|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
![]() Comunque non ho ben capito il tuo discorso: secondo te le A3 sarebbero sprecate nel mio caso? Ah, altra cosa che avevo dimenticato: la percorrenza giornaliera è di 50-60 Km circa, quindi al massimo le invernali faranno sui 5500-6000 Km, a dir tanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Ragazzi non risparmiate sulle gomme, risparmiare 100€ a discapito della sicurezza non ne vale la pena!
Per le termiche in particolar modo ci sono delle differenze notevoli tra un pneumatico buono ed uno mediocre, e la bonta del pneumatico serve soprattutto nei casi di emergenza, ad esempio gli spazi di arresto in frenata sono quasi doppi con una gomma scarsa!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi generalizzare in questo modo sulla qualità dei cerchi mi sembra assurdo, di sicuro ci sono cerchi scadenti, ma io non ho mai visto cerchi fabbricati in Cina... Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
questo dimostra che tu di cerchi non sai nulla.
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Sulle mie esperienze, tra gomma di marca (michelin) e no (sava) differenze praticamente nulle, ora nokian non vanno affatto male per la rumorosità non saprei dire l'auto è molto silenziosa di suo.
Da precisare che sto parlando di coperture non termiche, tanti parlano di termiche per dire m+s che è solo un tipo di battistrada (ora lamellare, una volta si usava il tassellato). Anche sulla mia ho montato sava, l'unico problema è che con temperature sopra i 15° diventano scivolose, quindi da usare con temperature rigide. Ciao
![]() |
#47 |
Senior Member
|
e questa prova dove l'hai letta?
![]() |
#48 | |
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
W questo dimostra che tu di me non sai nulla. E sei presuntuoso.
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ti assicuro (e te lo assicuro davvero) che i cerchi di produzione cinese sono arrivati in italia già da qualche annetto (i primi li abbiamo messi sotto test nel 2005). Arrivano cerchi in ferro (prima solo da fuoristrada, adesso anche da auto) che alle prove sono stati disastrosi per l'80%, inutile dirti che il prezzo è ridicolo. Ci sono alcune aziende italiane (alcune famosissime) che producono parte o tutti i pezzi in Cina, il pezzo arriva semilavorato (il semi è molto relativo) e viene rifinito, poi si mette la scrittina made in italy ed il gioco è fatto. Per questo motivo preferisco la produzione tedesca, meno bella come design ma qualitativamente ottima.
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
cio
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
1 - fino all'avvento delle lamellari avevano dei disegni a tassello pressochè quadro, che resta comunque superiore su superfici fangose 2 - si dividono ulteriormente tra mescole termiche e non (fasce di prezzo completamente diverse)
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
mah mi pare di ricordare (era andato mio padre a fare il lavoro) sui 200 tutto incluso, ma sono al terzo anno.
Per quanto riguarda le temperature, è proprio il problema delle mescole non termiche, alzandosi le temperature si inteneriscono troppo col risultato che la gomma ha meno coesione quindi invece di aumentare l'aderenza si consumano e basta slittando.
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ho su delle pirelli winter che, come tutte le pirelli, vanno bene da nuove ma con l'età si induriscono da paura.
ieri sono quasi uscito di strada e pensavo di cambiarle. Devono fare 2 invenri, poi butto la macchina. Ho visto le sava (gruppo goodyear) e siccome le butto fra 2 anni , pensavo di risparmiare. Senza però rischiare la vita. Sulla neve come vanno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Sulla neve mi sono trovato molto bene, come condizioni ho affrontato sia un bello strato di neve su passo dolomitico (Valles)
aveva iniziato a nevicare forte la notte e io sono arrivato sulle 8 di mattina , niente spazzaneve circa 15 cm Sia con neve vecchia o in scioglimento Valles, Tre croci Monte croce Comelico e Falzarego con entrambe le condizioni. Molto progressive nelle reazioni, certo non immediate ma forse è anche dovuto alla misura di pneumatico 185/60r14 e all'assetto fondamentalmente morbido della 145 1.9jtd (mia auto) con la 166 2.4jtd (1750kg di base) di mio padre stessa gomma 205/55r15 sul falzarego in condizioni molto bastarde (fondo ghiacciato vecchio nevicata dalla notte con aumento di temperature e giro a nevischio molto umido) sul Falzarego ha avuto qualche problema di motricità (usciti dai tornanti ci si metteva una vita a riprendere), ma tutto sommato bene anche in quell'occasione, siamo andati su senza mai pensare di buttare su le catene (che tra l'altro avevamo lasciato giu ![]()
![]() |
#56 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per le mie esigenze so distinguere un cerchi di qualità da uno scadente, indipendentemente da dove sia stato prodotto. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Quanti anni hai?
![]() Le lamellari direi che si sono diffuse da 15 anni circa, io non ho mai guidato con i tassellati, ma me li ricordo abbastanza bene (ne avevo 15). Comunque da aggiungere sul discorso dei pneumatici invernali, ne parlavo con il gommista, proprio della Sava (lo so che l'oste dice che il suo vino è il migliore). Mi diceva che, dal punto di vista delle prestazioni, tra un pneumatico economico e uno di marca non ci sono quasi differenze nell'utilizzo indicato (pioggia intensa, neve, fodni misti), piuttosto il pneumatico di marca (grazie a mescole e disegni più moderni) fa la differenza su consumo, rumorosità, prestazione su asfalto asciutto, se si fanno trasferimenti in autostrada per poi inerpicarsi in montagna diventano una scelta obbligata le termiche di marca.
![]() |
#58 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao ragazzi,anch'io vorrei comprare delle gomme da neve.Il mio gommista mi ha parlato bene delle Vredestein Wintrac Xtreme. Voi ne sapete qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ho provato molte marche di Invernali e secondo la mai esperienza le "migliori" sono le FULDA Supremo (alte prestazioni) o Montero (standard). Chiaramente è bene montare per le Invernali la misura più piccola omologata per l'auto magari su 4 cechi in offerta venduti come rimanenze dal gommista o su 4 cerchi in ferro. Con le Fulda ho affrontato neve fresca, anche parecchia, neve battuta e ghiaccio sempre in sicurezza, solo raramente ho dovuto montare le catene. D'ora in poi monterò solo Fulda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
wow e dire che le fulda mi pare siano di tipo economico, perfavore potresti indicare anche che tipo di percorrenze hai fatto, da quello che è stato scritto nei post precedenti ha importanza anche il come si pensa di usarle, sembra che le nokian siano le migliori come "full-winter" ma visto che non siamo in un paese nordico diventano molto interessanti tutte le soluzioni intermedie.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.