Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 15:01   #41
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ti dò il consiglio definitivo: prendi 4 gomme termiche Hankook, Sava, Avon (che vanno bene) o simili con 4 ferracci....spendi il meno possibile....e bene che vai!non abiti mica in groenlandia!

Anzi ti do anche il nome di un mio grossissimo cliente di Porto San Giorgio che fa ottimi prezzi........
Per quello di P. S. Giorgio dimmi pure
Comunque non ho ben capito il tuo discorso: secondo te le A3 sarebbero sprecate nel mio caso?

Ah, altra cosa che avevo dimenticato: la percorrenza giornaliera è di 50-60 Km circa, quindi al massimo le invernali faranno sui 5500-6000 Km, a dir tanto.
Old 22-11-2007, 15:43   #42
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
Per quello di P. S. Giorgio dimmi pure
Comunque non ho ben capito il tuo discorso: secondo te le A3 sarebbero sprecate nel mio caso?

Ah, altra cosa che avevo dimenticato: la percorrenza giornaliera è di 50-60 Km circa, quindi al massimo le invernali faranno sui 5500-6000 Km, a dir tanto.
la tua percorrenza invernale è ridotta, se compri michelin rischi di buttarle dopo 3 anni con più di metà battistrada, almeno tirerei a spendere il meno possibile (forse forse andrei addiruttura su un buon ricoperto nel tuo caso).
Old 22-11-2007, 16:32   #43
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Ragazzi non risparmiate sulle gomme, risparmiare 100€ a discapito della sicurezza non ne vale la pena!
Per le termiche in particolar modo ci sono delle differenze notevoli tra un pneumatico buono ed uno mediocre, e la bonta del pneumatico serve soprattutto nei casi di emergenza, ad esempio gli spazi di arresto in frenata sono quasi doppi con una gomma scarsa!!!
somfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 16:52   #44
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da vorwerk Guarda i messaggi
Consiglio generale per le coperture termiche: utilizzate codici di velocità V e possibilmente prendetele XL (extra-load). Questo perchè sono pneumatici che per origine tendono ad avere le spalle molto morbide, ve ne renderete conto nei tornanti come tendono a cedere, codici di velocità e di carico superiori assicurano un'irrigidimento strutturale con un conseguente beneficio in termini di reattività della spalla.
Avere la spalla più rigida in condizioni di scarsa aderenza non serve assolutamente secondo me.

Quote:
Inoltre nell'uso invernale molti cerchi in lega tendono a rovinarsi, quindi meglio tenerli al caldo in cantina.
Io di autoveicoli ne ho tanti, e non mi è mai successo che i cerchi si siano rovinati per l'inverno.

Quote:
certo, inferiore di 1

ad esempio se hai le 185\65-15 in H puoi metterle m+s in T.
Si possono montare in un qualsiasi codice di velocità inferiore, a patto di avere un adesivo (un cerchio giallo) ben visibile che indichi la velocità massima raggiungibile.

Quote:
Ogni montaggio è uno stress notevolissimo per il pneumatico (se ci fai caso nota la differenza quando metti sullo smontagomme una gomma nuova mai montata con una gomma nuova ma già montata....sembra ammorbidita.....i fascioni di fil di ferro subiscono una tensione, e poi è più facile che si creino bolle sul fianco o cedimenti).

Bene o male i cerchi in lega sono una spesa importante. Io li tolgo in inverno, li ho presi Made in Germany e dopo 4 anni sono ancora perfetti!capita spesso che cerchi italiani o cinesi, non tolti in inverno, già al secondo anno abbiano la vernice che si sfoglia o perde lucentezza.......
Se quando ti cambiano le gomme il pneumatico si rovina, fa le bolle ecc., cambia gommista.
Poi generalizzare in questo modo sulla qualità dei cerchi mi sembra assurdo, di sicuro ci sono cerchi scadenti, ma io non ho mai visto cerchi fabbricati in Cina...

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
E poi, riguardo alla misura beh... io sarei decisamente più propenso a prenderle 185 con dei cerchi economici in modo da tenerle in garage con il cerchio e farle montare in un attimo all'occorrenza...
Secondo me è un'ottima scelta. Anche io sto aspettando di prendere dei cerchi quando ho 4 soldi, sia per montare le coperture termiche che quelle da pista.

Quote:
Ti dò il consiglio definitivo: prendi 4 gomme termiche Hankook, Sava, Avon (che vanno bene) o simili con 4 ferracci....spendi il meno possibile....e bene che vai!non abiti mica in groenlandia!

Anzi ti do anche il nome di un mio grossissimo cliente di Porto San Giorgio che fa ottimi prezzi........
Oddio alla fine bisogna anche vedere le proprie esigenze, comunque è un'ipotesi che non scarterei affatto. Lo dai anche a me il nome del tuo cliente?

Quote:
Originariamente inviato da somfy Guarda i messaggi
Ragazzi non risparmiate sulle gomme, risparmiare 100€ a discapito della sicurezza non ne vale la pena!
Per le termiche in particolar modo ci sono delle differenze notevoli tra un pneumatico buono ed uno mediocre, e la bonta del pneumatico serve soprattutto nei casi di emergenza, ad esempio gli spazi di arresto in frenata sono quasi doppi con una gomma scarsa!!!
Secondo me non ci sono grandissime differenze, ne tra diverse marche, ne tra fasce di prezzo. Come per i computer, il primo problema sono colui che le utilizza.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 17:02   #45
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
ma io non ho mai visto cerchi fabbricati in Cina...
questo dimostra che tu di cerchi non sai nulla.
Old 22-11-2007, 17:03   #46
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Sulle mie esperienze, tra gomma di marca (michelin) e no (sava) differenze praticamente nulle, ora nokian non vanno affatto male per la rumorosità non saprei dire l'auto è molto silenziosa di suo.
Da precisare che sto parlando di coperture non termiche, tanti parlano di termiche per dire m+s che è solo un tipo di battistrada (ora lamellare, una volta si usava il tassellato).
Anche sulla mia ho montato sava, l'unico problema è che con temperature sopra i 15° diventano scivolose, quindi da usare con temperature rigide.
Ciao
Old 22-11-2007, 17:03   #47
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da somfy Guarda i messaggi
ad esempio gli spazi di arresto in frenata sono quasi doppi con una gomma scarsa!!!
e questa prova dove l'hai letta?
Old 22-11-2007, 21:38   #48
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
questo dimostra che tu di cerchi non sai nulla.
W questo dimostra che tu di me non sai nulla. E sei presuntuoso.

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
Sulle mie esperienze, tra gomma di marca (michelin) e no (sava) differenze praticamente nulle, ora nokian non vanno affatto male per la rumorosità non saprei dire l'auto è molto silenziosa di suo.
Da precisare che sto parlando di coperture non termiche, tanti parlano di termiche per dire m+s che è solo un tipo di battistrada (ora lamellare, una volta si usava il tassellato).
Anche sulla mia ho montato sava, l'unico problema è che con temperature sopra i 15° diventano scivolose, quindi da usare con temperature rigide.
Ciao
M+S = Mud + Snow. Una volta si usavano le gomme chiodate, non tassellate che avevano comunque una mescola che garantisce buona aderenza alle basse temperature (< 8° C)
Old 23-11-2007, 07:52   #49
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
effettivamente sono stato un po' brusco....ma erano le 6 e stavo facendo armi e bagagli.Non volevo e me ne scuso.

Cmq ti assicuro (e te lo assicuro davvero) che i cerchi di produzione cinese sono arrivati in italia già da qualche annetto (i primi li abbiamo messi sotto test nel 2005).
Arrivano cerchi in ferro (prima solo da fuoristrada, adesso anche da auto) che alle prove sono stati disastrosi per l'80%, inutile dirti che il prezzo è ridicolo.

Ci sono alcune aziende italiane (alcune famosissime) che producono parte o tutti i pezzi in Cina, il pezzo arriva semilavorato (il semi è molto relativo) e viene rifinito, poi si mette la scrittina made in italy ed il gioco è fatto.
Per questo motivo preferisco la produzione tedesca, meno bella come design ma qualitativamente ottima.
Old 23-11-2007, 08:03   #50
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

interessa anche me se vende gomme per moto a buon prezzo !

cio
Old 23-11-2007, 09:29   #51
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quote:

M+S = Mud + Snow. Una volta si usavano le gomme chiodate, non tassellate che avevano comunque una mescola che garantisce buona aderenza alle basse temperature (< 8° C)
Beh anche nel tuo caso non è che sei stato proprio un gentleman con entrambi, M+S lo so anch'io cosa vuol dire ma non hai centrato il punto, (chiodate o non chiodate è solo un ulteriore accessorio) stavo solo cercando di far notare che le gomme M+S
1 - fino all'avvento delle lamellari avevano dei disegni a tassello pressochè quadro, che resta comunque superiore su superfici fangose
2 - si dividono ulteriormente tra mescole termiche e non (fasce di prezzo completamente diverse)
Old 23-11-2007, 13:19   #52
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ciao
Quanto hai pagato le sava? Possibile che peggiorino con temperature meno rigide?
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:21   #53
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

mah mi pare di ricordare (era andato mio padre a fare il lavoro) sui 200 tutto incluso, ma sono al terzo anno.
Per quanto riguarda le temperature, è proprio il problema delle mescole non termiche, alzandosi le temperature si inteneriscono troppo col risultato che la gomma ha meno coesione quindi invece di aumentare l'aderenza si consumano e basta slittando.
Old 23-11-2007, 15:37   #54
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Ho su delle pirelli winter che, come tutte le pirelli, vanno bene da nuove ma con l'età si induriscono da paura.
ieri sono quasi uscito di strada e pensavo di cambiarle. Devono fare 2 invenri, poi butto la macchina. Ho visto le sava (gruppo goodyear) e siccome le butto fra 2 anni , pensavo di risparmiare. Senza però rischiare la vita.
Sulla neve come vanno?
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 17:20   #55
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Sulla neve mi sono trovato molto bene, come condizioni ho affrontato sia un bello strato di neve su passo dolomitico (Valles)
aveva iniziato a nevicare forte la notte e io sono arrivato sulle 8 di mattina , niente spazzaneve circa 15 cm
Sia con neve vecchia o in scioglimento Valles, Tre croci Monte croce Comelico e Falzarego con entrambe le condizioni.
Molto progressive nelle reazioni, certo non immediate ma forse è anche dovuto alla misura di pneumatico 185/60r14 e all'assetto fondamentalmente morbido della 145 1.9jtd (mia auto) con la 166 2.4jtd (1750kg di base) di mio padre stessa gomma 205/55r15 sul falzarego in condizioni molto bastarde (fondo ghiacciato vecchio nevicata dalla notte con aumento di temperature e giro a nevischio molto umido) sul Falzarego ha avuto qualche problema di motricità (usciti dai tornanti ci si metteva una vita a riprendere), ma tutto sommato bene anche in quell'occasione, siamo andati su senza mai pensare di buttare su le catene (che tra l'altro avevamo lasciato giu ).
Old 23-11-2007, 17:36   #56
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
effettivamente sono stato un po' brusco....ma erano le 6 e stavo facendo armi e bagagli.Non volevo e me ne scuso.

Cmq ti assicuro (e te lo assicuro davvero) che i cerchi di produzione cinese sono arrivati in italia già da qualche annetto (i primi li abbiamo messi sotto test nel 2005).
Arrivano cerchi in ferro (prima solo da fuoristrada, adesso anche da auto) che alle prove sono stati disastrosi per l'80%, inutile dirti che il prezzo è ridicolo.

Ci sono alcune aziende italiane (alcune famosissime) che producono parte o tutti i pezzi in Cina, il pezzo arriva semilavorato (il semi è molto relativo) e viene rifinito, poi si mette la scrittina made in italy ed il gioco è fatto.
Per questo motivo preferisco la produzione tedesca, meno bella come design ma qualitativamente ottima.
Nessun problema.
Per le mie esigenze so distinguere un cerchi di qualità da uno scadente, indipendentemente da dove sia stato prodotto.

Quote:
Beh anche nel tuo caso non è che sei stato proprio un gentleman con entrambi, M+S lo so anch'io cosa vuol dire ma non hai centrato il punto, (chiodate o non chiodate è solo un ulteriore accessorio) stavo solo cercando di far notare che le gomme M+S
1 - fino all'avvento delle lamellari avevano dei disegni a tassello pressochè quadro, che resta comunque superiore su superfici fangose
2 - si dividono ulteriormente tra mescole termiche e non (fasce di prezzo completamente diverse)
Che io ricordi le gomme invernali sono sempre state lamellari.
Old 24-11-2007, 08:03   #57
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Quanti anni hai?
Le lamellari direi che si sono diffuse da 15 anni circa, io non ho mai guidato con i tassellati, ma me li ricordo abbastanza bene (ne avevo 15).
Comunque da aggiungere sul discorso dei pneumatici invernali, ne parlavo con il gommista, proprio della Sava (lo so che l'oste dice che il suo vino è il migliore).
Mi diceva che, dal punto di vista delle prestazioni, tra un pneumatico economico e uno di marca non ci sono quasi differenze nell'utilizzo indicato (pioggia intensa, neve, fodni misti), piuttosto il pneumatico di marca (grazie a mescole e disegni più moderni) fa la differenza su consumo, rumorosità, prestazione su asfalto asciutto, se si fanno trasferimenti in autostrada per poi inerpicarsi in montagna diventano una scelta obbligata le termiche di marca.
Old 24-11-2007, 08:40   #58
folletto@work
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao ragazzi,anch'io vorrei comprare delle gomme da neve.Il mio gommista mi ha parlato bene delle Vredestein Wintrac Xtreme. Voi ne sapete qualcosa?
folletto@work è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 08:49   #59
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Ho provato molte marche di Invernali e secondo la mai esperienza le "migliori" sono le FULDA Supremo (alte prestazioni) o Montero (standard). Chiaramente è bene montare per le Invernali la misura più piccola omologata per l'auto magari su 4 cechi in offerta venduti come rimanenze dal gommista o su 4 cerchi in ferro. Con le Fulda ho affrontato neve fresca, anche parecchia, neve battuta e ghiaccio sempre in sicurezza, solo raramente ho dovuto montare le catene. D'ora in poi monterò solo Fulda.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 09:04   #60
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

wow e dire che le fulda mi pare siano di tipo economico, perfavore potresti indicare anche che tipo di percorrenze hai fatto, da quello che è stato scritto nei post precedenti ha importanza anche il come si pensa di usarle, sembra che le nokian siano le migliori come "full-winter" ma visto che non siamo in un paese nordico diventano molto interessanti tutte le soluzioni intermedie.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian