Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 11:05   #41
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
E' vero che in un sistema in cui votano milioni di persone la singola scheda ha poca importanza, ma è anche vero che quanto piu le percentuali sono vicine tanto piu sarà grande il peso della singola scheda.
Vero nel senso che bastano poche schede per vincere.
Falso nel senso che quanto più sono vicine le percentuali, tanto più la scheda nulla viene "ripartita equamente".

Quote:
Ed inoltre non devi guardare la scheda nel singolo, ma il flusso di schede nulle nel complesso: Io non so quantificarti il peso che avranno le schede nulle, questo è compito da indovino, ma so dirti che la loro importanza è diversa da zero e posso fornirti almeno un caso in cui sia fondamentale, quindi tu non potrai ignorarle.

Anche se tutto non va al vincitore, il vincitore guadagnerà SEMPRE di piu degli altri.

E' un tipico esempio di matematica non lineare: Prendendo come ipotesi che il numero di schede bianche sia consistente, nel caso ci siano N partiti con X voti tutti uguali, un eventuale partito N+1esimo con X+1 voti potrebbe cambiare molte cose. Ad esempio passare da una situazione in cui N partiti hanno percentuali uguali, ad una in cui N partiti hanno percentuali infinitesime, a favore di un partito con solo 1 voto in piu.
Ma questo non dipende dal fatto che "balla" una scheda nulla, bensì dal fatto che "balla" un voto a un ipotetico vincitore.
Non a caso io ho inserito nell'analisi un partito C non vincente a cui far "ballare" un voto in più o in meno i favore delle nulle, perché l'evento "scheda nulla" deve essere indipendente dall'evento "voto alla lista A", altrimenti gli effetti dei due eventi si sommano in maniera inscindibile.

Infatti ho dato una spiegazione prima in merito al perché viene detto ciò: perché solitamente si considera scontato che la scheda nulla, qualora fosse espressa, andrebbe al partito "sfidante": in tal caso in effetti si può sostenere che non votare favorisce il favorito. Ma tecnicamente il voto nullo non viene computato a favore del vincitore.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:11   #42
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Ma tecnicamente il voto nullo non viene computato a favore del vincitore.
... e ci mancherebbe altro!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:13   #43
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... e ci mancherebbe altro!
Ma la domanda iniziale del thread era proprio questa!
(a meno che non abbia capito male io, ma si parlava di "leggi", non di matematica)
Old 18-02-2008, 11:19   #44
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Sì sì, infatti... e spero che nessuno abbia preso per buone le dichiarazioni comiche di alcuni utenti!

Ribadiamo: per legge, le schede nulle non vengono riassegnate a nessuno!

(che poi matematicamente il voto nullo vada *maggiormente* a beneficio del vincitore, ok... )

Ultima modifica di Raven : 18-02-2008 alle 11:37.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:35   #45
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
(a meno che non abbia capito male io, ma si parlava di "leggi", non di matematica)
Beh nel caso da te citato la singola scheda nulla va 2/3 ad A, e 1/3 a B.

Ciò vuol dire che su 3 schede nulle, 2 vanno ad A.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 12:24   #46
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Sì sì, infatti... e spero che nessuno abbia preso per buone le dichiarazioni comiche di alcuni utenti!

Ribadiamo: per legge, le schede nulle non vengono riassegnate a nessuno!

(che poi matematicamente il voto nullo vada *maggiormente* a beneficio del vincitore, ok... )
Sinceramente sono basito dalla *serietà* della domanda
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:36   #47
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Beh nel caso da te citato la singola scheda nulla va 2/3 ad A, e 1/3 a B.

Ciò vuol dire che su 3 schede nulle, 2 vanno ad A.
Ma non è che "vanno". Semplicemente diminuendo il numero di voti validi, i voti relativi di A (così come di B e di tutti gli altri) aumentano in proporzione.
Se i voti nulli venissero espressi in maniera proporzionale al resto della popolazione, il risultato sarebbe esattamente uguale.
Old 18-02-2008, 14:00   #48
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Ma se io semplicemente la "strappo" la scheda? Posso star sicuro che il mio voto sia nullo ?!?
Old 18-02-2008, 14:22   #49
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Ma se io semplicemente la "strappo" la scheda? Posso star sicuro che il mio voto sia nullo ?!?
Ti arrestano.
Old 18-02-2008, 14:26   #50
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Scusatemi, ma dal momento che il voto e' "segreto" e sono obbligato ad entrare nelle cabine elettorali....ma chi mai dovrebbe arrestarmi?E soprattutto per quale reato?
Old 18-02-2008, 14:29   #51
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Ma non è che "vanno". Semplicemente diminuendo il numero di voti validi, i voti relativi di A (così come di B e di tutti gli altri) aumentano in proporzione.
Se i voti nulli venissero espressi in maniera proporzionale al resto della popolazione, il risultato sarebbe esattamente uguale.
Hai ragione usare "vanno" è scorretto.

Però alla fine la percentuale del vincitore cambia, quindi tanto che differenza c'è? E' solo una questione lessicale, ma le schede biance aiutano il vincitore.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 14:36   #52
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Scusatemi, ma dal momento che il voto e' "segreto" e sono obbligato ad entrare nelle cabine elettorali....ma chi mai dovrebbe arrestarmi?E soprattutto per quale reato?
Non è che la scheda la infili nell'urna di nascosto, dentro alla cabina, eh?

