Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 12:42   #41
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Niente, perche' sono sicuro che lato server ci sarebbe del codice specifico per "annullare" il vantaggio derivante dall'uso mouse+tastiera.
Non permetteranno mai un confronto equo semplicemente perche' i consolari non avrebbero neanche il tempo di dire oops che gia' sono stati eliminati.
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Che chi usa mouse e tastiera sarebbe avvantaggiato, e quindi ci sarebbe un proliferare di server joypad only e mouse e tastiera only ^__^

è stupido mescolare i due metodi di controllo: bisognerebbe giocare ad armi pari. Ed è per questo che ritengo ridicole tutte le questioni sulla superiorità del sistema di controllo. Sarebbe come mescolari ciclisti e motociclisti, sottolineando che la motocicletta è migliore perché ha prestazioni nettamente superiori del "motore umano".

Pape
Basta mettere in vendita un mouse che rimappa la codifica digitale della velocita' di scorrimento in quella dell'inclinazione del Joystick analogico del pad, ed il gioco e' fatto: nessun server sara' in grado di distinguerlo. Certo potrai sempre scrivere sul sito che ne e' vietato l'utilizzo, ma se poi lo strumento di verifica presuppone una perquisizione del domicilio.... Ed e' una cosa che accade regolarmente, pensate alle macro di ultima online.

Il mio discorso aveva un'altra chiave di lettura: considero la diatriba sugli strumenti di controllo irrilevante. La risposta secondo cui il Joypad e' preferito perche' l'utenza e' abituata a giocare stravaccata sul divano mi sembra un po' superficiale. Se con il tempo ci saranno piu' titoli in cui l'interfaccia mouse piu' tastiera e' decisamente piu' funzionale, alla fine verra' supportata, e non ci sara' piu' bisogno della soluzione tampone sui server.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 13:41   #42
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
A Pape, me lo spieghi come diamine potrei giocare con il pad ad europa universali III?
nessuno ti dice di farlo ^_^. Io mai e poi mai lo consiglierei :-)

Quote:
Poi il fatto che il capitale (e gli investimenti) vanno là dove sono meglio remunerati non c'è dubbio (il mercato console), ma questo di per sè non implica che della tastiera e del mouse se ne possa fare a meno, nonostante gli sviluppatori (due casi recenti a mio avviso emblematici sono fallout 3 e dead space) facciano di tutto per complicare la vita a chi usa mouse e la tastiera.
Ma chi ha mai detto che bisognerebbe farne a meno? Mi limito a dire che il pad è ormai l'interfaccia standard per il 90% dei giochi, niente più.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 13:45   #43
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
La risposta secondo cui il Joypad e' preferito perche' l'utenza e' abituata a giocare stravaccata sul divano mi sembra un po' superficiale.
io lo ritengo un punto fondamentale. La console sta in salotto, e i giochi si devono adattare a questo. Forse tu lo ritieni irrilevante, i programmatori di interfacce e dispositivi di input lo considerano un punto fondamentale. Idem i giocatori.

Quote:
Se con il tempo ci saranno piu' titoli in cui l'interfaccia mouse piu' tastiera e' decisamente piu' funzionale, alla fine verra' supportata, e non ci sara' piu' bisogno della soluzione tampone sui server.
Ribadisco: non li fanno perché la gente non li vuole (su console, intendo).

Pape
Old 26-11-2008, 13:49   #44
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Joxer, il discorso lo puoi girare come meglio preferisci, ma rimane un fatto: Console batte PC 5:1, se non di più, sulle vendite dei giochi. Cosa dovrebbero fare gli sviluppatori secondo te? Accontentarsi quando va bene di un misero milione di copie in tanti mesi o puntare su 2 milioni di copie vendute in un solo week end?

Pape
Non sto mica dicendo che non bisogna fare giochi per console ma solo che bisogna cancellare il perverso meccanismo delle esclusive.

