Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 10:33   #41
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da sierrodc Guarda i messaggi
Le differenze?????? ma scherziamo????
La versione Enterprise rispetto alla express ha:
Partitioning, Mirroring, Failover clustering, LogShipping, Tuning advisor, fulltext-search, job scheduler, notification services, replication, replication a db come oracle, web services, indexed view....

La express ha solo tabelle, indici, viste, constraints, chiavi primarie e no e non so che altro... oltre alle suddette limitazioni.
Credo che le features da te indicate non sia "pertinenti" alla discussione

Mi sembra di capire che stiamo parlando di applicazioni "semplici".....

Se andiamo nel tecnico si, le differenze sono abnormi, questo ti fa capire che MySql è un altra fascia.
Old 29-01-2008, 10:35   #42
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

http://www.microsoft.com/casestudies...estudyid=49271

prima ho citato Nasdaq, ecco un articolino...
Old 29-01-2008, 10:36   #43
r.chiodaroli
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Partitioning, Mirroring, Failover clustering, LogShipping, Tuning advisor, fulltext-search, job scheduler, notification services, replication, replication a db come oracle, web services, indexed view....

La express ha solo tabelle, indici, viste, constraints, chiavi primarie e no e non so che altro... oltre alle suddette limitazioni.
Correggo, la full-text search c'è anche nella Express, e così pure le notification. Queste, come altre funzionalità più avanzate, sono presenti, ma non sono supportate da Management Studio e sono possibili sono via T-SQL.

Ovvio che Partitioning, Mirroring, Failover clustering proprio non si applicano.
r.chiodaroli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 10:38   #44
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Prezzi e licenze
Edizione Prezzo Vantaggio Dimensioni Funzionalità principali

Express - Gratuito

Il metodo più veloce per apprendere, sviluppare e distribuire semplici applicazioni basate sui dati.

1 CPU
1 gigabyte (GB) di RAM
Dimensione database di 4 GB

Dimensione database di 4 GB
Report semplici
Replica e client SSB

Workgroup - $3.900 per processore $739 (server + 5 utenti)

Soluzione di database più conveniente e facile da usare per piccoli reparti e aziende in crescita.

1 o 2 CPU
3 GB di RAM

Management Studio
Importazione/Esportazione
Pubblicazione limitata delle repliche
Clustering
Invio del backup log

Standard - $6.000 per processore $2.799 (server + 10 utenti)

Piattaforma completa di gestione e analisi dei dati per medie aziende e grandi reparti.

Da 1 a 4 CPU
RAM illimitata

Mirroring di database
ETL di base
Server OLAP standard con Analysis Services
Report standard con Reporting Services
Data Mining
Replica completa e pubblicazione SSB
Disponibile in edizioni native a 32 e 64 bit
Supporta Itanium 2 e x64

Enterprise - $25.000 per processore $13.500 (server + 25 utenti)

Piattaforma di gestione e analisi dei dati completamente integrata per applicazioni critiche a livello di impresa.

Scalabilità e partizionamento illimitati
Mirroring di database avanzato, operazioni complete in linea e in parallelo e snapshot di database
Strumenti di analisi avanzati comprendenti OLAP completo e data mining
Report avanzati con generazione personalizzata ed elevata scalabilità
ETL avanzato con routing complesso dei dati e funzionalità di trasformazione
Disponibile in edizioni native a 32 e 64 bit
Supporta Itanium 2 e x64
Old 29-01-2008, 10:39   #45
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Inutile trascrivere qua le caratteristiche, ecco il link microsoft,

http://www.microsoft.com/italy/serve...-features.mspx
Old 29-01-2008, 10:43   #46
r.chiodaroli
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da groot Guarda i messaggi
http://www.microsoft.com/casestudies...estudyid=49271

prima ho citato Nasdaq, ecco un articolino...
Aggiungo la borsa di Londra:

http://www.microsoft.com/uk/getthefacts/lse.mspx
r.chiodaroli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 10:44   #47
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Partitioning, Mirroring, Failover clustering, LogShipping, Tuning advisor, fulltext-search, job scheduler, notification services, replication, replication a db come oracle, web services, indexed view...
Alcune delle differenze citate tra la versione Express e le altre versioni fanno si che anche in uno scenario aziendale ridotto MSSQL Server Express non sia una soluzione valida a livello gestionale IMHO.
Molti software gestionali fanno uso di alcune caratteristiche riportate sopra.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 10:46   #48
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Alcune delle differenze citate tra la versione Express e le altre versioni fanno si che anche in uno scenario aziendale ridotto MSSQL Server Express non sia una soluzione valida a livello gestionale IMHO.
Molti software gestionali fanno uso di alcune caratteristiche riportate sopra.
e quindi cosa devono usare in alternativa?
Old 29-01-2008, 11:02   #49
sirus
Senior Member

Quote:
e quindi cosa devono usare in alternativa?
Esistono altre 3 versioni di MSSQL Server.
MSSQL Server Express è pensato per scopi differenti, per esempio come DB di supporto per applicativi (non gestionali) che devono gestire una modesta quantità di dati.
Ai tempi di MSSQL Server 2000 esisteva MSDE 2000 (invece di MSSQL Server Express) ed utilizzai quel DB come base per salvare tutte le ricette di produzione di un impianto (giusto per mostrare la modesta quantità di dati da gestire).

MySQL è un prodotto validissimo (come diceva qualcuno, uno dei progetti open meglio riusciti - vedi recente acquisizione ad opera di Sun), l'ho utilizzato per alcuni progetti Web-based, è utilizzatissimo nei Web server ma non l'ho mai visto utilizzare da un'azienda a livello gestionale (non che abbia molta esperienza in questo campo).
Old 29-01-2008, 11:07   #50
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Esistono altre 3 versioni di MSSQL Server.
MSSQL Server Express è pensato per scopi differenti, per esempio come DB di supporto per applicativi (non gestionali) che devono gestire una modesta quantità di dati.
Ai tempi di MSSQL Server 2000 esisteva MSDE 2000 (invece di MSSQL Server Express) ed utilizzai quel DB come base per salvare tutte le ricette di produzione di un impianto (giusto per mostrare la modesta quantità di dati da gestire).

MySQL è un prodotto validissimo (come diceva qualcuno, uno dei progetti open meglio riusciti - vedi recente acquisizione ad opera di Sun), l'ho utilizzato per alcuni progetti Web-based, è utilizzatissimo nei Web server ma non l'ho mai visto utilizzare da un'azienda a livello gestionale (non che abbia molta esperienza in questo campo).
Per scopi differenti da cosa però? non capisco.

Continuare a parlare di MySql è sbagliato, MSSQL non è solo express, quindi non si possono paragonare, come hai detto Mysql è eccellente per progetti webbased, (e se non erro, dovrei rivedere la licenza è destinato a soluzioni no-profit, ma potrei ricordare male) ma Microsoft SQL è anche enterprise per soluzioni HighEnd.
Old 29-01-2008, 11:30   #51
sirus
Senior Member

Quote:
Per scopi differenti da cosa però? non capisco.
I gestionali che si occupano di bilancio, fatturazione, paghe, magazzino, ecc... usano per lo più MSSQL Server Standard. Molte volte la versione Standard è sovradimensionata se consideriamo il numero di transazioni e la frequenza con cui avvengono, la ragione che impone l'utilizzo di questa versione o di una versione superiore è la quantità di dati trattati (i DB raggiungono dimensioni notevoli) visto che la frequenza degli accessi non è elevatissima.
Applicazioni che fanno uso della versione Enterprise non ne ho mai viste ma qualcuno pochi post sopra mi pare sostenesse che la borsa di Londra fa uso di MSSQL Server ed immagino che in questo caso utilizzino la versione Enterprise (magari su un cluster) per gestire una quantità di transazioni considerevole.

Quote:
Continuare a parlare di MySql è sbagliato, MSSQL non è solo express, quindi non si possono paragonare, come hai detto Mysql è eccellente per progetti webbased, (e se non erro, dovrei rivedere la licenza è destinato a soluzioni no-profit, ma potrei ricordare male) ma Microsoft SQL è anche enterprise per soluzioni HighEnd.
MySQL viene rilasciato in versioni differenti come MSSQL Server, versioni che hanno funzionalità differenti a seconda dell'ambito di utilizzo.
Old 29-01-2008, 12:31   #52
bionoir
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
allora non ho capito cosa mi vuoi/volevi dire.
Solo far notare che il risparmio dato dall'open source, non è sempre ben visto: suona come un'incongruenza, ma quando si chiede un budget per un dipartimento si ha tendenza a gonfiarlo un po' per non mancare di soldi nel momento del vero bisogno...

Quote:
I BD vengono usati per progetti leggermente più complessi e importanti.
Lo so, l'ho scritto sopra...MySql comincia a far le bizze con Grossi volumi di dati...la versione 5 non lo so, ma con la 4 c'è il problema.
bionoir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:35   #53
bionoir
Member

Quote:

Discutendo a mezzodì qualcuno m'ha fatto notare che SAP usa MySQL...e mi sembra che SAP sia abb diffuso nelle aziende per la gesione di prodotti, impiegati e altro ancora...
bionoir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:45   #54
impeggiato
Member

Sarà,che io ho sempre lavorato su oracle, db2 e al max pg, ma la mia opinione è che chi monta sqlserver è perchè ha server windows, oppure perchè programma in .net e gli viene comodo o perchè i sistemisti e/o dba fanno facile il loro lavoro.

Per il resto quando poi si va a fare progetti seri per svariati zeri, non compare mai nell'elenco dei requisiti.

Non me ne vogliano i veri professionisti, ma di solito incontro pseudo-dba che sanno fare click sulle gui, presudo-programmatori che fanno le query coi wizard senza sapere un bel nulla di transazioni, pseudo-sistemisti che installano win2003 e poi si guardano i tutorial su internette.
impeggiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 13:08   #55
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
I gestionali che si occupano di bilancio, fatturazione, paghe, magazzino, ecc... usano per lo più MSSQL Server Standard. Molte volte la versione Standard è sovradimensionata se consideriamo il numero di transazioni e la frequenza con cui avvengono, la ragione che impone l'utilizzo di questa versione o di una versione superiore è la quantità di dati trattati (i DB raggiungono dimensioni notevoli) visto che la frequenza degli accessi non è elevatissima.
Applicazioni che fanno uso della versione Enterprise non ne ho mai viste ma qualcuno pochi post sopra mi pare sostenesse che la borsa di Londra fa uso di MSSQL Server ed immagino che in questo caso utilizzino la versione Enterprise (magari su un cluster) per gestire una quantità di transazioni considerevole.
Può anche essere, ma per fare fatture e paghe in molti casi l'express è sufficiente. Parliamo di gestioni avanzate allora chiaramente serve altro.

Quote:
MySQL viene rilasciato in versioni differenti come MSSQL Server, versioni che hanno funzionalità differenti a seconda dell'ambito di utilizzo.
Per me non sono sullo stesso livello, ma potrei sbagliarmi.
Old 29-01-2008, 13:10   #56
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da impeggiato Guarda i messaggi
Sarà,che io ho sempre lavorato su oracle, db2 e al max pg, ma la mia opinione è che chi monta sqlserver è perchè ha server windows, oppure perchè programma in .net e gli viene comodo o perchè i sistemisti e/o dba fanno facile il loro lavoro.

Per il resto quando poi si va a fare progetti seri per svariati zeri, non compare mai nell'elenco dei requisiti.

Non me ne vogliano i veri professionisti, ma di solito incontro pseudo-dba che sanno fare click sulle gui, presudo-programmatori che fanno le query coi wizard senza sapere un bel nulla di transazioni, pseudo-sistemisti che installano win2003 e poi si guardano i tutorial su internette.
a beh al mondo c'è di tutto.

Potrei elencarti grandi progetti dove compare, ma grandi grandi.
Old 29-01-2008, 13:12   #57
sirus
Senior Member

Quote:
Può anche essere, ma per fare fatture e paghe in molti casi l'express è sufficiente. Parliamo di gestioni avanzate allora chiaramente serve altro.
Sarà, ma pochi mesi fa sono stato in un ufficio per installare un mail server interno (ufficio veramente piccolo che si occupa di rivendere materiale ed effettuare assistenza tecnica post vendita) e parlando con il responsabile mi diceva che il DB (che comprendeva fatturazione e magazzino) era di svariati GB (già qui la Express è tagliata fuori).
Potenzialmente, per volume di transazioni, la Express andrebbe benissimo ma ha dei limiti sulle dimensioni dei DB che sono troppo restrittivi (senza considerare che mancano i servizi di replica che credo quasi tutti utilizzino).

Quote:
Per me non sono sullo stesso livello, ma potrei sbagliarmi.
Anche io sono dell'idea che MSSQL Server sia una soluzione che si posiziona un gradino sopra rispetto a MySQL.
Old 29-01-2008, 13:16   #58
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Sarà, ma pochi mesi fa sono stato in un ufficio per installare un mail server interno (ufficio veramente piccolo che si occupa di rivendere materiale ed effettuare assistenza tecnica post vendita) e parlando con il responsabile mi diceva che il DB (che comprendeva fatturazione e magazzino) era di svariati GB (già qui la Express è tagliata fuori).
Potenzialmente, per volume di transazioni, la Express andrebbe benissimo ma ha dei limiti sulle dimensioni dei DB che sono troppo restrittivi (senza considerare che mancano i servizi di replica che credo quasi tutti utilizzino).
Ricorda anche che le vie del signore sono infinite.

Quote:
Anche io sono dell'idea che MSSQL Server sia una soluzione che si posiziona un gradino sopra rispetto a MySQL.
poi vedremo perché si sta evolvendo....
Old 29-01-2008, 13:22   #59
sirus
Senior Member

Quote:
Ricorda anche che le vie del signore sono infinite.
Non ho capito il senso dell'affermazione.
Old 29-01-2008, 13:32   #60
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Non ho capito il senso dell'affermazione.
Microsoft Knowledge

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian