|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mha, l'iniziativa potrebbe pure essere buona ma tutto sto sbattimento per 30€, senza contare spese di spedizione a carico...nn ci vedo convenienza per l'utente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
scusate, ma qui c'è qualcosa che non torna,
se l'ADUC ha condannato HP a pagare 140 euro per il rimborso di windows xp preinstallato (non si diceva se home o professional ma penso quest'ultimo) com'è possibile che Acer decida per conto suo di rimborsare solo da 30 a 90 euro?? Non penso che la cifra possa essere decisa unilateralmente ma deve essere uguale per tutti i produttori di pc, quindi ad esempio anche Acer deve essere costretta a rimborsare 140 euro per xp professional, non vi pare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
beh io non so quanto acer paghi per le licenze ma ti assicuro che non è come per le versioni oem che prendi in negozio. sicuramente è molto meno.
tempo fà avevo chiesto ai commerciali PB quanto incideva il costo della licenza sui nostri pc e il costo era più o meno quello. è come se la fiat nella licenza di acquisto dell'auto ti dia la possibilità di avere un rimborso delle gomme, se il costo delle gomme incide sul prezzo dell'auto di 100 euro mi sembra non corretto pretenderne 200. stessa cosa vale per windows, secondo me la sentenza dell'ADUC verso HP è esagerata, ACER così si tutela da eventuali azioni legali, una maggiore trasparenza sarebbe mettere insieme al PC un elenco delle parti inserite con il costo all'utente di ogni singola parte così da non avere nessun dubbio, ma purtroppo la cosa è poco fattibile in quanto i prezzi di solito li decide il centro commerciale che vende il pc e non il produttore per il rimborso di norton.. beh la versione che mette acer è una trial di 30 giorni a costo 0... che rimborso posso darti di una versione gratuita? è come voler scaricare la versione tryal di un software e poi chiedere il rimborso alla casa produttrice.. e poi non devi per forza spedirlo, se abiti vicino al centro di assistenza lo puoi portare a mano. ![]()
![]() |
#44 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Se i produttori hardware montano windows perchè il 99.999999999999999% degli utenti lo vuole allora tu non hai nessun diritto di fartelo risarcire. Ora abbiamo portatili che montano webcam, bluetooth, lettori di schede varie e altri ammeniccoli che la maggior parte degli utenti non usano...eppure nessuno pretende di ridarli indietro e avere risarcimenti. Non vedo perchè uno possa farsi rimborsare il sistema operativo e non la scheda ethernet o altro. Con questo ragionamento potrei farmi rimborsare i soldi dell'uva passa del panettone perchè non la mangio.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
http://download.microsoft.com/docume...9cf5105718.pdf Quote:
Poi non lo fanno e tocca ricorrere a giudici di pace, lettere delle associazioni dei consumatori ecc. salvo poi arrivare a ste cose che e' come dire: "ok ti diamo il rimborso, ma tanto ti facciamo cosi' strippare per averlo che pochi lo chiederanno." Ora se a voi sembra una buona meta raggiunta bene, per me non lo e'. E' come per la legge dei telefoni sbloccati in Francia credo ci sia, li hanno obbligati ad avere sempre anche il modello sbloccato, peccato poi lo vendano al doppio o triplo. Queste mosse sono ovviamente fatte per dire "si lo facciamo" pero' poi di fatto la cosa e' inusabile. Tutti i tuoi paragoni non stanno in piedi ovviamente, perche' non hai nessuna eula in quel caso, qui si ed e' pure chiara! Informarsi prima di parlare? ![]()
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 01-11-2007 alle 14:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Impossibile era avere il rimborso prima, impossibile lo è adesso!
Bisogna fare una trafila immensa e perdere garanzia per 50€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Registered User
|
Quote:
E' creata ad arte per consentire alla microsoft e al produttore di fare gli scaricabarile a vicenda in maniera tale da non rimborsare un bel niente. Se l'eula fosse chiara come dici tu, ottenere il rimborso sarebbe cosa immediata.. Sarebbe ausplicabile che la microsoft modificasse l'eula in maniera tale da aver maggiore trasparenza, ma sai bene che la microsoft avrebbe tutto il diritto di creare una nuova licenza assolutamente chiara e trasparente che non consente in alcun modo il rimborso e si tornerebbe all'esempio dell'uva passa. Anzichè creare una licenza che impedisce del tutto il rimborso, hanno creato questa mostro che di fatto rende impossibile o sconveniente il rimborso e permette alla microsoft di fare i suoi interessi e sbandierare una parvenza di libertà. Ultima modifica di javaboy : 01-11-2007 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
L'eula e' chiarissima, qualcuno ti deve rimborsare (e quel qualcuno e' ben specificato). Che poi ci giochino su non e' assolutamente una giustificazione, anzi io la chiamo truffa. Se poi un giorno cambiera' l'eula e non sara' + possibile il rimborso ci penseremo (ma non credo lo fara' se non vuole incorrere in altre multe dall'UE) ora la posizione e' chiara, se tu non vuoi farti una ragione che hai torto non e' colpa mia (anche questo tipico italiano, negare pure l'evidenza). saluti
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 01-11-2007 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Registered User
|
Quote:
Detto questo, tu spiegami in base a cosa l'ue dovrebbe multare la microsoft se decidesse di cambiare l'eula, spiegami perchè dovrebbe essere consentito il rimborso del sistema operativo e non della scheda video o dell'uva passa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
la mia era un battuta, infatti ho messo lo smile apposta.
![]()
![]() |
#53 | |
Registered User
|
Quote:
http://www.apple.com/it/mac/ Peccato che non ci sia il rimborso per lo zucchero filato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quoto, specie se il rimborso è di soli 30 euro. Molto probabilmente finirei per installare Linux, ma magari così mi terrei Windows con il dual-boot.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||
Senior Member
|
Quote:
Passiamo al merito delle cose: se uno scrive un contratto poi deve rispettarlo, queste entrambe le parti per le cose che competono. E' chiaro che io non posso copiare, vendere ecc. il SO perche' sta scritto nell'eula, cosi' come pero' posso chiedere il rimborso e loro DEVONO darmelo. In tutti i casi quelli che hanno portato la cosa fino al giudice hanno sempre vinto, ammesso ovviamente che non abbiamo MAI accettato l'eula manco una volta. Ora il fatto che MS si comporti male e con lei le case produttrici di portatili non puo' farti concludere che l'eula e' poco chiara, ma puo' farti concludere che queste aziende sono scorrette per non dire di peggio. Tra l'altro nell'eula non e' specificato che devi rispedire TUTTO il portatile, ma solo la licenza che di fatto e' rappresentata dal patacco appiccicato sotto al portatile, quindi sarebbe da contestare anche la parte della spedizione ad essere pignoli. Quote:
Quote:
Nel caso dell'uva passa e del resto no. Mo vediamo se continui a fare le orecchie da mercante ![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto MS fa su i miliardi per questa mossa, la gente paga anche se lo usa poco o non lo usa, l'importante e' che paghi, anche poco! E' questo che mi fa incazz... perche' l'UE invece di multare per delle baggianate come per esempio Windows Media Player, dovrebbe costringere le case di portatili ad avere almeno una % di portatili senza Windows e con gli stessi costi (anzi tolto il costo del SO) e non maggiorati per raggirare il problema.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |||
Registered User
|
Quote:
Si parla di rimborso, ma non si parla nè delle modalità nè dell'entità dello stesso. Quote:
aspire xxx ha tutto il diritto di farlo, così come la dell monta ubuntu su alcune macchine, e la apple mac os sulle sue. L'aspire xxx monta processore intel core 2 duo e windows vista...ti va bene? lo compri. Altrimenti non lo compri. La legge certamente non può obbligare i produttori a realizzare macchine che nessuno comprerebbe, solo perchè c'è una percentuale infinitesimale di utenti che ha strane esigenze. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
|
mi piacerebbe anche avere maggiori controlli e punizioni su chi poi dopo reistalla windows xp o vista piratato, con magari 3 anni di carcere.
cosi prima se lo fanno rimborsare e dopo lo ricomprano a prezzo pieno |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti assicuro che ci sono e che sono anche giuste, nel senso che se tutti potessero fare quello che vogliono non ci sarebbe un libero mercato. Ora poi possiamo discutere sul fatto se funzionano o meno ste leggi, ma che ci siano e ci debbano essere non ci piove. Sicuramente vanno migliorate, credo che diabolik sia piu' ferrato di me in materia. E comunque ripeto: non puoi dire "se non lo voglio non lo compri" tu mi devi mettere nella condizioni di poter appunto non comprarlo, non il computer, ma il SO. Purtroppo molti pensano sia una cosa inscindibile dall'hardware, ma non e' cosi'. Per i pc soprattutto sono due entita' a parte e cosi' vanno trattate. Il problema e' che MS tenta in tutti i modi di fartelo vedere come una cosa unica, difatti se chiedi alla gente se Windows si paga quando compri un portatile la maggioranza pensa di no!!! Non sto scherzando.
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 01-11-2007 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.