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Lo stesso (a parti rovesciate) lo si potrebbe dire per un gioco (il primo che mi viene in mente) come street fighter...la mezzaluna come la faccio con la tastiera?
Io vivo in un universo parallelo perchè nel mio si può collegare al pc il pad della x360, della ps3 e una miriade di altri.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 14:19   #45
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
io lo ritengo un punto fondamentale. La console sta in salotto, e i giochi si devono adattare a questo. Forse tu lo ritieni irrilevante, i programmatori di interfacce e dispositivi di input lo considerano un punto fondamentale. Idem i giocatori.

Pape
Immagino che tu abbia visitato i salotti di milioni di case per ostentare tutta questa sicurezza, ben evidente dal tono assertivo con cui ti fai portavoce di intere categorie, e che tu abbia verificato come in nessuno di essi sia presente un tavolino su cui appoggiare un mouse. So per certo che a casa di mia sorella non ci sei stato. Poi, mi sembrava chiaro dal mio precedente post come fosse irrilevante per me la questione della superiorita' del controller, ma evidentemente mi sono espresso male.
Quote:
Ribadisco: non li fanno perché la gente non li vuole (su console, intendo)
Negli ultimi anni il mercato ha piazzato le interfacce piu' fantasiose (vedi Wiii), ma tu sei certo, al di la' di ogni ragionevole dubbio, che la cosa non avverra' per il mouse.

Secondo me, il massimo che si puo' arrivare a dire e' "da recenti indagini di mercato il joypad e' risultato ancora la periferica preferita, ma la cosa ovviamente e' tutt'altro che immutabile".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 26-11-2008 alle 14:42.
Old 26-11-2008, 14:50   #46
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Non sto mica dicendo che non bisogna fare giochi per console ma solo che bisogna cancellare il perverso meccanismo delle esclusive.
Che alla fine, sul panorama ludico, sono una manciata. Mettiti nei panni di un produttore di giochi, però: arriva un'azienda e ti offre uno sproposito (che ti paga spesso una fetta consistente dello sviluppo) per farlo in esclusiva sulla sua piattaforma. Vai tu dagli investitori a dire che hai rinunciato a decine di milioni per puro idealismo? Che fine credi faccia un CEO tanto "onesto"? Rimane a dirigere l'azienda o finisce a pelare patate su una nave?

Pape
Old 26-11-2008, 14:53   #47
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Immagino che tu abbia visitato i salotti di milioni di case per ostentare tutta questa sicurezza, ben evidente dal tono assertivo con cui ti fai portavoce di intere categorie, e che tu abbia verificato come in nessuno di essi sia presente un tavolino su cui appoggiare un mouse.
Ho visitato quasi tutti gli sviluppatori esistenti. E tutti mi hanno detto che proprio nessuno gli chiede questa feature. E che pur presente in UT3 per PS3, nessuno se la fila e se lo giocano quasi tutti col pad. A me basta per avere le mie certezze, ma sarò pronto a ricredermi quando uno sviluppatore mi dirà "a fronte delle tante richieste, abbiamo implementato mouse e tastiera sulle versioni console del nostro gioco".

Quote:
Negli ultimi anni il mercato ha piazzato le interfacce piu' fantasiose (vedi Wiii), ma tu sei certo, al di la' di ogni ragionevole dubbio, che la cosa non avverra' per il mouse.
Ho semplicemente detto che fra i tanti feedback che arrivano dai giocatori agli sviluppatori, manca questo punto.

Quote:
Secondo me, il massimo che si puo' arrivare a dire e' "da recenti indagini di mercato il joypad e' risultato ancora la periferica preferita, ma la cosa ovviamente e' tutt'altro che immutabile".
Non ho certo detto che è immutabile. Ho solo detto che a oggi è così. Se poi in un futuro cambierà, ben venga. Semplicemente, sono molto scettico: la gente vuole interfaccie semplici e intuitive, e la tastiera non lo è, non per i giochi.

