Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 17:54   #41
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da dbev Guarda i messaggi
Sono membro da molto tempo di questo forum e, purtroppo, devo ammettere che moltissime, troppe, persone hanno enormi problemi nello scrivere un italiano corretto.

Fretta? Non curanza? Analfabetismo bello e buono, o di ritorno?
tenghi filini tenghi!!
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:12   #42
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
..ahi

..ahi

..ahi

..ahi: il byte!

Hai citato o refusi o cose che non sono errori.
dbev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:16   #43
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
du balle con sto italiano corretto..
possibile che bisogna sempre sottolineare gli errori?? ma sticazzi..
l'importante è farsi capire..soprattutto su un forum come questo...

se fossimo in sede di esame allora capirei..ma stiamo qua a parlare di stronzate...l'italiano CORREGGIUTO è l'ultima cosa..
Il problema è proprio questo.

L'italiano deve essere scritto in un certo modo, altrimenti è inintelleggibile!

Spesso mi capita di non capire i messaggi, oltre che per il linguaggio SMS, anche perché è scritto in una lingua che non è la mia!!!
Old 02-09-2007, 21:26   #44
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Personalmente sui forum che frequento scrivo un po' alla "pene di segugio"
Uso poco la punteggiatura, sintetizzo al massimo il concetto, qualche licenza letteraria qua e là ecc.
E' ovvio che nella vita reale so scrivere in itagliano correggiuto

PS. Vadi contessa, vadi!

Ultima modifica di airon : 02-09-2007 alle 21:30.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 21:47   #45
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
io nn so scrivere bene in itagliano xò stikazzi....
ki me vole capi mi capisca

Old 02-09-2007, 21:53   #46
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Per un periodo, ho svolto esami presso una università e vi posso assicurare che la qualità media degli studenti e delle studentesse è in rapidissimo calo.

Sono bastati tre o quattro anni per trovarmi davanti persone che non sanno parlare né scrivere in italiano.

Secondo me, dipende dalla pessima abitudine italiana di credere che la promozione obbligatoria alle elementari, alle medie ed anche alle superiori, in misura sempre maggiore, non abbia conseguenze.

Come la pena detentiva, anche la bocciatura ha, invece, un'importantissima funzione pedagogica; in altre parole, permette di insegnare nuovamente concetti che non si sono appresi e che si è dimostrato di non avere appreso.

Stigmatizzarla, invece, porta a non accettarla ed a non volerla somministrare, con il risultato che l'università si riempie di semi-analfabeti.

Aggiungeteci che anche l'università sta sempre più diventando un laurificio, e la frittata è fatta.

Il docente con il quale collaboravo non mi faceva bocciare gente che non sapeva niente e non era nemmeno in grado di esprimerlo!!!

Se permettete, poi, facciamo attenzione anche agli accenti ed al plurale:
  1. l'accento grave ed acuto non sono uguali:
  2. perché - affinché - benché - giacché - né ... né - ed altri, vanno con l'accento acuto.
  3. università - il tempo futuro - ed altri, vanno con l'accento grave.

L'accento circonflesso (che non è mai obbligatorio) può indicare la contrazione di due vocali uguali (purché non toniche) che si seguono e può essere applicato solamente al caso della terminazione -ii, che contraddistingue il plurale delle parole terminanti nella forma atona -io (es. serio → seri o serî ); in questo caso viene adoperato il grafema < î >.

Non è viceversa consentito applicare l'accento circonflesso ai plurali femminili atoni in -ee (es. fulminea → fulminee e non *fulminê ), né tantomeno ai plurali tonici di qualunque genere (es. calpestio → calpestii e non *calpestî; ninfea → ninfee e non *ninfê ).

L'accento circonflesso sottostà a delle regole ben precise, riassumibili come segue:
-io preceduto da una consonante
  • salario - salarî
  • simposio - simposî
  • preludio - preludî
  • microbio - microbî
  • encomio - encomî
  • demonio - demonî
  • savio - savî
  • brefotrofio - brefotrofî
  • principio - principî
  • monopolio - monopolî
  • ozio - ozî
  • emistichio - emistichî

Se però questa consonante è una gn, gl, sc, c dolce o g dolce, l'accento circonflesso non deve essere utilizzato in quanto la < i > che segue queste consonanti ha un valore puramente ortografico (indica rispettivamente la pronuncia palatale o dolce).
  • foglio - fogli
  • liscio - lisci
  • imbroglio - imbrogli
  • bacio - baci
  • orologio - orologi
L'accento circonflesso non va segnato se la terminazione -io è preceduta da più consonanti, uguali o diverse:
-io preceduto da più consonanti
  • scoppio - scoppi
  • scempio - scempi
  • ovvio - ovvi
  • cambio - cambi
  • occhio - occhi
  • gonfio - gonfi
  • ghiaccio - ghiacci
  • muschio - muschi
Può essere invece utilizzato in presenza dell'unione tra una consonante liquida (l, r) ed una occlusiva (t, d, p, b, c dura, g dura):
  • patrio - patrî
  • obbrobrio - obbrobrî
  • proprio - proprî
  • primordio - primordî
  • sinedrio - sinedrî
  • caparbio caparbî

