|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
...la politica...da che parte sto?
Ciao!!! Sono un ragazzo che sta cercando di avvicinarsi al mondo della politica. Ora come ora non saprei proprio da che parte stare, anche perchè, seppur seguendo le varie vicende politiche e via dicendo, ho le idee poco chiare. Destra o Sinistra? Vorrei che qualcuno mi desse la motivazione, il perchè sta da una parte o dall'altra. Quali sono le caratteristiche principali che distinguono l'una dall'altra corrente. Una persona di destra che ideali persegue? E una di sinistra?
Insomma vorrei farmi un'idea e spero mi potrete aiutare evitando che vengano fuori turpiloqui. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Lo so che la politica è un mondo tutt'altro che rosa e fiori! Diciamo una m.... Però vorrei lo stesso cercare di farmi un'idea, per questo risposte del tipo: Tanto ormai..., Nessuno, è lo stesso..vogliono tutti la poltrona ecc ecc.. non mi aiutano molto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Il modo peggiore per deciderlo credo sia quello di chiederlo in un forum
![]() Se ti vuoi avvicinare devi leggere notizie e opinioni sempre con spirito critico, magari andandoti a scovare le controcampane anche quando non ti vengono propinate sotto al naso. Poi sarà il tuo buon senso a farti propendere per l'una o per l'altra parte. E poi adatta le tue scelte politiche alle tue preferenze, e non fare come la maggiorparte degli italiani che tende invece ad adattare le proprie idee a ciò che esprimono i politici del proprio schiramento. Già rimanere acriticamente sempre dalla stessa parte è controproducente, perchè gli schieramenti stessi non sono pezzi di legno ma evolvono, involvono, gli attori cambiano, cambia il modo di interpretare la politica.... Una volta avevo aperto un tread per parlare della situazione odierna degli schieramenti in italia e si era sviluppato un buon confronto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415561 Ma francamente, se ne stai fuori finchè non senti proprio che diventa un'esigenza è meglio per te. Ti risparmi un sacco di chiacchere inutili. Anzi, utilissime, ma più che altro per i mali di pancia... ![]() Ultima modifica di greasedman : 02-09-2007 alle 01:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Qui sul forum rischi di avere una fotografia della situazione sbagliata.. Ti conviene iniziare a leggere qualche libro, o a comprare dei quotidiani.. PS Qui troverai molti affiliati all'antipolitica (come il sottoscritto ), perchè la sitazione politica italiana è a livelli scandalosi, il parlamento ha una densità di criminali elevata, sono tutti amici degli amici delgli amici.. Hanno grandi rapporti con la mafia etc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Così provi tutto. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Io penso che definirsi di Destra o di Sinistra sia molto limitativo e anche poco sensato. Basta leggere qualche thread su questo forum per vedere utenti che difendono allo sfinimento la propria parte politica o attaccano quella avversaria solo per partito preso, senza cercare un confronto. Quindi cerca di valutare le scelte dei politici con la tua testa e non con quella del partito, io preferisco così. Io voto ormai da 9 anni e non ho mai votato per più di due volte consecutive (escludendo i ballottaggi) la stessa parte politica. E se vince la parte che non ho votato non per questo ritengo sbagliato tutto quello che viene fatto. Ad esempio, per il Sindaco (Milano) ho votato Albertini (cdx) qualche anno fa perché mi piaceva il suo modo di fare ed ero rimasto soddisfatto dal suo precedente andato. L'ultima volta invece ho votato Ferrante (csx), ma ha vinto la Moratti (cdx). Riconosco però che al momento non ho niente da rinfacciarle. Che non significa che non ci siano problemi in città o che non si possa fare meglio.
![]() |
![]() |
#9 |
|
la mia tessera elettorale è ancora illibata e nuova da quando l'ho ritirata e rimarrà sempre così
mi faccio più volentieri un panino e una coca davanti alla tv che andare a perdere tempo a votare ![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
PS: incivile perchè il voto è un diritto ma anche un dovere civico, la democrazia deve essere partecipazione e c'è gente che è MORTA per darci questo diritto. ma al giorno d'oggi molti se ne fregano, hanno l'occasione e l'opportunità di decidere le sorti di questo paese e guarda con che frasi se ne escono: meglio una coca davanti alla tv che decidere le sorti di questo paese. se non vuoi votare qualcuno di questi partiti, vai e protesta con una scheda nulla non andare a votare significa accettare qualunque cosa succeda, è fottersene di questo paese. è un comportamento imho veramente schifoso soprattutto perchè non ottiene NIENTE: se l'unica giustificazione dell'astensionismo fosse cercare il mancanto raggiungimento del quorum questo è assicurato comunque se invece l'unico intento è il fancazzismo, tanto di cappello e complimenti, poi però non lamentatevi MINIMAMENTE dei politici che arrivano però eh... almeno un po' di coerenza. non imparare queste cose Ultima modifica di Leron : 02-09-2007 alle 08:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() ![]() saluti |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
votare scheda bianca (con i rischi e le conseguenze del caso) annullare la scheda ![]() dovere civico espletato, e il tuo pensiero di disapprovazione sarà chiaro e lampante non andare a votare non è mai la soluzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
ci penserò ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ti stà bene, la prossima volta vai a votare. In ogni caso non puoi lamentartene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
E' impossibile trovare uno schieramento politico con le proprie idee... bisogna per forza adattarsi al più vicino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Un partito non è una singola idea, sono tante idee su come amministrare un paese. Se sei d'accordo solo con metà amen, ti adatti. E' chiaro che non esisterà mai un partito in cui sei d'accordo su TUTTI i punti del suo programma...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
A baddyeeee consiglierei soprattutto di informarsi tramite i canali "classici", e non su Internet dove molto spesso si dice che non c'è differenza tra destra e sinistra e via dicendo. In realtà le differenze ci sono, solo che in molti non vogliamo ammetterle.
La politica sulle tasse, ad esempio, mostra non solo direzioni programmatiche profondamente diverse, ma anche indicazioni su come viene inteso lo Stato e l'economia. La politica estera è un altro punto importante, direi fondamentale. La lotta alla sicurezza. Le idee sull'istruzione pubblica. Ti invito anche a cercare di distinguere tra i princìpi ideali che ogni partito ha, e la real politik cui ogni forza al governo, nazionale o locale che sia, si deve spesso piegare. Ma il consiglio migliore che ti vorrei dare è di non aver paura di cambiare idea. Non temere di riconoscere di aver sbagliato opinione, qualunque essa sia: non è solo una questione di onestà intellettuale, ma di crescita di consapevolezza. Naturalmente, questo non vuol dire che devi prendere decisioni avventate, ma questo lo sai già da te. ![]() Quote:
fondi un partito tuo. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.