Pape
Old 26-11-2008, 15:13   #48
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ho visitato quasi tutti gli sviluppatori esistenti. E tutti mi hanno detto che proprio nessuno gli chiede questa feature. E che pur presente in UT3 per PS3, nessuno se la fila e se lo giocano quasi tutti col pad. A me basta per avere le mie certezze, ma sarò pronto a ricredermi quando uno sviluppatore mi dirà "a fronte delle tante richieste, abbiamo implementato mouse e tastiera sulle versioni console del nostro gioco".

Ho semplicemente detto che fra i tanti feedback che arrivano dai giocatori agli sviluppatori, manca questo punto.

Non ho certo detto che è immutabile. Ho solo detto che a oggi è così. Se poi in un futuro cambierà, ben venga. Semplicemente, sono molto scettico: la gente vuole interfaccie semplici e intuitive, e la tastiera non lo è, non per i giochi.

Pape
Veramente ti sei fatto anche portavoce dei giocatori.....

Ci potrebbe anche essere un'altra chiave di lettura: a volte il mercato si comporta come un serpente che si morde la coda. Le console storicamente hanno avuto il Joypad come periferica preferenziale---> quindi sviluppo le interfacce ottimizzate per quella periferica-----> come conseguenza l'utenza non sente la mancanza di altre periferiche-----> e il joypad continua ad essere la periferica preferita. L'esempio dei server multiplayer e' lampante: un divieto del tutto artificioso, volto solamente a non far percepire tale mancanza. E non venirmi a raccontare che sei sicuro che non c'e' nessuno al mondo scocciato del fatto di non poter sfidare il proprio vicino di casa che ha il PC.
A questo punto, personalmente, mi vengono in mente un paio di legittimi interrogativi in merito:
- ma se e' la gente a volere il joypad, e per gli sviluppatori e' cosi' indifferente la questione, come mai c'e' stato bisogno di questo divieto nei server?
- alla gente non piace neanche il DRM di Spore, come mai in questo caso non viene ascoltata?

Poi sinceramente, non so quanto una tastiera, o un tastierino, possa essere meno intuitivo dei pulsanti del Joypad, e ti faccio notare come con l'ultima frase ti sei fatto portavoce della gente.
Old 26-11-2008, 15:47   #49
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Veramente ti sei fatto anche portavoce dei giocatori.....
No, assolutamente. Se questa è stata l'impressione, non volevo darla ^_^.

Quote:
E non venirmi a raccontare che sei sicuro che non c'e' nessuno al mondo scocciato del fatto di non poter sfidare il proprio vicino di casa che ha il PC.
Mah... sinceramente non ne ho la minima idea. Considerati i dati di vendita dei giochi PC rispetto alle controparti console, mi viene da pensare che tutto sommato sia una minoranza di poco conto.

Quote:
A questo punto, personalmente, mi vengono in mente un paio di legittimi interrogativi in merito:
- ma se e' la gente a volere il joypad, e per gli sviluppatori e' cosi' indifferente la questione, come mai c'e' stato bisogno di questo divieto nei server?
Questioni tecniche, principalmente. Non è così banale far parlare le console e i PC, soprattutto su servizi online blindati (giustamente) come Live.

Quote:
- alla gente non piace neanche il DRM di Spore, come mai in questo caso non viene ascoltata?
Perché ascolti la gente quando ha suggerimenti che puoi implementare senza rovinare il tuo business. La gente, se è per questo, chiede anche una diminuzione dei prezzi ^_^. Quando i suggerimenti e le critiche sono intelligenti e fattibili, si ascoltano: StarForce non la usa più nessuno, grazie alle proteste della gente. Nel caso di Bioshock, sempre grazie alle proteste intelligenti e civili, è stato aumentato il numero di attivazioni disponibili. Eliminare il DRM è considerato - a ragione o torto - controproducente. Considerato quanta gente si copia i giochi, non è che li si può biasimare, del resto.

Quote:
Poi sinceramente, non so quanto una tastiera, o un tastierino, possa essere meno intuitivo dei pulsanti del Joypad, e ti faccio notare come con l'ultima frase ti sei fatto portavoce della gente.
No, non mi faccio portavoce: mi limito a riportare i crudi fatti, cioé che nessuno gioca a UT3 su PS3 con mouse e tastiera, e che a nessuno sviluppatore sono arrivate numerose richieste in questo senso.

Pape
Old 26-11-2008, 16:11   #50
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Il problema del mouse + tastiera non si pone per le nuove generazioni che vengono abituate a giocare con gli FPS col pad da subito, si pone invece per chi come me gioca gli FPS da più di 10 anni con mouse e tastiera e trova inaccettabile dover passare da questo sistema oggettivamente insuperato... ad uno scomodo e lento pad...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 16:19   #51
Michael80
Senior Member

L'Avatar di Michael80

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Caldarola(MC)
beh non mi stupisco che gli sviluppatori per console non abbiano feedback da parte degli utenti riguardo la possibilità di usare mouse e tastiera, in quanto (provo ad immaginare un paio di scenari possibili):
- chi ha solo la console non si pone nemmeno il problema
- chi ha console+pc entrambi per giocare, conoscendo le potenzialità dei controller rispetto alle varie tipologie di gioco sceglierà la piattaforma+controller migliore

anche se so gli innumerevoli vantaggi dell'ottimizzazione delle console nei giochi (compreso il fatto che una volta acquistata non la tocchi per diversi anni, i giochi immagino sia rarissimo che diano errore dato che la config è sempre la stessa, etc etc) fino ad ora non ho mai preso in considerazione le console soprattuttoper questo fattore, a me piacciono prevalentemente gli FPS e mouse+tastiera è un'accoppiata nemmeno paragonabile al pad. SE in futuro le console adottassero questo tipo di controller, onestamente prenderei in considerazione l'ipotesi di buttarmi su questa piattaforma. Poi non so quanta gente la pensi come me.

Ovvio che se gli sviluppatori prendono feedback prevalentemente da gente che rientra nei due scenari che ho descritto prima non troveranno MAI nessuno che gli chieda mouse+tastiera per console..
Old 26-11-2008, 16:26   #52
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
No, assolutamente. Se questa è stata l'impressione, non volevo darla ^_^.

Mah... sinceramente non ne ho la minima idea. Considerati i dati di vendita dei giochi PC rispetto alle controparti console, mi viene da pensare che tutto sommato sia una minoranza di poco conto.
Non hai proprio detto che non c'e' nessuno....ma quasi, nessun commento sul serpente che si morde la coda?

Quote:
Questioni tecniche, principalmente. Non è così banale far parlare le console e i PC, soprattutto su servizi online blindati (giustamente) come Live.
Il TCP/IP e' lo stesso indipendentemente dalla piattaforma, e non vedo il motivo di implementare un protocollo di comunicazione dei dati di gioco differente a seconda della medesima. Ragion per cui, non vedo l'impedimento tecnico. Come mai hai cambiato idea, nei precedenti interventi sembravi anche te dell'avviso che la motivazione fosse la periferica di controllo?
Quote:
Perché ascolti la gente quando ha suggerimenti che puoi implementare senza rovinare il tuo business. La gente, se è per questo, chiede anche una diminuzione dei prezzi ^_^. Quando i suggerimenti e le critiche sono intelligenti e fattibili, si ascoltano: StarForce non la usa più nessuno, grazie alle proteste della gente. Nel caso di Bioshock, sempre grazie alle proteste intelligenti e civili, è stato aumentato il numero di attivazioni disponibili. Eliminare il DRM è considerato - a ragione o torto - controproducente.
Considerato quanta gente si copia i giochi, non è che li si può biasimare, del resto.
Nel caso di Bioshock, cio' che ha fatto terminare parte delle proteste non e' stato tanto l'innalzamento delle attivazioni disponibili, ma la possibilita' di revocarle. Ad oggi, solo EA non prevede questa possibilita', e il motivo di fondo gli e' anche scappato in una intervista sul sito gameindustry: combattere il mercato di seconda mano. Che e' di pertinenza di chi acquista gli originali. Recentemente, hanno bollato la protesta su Amazon come tenuta dai "pirati", e mi sembra un insulto all'intelligenza delle persone, visto che versioni warez ovviamente non hanno DRM. Ad ogni modo, finche' gli utenti inveiscono ma acquistano la leva e' debole. A proposito, secondo me nel numero di dicembre della vostra rivista avete dato una risposta non corretta ad una richiesta proprio sul DRM in questione, se ti interessano i dettagli mandami un PM, oppure scrivi nel thread dedicato alle attivazioni.
L'esempio era soltanto per dire che non sempre sono attenti alle richieste del mercato, e a volte sono i produttori stessi ad influenzarlo.

