|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Non dico che faccia male a promuovere il suo lavoro. Quello che non mi piace è il suo attaccamento per il controllo, che fra le altre cose lo spinge a promuovere, anche fra progetti ugualmente GPL, quelli che sono più direttamente sotto il suo controllo. Ad esempio, hurd al posto di linux, gnome al posto di kde. In questi casi la filosofia non c'entra!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
stallman
lo conosciuto personalmente a brescia durante le due date italiane
non condivido l'estremismo ma sono sicuro che ha molte ragioni da vendere i miei dati non sono cosi importanti come quelli di una azienda ma la sola idea di essere utilizzati attraverso una rete dove ci trovi di tutto e ci trovi tutti il rischi di dover pagare per potere usare dei programmi in rete che posso trovare semplicemente nel open source perche poi chi detiene il monopolio (legi ms) poi li rendera non compatibili (questo e sicuro) il dover avere dei terminali invece di computer era la idea di bill gates dopo l'uscita del xp tutti i programmi sulla rete e non sul computer (dopo quando tutto e in rete le cose CAMBIERANNO)ANCHE IL MINIMO LAVORO DI INFORMATICA LO PAGHEREMMO E I PREZZI LO DECIDERANNO LORO(GUARDIAMO ALLA QUESTIONE PETROLIFERA) non possiamo farne a meno della benzina per le auto e loro ci impongono il prezzo che vogliono |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sono al commento 35 di 43 ma voglio dire una cosa prima di legger tutti i commenti:
Basta a spiegare ai troll come sono andate le cose, se uno vuole informarsi basta poco(a iniziare da wikipedia), invece ai troll dico, cavolo se voi ne sapete meno e uno vi spiega perchè invece di dire grazie per avermi chiarito una cosa, continuate a insistere con la vostra versione, dovuta al fatto che sapete le cose solo in superficie e per sentito dire? non significa che siete stupidi, ci saranno altri argomenti dove le parti si invertono, voi ne sapete di + e lo insegnerete a gli altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
I suoi toni drastici di sicuro catturano l'attenzione, certo magari l'allarme è un pò sproporzionato rispetto al pericolo...ma una cicca di sigaretta può distruggere un bosco...Meglio stare sempre vigili!
My old PC: MB Asus A8N-E freezed by Zalman ZM-NB47 J| AMD A64 X2 3800+@2400 freezed by Arctic Alpine 7| 2 x 1 GB RAM Kingston | POV 7600gt freezed by Zalman vf700cu Led|PC mulo: MB Asus A8V-VM | AMD A64 3200+@800 | 1024 MB RAM Kingston | Notebook HP DV6-1308sl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
scusa zephyr, ma mi sapresti spiegare perchè prima di riuscire a leggere un tuo messaggio resto sempre un paio di minuti a guardare il tuo avatar? ![]() Fine OT (scusate il disturbo)
My old PC: MB Asus A8N-E freezed by Zalman ZM-NB47 J| AMD A64 X2 3800+@2400 freezed by Arctic Alpine 7| 2 x 1 GB RAM Kingston | POV 7600gt freezed by Zalman vf700cu Led|PC mulo: MB Asus A8V-VM | AMD A64 3200+@800 | 1024 MB RAM Kingston | Notebook HP DV6-1308sl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Salerno
|
voglio sperare che un servizio del genere non impedisca a te, utente, di scegliere di lavorare con un sistema "alla vecchia maniera". A quel punto sarebbe davvero molto grave e inizierebbe a ricordarmi "1984" di George Orwell...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
sono fermo al 37 @Peppz non riesco a ritrovare il link ma sta da queste parti http://www.gnu.org/gnu/
e stallman dice che se linux fosse esistito prima di HURD, non avrebbero mai iniziato a fare HURD. E in altre parti(io ho pure ascoltato il principale sviluppatore HURD al "wizard-of-OS" a Berlino nel 2004) si dice che al momento che Linux c'è su usa quello , e HURD è diventato un progetto per far "GIOCARE" gli hacker, studenti ecc e inoltre è un progertto di RICERCA INNOVATIVO dato che È L'UNICO "MICRO-KERNEL" PURO E INTEGRALE, gli altri sono ibridi Basta in formarsi Stallman non vuole imporre HURD, e poi ascoltate mjordan, che sa cosa fa e chi è stallman. Vorrei spiegare un concetto complesso, ma sarò breve, e chi lo vuole capire lo capirà, anche la mia spiegazione è + un'introduzione malandata. Stallman all'inizio non era così "estremista", era solo un hacker che voleva smanettare e avere la possibilità di farlo con le tecnologie + interessanti. Col tempo ha formalizzato tutta l'ideologia, e dal momento che l'ha formalizzata ed è divenuto il capo/esponente/simbolo/ecc(come dice mjordan) di un movimento. È DIVENTATO UN PERSONAGGIO PUBBLICO CON DELLE RESPONSABILITÀ VERSO I SEGUACI E GLI AFFILIATI ALLA FSF,"E ALLE SOCIETÀ CHE CI HANNO INVESTITO"(e a tutti quelli che pagano con soldi, lavoro, o chi che sia). Se voi vi informate LA PRESUNTA VIRALITÀ DELLA GPL non è altro che il principio di protezione del software. Ovvero il fatto che io non posso prendere un pezzo di codice da un sw gpl e metterlo in un mio sw che pubblico come proprietario e guadagnare avendo rubato il lavoro degli altri. Per esempio al licenza bsd non garantisce questo e se tu hai scritto un ottimo OS a licenza bsd, ti piacerbbe che io ne faccio uno proprietario e magari non riesco a scrivere lo stack di rete, e lo prendo dal tuo OS e poi lo metto nel mio facendone un sw proprietario?(ogni riferimento ala storia IT non è puramente casuale ![]() Riprendendo il discorso Stallman è una figura pubblica è deve rispetare una certa integrità rispetto ai seguaci della FSF, e poi non dite che non sta nè in celo nè in terra, ricordatevi che lui lavora con Eben Moglen alla GPL( x i pigri http://it.wikipedia.org/wiki/Eben_Moglen è uno dei big dell fsf) CMQ quello che voglio dire è che: se non è IDEALISTA, chi lo è, lui è idealista x tutti quanti noi, lui fa battaglie x tutti noi. Adesso può essere vero che non serve essere così estremisti, ma Stallman continuando col suo estremismo, facendo un ipotesi conquisterà il traguardo y tra un paio d'anni, che oggi è superficiale, ma che fra 10 anni sarà una manna dal cielo, come già accaduto in passato. E poi la fsf crea versioni successive della GPL, non perchè sono talebani, ma perchè è come il gioco delle protezioni violate, o delle leggi e delle truffe. Fatta la protezione si trova il modo di superarla, e la protezione deve estendersi x adeguarsi. Ma la GPL 1,2,3 e qulle che verranno, servono solo a garantire gli stessi diritti. E quando è stat fatta la 1 non c'era il DMCA, i brevetti, le leggi antiterrorismo(centrano anche loro), sono le leggi che sono cambiate e stallman le adegua. La nuova GPL non serve a costringere gli altri, la presunta VIRALITÀ è una cosa inventata dalle aziende che vorrebbero che tutto fosse al licenza BSD per avere loro il controllo. PS quello che sto x scrivere può sembrare a prima vista una castroneria colossale, invito a riflettere prima di giudicare e a capire che è un PARAGONE(dove bisogna cogliere solo l'astratta relazione tra i termini del ragionamento) a chi non piace l'estremismo di stallman, consiglio di vederlo come nel medio evo, l'uomo comune guardava il celibato dei preti, ovvero a nessun uomo piaceva o avrebbe scelto il celibato, ma lo riteneva una cosa indispensabile x gli uomini di chiesa o x chi si dovesse occupare di certe cose, e considerava una cosa buona che al mondo c'era qualche anima pia disposta a sacrificarsi per il bene del mondo, x es. se li prete confessava e sposava la gente doveva essere "casto" ed era gradito che lui avesse scelto quella vita anche se nessuno l'avrebbe fatta, ma riconosceva enormemente la sua funzione(QUESTO IN TEORIA io sono un laico convinto, e ho sempre condannato al chiesa per la suo commistione con la politica in passato, e la sua "non castità", ma x informatici dovrebbe essere facile carpire i concetti astratti) edit Ultima modifica di leptone : 02-10-2008 alle 10:13. Motivo: erore ortografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
OT
penso che mi fucilerete per lo strano paragone, anche xkè non l'ho spiegato bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
ma cos'e' in buona fine il cloud computing?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
per inizare o per avere un'idea basta wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing e se poi vuoi approfondire....... cmq è vero che c'è molta confusione sul concetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Quote:
Per esempio guarda cosa ne ha scritto Ulrich Drepper in questa mail: http://lists.altlinux.org/pipermail/...st/003206.html (per chi si scoccia a leggere l'inglese, Drepper accusa Stallman di aver cercato di prendere il controllo dello sviluppo della libc e di aver ostacolato il porting della libreria verso Linux in quanto non era interessato al successo di quella piattaforma). Drepper è una persona in gamba, che ha lavorato più di chiunque altro allo sviluppo (e allo svecchiamento) della libc, ad esempio potete ringraziare lui se oggi si possono digitare le lettere accentate nella console senza rischiare di uccidere qualcuno. Ancora, vi ricordate la favola del lupo e dell'agnello? Ne potete trovare una moderna versione nel rapporto fra RMS e il KDE. Dapprima RMS afferma che il problema del KDE è la licenza delle QT, e che una volta che le QT verranno rilasciate sotto licenza GPL, KDE "smetterà di essere un problema". Dopodiché le QT vengono rilasciate sotto la GPL, e RMS afferma che comunque il KDE è una minaccia per la libertà del software. Affermazione alla quale il team del KDE risponde sobriamente (seguirà una mezza "marcia indietro" di RMS). http://www.kde.org/announcements/rmsresponse.php Spero di avere dipinto con efficienza il lato che non mi piace di Stallman. Che resta comunque una grande persona - l'importante è tenere conto dell'interezza della sua personalità quando lo si vuole giudicare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
hem.. secondo me.. se un'applicazione non esiste, metti su un team e te la sviluppi!
![]() |
#54 |
Senior Member
|
quello è una discussione di un particolare omento, infatti
è stato stallman tra la fsf il principale sostenitore che la libc6 doveva supportare linux + degli altri kernel. Quella discussione era per far diventare la libc6 s esclusivo supporto di linux, mentre dopo aver parlato(quello da te postato è un passaggio intermedio)è stato deciso che la libc6 doveva supportare principalmente linux e porsi questo come obiettivo principale, ma allo stesso tempo non doveva perdere in modo irreversibile la possibilità di porting per altri kernel(stalman in prima linea sostiene questo). Se stallman era estremista come pensano alcuni la libc6 non avrebbe mai supportato linux, dato che i copyright della libc6 è della fsf, su uno dei link che ho postato prima ci sono ulteriori link ke parlano di questo scritti da stallman, che spiegano prorpio queste cose, che lui appoggia linux tantissimo, se linux fosse nato 1 anno prima non avrebbe mai comiinciato hurd(parole di stallman che si trovano con google). Stallman è il rpimo a dire che un conto sono gli ideali, un altro le stupide guerre di religione. Lui on ha mai ostacolato lo sviluppo di nulla. Quando le QT sono diventate GPL lui disse che tutto quello che era stato detto prima ormai non valeva dato che le librerie sono pasate alla GPL e quibdi ritira tutto quello che ha detto su KDE[fonte "codice libero" è un libro]. E poi x esempio a lui non piacciono i driver binari, e mica li ostacola, ma semplicemente la fsf fa una versione di lunx togliendo queste parti(linux libre) ma non ostacola chi non è contrario. E poi una cosa che non centra nulla, stallman non si monta la testa e pur essendo un programmatore da paura SI SPRECA a scrivere le pagine di man. Provate lui non scrive solo le pagine di man del gcc, o altra robatosta ma anche di ls e nel 2008.(di recente sulla mia debian testing ho scoperto che anche man ls è scritta[parzialmente ovviamente da stallman provare x credere]) |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
non è vero da quando le qt sono diventate GPL, stallman ha precisato che ormai non c'era nessun problema, e poi considera questa cosa
se lui non faceva pressione probabilmente ogi le QT sarebbero ancora non GPL allora si pensava che fossa una questione di lana caprina, non importante dal punto di vista pratico Ma oggi sicuramente è meglio avere anche le QT in GPL e questo grazie a stallman, non te ne rendi conto, e questo accaduto e acadrà x molte altre cose. Lui non ha impedito lo sviluppo delle QT, ma ha fatto pressione, e risultato da quando sono GPL, lo sviluppo ne è pure migliorato RIFLETTETE |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
vedi che nella pagina della "risposta" che hai postato, i link sono stati rimossi perchè vecchi e solo il primo è rimasto che porta la data del 2000, 8 anni fa questo intendo con passaggi intermedi del fantastico risultato che abbiamo oggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
condivido pienamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]() http://img225.imageshack.us/img225/8750/8avcv81sg7.gif
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Cmq sn opinioni mie, nessuno qui credo conosca personalmente Stallman e sia un suo amico
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Ah sei per l'approccio diplomatico tu?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.