Soon Over Babaluma, Tago Mago...
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 19:22   #43
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
http://www.youtube.com/watch?v=bCIEc...eature=related
EKSEPTION, gruppo olandese degli anni '70, bellissima fusion tra rock, classico, barocco e jazz...
batteria e basso rock...temi spesso tratti dal repertorio barocco o classico...improvvisazioni jazzistiche...
praticamente sconosciuti in italia...sono enormi strumentisti e geniali allo stesso tempo
aunktintaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 19:53   #44
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
ma anche quelli anni '70 e primi anni '80

grande
Pawn Hearts è un gran bel disco

ma anche Close to the edge

e direi bom

ma anche Monster Movie, Soon Over Babaluma, Tago Mago...
beh la lista di titoli interessanti sarebbe davvero molto lunga, già sai
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 22:27   #45
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da negator136 Guarda i messaggi
e cosa ne dite di Jethro Tull?
probabilmente sono anche meglio
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 21:37   #46
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
piccolo aggiornamento sull'evoluzione della mia cultura musicale:

- mi stanno appassionando sempre di più gli WHO: meraviglioso Quadrophenia, molto belli Tommy, Who Are You e My Generation (anche se non c'entra un tubo con gli altri!)...

- King Crimson: bello bello Red, domani mi sento Islands

- Van Der Graaf Generator: whoa! bello Pawn Hearts! anche se un po' impegnativo!

- idem come sopra con lo Yes Album.. risentendolo m'è piaciuto un sacco!

- carino Love At First Sting degli Scorpions... sono curioso di sentire Blackout

GRAZIE a tutti quelli che continuano a rispondere!
Old 17-01-2009, 21:39   #47
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Quote:
Originariamente inviato da S3[u70r Guarda i messaggi
Soprattutto per quanto concerne il trovare gruppi simili ai pink floyd (o quantomeno con un genere simile, quindi progressive, anche se il progressive dei pink floyd è quasi sempre condito da dosi più o meno alte di psichedelia):

inizia con Nursery Crime ... non è particolarmente complesso ed è un pò una vetrina di quel che ti aspetta

poi vai in ordine con

-Trespass
-Selling England by the pound
-Foxtrot

Tutti bellissimi album. Inoltre, una volta recepiti e assimilati, hanno l'importante compito di condurti ad un album che è un punto fisso riconosciuto (se non IL punto fisso) del progressive... un certo
" THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY "
E' un album piuttosto complesso sia come musiche che come testi, quindi soprattutto per i secondi (se non mastichi bene l'inglese) ti consiglio di procurarti le traduzioni dei pezzi e il "riassunto" del concept dell'album... è favoloso!

Hai poi nominato i Jethro Tull... bravissimi artisti! In particolar modo l'istrione Ian Anderson, il Pifferaio magico... è veramente unico; Comunque ti consiglio questi album, in ordine:

-Aqualung ----> Forse il meno complesso, ma imho il migliore
-Thick as a brick
-The Ministrel in The Gallery
-A passion play

Ora ci sarebbero da nominare i King Crimson... in effetti sono uno dei due fuochi del progressive (assieme ai Genesis) ... ma io non riesco proprio ad apprezzarli, li trovo ripetitivi e pomposi... ma è un parere personale, sono comunque da ascoltare e da conoscere; "In The Court Of the Crimson King" è un classico...ascoltalo.

Ancora, ci sarebbero gli Emerson Lake & Palmer... prova ad ascoltare " Brain salad surgery";

Se ti va, puoi anche ascoltare qualcosa di due gruppi italiani particolarmente bravi in questo campo: la "PFM" e il "Banco di mutuo soccorso";

in particolar modo, dei primi di consiglio "Storia di un minuto" (con la famosissima "Impressioni di Settembre" con testo di Mogol), mentre dei secondi "Darwin";

Menzione particolare per le più o meno nuove leve del progressive:

Sono molto bravi i marillion, nel periodo di Fish, il loro primo cantante, ricordano i Genesis, anche se con sonorità meno complesse... di questi ti consiglio:

-Script for a jester tears
-Misplaced childhood (bellissimo)
-Fugazi

mentre del periodo "Steve Hogarth" ti consiglio "BRAVE", è veramente stupendo. Poi parlano molto bene di "Marbles", album piuttosto recente che però non ho ancora avuto il tempo di ascoltare.

Se sei di ampie vedute non avrai particolari difficoltà ad ascoltare i Porcupine Tree... o anche altri gruppi che mischiano il prog con il metal, come i Dream Theater, gli Atmosfear, i Dreamscape...o addirittura gli Opeth e i Novembre (italiani tra l'altro).
mi hai convinto darò una seconda possibilità ai Genesis
Old 18-01-2009, 10:47   #48
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
piccolo aggiornamento sull'evoluzione della mia cultura musicale:

- mi stanno appassionando sempre di più gli WHO: meraviglioso Quadrophenia, molto belli Tommy, Who Are You e My Generation (anche se non c'entra un tubo con gli altri!)...

- King Crimson: bello bello Red, domani mi sento Islands

- Van Der Graaf Generator: whoa! bello Pawn Hearts! anche se un po' impegnativo!

- idem come sopra con lo Yes Album.. risentendolo m'è piaciuto un sacco!

- carino Love At First Sting degli Scorpions... sono curioso di sentire Blackout

GRAZIE a tutti quelli che continuano a rispondere!
Ah ti è piaciuto Red? cavolo mi sono dimenticato di consigliarti il mio disco preferito
Se non lo hai già fatto senti anche "Who's next" degli who ovviamente.
Evidentemente sei per i dischi energici.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 18-01-2009, 12:27   #49
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Quote:
Ah ti è piaciuto Red? cavolo mi sono dimenticato di consigliarti il mio disco preferito
Se non lo hai già fatto senti anche "Who's next" degli who ovviamente.
Evidentemente sei per i dischi energici.
sì sì "Red" è bello... in particolare le prime 2-3 canzoni... le altre 2 sono un po' meno significative secondo me

"Who's next" è stato l'elemento scatenante di questa fresca fresca passione per gli Who mi è stato consigliato in prima pagina mi pare
Old 18-01-2009, 12:52   #50
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
sì sì "Red" è bello... in particolare le prime 2-3 canzoni... le altre 2 sono un po' meno significative secondo me

"Who's next" è stato l'elemento scatenante di questa fresca fresca passione per gli Who mi è stato consigliato in prima pagina mi pare
il 4 brano, providence, è improvvisazione da studio "top-class", il 5, starless, è una sorta di trip cosmico-emotivo... è uno dei brani migliori che abbia mai sentito.
Ma ci vuole tempo per capire
Old 18-01-2009, 12:55   #51
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da S3[u70r Guarda i messaggi

ecco mi michiedo spesso perché non mi piaciono i genesis
Old 19-01-2009, 00:10   #52
S3[u70r
Senior Member

L'Avatar di S3[u70r

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
ecco mi michiedo spesso perché non mi piaciono i genesis
Che album hai provato ad ascoltare?

Niente di grave comunque, probabilmente non sono adatti a te... così come io non riesco proprio ad ascoltare i King Crimson... e non mi sveno per gli Emerson