|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Ma se abbiamo l'euro che ogni giorno guadagna con il cambio sul dollaro e il petrolio è valutato in dollari non dovremmo subire meno il contracolpo per via della valuta più forte? Mi pare che non si cosi...
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 10-03-2008 alle 22:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
un pò come se le quotazioni di grana padano fossero correlate a quelle dei fagioli borlotti va la, ci stan minchionando tutti quanti, altrochè. e in ogni caso attualmente non vedo molte altre alternative al greggio
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
![]() In realtà non sta per finire, molti dei giacimenti fino a poco tempo fa erano fuori mercato, adesso col prezzo che ha raggiunto i costi di estrazione incidono meno sul prezzo e resta un certo margine. Inoltre si calcola che almenoo 20$ siano dovuti alla speculazione....
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
secondo me gli analisti possono raccontarci tutto quello che vogliono ma i fatti sono chiari: sul mercato mondiale si sono affacciate con prepotenza due economie, quella cinese e quella indiana, che da sole portano un contributo di 2 miliardi di persone, le quali non puntano ad altro che raggiungere gli stessi standard di vita occidentali. Inutile dire che tale obiettivo è impossibile da raggiungere. Da qui si possono ipotizzare diversi scenari futuri, sui quali per mancanza di tempo ora non intendo dilungarmi, ma tutti più o meno egualmente pessimisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Discorso analogo per il gas. Ovvio che poi, ai nostri "bravi governanti" e ai loro cani ammaestrati fa comodo raccontarci quello che vogliono, in considerazione del fatto che le compagnie petrolifere sono tra i loro maggiori "sponsor" e che tutto sommato, visto le tasse che si pagano su un pieno di benzina o di gasolio, ma discorso analogo vale per il gas (anche grazie alla pratica illegale di far pagare l'IVA sulle imposte), il raddoppio del prezzo dei combustibili equivale ad un notevole incremento delle entrate fiscali (senza alcun ritocco delle aliquote) Ultima modifica di yossarian : 11-03-2008 alle 01:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() C,òaò,z,òa
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
e' solo questione di tempo, arrivera' a 200 dollari al barile
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
========================================================== (Teleborsa) - Roma, 10 mar - Eni ha effettuato una nuova scoperta di petrolio nel mare di Timor, in un'area amministrata congiuntamente da Australia e Timor Est. Il pozzo esplorativo Kitan-1, situato nel permesso JPDA 06-105 a circa 500 km dalle coste australiane, è stato perforato a una profondità di 3.658 metri evidenziando una significativa presenza di idrocarburi. Eni è operatore del permesso JPDA 06-105 con una quota del 40%. Gli altri partner sono Inpex (35%) e Talisman Resources (JPDA 06-105) Pty Limited (25%). I test iniziali hanno evidenziato una produzione di 6.100 barili di petrolio al giorno. I dati preliminari saranno ora utilizzati per definire al meglio le potenzialità del giacimento. Questa scoperta rafforza la presenza e il potenziale di crescita di Eni nella zona. La compagnia partecipa con la quota del 10,99% nel giacimento in produzione di gas e condensati di Bayu-Undan e relativi impianti GNL, nel giacimento a gas di Blacktip (100%), attualmente in fase di sviluppo, e in 5 blocchi esplorativi (80% ciascuno) amministrati da Timor Est e situati tra la costa Sud di Timor Est e il confine Nord della Joint Petroleum Development Area. Eni è presente in Australia dal 2000 e a Timor Est dal 2006.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
c' è da dire che noi la benzina la paghimo già 300 dollari per via delle tasse, quindi c' è ancora margine per gli altri paesi, per noi invece è molto più dura
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
![]() Finiremo tutti come in Mad Max... un mondo in cui dovremo lottare per accaparrarci le ultime gocce di benzina rimasteeee!!! ![]() ps: in tal caso, io voglio essere lord Omungus!... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#53 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
in primis perchè il petrolio non serve solo a "far girare le automobili". nelle stracitate economie emergenti, con produzioni fortementi labour intensive, il costo di un fattore produttivo meno utilizzato che non nel mondo occidentale viene assorbito più facilmente. in secondo luogo, arrivando al "far girare le automobili", sappiamo benissimo che il prezzo del petrolio è N volte inferiore a quello della benzina; sopra ci pesano parecchio le tasse. penso che chiunque abbia dato un occhio al prezzo della benza in tunisia o egitto mentre era lì in ferie sia d'accordo. diciamo che, a fronte di prezzi al doppio di quelli attuali, quelli che ne risentiranno di più saranno le economie basate sul dollaro in primis e gli europei in secondo luogo; i nuovi consumatori se ne fregheranno abbastanza. chissà che non sia la volta buona che cominciamo a usare l'automobile solo quando davvero necessario e che anzichè alzare il termostato a palla d'inverno e a abbassarlo a "temperatura polo sud in primavera" d'estate cominciamo a usare una copertà in più o un ventilatore a pale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
può, può eccome. lo scopo dell'opec è proprio quello di regolamentare l'offerta, al fine di evitare svendite del greggio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
![]() Comunque, due rapidi conti... qualcuno mi spiega?!?! Un tempo avevamo la lira Italiana... un barile di Petrolio costava c.a 80 dollari cambiato in lire C.a. 140.000 Lire e la benzina costava 1.600 Lire/lt adesso lo stesso barile costa 109 dollari.....ma nella cara Europa abbiamo l'Euro.. quindi visto che adesso la nuova moneta è a 1,55 sul Dollaro un barile di petrolio in Italia costa 70 Euro....tradotto in lire 136.000 e allora perchè la benzina costa 2600 lire? cioè 1000 lire in più!! LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
|
alzo la mano io per primo.
mia moglie usa l'auto per andare a lavorare; e sono 3 chilometri scarsi che può fare tranquillamente in bicicletta (esce di casa ad ore di tutto comodo). io per risparmiare 5 minuti la mattina (alle 7,30 però!) anzichè farmi due chilometri in bici li faccio in motorino. è altrettanto vero però che gli altri 70 me li sparo in treno.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Per altro, sull'intermarket si sa benissimo che l'effetto speculativo è figlio dell'introduzione dei cosiddetti derivati che girano anch'essi con l'aggravio della leva.... Beati i contrattisti.... ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Il petrolio, prima di queste settimane, ha avuto il suo picco negli anni '80, quando era arrivato a costare circa 35 dollari al barile, senza considerare l'inflazione. Ma allora il dollaro valeva circa 900 Lire, quindi il petrolio costava circa 31500 Lire di allora. Considerando il coefficiente di inflazione dal 1980 ad oggi di circa 3.5152, avremmo l'equivalente di oggi di circa 110000 Lire, ovvero 57 Euro. Oggi il petrolio ci costa 106 Dollari, l'equivalente di 69 Euro circa. La benzina, invece, nel 1980 costava l'equivalente in oggi di 3500 Lire, ovvero 1.80 Euro. Direi che non ci possiamo proprio lamentare. Oggi il petrolio costa di più, ma la benzina costa di meno in confronto al 1980. Fonte dei dati usati per il calcolo: http://www.disinformazione.it/trespadepetrolio.htm (prezzo della benzina e costo del greggio nel 1980) http://cronologia.leonardo.it/potere.htm (valutazione lira/dollaro e coefficienti di inflazione dal 1980 al 1999. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
|
sono conti che lasciano molto il tempo che trovano.
già sarebbero inaffidabili raffrontando prezzi in due valute; considerando un cambio dollaro/lira prima e dollaro/euro poi diventano completamente ingestibili... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.