|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E'un problema di entrambe.
La monsanto ha già realizzato organismi OGM con il killer gene che impedisce di ripiantare i semi raccolti. Onestamente mi sembra un uso ignominioso della scienza.
![]() |
![]() |
#42 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E ancora: http://www.davidbyrne.com/journal/mi...iegel_bees.php Traduzione da qui: Quote:
Non datemi consigli! So sbagliare da solo. - Leo Longanesi (S)Vendo parecchia roba ----Vendo Motorola a835 Ho trattato felicemente con: 29Leonardo,fabri00,pinobigo,Calex81 Ultima modifica di homer87 : 28-11-2008 alle 09:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Idem per i semi prodotti dalle piante da frutto, non è che se tu prendi i semi di una mela stark e li pianti ti nascerà un melo che produce mele stark, ma sicuramente un melo selvatico, che era la base su cui era stata innestata quella varietà.
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
EDIT: Avevo saltato piante da frutto (la fretta :P)
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
p.s. a parte che ogm o no, il 90% delle cultivar è/era sotto brevetto, quindi a maggior ragione non è un problema degli ogm p.p.s. a proposito....nessuno nel primo mondo che tiene al proprio raccolto risemina il risultato dell'anno precedente perchè essendo tutti ibridi escono i geni regressivi che ne compromettono la qualità Ultima modifica di killercode : 28-11-2008 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Città: La Capitale
|
Ad esempio con grano e granturco il raccolto non va bene per essere riseminato...
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Uhm... fa un po' a pugni con il timore che le coltivazioni transgeniche finiscano NATURALMENTE per soppiantare quelle "naturali"....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Fin qui non mi pare che ci sia alcun problema. Negli Stati Uniti, l'87% della soia è geneticamente modificata e non mi pare che siano in bancarotta. Anche la questione dei brevetti non mi fa gridare allo scandalo. Non so come funzionino e cosa coprano dal diritto di proprietà intellettuale, ma il campo del biotech è ancora talmente agli albori e si prospetta talmente vasto da eliminare grossi problemi. In ogni caso credo che siano brevetti che scadono dopo 25-30 anni (a seconda della regione), un tempo più che ragionevole per la commercializzazione. Penso che ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima che i brevetti siano un serio ostacolo alla concorrenza. Mica è come il mondo informatico.
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
- Finché Paesi come lo Zambia rifiutano gli aiuti ONU perché OGM, aggravando la carestia della gente, allora ci credo ![]() - La salubrità è un problema di OGNI coltivazione, e le agricolture biologiche non sono da meno. Anche negli Stati Uniti le assicurazioni non si espongono? Lasciando l'89% dei coltivatori di soia, l'83% di cotone, il 75% di colza ed il 60% di mais con le spalle scoperte? Mi pare un attimino improbabile. - Se ne può discutere, ma se produci più cibo di certo il problema non peggiora. Il fatto è che produrre cibo in loco ha i suoi costi. Se questi costi possono essere abbattuti con le biotecnologie, ben vengano. Oltretutto gli OGM possono essere usati anche per curare diffuse mancanze di elementi nutritivi (il caso del Golden Rice è ben noto). Il problema è che questa ricerca non è remunerativa e pertanto dev'essere svolta da organismi come le università (come è avvenuto per il Golden Rice, per l'appunto). Ma, ancora una volta, non è un problema degli OGM in sé. - I ministri dell'agricoltura possono esprimere un'opinione, ma spesso e volentieri non sono competenti in materia. Bisogna ricordare che sono politici e pertanto ricercano sempre il consenso popolare. Quote:
Il rischio lo corri con qualsiasi cibo, gli OGM non hanno mai dato prova di essere più pericolosi delle colture tradizionali e biologiche.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Lo sai che il grano è una coltura talmente legata all'uomo o meglio talmente grande è stato l'intervento umano tramite selezione senza entrare negli OGM che naturalmente non si riprodurrebbe perchè i semi NON escono dalle cariossidi, quindi serve l'intervento dell'uomo che lo libera dalle cariossidi e poi pianta i semi......
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
E' difficile dire di no a prodotti del genere sulla base di non so quali pericoli ambientali e per l'uomo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_rice |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() COMUNQUE, vorrei far notare (a tutti coloro che sostengono che gli OGM non sono nocivi) che il problema NON era stare a discutere se fanno bene o no (tanto ognuno ha la sua opinione e se la tiene)... il problema è di libertà di scelta: - Se uno vuole gli OGM deve essere libero di mangiarseli; - Allo stesso modo, se uno non li vuole deve poter essere libero di acquistare prodotti OGM FREE, mentre con questa legge VOGLIONO IMPORTI di mangiare quello che vogliono loro!!! ![]() E CHIARO, ADESSO, O VOLETE UN DISEGNINO? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
E ci mancherebbe altro...
![]() ![]() Quote:
Quote:
A parte che "OGM-free" dovrebbe voler dire che il limite è ZERO, non 0.1%... Per cui non capisco che differenza faccia a chi fa il "duro & puro"... Il fatto è che non è che ciò che viene fuori dalle agricolture biologiche venga consapevolmente contaminato da OGM: se una filiera garantisce un livello inferiore allo 0.1% di OGM, continuerà a farlo. E non mi pare che nessuna legge impedisca che qualcuno reclamizzi un livello più basso di quello consentito.
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu rispondi e ribadisci che "non sono problemi dell'ogm in sè", ma non ho mai espresso dubbi (ne convinzioni) sulla validità biologica degli ogm. Io osservo la chiazza che hanno disegnato sui problemi che avrebbero dovuto risolvere. L'unico parere personale che esprimo è che non trovo nulla di più meschino di utilizzare la piaga della fame per far perorare le proprie ideologie. Fino ad una decina di anni fà lo si poteva fare ancora in buona fede, adesso proprio no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Petrini non ha nessuna credibilità.
E' un prodotto e un produttore di marketing. fine della questione.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da una parte eh l'ogm invade il mondo, dall'altra eh l'ogm non va bene perchè ogni anno va ricomprato ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quello è un discorso che non può far leva finché si parla di Monsanto ed altre aziende private di settore (anzi, direi che non l'ha mai fatta). Il discorso è ben diverso nel caso di associazioni scientifiche senza scopo di lucro, come le università. Il fatto è che non solo qualcuno vorrebbe la moratoria per la commercializzazione di OGM, ma addirittura per la ricerca e sperimentazione. Questo è (ancora più) inaccettabile ed il discorso sulla fame nel mondo rimane valido. Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.