|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Io invece credo che la proprietà privata, creando differenze sin dalla nascita impedisca la meritocrazia.
Io per meritocrazia però intendo che ciascuno occupi il ruolo che piú gli è adatto e che tutti siano incentivati a svolgere con impegno il proprio compito, non che chi sia piú bravo perché nato con doti particolari debba avere dei vantaggi economici particolarmente marcati (anche se sono favorevole alla premiazione di chi lavora con dedizione). L'altra sera non riuscendo a dormire ho scritto qualcosa in merito, magari quando avrò tempo e voglia di trascriverlo lo posterò. Per quanto riguarda il diritto di voto da conquistare sono d'accordo, ma prima di fare ciò bisogna dare a tutti gli strumenti per avere le conoscenze necessarie... nella nostra società la condizione familiare influisce ancora troppo sulla formazione culturale (o sulla non formazione culturale) dell'individuo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Non votare per me significa non riconoscere la legittimità di elezioni farsa. Se una cosa la ritieni una finzione senza valore non la fai. Ultima modifica di das : 02-09-2007 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Io sono trentino! ![]() ![]() Comunque hai ragione ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
|
Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Questo perchè, quello che decidono i politici (per noi) è a prescindere dalla nostra volontà (quella del popolo) perchè la stragrande maggioranza di quello che viene deciso è il risvolto pubblico di enormi manovre economiche. Più in breve i politici sono le marionette e i grandi imprenditori sono quelli che dirigono la messinscena. Per questo che votare una coalizione o l'altra non fa differenza. Ormai le ideologie non esistono più |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tutta la popolazione italiana volesse cambiare le cose ci riuscirebbe, il problema è che non c'è conoscenza, consapevolezza, e c'è invece menefreghismo e qualunquismo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
cosa fa un tedesco o un inglese o un francese più di un italiano? perchè costoro possono permettersi di delegare il governo mentre all'italiano oltre all'onere del voto spetta anche il controllo e il cazziatone finale della responsabilità del malgoverno ricondotto a una presunta mancanza di partecipazione?
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
per chiarire il pensiero. Il politico tedesco ruba al cittadino tedesco il 50 % di quello che gli può rubare. IL politico italiano, al suo sfortunato connazionale, l'80-90%. non parlo di dati riscontrabili, è solo un esempio per far capire meglio il concetto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
per quanto riguarda la distinzione destra-sinistra a me piace tantissimo una di bobbio per la chiarezza nella sua semplicità. La lessi anni fa e non me la ricordo esattamente, cmq il concetto era:
la destra ritiene che gli uomini siano fondamentalmente diversi l'uno dall'altro e lo stato debba quindi tutelare il diritto di sviluppare tale unicità. la sinistra ritiene che gli uomini siano fondamentalmente tutti uguali e che lo stato debba garantire diritti-doveri uguali per tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
andiamo a monte: questo come succede? che responsabilità ha il singolo? perchè la campana che sento suonare più spesso scarica tutto sui cittadini: i politici fanno quel che vogliono perchè i cittadini se ne fregano. orbene, ma appunto all'estero i cittadini cosa fanno? si alternano in parlamento? revisionano i bilanci? spiegatemi, non capisco, visto che mi viene attribuita una fetta dell'operato di, che so, del ceppalone, voglio capire dove sbaglio
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
secondo me è solo un modo per tenersi l'anima in pace, oltretutto io di farmi 700km per andare ad annullare una scheda e spendere ben 100€ tra andata e ritorno non ho proprio voglia, quando io cittadino italiano sarò libero di votare dove mi pare(sul suolo italiano ovviamente) allora forse andrò ad annullare le schede
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono d'accordo per nulla con questa definizione. Io ritengo che gli uomini siano molti diversi, e ce ne siano alcuni piú intelligenti o piú bravi in qualcosa, mentre ce ne siano altri con scarse abilità. La questione è un'altra: essere meno intelligenti o meno abili non è una colpa, la colpa è non sfruttare le proprie capacità. Chi è piú abile in qualcosa è giusto che sfrutti le proprie abilità e faccia ciò che sa fare meglio, questo però non significa che debba essere piú ricco, che i suoi figli abbiano piú possibilità dei figli di una persona meno abile, appunto perché se è piú intelligente o abile di altri è solo perché è stato piú fortunato. Non è che una persona meno capace abbia meno bisogni di un genio, e i beni servono a soddisfare i bisogni, non a quantificare le abilità che madre natura ha dato alle persone, quest'idea è figlia del protestantesimo, secondo il quale se una persona nasce intelligente è perché ha ricevuto la grazia di Dio, e diventando ricco può dimostrarlo. La destra non permette di sviluppare tale unicità, perché il figlio di Agnelli anche se è un imbecille avrà una vita tutta in discesa, mentre il figlio di un poveretto ne avrà comunque molte meno. Se partissero dallo stesso livello, allora sí potrebbero avere le stesse possibilità di sviluppare la propria unicità. Ma questo è comunismo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Le differenze ci sono, ci sono eccome, ma la maggioranza gli italiani tendono inguaribilmente al qualunquismo e invece di assumersi la responsabilità di scegliere sempre per il meglio e con coscienza, preferiscono cercare scorciatoie ideologiche, liquidare con battutine, ricamare paradossi, etc... E' un atteggiamento che lo si può verificare anche nelle piccole cose. A mio avviso di politici bravi ce ne sono e ce ne sono sempre stati, ma questi ben di rado hanno raccolto adeguati consensi. E così la politica italiana ha imparato a candidare quaqquaraqquà e venditori di tappeti invece di politici capaci. Il parlamento è uno specchio fedelissimo degli italiani. . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho citato quella frase di bobbio perchè secondo me ben rappresenta le due opposte polartià della politica: tesi ed antitesi, poi ognuno trovi la sua sintesi... A me pare che tutte le teorie di destra tendano ad affermare che in natura il più forte prevale sul più debole e di conseguenza la società umana debba essere basata sullo stesso principio, mentre quelle di sinistra - riconoscendo pari dignità a tutti gli uomini - sostengono che lo stato debba porre un freno a tale legge naturale. Ovviamente credo che qualunque persona di buon senso cercherà un compromesso tra le due posizioni perchè come tu e qualcun'altro in precedenza facevate notare c'è del buono (e del meno buono) in entrambe le posizioni. Proprio per questo motivo non mi sorprendo del fatto che tu che ti definisci "comunista" (mi pare) sia d'accordo con alcune teorie di destra. Secondo me ciò non denota il fatto che la frase di bobbio da me citata non sia valida ma semplicemente il fatto che sei una persona intelligente. Nella storia, quelle società che hanno abbracciato con massimalismo una delle due visioni, non è che abbiano realizzato esattamente il paradiso in terra...pensa a cina maoista o cambogia di pol pot da una parte e la germania di hitler o l'america di bush dall'altra... Al contrario quelle società che cercano di prendere il meglio di entrambe le visioni se la passano decisamente meglio (secondo me)...vedi nord europa in genere dal dopoguerra in poi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Se uno non ha voglia di giocare la sua parte, di contribuire secondo le proprie capacità alle esigenze della società come si può fare a convincerlo ? Infatti se perseverasse nel non compiere i propri doveri diventerebbe uno scroccone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Junior Member
|
Quote:
provo a risponderti io, poi ovviamente lo farà anche blame canada. Lo scroccone (che poi sarebbe uno dotato di inferiore capacità e/o volontà)potrebbe avere 2 tipi penalizzazione: materiale e morale. materiale. potrebbe consistere in una minore disponibilità di ricchezza personale che implicherebbe un tenore di vita più modesto. morale. una persona che non realizza le proprie potenzialità sarà sempre un frustrato. tale atteggiamento ha sempre rappresentato in qualsiasi tipo di società un fallimento personale. detto ciò, penso che anche lo "scroccone" dovrebbe avere accesso allo stesso tipo di sanità, educazione e giustizia riservata al più virtuoso dei cittadini. e ciò non tanto per lo scroccone di per se quanto per i suoi eventuali figli. In tutte le società dove tali diritti base non sono garantiti tutti gli errori diventano ereditari (nel nostro caso lo scroccone farà dei figli che molto probabilmente saranno a loro volta scrocconi). Di conseguenza nella vita di una persona diventa fondamentale le famiglia di nascita. Nel bene e nel male. Il ricco tendenzialmente rimarrà ricco e privilegiato il povero rimarrà povero e sfigato. Questo si chiama sistema a caste ed il libero arbitrio dell'individuo va a farsi benedire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi pare abbastanza semplice. La differenza è che nella situazione attuale chi è disoccupato può esserlo perché non trova lavoro o perché gli offrono uno stipendio da fame, mentre in una situazione simile a quella che prospetto io chi è disoccupato lo è soltanto perché vuole esserlo, ed allora peggio per lui. Inoltre vale quanto detto da Federuko. Quote:
Gli errori di Mao sono stati grossolani e stupidi, l'URSS si è industrializzata in pochi anni, la Cina no, e per quanto io ritenga sbagliato il modo in cui l'URSS si è industrializzata, se la Cina non ci è riuscita vuol dire che ha lavorato in modo doppiamente sbagliato. Il nord europa non è una sintesi tra comunismo e capitalismo: è capitalismo "temperato" dall'intervento dello stato sociale dal punto di vista della ricchezza individuale, ma questa non è che un'infima parte di ciò di cui parlano i comunisti (scusate, ma da ex-socialdemocratico mi rapporto con la socialdemocrazia come l'ex-fumatore si rapporta al fumo). La struttura della società rimane quella capitalista: ci sono sempre ritmi di vita inutilmente veloci per produrre cose di cui nessuno ha bisogno (e che per vendere le quali servono un sacco di pubblicitari che cercano di convincere le persone dell'utilità dell'inutile), il figlio di Ingvar Kamprad sarà sempre un privilegiato anche se è un imbecille, inoltre il valore delle persone è sempre stabilito dallo stipendio e dalle leggi di mercato (un calciatore vale piú di uno scienziato), e tutti sono spinti non a fare cose utili, ma cose che fanno guadagnare soldi. Per dirla con le parole di Guccini E subito ti affanni in cose in cui non credi, la testa piena di vacanze ed ozio e non sono peggiori i mali dei rimedi, la malattia è la noia del lavoro: fatiche senza scopo, furiose e vane corse, angosce senza un forse, senza un dopo, un giorno dopo l' altro il tuo deserto annuale, con le oasi in ferragosto e per Natale In Svezia c'è sempre chi con i propri soldi corromperà il potere politico e gli farà fare gl'interessi propri e non quelli della società. Inoltre col capitalismo l'impresa sarà sempre spinta ad inquinare di piú se questo consente un risparmio, e per quanto lo Stato possa mettere dei limiti piú stretti: a) l'impresa cercherà di delocalizzare, b) comunque l'impresa inquinerà il quantopiú possibile. Aggiungo che la Svezia comunque la situazione non sarebbe tale se non potessero sfruttare la manodopera a basso costo straniera (se tutti i prodotti usati dagli svedesi fossero costruiti in Svezia il costo della vita sarebbe molto piú alto, e sarebbero necessari stipendi ben piú alti per mantenere il livello di vita attuale, e pertanto i ricchi dovrebbero essere assai meno ricchi). Ultima modifica di blamecanada : 03-09-2007 alle 12:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.