-io preceduto da vocale
In questo caso l'accento circonflesso non è ammesso.
  • vivaio - vivai
  • vassoio - vassoi

Casi pratici

Se queste sono le possibilità teoriche di impiego dell'accento circonflesso, di fatto nessuno ne fa uso perché di norma non ci sono possibilità di fraintendimento. Vi sono però dei casi particolari di sostantivi divenuti, per uso comune, omografi al plurale:
  • àrbitro e arbìtrio
  • assassìno e assassìnio
  • condòmino e condomìnio
  • conservatóre e conservatòrio (lo stesso schema vale per direttore/direttorio, osservatore/osservatorio ecc.)
  • dèmone e demònio
  • mìcrobo e micròbio
  • omicìda e omicìdio
  • prèside e presìdio
  • prìncipe e princìpio.

In tutti questi casi, l'uso dell'accento circonflesso può costituire un valido ausilio per suggerire l'esatta pronuncia. Se quindi "principi" crea dubbi in ordine alla pronuncia, scrivendo "principî " risulta assolutamente chiaro che la parola è piana (princìpi), in quanto plurale di "principio"; del pari, lo stesso accento può suggerire la corretta pronuncia del titolo del romanzo di Dostoevskij "I demonî ", che si pronuncia demòni e non dèmoni.

Ma neppure in questi casi di aperta ambiguità l'accento circonflesso è insostituibile, in quanto si può benissimo ricorrere al digramma < ii > (presidii, principii), oppure segnare semplicemente l'accento tonico (presìdi, princìpi). Completamente estinta è invece la forma in < j > (presidj, principj).

Scusatemi per il lungo messaggio ma, senza meriti, abbiamo la fortuna di parlare quella che, secondo gli esperti, è la lingua più bella e più completa al mondo; cerchiamo di preservarla.

Ultima modifica di dbev : 02-09-2007 alle 21:55.
Old 02-09-2007, 22:10   #47
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

bravo!
dbev, visto che hai fatto i compiti ci dici anche quando si mette(e non) la "G" ...esempio: gli ho dato un libro....li ho mandati con la posta.....gli rompo la capoccia
Old 02-09-2007, 22:13   #48
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
bravo!
dbev, visto che hai fatto i compiti ci dici anche quando si mette(e non) la "G" ...esempio: gli ho dato un libro....li ho mandati con la posta.....gli rompo la capoccia
Old 02-09-2007, 22:16   #49
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
bravo!
Quote:
io nn scherzo sa!!
Old 02-09-2007, 22:23   #50
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da barbapapa84 Guarda i messaggi
Il proposito del thread però è giusto:

il linguaggio italiano davvero sta decadendo molto rapidamente.
Il computer ha preso il sopravvento: leggiamo molte più discussioni telematiche su blog e forum anzichè libri.
I ragazzini vengono inchiodati davanti alla play, resta giusto il tempo per un fumetto, ma chi mai, bambino, andrebbe a prendere in mano un tomo di 400 pagine per proprprio svago?
E poi gli sms... xk dv sn ... ahimè! Un giorno parleremo tutti libanese!
Fidati, non è il computer...

Se uno sta davanti al pc è più probabile che legga cose CORRETTE eh
Old 02-09-2007, 23:36   #51
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Comunque secondo me è bene distinguere un () tra gli errori davvero gravi e quelli più banali.

Un conto è scrivere, che so, "perchè quella lì non me la da" con il "da" senza accento sulla "a", un altro è uccidere la lingua con cose tipo "perche quella li nn me l'ha da" (e giuro che ho visto anche questo...)

O sbaglio?

Ps. Personalmente mi viene il voltastomaco quando vedo alcuni scrivere "questo non centra"...
Ad esempio io trovo abbastanza grave scrivere perchè al posto di perché... ma forse l'acribia ecdotica che mi contraddistingue sfocia vagamente nel paranoico...

P.S.: in realtà quello che trovo terribile è l'uso sempre meno corretto della sintassi. Sembra quasi che la consecutio temporis sia divenuta obsoloscente e che le subordinate costituiscano reato...
Old 02-09-2007, 23:38   #52
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ad esempio io trovo abbastanza grave scrivere perchè al posto di perché... ma forse l'acribia ecdotica che mi contraddistingue sfocia vagamente nel paranoico...

P.S.: in realtà quello che trovo terribile è l'uso sempre meno corretto della sintassi. Sembra quasi che la consecutio temporis sia divenuta obsoloscente e che le subordinate costituiscano reato...
parla italiano please, no greco antico
Old 02-09-2007, 23:39   #53
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:

poi ci dici a noi ke nn parliamo italiano

Ultima modifica di Roman91 : 02-09-2007 alle 23:41.
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 23:42   #54
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
parla italiano please, no greco antico
Quote:

poi ci dici a noi ke nn parliamo italiano
Trovo terribile anche l'impoverimento del vocabolario

Scherzi a parte, termini di uso comune come "parossistico", "astante", "esiziale" e tanti altri stanno scomparendo... il destino è Mike Bongiorno... Allegria!
Old 02-09-2007, 23:44   #55
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Occhio che sei di trento.. non disti troppo..
Old 02-09-2007, 23:46   #56
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:

[ Mega CUT]

Scusatemi per il lungo messaggio ma, senza meriti, abbiamo la fortuna di parlare quella che, secondo gli esperti, è la lingua più bella e più completa al mondo; cerchiamo di preservarla.[/i]
Ehm, si. Ascolta, io posso anche condividere l'intento (nobilissimo, per carità), ma questa lezione di grammatica mi sembra abbastanza fuori luogo...

Intendiamoci, il mio non è assolutamente un rimprovero (non ne avrei il diritto), nè tantomeno uno sfottò, semplicemente credo che il tuo post possa essere travisato, magari potrebbe essere interpretato come "adesso dispenserò un pò della mia sapienza a voi poveri utenti ignoranti che avete dimenticato la lingua italiana...". Capisci cosa voglio dire?

So benissimo che non era questo il tono e sicuramente non era questo il tuo scopo, ma sono convinto che, sebbene questo sia un forum di stampo prettamente informatico, tutti gli utenti siano in grado di apire un testo di grammatica italiana da soli e colmare le proprie lacune, laddove ve ne siano ovviamente (e ti posso assicurare che la maggior parte di essi non ne ha bisogno...)

Ultima modifica di NetEagle83 : 02-09-2007 alle 23:48.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 00:00   #57
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Quote:
Ehm, si. Ascolta, io posso anche condividere l'intento (nobilissimo, per carità), ma questa lezione di grammatica mi sembra abbastanza fuori luogo...

Intendiamoci, il mio non è assolutamente un rimprovero (non ne avrei il diritto), nè tantomeno uno sfottò, semplicemente credo che il tuo post possa essere travisato, magari potrebbe essere interpretato come "adesso dispenserò un pò della mia sapienza a voi poveri utenti ignoranti che avete dimenticato la lingua italiana...". Capisci cosa voglio dire?

So benissimo che non era questo il tono e sicuramente non era questo il tuo scopo, ma sono convinto che, sebbene questo sia un forum di stampo prettamente informatico, tutti gli utenti siano in grado di apire un testo di grammatica italiana da soli e colmare le proprie lacune, laddove ve ne siano ovviamente (e ti posso assicurare che la maggior parte di essi non ne ha bisogno...)
Anche perché ho fatto copia e incolla, peraltro, di un solo argomento, tra i mille possibili, quello degli accenti e del plurale... mica ho riportato un compendio.

E la prima parte era tutta sulla mia esperienza.
Old 03-09-2007, 00:01   #58
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:

Ma giusto vagamente eh?

Comunque in realtà era proprio all'uso della sintassi che mi riferivo prima, quando parlavo di errori "davvero" gravi...

Tu magari accuserai un travaso di bile nel leggere un "perché" con l'accento sbagliato, io invece ho spesso rischiato seriamente di farmi odiare per il mio "vizio" di correggere i congiuntivi e riprendere stizzito alcuni veri e propri stupri della lingua perpetrati da molte delle persone con le quali mi è capitato di parlare... "c'est la vie..."
Old 03-09-2007, 00:03   #59
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Ma giusto vagamente eh?

Comunque in realtà era proprio all'uso della sintassi che mi riferivo prima, quando parlavo di errori "davvero" gravi...

Tu magari accuserai un travaso di bile nel leggere un "perché" con l'accento sbagliato, io invece ho spesso rischiato seriamente di farmi odiare per il mio "vizio" di correggere i congiuntivi e riprendere stizzito alcuni veri e propri stupri della lingua perpetrati da molte delle persone con le quali mi è capitato di parlare... "c'est la vie..."
Niente travasi di bile, per carità!
Però vedere le potenzialità sintattiche - decisamente enormi - della nostra lingua ridotte ad un accumulo di congiunzioni coordinanti... spesso con un uso improprio dei modi e dei tempi... beh...
Old 03-09-2007, 00:04   #60
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Anche perché ho fatto copia e incolla, peraltro, di un solo argomento, tra i mille possibili, quello degli accenti e del plurale... mica ho riportato un compendio.

E la prima parte era tutta sulla mia esperienza.
Infatti sulla prima parte non ho nulla da ridire, anzi, sono perfettamente d'accordo con te.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian