|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]() Mi sembra di capire che stiamo parlando di applicazioni "semplici"..... Se andiamo nel tecnico si, le differenze sono abnormi, questo ti fa capire che MySql è un altra fascia.
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ovvio che Partitioning, Mirroring, Failover clustering proprio non si applicano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Prezzi e licenze
Edizione Prezzo Vantaggio Dimensioni Funzionalità principali Express - Gratuito Il metodo più veloce per apprendere, sviluppare e distribuire semplici applicazioni basate sui dati. 1 CPU 1 gigabyte (GB) di RAM Dimensione database di 4 GB Dimensione database di 4 GB Report semplici Replica e client SSB Workgroup - $3.900 per processore $739 (server + 5 utenti) Soluzione di database più conveniente e facile da usare per piccoli reparti e aziende in crescita. 1 o 2 CPU 3 GB di RAM Management Studio Importazione/Esportazione Pubblicazione limitata delle repliche Clustering Invio del backup log Standard - $6.000 per processore $2.799 (server + 10 utenti) Piattaforma completa di gestione e analisi dei dati per medie aziende e grandi reparti. Da 1 a 4 CPU RAM illimitata Mirroring di database ETL di base Server OLAP standard con Analysis Services Report standard con Reporting Services Data Mining Replica completa e pubblicazione SSB Disponibile in edizioni native a 32 e 64 bit Supporta Itanium 2 e x64 Enterprise - $25.000 per processore $13.500 (server + 25 utenti) Piattaforma di gestione e analisi dei dati completamente integrata per applicazioni critiche a livello di impresa. Scalabilità e partizionamento illimitati Mirroring di database avanzato, operazioni complete in linea e in parallelo e snapshot di database Strumenti di analisi avanzati comprendenti OLAP completo e data mining Report avanzati con generazione personalizzata ed elevata scalabilità ETL avanzato con routing complesso dei dati e funzionalità di trasformazione Disponibile in edizioni native a 32 e 64 bit Supporta Itanium 2 e x64
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Inutile trascrivere qua le caratteristiche, ecco il link microsoft,
http://www.microsoft.com/italy/serve...-features.mspx
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Molti software gestionali fanno uso di alcune caratteristiche riportate sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Esistono altre 3 versioni di MSSQL Server.
MSSQL Server Express è pensato per scopi differenti, per esempio come DB di supporto per applicativi (non gestionali) che devono gestire una modesta quantità di dati. Ai tempi di MSSQL Server 2000 esisteva MSDE 2000 (invece di MSSQL Server Express) ed utilizzai quel DB come base per salvare tutte le ricette di produzione di un impianto (giusto per mostrare la modesta quantità di dati da gestire). MySQL è un prodotto validissimo (come diceva qualcuno, uno dei progetti open meglio riusciti - vedi recente acquisizione ad opera di Sun), l'ho utilizzato per alcuni progetti Web-based, è utilizzatissimo nei Web server ma non l'ho mai visto utilizzare da un'azienda a livello gestionale (non che abbia molta esperienza in questo campo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Continuare a parlare di MySql è sbagliato, MSSQL non è solo express, quindi non si possono paragonare, come hai detto Mysql è eccellente per progetti webbased, (e se non erro, dovrei rivedere la licenza è destinato a soluzioni no-profit, ma potrei ricordare male) ma Microsoft SQL è anche enterprise per soluzioni HighEnd.
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
I gestionali che si occupano di bilancio, fatturazione, paghe, magazzino, ecc... usano per lo più MSSQL Server Standard. Molte volte la versione Standard è sovradimensionata se consideriamo il numero di transazioni e la frequenza con cui avvengono, la ragione che impone l'utilizzo di questa versione o di una versione superiore è la quantità di dati trattati (i DB raggiungono dimensioni notevoli) visto che la frequenza degli accessi non è elevatissima.
Applicazioni che fanno uso della versione Enterprise non ne ho mai viste ma qualcuno pochi post sopra mi pare sostenesse che la borsa di Londra fa uso di MSSQL Server ed immagino che in questo caso utilizzino la versione Enterprise (magari su un cluster) per gestire una quantità di transazioni considerevole. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Solo far notare che il risparmio dato dall'open source, non è sempre ben visto: suona come un'incongruenza, ma quando si chiede un budget per un dipartimento si ha tendenza a gonfiarlo un po' per non mancare di soldi nel momento del vero bisogno...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
Sarà,che io ho sempre lavorato su oracle, db2 e al max pg, ma la mia opinione è che chi monta sqlserver è perchè ha server windows, oppure perchè programma in .net e gli viene comodo o perchè i sistemisti e/o dba fanno facile il loro lavoro.
Per il resto quando poi si va a fare progetti seri per svariati zeri, non compare mai nell'elenco dei requisiti. Non me ne vogliano i veri professionisti, ma di solito incontro pseudo-dba che sanno fare click sulle gui, presudo-programmatori che fanno le query coi wizard senza sapere un bel nulla di transazioni, pseudo-sistemisti che installano win2003 e poi si guardano i tutorial su internette. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me non sono sullo stesso livello, ma potrei sbagliarmi.
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei elencarti grandi progetti dove compare, ma grandi grandi.
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Potenzialmente, per volume di transazioni, la Express andrebbe benissimo ma ha dei limiti sulle dimensioni dei DB che sono troppo restrittivi (senza considerare che mancano i servizi di replica che credo quasi tutti utilizzino). Anche io sono dell'idea che MSSQL Server sia una soluzione che si posiziona un gradino sopra rispetto a MySQL. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
poi vedremo perché si sta evolvendo....
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Microsoft Knowledge
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.