Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2009, 21:30   #41
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
in soldoni il metodo descritto da warduck è piu veloce...forse funziona anche in ntfs....ma sempre da vista come host OS
la soluzione forse sarebbe fornire l'iso di una chiavetta avviabile creata con vista...o meglio dell'iso un backup fatto con acronis true image...basta il recovery su un altra pendrive e cosi anche da xp si puo farela stessa procedura.

ovviamente iso o backup solo della chiavetta avviabile senza file di win...altrimenti si fa notte.

se qualcuno potesse fornirla sarebbe di aiuto.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 22:18   #42
beautycase

Quote:
provadno ad usare il tool suggerito da ezio a me dice unable to open ..

ma funziona solo da vista?

che sola^^ devo installare vista ed ho bisogno di vista.

anche la guida con diskpart è da eseguire avendo come SO vista mavacagher.....il bello è che nn lo dicono

finalmente ci sono riuscito.
allora,io ho fatto cosi': ho usato questo programma,e ho formattato la key usb.
( dobbiamo aspettare un po' di tempo,con pazienza )

dopo la formattazione,invece di continuare con i successivi passaggi del programma,ho chiuso il programma.

a questo punto ho copiato e incollato il contenuto della iso direttamente sulla key formattata ( non il file rar iso, ma il contenuto scompattato)

dopo ho riavviato con boot da usb key , e ho installato completamente il sistema operativo sino al completamento( per essere sicuro).

sembra tutto ok.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 23:25   #43
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da beautycase Guarda i messaggi
finalmente ci sono riuscito.
allora,io ho fatto cosi': ho usato questo programma,e ho formattato la key usb.
( dobbiamo aspettare un po' di tempo,con pazienza )

dopo la formattazione,invece di continuare con i successivi passaggi del programma,ho chiuso il programma.

a questo punto ho copiato e incollato il contenuto della iso direttamente sulla key formattata ( non il file rar iso, ma il contenuto scompattato)

dopo ho riavviato con boot da usb key , e ho installato completamente il sistema operativo sino al completamento( per essere sicuro).

sembra tutto ok.
è basilare la premessa...tu hai xp o vista?
Old 12-08-2009, 00:32   #44
beautycase

Quote:
è basilare la premessa...tu hai xp o vista?
ti ho quotato perche' mi sembra di aver capito che la prima parte,quella della formattazione con quel programmma,ci sei riusciuto a farla.
se poi ho capito male,ti chiedo scusa per il quote.
uso Vista come sistema,comunque ho postato il mio metodo,sperando di aiutare qualcuno.
Old 12-08-2009, 00:35   #45
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da beautycase Guarda i messaggi
ti ho quotato perche' mi sembra di aver capito che la prima parte,quella della formattazione con quel programmma,ci sei riusciuto a farla.
se poi ho capito male,ti chiedo scusa per il quote.
uso Vista come sistema,comunque ho postato il mio metodo,sperando di aiutare qualcuno.
eh addirittura figurati^^ intendi l'utility a bootable usb? purtroppo anche quello sotto xp nn va....
pensavo ci fosse un metodo per preparare la pendrive da xp...
l'unica che mi viene in mente è tramite acronis true image.
Old 12-08-2009, 01:12   #46
beautycase

ho trovato questo link.
nella prima parte ci sono le indicazioni per poter fare la formattazione bootable con xp.
poi c'e' una stringa di comandi,che non so' interpretare

vedi cosa riesci a fare.
l'unico consiglio che ti posso dare e che devi staccare tutti gli hard disk ,esterni e di storage, piu' una copia della partizione D:\.

ti dico questo perche' ieri mentre provavo, ho cancellato per errore la partizione D:\ ( solo la partizione del sistema operativo deve rimanere attiva).
poi inserisci la key usb,e provi con le istruzioni che ti ho trovato.
spero che ce la fai.( se trovi qualcuno che a Vista,sarebbe piu' sicuro). se non ti senti sicuro, non provare.Nel link e'la prima parte, subito dopo c'e' la spiegazione per vista.

se ce la fai,dopo copia e incolla i file scompattati nella key, e vedi se va' bene.ciao

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb521584.aspx

Ultima modifica di beautycase : 12-08-2009 alle 01:20.
Old 12-08-2009, 15:11   #47
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Io ho provato con Windows 7 e la procedura dovrebbe essere la stessa.

A livello pratico la cosa più semplice da fare è questa:

FASE 1: formattazione e attivazione partizione
1. formattate la pennetta in FAT32
2. lanciate diskpart da un command prompt con privilegi Amministrativi
3. digitate list disk e verificate quale numero corrisponde alla vostra pennetta
4. a quel punto fate select disk # (dove # è il numero che avete trovato)
5. digitate select partition 1 (diamo per scontato che ci sia una sola partizione sulla pennetta)
6. digitate active per rendere la partizione bootabile.
7. digitate exit per uscire dal programma

FASE 2: copia del DVD sulla pennetta e modifica del bootsector
1. copiate il contenuto del DVD nella pennetta (dovrebbe bastare il classico copia/incolla)
2. avviate un command prompt elevato e posizionatevi nella directory boot del DVD (per sicurezza è meglio non usare bootsect dalla pennetta)
3. digitate bootsect /nt60 X: /mbr (dove X: è la lettera della pennetta)

A quel punto dovrebbe essere tutto ok.
Per chi ha non ha avuto successo con la precedente procedura volevo riportarla con un paio di aggiunte che ne dovrebbero garantire il funzionamento (ringraziamenti a VitiX e WarDuck):

Requisito: Vista SP1 (c'era un bug in diskpart prima) o superiore, chiavetta da 4GB+ che verrà cancellata.

1. lanciate diskpart da un command prompt con privilegi Amministrativi
2. digitate list disk e verificate quale numero corrisponde alla vostra pennetta
3. a quel punto fate select disk # (dove # è il numero che avete trovato)
4. eseguire il comando clean
5. eseguire il comando create partition primary
6. eseguire il comando active per rendere bootabile la chiavetta
7. eseguire format fs=ntfs quick (o format fs=fat32 quick)
8. eseguire assign (verrà riassegnata una nuova lettera alla chiavetta, controllate!)
9. digitate exit per uscire dal programma diskpart

1. copiate il contenuto del DVD nella pennetta (dovrebbe bastare il classico copia/incolla).
È possibile da prompt amministratore usare anche il comando Robocopy fornito da XP e Win2000 in poi (mi pare):
a. cd Y: (immaginando che Y sia la lettera del DVD di Vista/Win7 da trasferire. In pratica entrare nella root del DVD.)
b. robocopy . X: /COPYALL /E (dove X: è la lettera della pennetta. Notare il .)
2. posizionatevi nella directory boot del DVD (ad. es Y:\Boot. Per sicurezza è meglio non usare bootsect dalla pennetta).
3. digitate bootsect /nt60 X: (dove X: è la lettera della pennetta). Nota: bootsect.exe sul DVD di Vista/Win7 deve essere dello stesso tipo del SO in uso, quindi se sto facendo tutto da Vista 32bit, Y:\Boot\bootsect.exe dovrà essere la versione a 32bit, ovvero il DVD.iso sarà della stessa versione del sistema in uso.

Tempo totale previsto: 10 minuti.

P.S.:
Un tool free per montare i file .ISO come fossero veri DVD, quindi facilitare la copia del contenuto senza masterizzarli prima è http://www.slysoft.com/en/virtual-clonedrive.html
Oppure è possibile usare gestori di archivi compressi come il gratuito 7-Zip che legge anche gli ISO.

Ultima modifica di hexaae : 16-08-2009 alle 11:57.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 16:08   #48
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

ho notato che ci sono mille guide originate da chissa quanti copia incolla perdendosi pezzi qua e la..e dando per scontato opzioni che magari in altri sistemi nn vanno.

il comando robocopy è in pratica un copia incolla?
Old 15-08-2009, 23:25   #49
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
ho notato che ci sono mille guide originate da chissa quanti copia incolla perdendosi pezzi qua e la..e dando per scontato opzioni che magari in altri sistemi nn vanno.

il comando robocopy è in pratica un copia incolla?
http://en.wikipedia.org/wiki/Robocopy
Old 29-08-2009, 11:24   #50
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Segnalo un'alternativa (migliore?) al tool 'A bootable USB':

http://wintoflash.com/home/en/

Ultima modifica di hexaae : 29-08-2009 alle 11:51.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 12:56   #51
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Segnalo un'alternativa (migliore?) al tool 'A bootable USB':

http://wintoflash.com/home/en/
ottimo lo provo...

cmq ho tagliato la testa al toro e ho installato 7...

ora preparo la supermodded iso per la chiavetta
Old 07-09-2009, 13:14   #52
Andro17
Senior Member

L'Avatar di Andro17

Iscritto dal: Oct 2005
ciao a tutti davvero interessante la discussione mi iscrivo anch'io! ma la procedura automatizzata con i programmini "A bootable USB" e "WinToFlash" può essere utilizzata anche per windows xp? magari prima modificato perbenino e alleggerit con nlite??
Old 08-09-2009, 21:00   #53
Andro17
Senior Member

L'Avatar di Andro17

Iscritto dal: Oct 2005
aiutinooo??
Old 09-09-2009, 11:09   #54
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Andro17 Guarda i messaggi
ciao a tutti davvero interessante la discussione mi iscrivo anch'io! ma la procedura automatizzata con i programmini "A bootable USB" e "WinToFlash" può essere utilizzata anche per windows xp? magari prima modificato perbenino e alleggerit con nlite??
Se leggi al link di "A bootable USB" dice chiaramente che non è supportato il vetusto XP di quasi 10 anni fa.
Old 25-10-2009, 17:06   #55
Utonto
Member

L'Avatar di Utonto

Iscritto dal: May 2004
Città: Catania (Sicily) Messaggi: 48569
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Io ho provato con Windows 7 e la procedura dovrebbe essere la stessa.

A livello pratico la cosa più semplice da fare è questa:

1. formattate la pennetta in FAT32
2. lanciate diskpart da un command prompt con privilegi Amministrativi
3. digitate list disk e verificate quale numero corrisponde alla vostra pennetta
4. a quel punto fate select disk # (dove # è il numero che avete trovato)
5. digitate select partition 1 (diamo per scontato che ci sia una sola partizione sulla pennetta)
6. digitate active per rendere la partizione bootabile.
7. digitate exit per uscire dal programma

1. copiate il contenuto del DVD nella pennetta (dovrebbe bastare il classico copia/incolla)
2. avviate un command prompt elevato e posizionatevi nella directory boot del DVD (per sicurezza è meglio non usare bootsect dalla pennetta)
3. digitate bootsect /nt60 X: /mbr (dove X: è la lettera della pennetta)

A quel punto dovrebbe essere tutto ok.
Ho appena provato la procedura con Windows 7 e un Disco Esterno USB da 40 gb (in NTFS), funziona tutto perfettamente

Grazie
Edit by Utonto il 29/03/2010 alle ore 22:00: Confermo quanto sopra
Utonto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 00:36   #56
Dr. Stein
Senior Member

L'Avatar di Dr. Stein

Iscritto dal: Aug 2001
Città: From la punta di diamante della Brianza
Quote:
ottimo lo provo...

cmq ho tagliato la testa al toro e ho installato 7...

ora preparo la supermodded iso per la chiavetta
confermo, funziona alla grande
utilissimo a causa del lettore dvd del portatile sputt@nato...
ovviamente mi sono accorto dopo aver formattato tutto con gparted
sto wintoflash mi ha salvato il cuculo!
Old 07-01-2010, 10:56   #57
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Se leggi al link di "A bootable USB" dice chiaramente che non è supportato il vetusto XP di quasi 10 anni fa.
WintoFlash supporta anche XP e consente tutta una serie di opzioni avanzate come l'inserimento automatico del seriale e l'installazione non presenziata.
Volevo chiedere se una volta create le chiavette USB è possibile copiarle e zipparle in un file e poi usarle per altro, ossia se rimettendo i file dentro la chiavetta dall'archivio creato è ancora avviabile etc... senza doverla rifare.
Se si può fare, mi faccio delle chiavette avviabili per ogni sistema e addio DVD, dato che in lettura le chiavette arrivano a 16-20 MB sec invece dei DVD molto più lenti.
Old 03-02-2010, 01:13   #58
nonchiedercilaparola
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Sapete mica se wintoflash funziona anche con il dvd dell'eeepc? C'ho provato indicando il lettore drive che contiene il dvd ma il programma mi restituisce questo avviso:
"Errata fonte di file di Windows"

Devo dedurne che non essendo un vero e proprio dvd-cd di installazione ma un disco di recovery dell'asus, wintoflash è messo fuori gioco?

p.s. anche sul cmd di xp il comando list disk visualizza solo gli hd. Vi risulta
p.s. qualcuno può brevemente riassumermi il perchè diversi tool bootable falliscono su pen drive minori di un giga (o due giga)?
nonchiedercilaparola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 15:38   #59
roberto21
Member

Iscritto dal: Jun 2008
asus e supporti removibili

Aggiungo la mia esperienza, non sono riuscito a far funzionare la procedura per l'attivazione di win7 da usb key sul laptop asus pro62. Però devo ammettere che forse ho un problema; non sono riuscito a capire se il laptop supporta il boot da usb. Ero convinto che tutti i pc di recente progetto (almeno a leggere i vari post su internet) abbiano questa possibilità, e il mio è della fine dell'anno scorso. Non riesco ad entrare nel bios setup: premendo F2, comne dicono di fare, mi porta solo a scegliere quale s.o. caricare (e ovviamente c'è solo win7). Mi chiedo se dovessi resettare l'ora,cambiare l'ordine del boot etc. come faccio?
Mi sono deciso a contattare asus, e mi hanno risposto tout court che il laptop non supporta il boot da supporti removibili. Devo crederci, ma che delusione!

PS scusate, scopro che non posso aprire nuove discussioni qui, magari qualcuno sposta questa domanda altrove: se attacco un disco esterno al connettore e-sata, posso installare windows su questo disco esterno, e poi riusarlo per bootstrappare da esso? sata non è usb, ma può funzionare?
Grazie
Roberto
roberto21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 14:17   #60
regshout
Senior Member

L'Avatar di regshout

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Paderno del Grappa -TV-/Trattative sul forum tante/ www.fatpixellin.com
Ho un problema:

Faccio la iso di un dvd w7 home premium 64bit, installo w7 usb/dvd download tool, ma quando scelgo la iso continua a dirmi che è sbagliata.

Come mai?
regshout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian