Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 15:23   #41
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
per ali.. meglio ancora un 600W per stare al sicuro(dato lo scopo della macchina.)

per mobo.. in effetti.. per intel meglio asus... e se vuoi avere un pc al top, meglio ancora una mobo con x38....

per vga... mi spiace.. ma la 3850 va almeno il triplo della 8600gt... la velocità in alcuni campi é pari alla 2900pro, e ogni tanto la supera. fai te. inoltre, per vederei i film in hd la 3850 é mooolto più indicata. ma molto.(con quel processore, la 3850 occupa circa il 5-4% e speedstep a minimo, con le nvidia sale a 30% e processore con speedstep a palla)

per il masterizzatore d'accordo con wizard.
di solito si manda un sli con un 520; un 530 per una singola scheda va bene;
per intel non è scritto da nessuna parte che è megli asus; anzi le migliori mobo sono la dfi blood iron, la gigabyte p35-ds4 e la x38-dq6
per guardare i divd da quel punto di vista(film) anche un hd2400 funziona perfettamente
Old 10-12-2007, 15:40   #42
legend2005
Senior Member

L'Avatar di legend2005

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
mobo meglio una p35c-ds3r
cpu va bene
ram tropp; meglio 2
hd vanno bene
vga va bene
lettore no; meglio due masterizzatori
niente contro i plextor che trovo ottimi ma un nec 7191s fa la stessa cosa a metà prezzo
ali mettiamo almeno un 530
lcd va bene
anche io su questo lo so...ma ho seguito la linea di inquisitore
Old 10-12-2007, 18:00   #43
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Facciamo il punto della situazione va:

- E' vero anche una AMD 2600pro/xt o 2400 possono andare bene per l'uso che fa lui, però visto l'ottimo prezzo della 3850 meglio prendere questa! Rispetto al budget totale infatti la differenza di prezzo tra la 3850 e la 2600 è ridicola! Invece la differenza di prestazioni è mostruosa in favore della 3850!

- Gli hard disk Seagate sono forse tra i più veloci, ma questo perchè i dischi hanno una maggiore densità! Questo porta ad un'affidabilità scarsa! E inoltre le prestazioni rispetto a quelle degli equivalenti Hitachi o Western Digital non sono così superiori!
Quindi meglio evitare Seagate che ricordo produce anche i Maxtor che fanno pena!

- Come alimentatore va bene anche un buon 500W, tipo il Corsair HX 520W che si trova a 100€ circa. Se no per poco meno di 100 euro si trova anche l'OCZ Gamextream 600W. Non è l'ultimo modello però è un 600W davvero ottimo e affidabilissimo visti i 48A totali sui +12V!

- Per il masterizzatore si sa ormai da tempo che i migliori sono quelli con circuiteria della NEC, quindi il NEC può andare, tuttavia grazie ai migliori firmware i Pioneer sono da preferire, anch'essi montano il medesimo hardware NEC a parità di modello, ma portato allo stato d'arte! Quindi i Pioneer sono assolutamente il TOP, a mio parere meglio anche dei Plextor.
Old 10-12-2007, 18:06   #44
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Facciamo il punto della situazione va:

- E' vero anche una AMD 2600pro/xt o 2400 possono andare bene per l'uso che fa lui, però visto l'ottimo prezzo della 3850 meglio prendere questa! Rispetto al budget totale infatti la differenza di prezzo tra la 3850 e la 2600 è ridicola! Invece la differenza di prestazioni è mostruosa in favore della 3850!

- Gli hard disk Seagate sono forse tra i più veloci, ma questo perchè i dischi hanno una maggiore densità! Questo porta ad un'affidabilità scarsa! E inoltre le prestazioni rispetto a quelle degli equivalenti Hitachi o Western Digital non sono così superiori!
Quindi meglio evitare Seagate che ricordo produce anche i Maxtor che fanno pena!

- Come alimentatore va bene anche un buon 500W, tipo il Corsair HX 520W che si trova a 100€ circa. Se no per poco meno di 100 euro si trova anche l'OCZ Gamextream 600W. Non è l'ultimo modello però è un 600W davvero ottimo e affidabilissimo visti i 48A totali sui +12V!

- Per il masterizzatore si sa ormai da tempo che i migliori sono quelli con circuiteria della NEC, quindi il NEC può andare, tuttavia grazie ai migliori firmware i Pioneer sono da preferire, anch'essi montano il medesimo hardware NEC a parità di modello, ma portato allo stato d'arte! Quindi i Pioneer sono assolutamente il TOP, a mio parere meglio anche dei Plextor.

L'analisi mi sembra molto ben studiata, OK la HD3850, anche secondo il mio parere Western Digital è il top, per nl'alimentatore onestamente preferirei quello da 600W per una questione di un futuro upgrade, e il DVDRW Pioneer non ha rivali in rapporto qualità-prezzo.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 21:14   #45
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
io rimango della mia idea sugli hd.. vai a sentire quelli che li montano sui server....
Old 12-12-2007, 14:52   #46
inquisitore
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pescara
Eccomi qui, scusate l'assenza ma ogni tanto lavoro....

Al momento, sono riuscito a farmi fare solo 2 preventivi, mi hanno suggerito:
- RAM ok 4GB per Corsair (nei preventivi 120€) oppure Kingston (sempre CL5, vero?)
- s/video Sapphire HD3850 512MB, anzichè 256
- valutare la HD3870
- nessun lettore DVD ma affiancare al Plextor PX-800A (invece del 760A) un Pioneer 212 Sata
- conferma di un alimentatore da 600W: ok per Cooler Extreme 600W oppure Enermax Liberty 620W modulare oppure Cooler Real Power 620W modulare
- S.O. meglio Xp Pro 64bit (sui 140€, anche perchè i "miei programmi" non verranno aggiornati tanto presto per Vista....)
- il case Cooler Master Stacker Black hanno detto che forse è pure troppo.....ma che cmq vado davvero sul top....anche di prezzo, purtroppo!!
- sugli HD: ok per Seagate, con "caldo" consiglio di fare 2 primari da 160GB o 250GB in RAID 1; sul RAID 1 sui dischi secondari dipende da come li utilizzerò (cioè se anche per lavoro)
- nulla da dire sulla s/madre e sulla CPU
- sul monitor ho soprasseduto io, lo cercherò con + calma, se ne trovano a bizzeffe

Voi cosa ne pensate di tali suggerimenti????

Quote:
Però da quando i Seagate sono più affidabili dei Western Digital??? Seagate è già capitato che abbia tirato fuori dei modelli scadenti!
Come hard disk prendi o Western Digital o Hitachi, sono i migliori e i più affidabili!
Allora....mi devo buttare sui Seagate o sui Western????
Il Seagate 250GB me l'hanno messo sui 75€, quello da 500GB 130€

Quote:
Per il masterizzatore si sa ormai da tempo che i migliori sono quelli con circuiteria della NEC, quindi il NEC può andare, tuttavia grazie ai migliori firmware i Pioneer sono da preferire, anch'essi montano il medesimo hardware NEC a parità di modello, ma portato allo stato d'arte! Quindi i Pioneer sono assolutamente il TOP, a mio parere meglio anche dei Plextor
Il Pioneer 212 Sata che mi hanno suggerito funziona bene?
E' cmq ottima la combinazione Plextor 800A + Pioneer 212??
Io ho sempre avuto i Plextor come unità ottiche e non ho mai avuto problemi, è vero però che sono più cari degli altri, ma hanno gli ottimi PlexTools.

Poichè anche io mi sono convinto che non ha senso avere un lettore ed un masterizzatore, opto per 2 masterizzatori DVD, potreste consigliarmi dunque un 1° masterizz. di punta Pioneer ed un 2° un pò meno di punta?

Prezzo del Plextor 800A nei 2 preventivi: 60€ retail
inquisitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:41   #47
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

seagate. cmnque su plextor sono d'accordo anche io, tanto fumo e non più tanto arrosto
Old 12-12-2007, 21:41   #48
Nemesis1984
Senior Member

Con i Pioneer puoi dormire sonni tranquilli, sono veramente di ottima qualità a prezzo ridicolo.
Per quanto riguarda le RAM, i modelli kingstone a CL5 ci sono, però fatti dire appunto il modello.
Per la VGA credo che ti abbia consigliato bene, però per il prezzo quasi alla pari con la 3870 ti porterebbe a considerare quest'ultima come soluzione finale.
Per quanto riguarda gli HDD, ovviamente se puoi affrontare quel tipo di spesa, per questioni di sicurezza bhe sarebbe una buona possibilità, ma alla fine devi chiederti se realmente ne avresti bisogno. Bhe per la marca alla fin fine può risultare relativa.
Del resto credo che sia tutto OK.
Bhe adesso non ti resta che portare a casa questo gioiellino.
Ciao
Old 12-12-2007, 22:46   #49
inquisitore
Member

Allora: sono riuscito a farmi fare altri 2 preventivi: 1 è davvero esoso, 1.750 €, quasi tutti i pezzi costano di + degli altri preventivi, quindi nisba.

L'altro viene 1.450 € + i 2 masterizzatori (Pioneer e Plextor) ancora da conteggiare (sui 100-110 €): qui sono inclusi la Sapphire Radeon HD3870 512MB, l'alimentatore ANTEC Trio 650W (su questo cosa potete dirmi?), HD Western, sistema operativo Vista Business 64bit OEM (150 €) in quanto così, mi hanno spiegato, ho la possibilità di downgradare gratuitamente XP Pro 64bit (e risolvere i miei problemi di compatibilità). Su tale punto poi vi dirò meglio, ora ho sonno....
Gli altri componenti sono come da mia richiesta.

L'impressione è stata davvero buona!
Voi cosa ne dite?

Qual è il masterizzatore DVD di punta della Pioneer?? Thanks...
Old 12-12-2007, 23:08   #50
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da inquisitore Guarda i messaggi
l'alimentatore ANTEC Trio 650W (su questo cosa potete dirmi?),
Ottimo alimentatore!!! Con quello vai tranquillissimo!

Quote:
Qual è il masterizzatore DVD di punta della Pioneer?? Thanks...
Pioneer DVR-112D. Costa solo 30€ ma penso sia la versione senza software e senza scatola, con software e scatola costerà un pò di più! Cmq se hai già i software puoi benissimo prendere la versione bulk (solo masterizzatore nudo e crudo) che appunto si trova per soli 30 euro!

Qualcuno parlava di masterizzatori SATA della Pioneer, però non mi sembra il caso, le versioni IDE vanno più che bene, quindi vai tranquillo con il DVR-112D o suo equivalente con scatola (il nome potrebbe essere leggermente diverso, ora non ti so dire esattamente cmq chiedi al tuo rivenditore). Ciao!
Old 17-12-2007, 20:23   #51
inquisitore
Member

Finalmente ho ordinato i pezzi per assemblare il PC!!
Grazie ai vostri preziosi consigli ecco cosa mi arriverà:

CPU Intel Quad 6600
S/Madre Asus P5KR
RAM 4 x 1GB Kit Corsair Twinx DDR2 800Mhz
VGA Sapphire Radeon HD3870 512MB
1 HD Western Digital 250GB Sata II
2 HD Western Digital 500GB Sata II
Alimentatore Antec Trio 650W
Case Cooler Master Stacker Black
SO Vista Business 64bit

Sono inclusi assemblaggio, downgrade di XP Pro 64bit e partizionamento in 2 dell'HD primario per installare Vista e XP Pro.

Totale 1.458 € arrotondati a 1.400 dal rivenditore.

Ho comprato a parte il Pioneer 212 ed il Plextor 800A, spesa 92 €.

A breve acquisterò il monitor.