LuVi
Old 18-02-2008, 14:38   #53
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Sinceramente sono basito dalla *serietà* della domanda
si ma intanto ancora nessuno dopo due pagine ha postato un riferimento alla legge.

che so legge numero 1232 del 56 oppure, costituzione articolo primo, o circolare di quartiere alfanumerica.

non esistono domande stupide, esistono solo riposte stupide.

stupido è chi lo stupido fa

una rondine non fa primavera

tanto va la gatta al lardo...
Old 18-02-2008, 14:38   #54
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Però alla fine la percentuale del vincitore cambia, quindi tanto che differenza c'è? E' solo una questione lessicale, ma le schede biance aiutano il vincitore.
Sul fatto che lo aiutano siamo tutti d'accordo.

A dire il vero, però, bisogna anche considerare che se tutti andassero a votare, non è detto che il vincitore non abbia un risultato ancora superiore, perché non sappiamo dopo il "non voto" quale sarebbe la seconda scelta degli astenuti... magari moltissimi voterebbero comunque pdl.
Old 18-02-2008, 14:41   #55
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
si ma intanto ancora nessuno dopo due pagine ha postato un riferimento alla legge.
Ma su questo non preoccuparti: il tuo voto non verrà mai conteggiato come "pdl" in senso tecnico.
Teniamo però presente che non c'è il proporzionale puro (che è il sistema dato per scontato nel mio confronto con Dijo) bensì un proporzionale con premio di maggioranza.

Per cui qualsiasi partito voti che non sia il pd+idv, faciliti comunque la vittoria del pdl: che ti astieni, che voti nullo, che voti arcobaleno o altro... il numero di seggi assegnato al vincitore è sempre quello.
Old 18-02-2008, 14:41   #56
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Quote:
Non è che la scheda la infili nell'urna di nascosto, dentro alla cabina, eh?

LuVi
Non regge.....io la scheda nell'urna la infilo piegata e comunque nessuna scheda riporta il mio nome per tanto la "eventuale" scheda strappata (non ridotta in coriandoli) una volta nell'urna non e' attribuibile a me e non possono,comunque, aprile l'urna prima dello spoglio.
Old 18-02-2008, 14:43   #57
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Quote:
In teoria la scheda andrebbe riconsegnata al presidente di seggio (o facente le veci) il quale la mette nell'urna... se nel momento in cui la riceve rileva che la scheda è stata evidentemente deteriorata, allora...
La scheda non la consegni a nessuno....la inserisci nell'urna. Se poi hai problemi ad inserirla nell'urna ti possono aiutare.Il voto e' segreto per tanto dalle mie mani va diretto nell'urna senza intermediari.....( a mio modesto parere).
Old 18-02-2008, 14:46   #58
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Non regge.....io la scheda nell'urna la infilo piegata e comunque nessuna scheda riporta il mio nome per tanto la "eventuale" scheda strappata (non ridotta in coriandoli) una volta nell'urna non e' attribuibile a me e non possono,comunque, aprile l'urna prima dello spoglio.
Va beh, se non risulta evidentemente distrutta, mentre la inserisci nell'urna (e io ti guardo, inserirla nell'urna) allora c'è anche la possibilità che possa venire giudicata semplicemente bianca o nulla oppure, addirittura, venga fatta valere la volontà dell'elettore, nel caso sia espresso un voto valido.

Quindi... a che pro?

LuVi

Ultima modifica di LUVІ : 18-02-2008 alle 14:49.
Old 18-02-2008, 15:08   #59
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Quote:
Va beh, se non risulta evidentemente distrutta, mentre la inserisci nell'urna (e io ti guardo, inserirla nell'urna) allora c'è anche la possibilità che possa venire giudicata semplicemente bianca o nulla oppure, addirittura, venga fatta valere la volontà dell'elettore, nel caso sia espresso un voto valido.

Quindi... a che pro?

LuVi
Per il semplice fatto che : se la lasci "bianca" potrebbero dirigerla dove vogliono con poco sforzo; se la annulli,dando magari la tua preferenza piu qualche "commento" potrebbero pensare che che ti sei sbagliato (cmq sempre nulla e') o potrebbero con molta fantasia orientarla dove vogliono......se la strappo non la usi per niente, e magari qualcuno non avrebbe piu dubbi e spiegazioni per il voto non attribuito....
Old 18-02-2008, 15:18   #60
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Per il semplice fatto che : se la lasci "bianca" potrebbero dirigerla dove vogliono con poco sforzo; se la annulli,dando magari la tua preferenza piu qualche "commento" potrebbero pensare che che ti sei sbagliato (cmq sempre nulla e') o potrebbero con molta fantasia orientarla dove vogliono......se la strappo non la usi per niente, e magari qualcuno non avrebbe piu dubbi e spiegazioni per il voto non attribuito....
La devi strappare parecchio.
Comunque secondo me non è il caso di parlarne, visto che si configura un reato, al pari di chi prospettasse di fotografare il proprio voto con il telefonino.

LuVi
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian