|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ciao Murillo, c'è stato un fraintendimento, non ero arrabbiato e il mio non voleva essere un rimprovero, volevo semplicemente un po' deviare il discorso perchè si stava alzando della polemica tra te e nibbiubum e alla fine il discorso in tal senso non portava da nessuna parte insterilendosi, dato che chi più chi meno tutti abbiamo un conoscenza settoriale della musica e nessuno conosce bene 25 generi musicali.
Peraltro dal punto di vista tecnico non ho mai toccato uno strumento (anche se ho amici musicisti e tecnici del suono). Anche la musica elettronica l'ho a cuore come amante di Kraftwerk, Sakamoto, Aphex Twin, John Zorn, drum n' bass ecc, ne ho parlato in altri thread in questa stessa sezione. Solo che ho notato che chi parla di morte della musica quasi sempre è amante del rock anni 60, quasi esistesse solo il rock e basta. Troppo facile e troppo comodo. A me fa rabbia che molti generi musicali (non solo il jazz) abbiano oggi molta meno spazio e visibilità mediatica in Italia nelle radio e alla tv. La società è profondamente cambiata in tutte le nazioni occidentali (e ormai nell'occidente dobbiamo includere anche l'Est Europeo) rispetto agli anni 60 e 70, è cambiato il rapporto e il modo di vivere e consumare musica rispetto ad allora, è cambiato il ruolo della musica e del musicista nella società, dell'industria discografica ecc. E sono cambiate troppo le radio e le televisioni, purtroppo. Se da una parte oggi è piu facile fruire della musica (attraverso internet, gratuitamente e a pagamento) oggi però in generale la musica dal punto di vista ideologico e dei contenuti riveste meno importanza rispetto al passato. Inutile negarlo, videogiochi, film e sport passivo (cioè non praticato) fanno una fortissima concorrenza alla musica (ed alle altre arti), l'industria dei videogiochi fattura più di quella musicale, ed altre forme di intrattenimento sono invece in declino (ad esempio il teatro). In generale ci sono in attività in tanti generi musicali diversi migliaia di gruppi e di musicisti (e quindi di dischi e di concerti); quindi parlare di morte della musica per me E' ASSURDO. Poi che il livello medio compositivo si sia abbassato oppure no (altro aspetto ancora è il livello tecnico) rispetto al passato, questo è dibattibile (qualunque sia il genere musicale o la corrente). Però i generi musicali e le sottocorrenti non si sono estinte, mi pare. Personalmente poi frasi come "non mi piace il jazz", "non mi piace il rock" o "non mi piace la musica classica" le trovo prive di significato, dato che ci sono tante correnti stilistiche e storiche diverse e lo scarto tra una corrente ed un altra spesso è significativa quanto quella tra due macrogeneri musicali (53 anni di rock, 90 anni di jazz, secoli di musica classica ecc) Se uno arriva a pensare che la musica è morta o se ritiene di conoscere abbondantemente un genere musicale, per lui è arrivato il momento di cominciare ad approfondire altri generi musicali.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 16-12-2008 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
anche a me piace l'elettronica, house, minimale, acid jazz, drum and bass.. ed altre varie.. sicuramente molti generi non li conosco ma.. molti si.. dunque non solo rock and heavy.. altrimenti non stavo qui a scrivere.. ho ascoltato anche molta musica classica, blues.. vabbè basta elencare cmq non è che esiste solo il rock.. ma il boom lo ha determinato esso.. e se in futuro nasceranno altri generi migliori non lo sò.. ma per ora non ce ne sono.. almeno non meritano l'extro e la libidine di quello che sono stati capace di fare i grandi del rock o del pop o del metal..
e perchè non potrei dire "a me non piace il jazz"? non è orecchiabile per niente, tutte quelle tonalità insieme non le sopporto.. non ci sono melodie.. tutti suoni e trombettine del cavolo.. non c'è un costrutto musicale piacevole e scorrevole.. è solamente una complicazione del blues... a differenza del rock che ne è una semplificazione.. infatti quel che ci piace è che ora ascoltiamo in radio 24ore su 24.. sono i gruppetti pop o pop rock che ricopiano i soliti classici .. qualche canzone rock.. e qualche canzone fatta al computer che spacciano come strumentale.. naturalmente sempre scopiazzate.. certamente ognuno ha i suoi gusti.. ed è giusto che li esprima soprattutto indicandone i motivi e le idee degli stessi |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
|
certo la musica non è morta perchè la gente suona ancora.. ma è un modo di dire molto coerente perchè oggi c'è mischiume di generi da non capirci niente..