Vi farò sapere!
Old 18-12-2007, 21:11   #52
Nemesis1984
Senior Member

Quote:
Finalmente ho ordinato i pezzi per assemblare il PC!!
Grazie ai vostri preziosi consigli ecco cosa mi arriverà:

CPU Intel Quad 6600
S/Madre Asus P5KR
RAM 4 x 1GB Kit Corsair Twinx DDR2 800Mhz
VGA Sapphire Radeon HD3870 512MB
1 HD Western Digital 250GB Sata II
2 HD Western Digital 500GB Sata II
Alimentatore Antec Trio 650W
Case Cooler Master Stacker Black
SO Vista Business 64bit

Sono inclusi assemblaggio, downgrade di XP Pro 64bit e partizionamento in 2 dell'HD primario per installare Vista e XP Pro.

Totale 1.458 € arrotondati a 1.400 dal rivenditore.

Ho comprato a parte il Pioneer 212 ed il Plextor 800A, spesa 92 €.

A breve acquisterò il monitor.

Vi farò sapere!

Buon divertimento!!!
Old 26-01-2008, 10:34   #53
inquisitore
Member

Arieccomi!!

Dopo un bel periodo (doveroso) di rodaggio, vi posso confermare la bontà del sistema da voi suggeritomi, velocità e stabilità la fanno da padrone.

Oltre ai miei applicativi gestionali che utilizzano anche i database SQL estesi, ho installato, tra gli altri, i seguenti programmi:

- Diskeeper 9 Professional
- Partition Magic 8
- Nero 7 Essentials
- True Image 8
- Office 2007 Small Business
- Free Download Manager 2.5
- HDD Health 2.1 beta
- AVG Free 7.5
- Zone Alarm
- Ad-Aware 2007
- tutte le utilities della scheda madre e della scheda video

Ovviamente, attraverso il comando msconfig, ho selezionato l'avvio selettivo dei vari programmi, lasciando in pratica solo il CCC della Radeon, l'antivirus, il firewall e gli SQL.
Quando lavoro, non ho rallentamenti di alcun tipo, pur avendo tanti files e software aperti contemporaneamente.

Per chi fosse utile, tramite questa chiara e semplice guida http://apcmag.com/5023/dual_booting_xp_with_vista, ho creato un dual boot sul disco primario, installando prima XP e poi, tramite Partition Magic, ho creato una 2a partizione nella quale ho messo Vista Business 64-bit, senza necessità di utilizzare i 2 programmi citati nella guida stessa.
Funge davvero bene!!
Case Stacker Black --- Antec Trio 650W --- Intel Quad 6600 --- Asus P5KR --- 4 GB DDR2 800Mhz Corsair --- 1 HD Western 250GB Sata-II --- 2 HD Western 500GB Sata-II --- Sapphire Radeon HD3870 512MB --- Pioneer 212 Sata --- Plextor 800A --- Monitor 20" Samsung SyncMaster 206BW --- Dual Boot XP Pro 32-bit e Vista Business 64-bit --- 1 HD esterno Maxtor 500GB --- 1 HD esterno Western 400GB --- 1 HD esterno Iomega 250GB

Notebook: Asus G73JW
Old 28-01-2008, 11:47   #54
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

riattiva il servizio di diskeeper in background o perdi il 90 % dei vantaggi di questo software
Old 28-01-2008, 18:40   #55
inquisitore
Member

Si, il servizio DkIcon è attivo all'accensione del pc....
Ho dimenticato di citarlo.....
Case Stacker Black --- Antec Trio 650W --- Intel Quad 6600 --- Asus P5KR --- 4 GB DDR2 800Mhz Corsair --- 1 HD Western 250GB Sata-II --- 2 HD Western 500GB Sata-II --- Sapphire Radeon HD3870 512MB --- Pioneer 212 Sata --- Plextor 800A --- Monitor 20" Samsung SyncMaster 206BW --- Dual Boot XP Pro 32-bit e Vista Business 64-bit --- 1 HD esterno Maxtor 500GB --- 1 HD esterno Western 400GB --- 1 HD esterno Iomega 250GB

Notebook: Asus G73JW
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian