|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Se non girasse tutto attorno al petrolio e all'OPEC che e' tutto tranne che un mercato libero ti darei ragione
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ma perche' chiamarli errori? non sono d'accordo, a mio avviso si tratta di interventi legislativi mirati proprio a ottenere questi risultati. la precarizzazione selvaggia nel mondo del lavoro, l'inesistente controllo durante l'introduzione dell'euro, l'erosione costante del potere d'acquisto sono tutti interventi deliberatamente presi per redistribuire la ricchezza facendola passare nelle mani di pochi. e per nascondere questi fatti si agita lo spauracchio del pericolo: l'extracomunitario, l'alcol al volante, il terrorismo... che non sono problemi finti, intendiamoci, ma che vengono deliberatamente ingigantiti e affrontati nel peggiore dei modi, affrontati cioe' non per risolverli ma per aumentare le paure e quindi la capacita' di controllo sull'opinione pubblica.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() d'altronde, se vuoi prendere qualcosa dalla tasca di qualcuno devi distrarlo dicendogli "guarda la'!", altrimenti se ne accorge e te ne da un sacco e una sporta ![]() e tutti noi che guardiamo "la'" ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
![]() Chi ha letto "la scomparsa dei fatti" sa !
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
I doppi prezzi ad libitum, la convocazione coatta di confindustria e confcommercio contro gli aumenti selvaggi della distribuzione (tanto per fare qualche esempio) sono storia frammentata nel tempo ed inattuata completamente. Considerando che, questo fenomeno, limitato nel tempo ma costante, ha determinato il grosso ( o meglio il raddoppio) dell'impoverimento economico a cui facciamo riferimento ora e che normalmente avrebbe richiesto un certo numero di anni di incompetenza da parte governi "normali", sommando poi il tutto con il fatto che l'elettorato di riferimento di berlusconi è sempre stato di tipo commerciale ed ha sempre chiesto un certo grado di arricchimento (che poi si è verificato) in cambio del voto, se ne deduce che alla fine gran parte della colpa sia individuabile proprio nel governo Berlusconi, checchè se ne dica in giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Junior Member
|
a mio (modesto) avviso i maggiori "fallimenti di mercato" si verificano allorquando l'informazione è assente, o scarsamente recepibile
introdurre l'obbligo, per i venditori, di esporre il cosiddetto "doppio prezzo" (euro, e corrispondente lira) avrebbe sortito un effetto sicuramente benefico, un freno all'aumento indiscriminato (ed ingiustificato) dei prezzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Ci sono poi dei casi di persone veramente in difficoltà, perchè magari hanno avuto delle vere sfighe nella loro vita, ma quelli ci sono sempre stati credo, con o senza silvio. Aspettare che un governo qualsiasi risolva i tuoi problemi non solo non è utile, ma è il motivo per cui mezza italia è nelle condizioni in cui è.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
laureata a milano che fa la fila per un tozzo di pane?
ma per favore.... ![]() imho con sta storia della poverta' stanno esagerando.... va bene la benzina a 1,5€ ....ma non pisciamo fuori dal vaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
C'è un gradiente tra chi consuma irragionevolmente al di sopra delle sue possibilità e chi consuma con criterio ma comunque si lamenta della situazione speculativa che fu (cioè io). La cosa è molto semplice e lineare: se domani tutti i benzinai di Italia decidessero, senza alcuna giustificazione, di mettere la benzina a 10 euro al litro non sono io ad essere nel torto perchè mi lamento della questione ma è la corporazione dei benzinai che per mera speculazione e lucro decide di abusare della propria posizione commerciale. idem per chi durante le guerre specula sul prezzo delle medicine e cosi via. Da qui e da semplici principi economici da cui derivano le dizioni ormai note di cartello, posizione dominante, monopolio si deduce che è' il tuo atteggiamento invece ad essere sbagliato perchè manca di critica, soprattutto economice, e, con la scusa della responsabilità personale del consumo è prono a qualsiasi tipo di abuso e di nefandezza. Chi segue i tuoi ragionamenti potrebbe ad un certo punto imputare a se stesso la colpa di non potersi permettere un bene utile o di largo consumo quando è altresì un abnorme ed ingiustificato prezzo dello stesso (fuori scala rispetto agli incrementi delle normali filiere commerciali) a determinare un non acquisto del bene stesso e quindi una diminuzione delle possibilità del consumatore assolutamente ingiustificate. Sarebbe come se avessi un figlio a cui do la paghetta di un centesimo a settimana e lui imputasse a se stesso la non pèossibilità di permettersi di andare al cinema a 7 euro. Ridicolo. Quindi nella mia oggettività, che ribadisco con orgoglio, in questo caso la colpa è proprio del governo Berlusconi se i prezzi sono quelli attuali. Punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
bhe, se tieni conto che conosco più di un laureato (mio conterraneo) che lavora a milano e per campare deve chiedere aiuto economico ai suoi, la cosa non mi stupirebbe poi tanto...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
ovvio che si parla di appartamento in condivisione e no automobile
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
|
La forbice tra "benestanti" e "non abbienti" si allarga sempre di più, sia in termini numerici di popolazione che in termini numerici di mero reddito.
Questo sia a livello macro (Paesi Ricchi / Paesi poveri) sia a livello micro (all'interno di un singolo paese). Negarlo vuol dire ignoranza e malafede. Quello che servirebbe sarebbe una politica VERAMENTE volta al sociale (e non solo in discorsi pre-elettorali), senza dover perforza finire nello stato padrone che controlla tutto o nell'assistenzialismo. Purtroppo non è solo colpa della politica ma anche della mentalità diffusa e dei privilegi di casta piccoli e non. |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e allora qual e' il compito di un governo, forse garantirsi l'impunita'? il compito di un governo e' proprio questo invece: stabilire le regole per la convivenza tra i cittadini, e farle rispettare. e proprio questa assenza di regole o il mancato controllo perpetrato dai governi degli ultimi sette/otto anni ha portato alle speculazioni avvenute con l'euro. e non solo: pensiamo anche allo schifo che e' diventato oggi il mercato del lavoro. non le ha fatte il governo quelle leggi? non e' forse il governo che imposta la politica economica del paese? e questi non sono altro che i risultati della politica impostata dal governo di destra, tanto attiva nel redistribuire la ricchezza togliendola alle famiglie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sul lavoro ti dò già più ragione, nel senso che hanno lasciato (tutti, destra e sinistra) dei "buchi" nelle leggi che i datori meno onesti possono sfruttare. Però è anche vero che siamo noi in primis a doverci fare forza ed evitare nei limiti del possibile di essere schiavizzati. Io ho rifiutato alcuni posti di lavoro penosi e alla fine ne ho trovato uno più che accettabile (niente di eccezionale, ma decente), ma sono convinta che qualcuno al posto mio ci sia andato a lavorare, in alcuni casi GRATIS! Sono invece dell'idea (e qui concordo con te) che sia compito dello stato regolare la convivenza tra i cittadini e soprattutto essere ONESTO, cosa che vedendo la situazione del nostro parlamento fa alquanto ridere. Già solo la mancanza di corruzione e favori agli amici degli amici risolverebbe molti problemi. Applicando la cosa al lavoro ad esempio, dovrebbe, in un paese ideale, esserci una severa punizione per chi assume lavoratori in nero oppure si inventa "progetti" inesistenti per mettere tutti a CO CO PRO
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
"c'e' il libero mercato, non ci posso fare nulla". mi spiace ma non e' affatto cosi'. chiaramente il governo non puo' imporre i prezzi, ma puo' sicuramente imporre controlli, verifiche, accordi con le associazioni di categoria perche' vigilino affinche' vengano scoperti e puniti chi vuole fare il furbo. tutto questo, con l'avvento dell'euro, non e' accaduto. il governo puo' anche dare maggiorni poteri agli organi preposti a verificare la presenza di cartelli e punirli. e anche questo non e' accaduto, eppure di cartelli l'italia e' piena (assicurazioni, benzina...). potremmo continuare con un sacco di esempi (anche le rimodulazioni delle tariffe dei cellulari, per esempio ![]() giusto bersani, nel suo piccolo e in poco tempo, aveva iniziato a provarci...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
i thailandesi si son riuniti per protestare contro provvedimenti ritenuti ingiusti .... son state oscurati pure i media per un po' ....
la soluzione al dilemma ? sta scritta in firma qua sotto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.