se si pensa a tutte le sfumature del jazz contemporanee o tutte quelle brutali del metal.. ce ne sono troppe.. ( il rock è davvero morto però cavolo uff ![]() forse nel passato hanno "inventato troppo".. ma si ok.. la musica non è morta.. ma non è bella come prima.... P.S. quest'ultima frase è una perla non me la toccate ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() Nomi comunque ne sono stati fatti p.s.: bestemmia? io ascolto gruppi che cagano in testa a quelli anni '60/'70 di questi anni ![]() Cerca cerca
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
partendo da elvis.. i beatles, black sabbath, led zeppelin, pink floyd... iron maiden... dai si sono i soliti.. ma non li supera nessuno al momento!! sono gli unici che hanno composto veri album.. non album fatti per una canzone!! cmq dai fammi qualche esempio... mi accontento di un paio di esempi... poi ti dirò.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() Comunque prova i Minutemen, dovrebbero piacerti ![]() Ah poi se mi spieghi cosa hanno di così grande gli Iron ![]()
Banned since 28-04-2010 ![]() Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO ![]() Ultima modifica di Fabiaccio : 17-12-2008 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
![]() cmq gli iron maiden sono belli... piacciono a molti e non ha pochi.. iron e metallica hanno dato vita a generi musicali.. infatti ora tutti li copiano.. (risiamo sempre alle solite ![]() certo ora che li ho sentito quasi 10anni.. anche a me han stufato un pochino ma sicuramente questi gruppetti nuovi che ci sono mi stufano dopo un paio di mesi.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ne ho citati altri e in continuazione ![]() Quote:
Ma smetterla una santa volta di giudicare una band dalle copie vendute no? Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
|
bè bisogna ammettere che i bakstreet boys e le spice girl sono abbastanza orecchiabili e se mi piaceva quella robbetta pop.. sicuramente li apprezzavo..
e sinceramente.. riconosco che sono carini.. perchè no.. ? non credo la gente sia stupida ad ascoltarli e comprarne i cd e cosa centra tiziano ferro e giusy ferrari con iron maiden e metallica? se non esistevano loro non esistevano i gruppetti scrausi che ora provano e neanche riescono a copiare i loro progenitori... ![]() si ci sono da 40/50anni e per fortuna provano a fare musiche e canzoni nuove.. ma purtroppo solamente ogni tanto si sente una bella canzoncina come invece se ne sentivano molte prima.. ci provano.. e sono contento.. ma non ci riescono.. infatti mi stufo ancor prima e ritorno ad ascoltare i classici e i migliori.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora se un gruppo non vende meno di un tot milioni di copie non è valido. Mi sta bene. Ma allora non lamentarti della musica internazionale a tuo parere scadente. Se tu non sai ascoltare altro che MTV (o equivalenti) non vuol dire che non facciano più musica buona/ottima negli ultimi 20 anni ma vuol dire che non la sai trovare (e modi ce ne sarebbero diversi, compresi i vari siti internet e altre cose ![]() Tiziano Ferro e Giusy Ferreri? son quelli che al momento vendono milioni di copie e quindi si rifanno al tuo ragionamento. Se non sai scegliere non lamentarti della scarsa varietà dei gruppi ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
adric, la mia era più una battuta, figurati se pensavo che ti fossi arrabbiato. ti considero una delle persone più tranquille oltrechè competenti qua dentro.
il tuo discorso lo condivido, anche se in parte. non penso ci sia grande differenza, almeno non così marcata come qualcuno potrebbe pensare, fra il mainstream degli anni '60 '70 e quello di questi tempi. se ti vai a vedere le classifiche di vendita in italia (http://www.hitparadeitalia.it/) potrai notare che ai primi posti delle classifiche di gradimento c'erano proposte come gianni morandi, celentano, iva zanicchi, bobby solo, mario tessuto ecc... la differenza è che in mezzo all'immondizia si trovavano a riscuotere successo anche i vari van der graaf generator, led zeppelin, pink floyd, de andrè. la differenza è questa. oggi le proposte che hanno qualcosa da dire rimangono per la maggior parte nell'ombra, mentre ai tempi trovavano più visibilità. però va comunque precisato che chi riscuoteva il successo commerciale era sempre chi in qualche modo veniva appoggiato dall'industria discograficha perchè ad esempio alcuni fra i dischi più geniali, influenti e significativi di sempre sono rimasti sconosciuti per diversi anni e il successo non lo hanno visto nemmeno con il binocolo (velvet underground ad esempio). d'altro canto i beatles sono uno dei fenomeni commerciali più importanti della storia della musica ma i loro veri meriti musicali li ridimensionerei, tutto sommato. velvet underground e beatles: due facce della stessa medaglia, i primi hanno influenzato praticamente chiunque sia venuto dopo ma ai tempi non vendettero nulla, i secondi facevano canzonette e oltre al fattore successo venivano/vengono considerati molto più di quanto in realtà meritino. Quote:
quindi potrai parlare male di guernica e rimanere estasiato da un paesaggino disegnato da un bambino delle elementari... se i tuoi gusti sono questi non ci sono proprio le basi su cui discutere, ma esiste una certa oggettività anche nel parlare di arte. scuramente nel passato è stato inventato tantissimo. altrettanto sicuramente chi ha inventato di più non va cercato nei soliti nomi che hai fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
|
Quote:
aah uffa.. ma non è vero... ammetto che chi vende milioni di copie e perchè se lo merita e non credo che il bruttissimo pedofilo michael jackson non sia stato bravo... appunto ha venduto milioni di dischi perchè è stato un fenomeno.. ascolto un sacco di gruppi che non hanno venduto una mazza.. non rimango solamente ad ascoltare i più classici ... ma è inutile non ammettere che quelli sono i più bravi.. oddio non ci hai capito niente.. mtv non l'ho mai guardato in vita mia.. e poi io sono un amante del progressive rock.. dai yes, king crimson, qualcosa di jethro tull... dei scorpions i primi album..fino ai rush.. e i dream theater... ferrari non la conosco.. ma tiziano ferro è molto particolare ed alcune canzoni sono carine.. e visto che la maggior parte delle persone ascolta musica tranquilla e lenta.. non troppo strumentale.. direi che tiziano ferro ha azzeccato le sue canzoni ha indovinato molti testi ed ora lo ascoltano in molti.. ma cmq che centra tutto cià col fatto.. che i rockettari e anche molti altri.. oggi nel 2000 non riescono più a rendere come un tempo.. la musica ora non vale niente a confronto ho provato a scegliere.. ma non trovo nulla.. ascolto spesso anche alcune radio rock.. ma.. non sento mai nulla di interessante.. Ultima modifica di nibbiubum : 18-12-2008 alle 00:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
ma dai ma cosa stai dicendo? non c'è canzone non copiata dei beatles.. le hanno copiate tutti e tutte... ci sarà un motivo.. sono tutte canzoni belle, originali e diverse... come fanno a non meritare? poi i velvet a confronto.. cos'hanno fatto? si qualche bella canzone.. ma contro le centinaia stupende dei beatles non possono competere.. si io ascolto molto una canzone se è orecchiabile.. ma non significa che ascolto cose commerciali e che sono superficiale.. cosa centra? e certo diciamolo.. magari ognuno ha i suoi gusti e la propria orecchiabilità e dunque stiamo parlando per nulla.. lasciami dare una piccola votazione però.. -musica negli anni 70' ....... 10 e lode -musica molto dopo gli anni 70'....... 4 = insufficienza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||||
Senior Member
|
Quote:
allora sarebbe come dire: miliardi di mosche mangiano merda, sarà sicuramente saporita... ![]() Quote:
![]() mica ho detto che tutti i gruppi che non vendono copie son fighi ![]() Quote:
Quote:
![]() E' 37mila652 post che stiamo andando dicendo che il 98% del mainstream fa schifo... ![]() Quote:
provato su siti che parlano di musica tipo ondarock o similari? ![]()
![]() |
![]() |
#56 |
Bannato
|
te fai esempi del cavolo.. mi paragoni le mosche agli esseri umani che ti circondano e mi paragoni la merda alla musica.. bè che esempio è?
cmq non mi baso su questo.. ho detto che capisco e riconosco cosa ci trovano di bello anche nelle spice girls che io odio.. capisco che possono piacere soprattutto a miliardi di ragazzine e mamme.. non siamo tutti uguali.. e si sente che non è musica di merda... e cmq sono canzoni carine e piacevoli.. si tratta di avere una visuale più ampia e aperta.. e quelli che ti ho elencato sono band conosciute abbastanza.. ma non da tutti.. solitamente da chi ha gusti un pochino particolari e soprattutto persone che suonano strumenti opp persone più anziane di noi e ti ripeto ancora che non mi piace solamente tutto cià che vende.. anzi..questo te lo stai inventando te come risposta alle mie frasi.. leggi bene ascolto radio su internet e rockfm |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
i mars volta li conosci? trent reznor? i tool?
tanto per citare tre nomi di geni contemporanei ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tu prima dici che non ti piace tutta la musica che vende ora citi pure che non ti dispiacciono pure Backstreet Boys e Spice Girls... ![]() Finora hai citato band stra-famose che han venduto eoni di dischi, forse i meno famosi sono i Black Sabbath ma se lo chiedi pure a un ragazzetto ti dirà chi sono, probabilmente pure a un truzzetto ![]() Poi per il resto dici che ascolti pure gruppi che non vendono tanto (che non ti ho finora sentito dire un nome, se i NIN sono sconosciuti io sono biondo e magro ![]() Insomma... deciditi. Ma anche no ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
i meno famosi sono i black sabbath??? ma se dopo i led zeppelin e i deep purple sono i più famosi... dai forse sto parlando con uno che sa poco di musica.. non ti ho scritto altri nomi perchè non me li cago..e visto che non mi piacciono neanche mi ricordo.. ma ci metto un attimo a tirare fuori quei 200/300 dvd pieni di discografie e vedere cosa ho ascoltato .. se proprio non mi credi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.