Quote:
No, non mi faccio portavoce: mi limito a riportare i crudi fatti, cioé che nessuno gioca a UT3 su PS3 con mouse e tastiera, e che a nessuno sviluppatore sono arrivate numerose richieste in questo senso.

Pape
Sara', piu' o meno ogni tua frase comincia con qualcosa del tipo "la gente", anche se a me sembra che stai riportando le tue opinioni come tutti. Di sicuro, pur facendo parte della "gente", non mi sento rappresentato dal tuo pensiero su alcuni argomenti.
Old 26-11-2008, 16:29   #53
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Michael80 Guarda i messaggi
Ovvio che se gli sviluppatori prendono feedback prevalentemente da gente che rientra nei due scenari che ho descritto prima non troveranno MAI nessuno che gli chieda mouse+tastiera per console..
E allora perché dovrebbero implementarlo questo sistema di controllo? Il feedback, mi sembra ovvio, arriva da una sola parte: gli acquirenti dei loro giochi. In qualsiasi categoria ricadano.

Pape
Old 26-11-2008, 16:41   #54
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Il TCP/IP e' lo stesso indipendentemente dalla piattaforma, e non vedo il motivo di implementare un protocollo di comunicazione dei dati di gioco differente a seconda della medesima. Ragion per cui, non vedo l'impedimento tecnico. Come mai hai cambiato idea, nei precedenti interventi sembravi anche te dell'avviso che la motivazione fosse la periferica di controllo?
Non ci siamo capiti: nel precedente intervento ho detto che SE implementassero le sfide PV Vs Console PROBABILMENTE farebbero così.
E gli impedimenti tecnici ci sono eccome: le console sono identificate univocamente tramite la eprom della console, facilmente bannabile se si usano copie pirata. Nel PC, questo controllo è impossibile da fare. Tanto per fare un esempio. Secondariamente, su console il live lo paghi, su PC no. E anche questo creerebbe incazzature agli utenti paganti. Ne parla proprio un dipendente di MS, qui http://www.gamestar.it/showPage.php?...indows%20Vista

In ogni caso, non ho detto che è impossibile, ma non banalmente implementabile. Per dire, Shadowrun permette PC Vs console da tempo. Peccato che il gioco sia una fetecchia ^_^

Quote:
Nel caso di Bioshock, cio' che ha fatto terminare parte delle proteste non e' stato tanto l'innalzamento delle attivazioni disponibili, ma la possibilita' di revocarle. Ad oggi, solo EA non prevede questa possibilita', e il motivo di fondo gli e' anche scappato in una intervista sul sito gameindustry: combattere il
mercato di seconda mano.
Sì, purtroppo alcune case, fra cui Epic, sembrano odiare il mercato dell'usato. Strana tanta miopia da una persona sgamata come Rein...

Quote:
L'esempio era soltanto per dire che non sempre sono attenti alle richieste del mercato, e a volte sono i produttori stessi ad influenzarlo.
Concordo. Non sempre sono attenti, soprattutto se gli tocchi il modello di business. Ma quando si tratta di piccolezze (in termini di facilità nell'implementarle) come questa, non avrebbero alcun problema a farlo, se ci fosse abbastanza richiesta.

Quote:
Sara', piu' o meno ogni tua frase comincia con qualcosa del tipo "la gente", anche se a me sembra che stai riportando le tue opinioni come tutti. Di sicuro, pur facendo parte della "gente", non mi sento rappresentato dal tuo pensiero su alcuni argomenti.

Ovvio che bisogna generalizzare, e che non tutti si possono sentire rappresentati ^_^. Specifico, se ce ne fosse bisogno, che per "gente" intendo "la maggioranza degli acquirenti di giochi per console".

Pape
Old 26-11-2008, 16:51   #55
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Michael80 Guarda i messaggi
beh non mi stupisco che gli sviluppatori per console non abbiano feedback da parte degli utenti riguardo la possibilità di usare mouse e tastiera, in quanto (provo ad immaginare un paio di scenari possibili):
- chi ha solo la console non si pone nemmeno il problema
- chi ha console+pc entrambi per giocare, conoscendo le potenzialità dei controller rispetto alle varie tipologie di gioco sceglierà la piattaforma+controller migliore

anche se so gli innumerevoli vantaggi dell'ottimizzazione delle console nei giochi (compreso il fatto che una volta acquistata non la tocchi per diversi anni, i giochi immagino sia rarissimo che diano errore dato che la config è sempre la stessa, etc etc) fino ad ora non ho mai preso in considerazione le console soprattuttoper questo fattore, a me piacciono prevalentemente gli FPS e mouse+tastiera è un'accoppiata nemmeno paragonabile al pad. SE in futuro le console adottassero questo tipo di controller, onestamente prenderei in considerazione l'ipotesi di buttarmi su questa piattaforma. Poi non so quanta gente la pensi come me.

Ti quoto in pieno, questo e' anche il mio pensiero.

Consideriamo inoltre che nella tua prima categoria rientra uno sterminato bacino di utenza che per una sua naturale struttura socio culturale non utilizza, ne' utilizzera' mai un PC: non dimentichiamoci infatti che il grado di alfabetizzazione informatica mondiale (per non dire italiana ) non e' ancora ai livelli di cio' che uno potrebbe essere indotto a pensare leggendo o scrivendo su forum come questi...
Sara' banale, ma la differenza nei prodotti di massa la fara' sempre la facilita' di fruizione (piu' che la comodita')...

poi e' chiaro che basta un minimo di onesta' intellettuale per rendersi conto che non c'e' ancora confronto nel giocare ad un FPS con wasd+click , fino a che ovviamente non si inventera' un'interfaccia ancora piu' immediata e...sensoriale
radilov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 16:57   #56
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da radilov Guarda i messaggi
Ti quoto in pieno, questo e' anche il mio pensiero.

Consideriamo inoltre che nella tua prima categoria rientra uno sterminato bacino di utenza che per una sua naturale struttura socio culturale non utilizza, ne' utilizzera' mai un PC: non dimentichiamoci infatti che il grado di alfabetizzazione informatica mondiale (per non dire italiana ) non e' ancora ai livelli di cio' che uno potrebbe essere indotto a pensare leggendo o scrivendo su forum come questi...
Sara' banale, ma la differenza nei prodotti di massa la fara' sempre la facilita' di fruizione (piu' che la comodita')...

poi e' chiaro che basta un minimo di onesta' intellettuale per rendersi conto che non c'e' ancora confronto nel giocare ad un FPS con wasd+click , fino a che ovviamente non si inventera' un'interfaccia ancora piu' immediata e...sensoriale
Il 90% dei possessori di console ha un PC, ti faccio notare. E anche chi non ha una console non è privo di PC, anzi. In Italia, ce l'hanno circa il 50% delle famiglie, e chi non ne ha uno, in ogni caso lo utilizza al lavoro o a scuola. COnsiderato che l'Italia è un popolo composto di tantissimi anziani, direi che è un risultato ottimo.
Hai in ogni caso ragione sulla semplicità di fruizione, ma mi sembra ovvio: uno strumento deve essere facile e intuitivo da usare.

Pape
Old 26-11-2008, 17:11   #57
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
"L'interfaccia tastiera/mouse è definitivamente ancora superiore per un'esperienza competitiva con gli FPS, molto migliore di un joypad analogico. L'ambiente browser è più veloce, navigare fra pagine web sulle console è un'esperienza veramente tediosa...". Carmack continua a manifestare la sua netta preferenza per le piattaforme tradizionali di gioco e navigazione su Internet, opinione per altro condivisa da un buon numero di appassionati del genere.
Ovviamente in uno scontro pad/mouse a livello di preci sione vince il secondo.

Ma non pensa quadrimensionalmente ( ) .....

Sostanzilmente dipende da come programmi l'FPS e da come imposti il browser.

Coem disse Einstein è tutto relativo...
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 18:28   #58
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Quote:
Il 90% dei possessori di console ha un PC, ti faccio notare. E anche chi non ha una console non è privo di PC, anzi. In Italia, ce l'hanno circa il 50% delle famiglie, e chi non ne ha uno, in ogni caso lo utilizza al lavoro o a scuola. COnsiderato che l'Italia è un popolo composto di tantissimi anziani, direi che è un risultato ottimo.
Hai in ogni caso ragione sulla semplicità di fruizione, ma mi sembra ovvio: uno strumento deve essere facile e intuitivo da usare.

Pape
Queste percentuali mi sembrano un tantino azzardate, comunque tu sei del settore quindi sicuramente più informato ( per quanto ci si possa fidare delle statistiche dei sondaggi...di parte ).
In ogni caso il discorso non cambia: tra chi non ha il computer e chi non lo utilizza per videogiocare (perchè è di questa tipologia di utente che si stava parlando mi sembra, non della massaia che accende il PC per scrivere ricette con word) è palese che il mercato console sia vincente in quanto specifico di settore ed è anche palese che il pad offre vantaggi logistici rispetto al mouse (lo hanno fatto apposta del resto), però questo non mi sembra voglia dire automaticamente che sia migliore in relazione all'argomento di questo thread (utilizzo su FPS)...
...comunque non volevo contribuire ad innestare la solita diatriba console/Pc anche perchè lo ritengo un discorso sterile..
Saluti (me ne torno a giocare a Bioshock, ovviamente su PC )
radilov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 18:56   #59
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Che alla fine, sul panorama ludico, sono una manciata. Mettiti nei panni di un produttore di giochi, però: arriva un'azienda e ti offre uno sproposito (che ti paga spesso una fetta consistente dello sviluppo) per farlo in esclusiva sulla sua piattaforma. Vai tu dagli investitori a dire che hai rinunciato a decine di milioni per puro idealismo? Che fine credi faccia un CEO tanto "onesto"? Rimane a dirigere l'azienda o finisce a pelare patate su una nave?

Pape
Intendo andrebbe regolamentata la cosa tramite leggi e far rientrare il meccanismo delle esclusive nell'ambito della concorrenza sleale. I politici perdono tanto tempo con stupidaggini come la violenza nei videogiochi, la loro diseducatività, censure etc... E' ora che venga fatto qualcosa di costruttivo.
Altra cosa che non va bene sono le royalties che fanno lievitare di almeno 20€ il prezzo dei videogiochi console. Le software house sono costrette a pagare una tangente ai costruttori che poi rigirano sul consumatore. E' come se per mandare in onda un serie tv dovessi dare una percentuale ai costruttori delle tv. Il discorso è assolutamente il medesimo.
In questa maniera il prezzo delle console raddoppierebbe e ci sarebbe un equilibrio rispetto all'acquisto di un pc adatto al gaming.
La maggior parte degli acquirenti guarda solo il prezzo iniziale della console e ignora che dopo un anno quanto ha risparmiato rispetto all'aggiornamento di un pc lo ha buttato via con il costo ipermaggiorato dei giochi.

Ultima modifica di Joxer : 26-11-2008 alle 19:02.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 19:02   #60
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Io vivo in un universo parallelo perchè nel mio si può collegare al pc il pad della x360, della ps3 e una miriade di altri.
Guarda che il bostik lo uso anch'io quando devo giocare a street fighter..mi rifiuto invece di usare le manopole quando gioco ad un fps. (tranne quando provo le console nei centri commerciali o a casa del parentame, dov immancabilmente i figli sono stati diseducati causa uso delle consoles, invece di usare il sano pc per giocare ).
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP