Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 17:08   #41
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da nongio22 Guarda i messaggi
Legandosi con l’ossigeno presente nell’aria, la superficie di un oggetto di ferro tende a trasformarsi in ossido di ferro, prendendo un colore più scuro. L’umidità, che accelera il processo di ossidazione, trasforma poi l’ossido di ferro in ossido idrato di ferro, la sostanza dal caratteristico colore rossastro che normalmente chiamiamo ruggine.
si infatti.
FE2O3 + n H20

però è ossido idrato e non idrossido come era stato scritto in precedenza.
gli idrossidi sono formati mediante l'unione con lo ione ossidrile (OH) come ad esempio la calce viva (idrossido di sodio) che è NA-OH se non ricordo male.
Old 19-07-2007, 17:18   #42
baronz
Senior Member

L'Avatar di baronz

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
beh il nero lo crei semplicemente non accendendo i pixel no?

il problema e' il bianco... come li rendi trasparenti xD?
Guarda che trasparente non è bianco... è TRASPARENTE
Old 19-07-2007, 17:59   #43
chercus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da baronz Guarda i messaggi
Guarda che trasparente non è bianco... è TRASPARENTE
Se è trasparente lascia passare tutte le lunghezze d'onda, dal violetto al rosso, e quindi avresti il colore bianco.

Bisogna vedere se è possibile disporre questi cristalli fotonici in modo che agiscano come una lastra di vetro o anche come un corpo-nero perchè non credo sia possibile ottenere il nero "non accendendo" il pixel: ci vorrebbe una fonte di luce per ognuno da poter spegnere all'occorrenza, ovvero 786432 mini lampade per una 1024x768 .
chercus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:03   #44
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da chercus Guarda i messaggi
ovvero 786432 mini lampade per una 1024x768 .
O un una griglia LCD a 2 colori dietro con una sola lampada
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:45   #45
chercus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Non so bene come funzionano gli LCD, però dal poco che so direi che così diventerebbe poco meglio di un LCD, col campo visivo ridotto e tutto il resto. Con questi cristalli spero si possa usare luce non polarizzata, altrimenti l'unico vantaggio rimasto sarebbe di poter visualizzare più di 16 milioni di colori.
chercus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 19:57   #46
Monkey-d-Rufy
Senior Member

L'Avatar di Monkey-d-Rufy

Iscritto dal: Jun 2007
Nn si kiamavano missili fotonici?(se questa battuta è gia stata fatta kiedo perdono nn mi sono letto tutti i post^^)
Monkey-d-Rufy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 20:50   #47
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Ti sbagli, il fenomeno della birifrangenza è molto diverso dall'azione dei cristalli fotonici (photonic crystals) sulla radiazione elettromagnetica.

Nel caso della birifrangenza si prende in considerazione un materiale anisotropo che quindi presenta diversi rallentamenti della velocità della radiazione elettromagnetica al variare della direzione e quindi diversi indici di rifrazione da cui la presenza di un indice di rifrazione ordinario ed uno straordinario.

Nel caso dei cristalli fotonici la selezione sulla lunghezza d'onda dipende dalla struttura del cristallo che permette, attraverso la succesione di strati ad alta e bassa costante dielettrica, il passaggio degli elettroni a determinate lunghezze d'onda e non ad altre. Queste ultime vengono chiamate "band gaps"
ok ammetto che in realtà non ho idea di cosa sia la birifrangenza, più che altro volevo quotare questa frase:
Quote:
Originariamente inviato da greieras Guarda i messaggi
Chiamarli "cristiali fotonici" mi fa ridere, mica sono fatti di fotoni.
cioè questo nome mi sembra eccessivamente altisonante, ma soprattutto ambiguo dato che per quanto mi riguarda la diatriba sui fotoni è ancora aperta e io credo che sia una definizione artificiosa e inadeguata per descrivere un fenomeno semplice... o detta con più brutalità, secondo me i fotoni non esistono realmente ma sono solo un modello fisico che a volte risulta comodo in alcune interpretazioni del fenomeno luce.

comunque c'è una cosa che non mi è chiara nel meccanismo di questi schermi. se i cristalli riflettono la luce significa che sono opachi e non trasparenti, quindi non ci può essere una fonte di luce posteriore allo schermo. giusto?
pertanto questi schermi non potranno essere molto luminosi, o dovranno essere illuminati dal lato dell'osservatore. il che mi sembra strano....ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 01:06   #48
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
ok ammetto che in realtà non ho idea di cosa sia la birifrangenza, più che altro volevo quotare questa frase:

cioè questo nome mi sembra eccessivamente altisonante, ma soprattutto ambiguo dato che per quanto mi riguarda la diatriba sui fotoni è ancora aperta e io credo che sia una definizione artificiosa e inadeguata per descrivere un fenomeno semplice...
Il nome descrive il corretto funzionamento del cristallo le cui proprietà vengono evidenziate in seguito alla manifestazione della natura ondulatoria dei gruppi di fotoni che attraversano la struttura, quindi il nome è corretto.

Quote:
o detta con più brutalità, secondo me i fotoni non esistono realmente ma sono solo un modello fisico che a volte risulta comodo in alcune interpretazioni del fenomeno luce.
I fotoni esprimono la propagazione delle proprietà elettromagnetiche della radiazione. A dispetto dell'assenza di massa e di carica possiedono una polarizzazione ed una lunghezza d'onda nonchè un vettore di propagazione ed un momento. Dire che non esistono solo a causa di questa schematizzazione è sbagliato perchè sarebbe come dire che possono esistere solo sistemi assimilabili a particelle e dotati di massa.

Quote:
comunque c'è una cosa che non mi è chiara nel meccanismo di questi schermi. se i cristalli riflettono la luce significa che sono opachi e non trasparenti, quindi non ci può essere una fonte di luce posteriore allo schermo. giusto?
pertanto questi schermi non potranno essere molto luminosi, o dovranno essere illuminati dal lato dell'osservatore. il che mi sembra strano....ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
La radiazione passa attraverso i cristalli fotonici, non viene riflessa dai cristalli fotonici.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 01:52   #49
Cristiano®
Senior Member

L'Avatar di Cristiano®

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Cristalli Fotoniciii!!!... Alabarda Spazialeeeeee!!!

HAHHAAHAHA
Scusa ma mi hai fatto spaccare dalle risate

Cmq potranno essere usati come cartelloni pubblicitari!! ammazza che mente che ho!
Il mio arsenale: BeQuiet! Base 800 - CPU i9-9900K-OC -32GB DDR4 RGB Viper 3600 - M/B Asus Z390-F - 4x M.2 990Pro 2TB + 100TB Raid10 4x NAS - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 + CPU Fan AiO iCUE Corsair H150i ELITE -Audio SoundBlaster Z + Surround HiFi 5.1 - GPU nVidia RTX4080 - 3x Monitor 32 IPS 4K " - Mouse G703 - Keyboard Reclusa - Airflow By Noctua Fan - Tesla user - * Il buonsenso: non ha costo ma ripaga tutti*
Cristiano® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 01:59   #50
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
@priapo: si... è ruggine... '-.-
@raven: "Nova dell'animaaaaa!" "palla di fuocoooo!" "parola del potere! UCCIDEREEEEEEEE!"
@bellastoria: in effetti èuna bella cacata... muovi un po' il monitor e lo schermo si spacca... anche se arruginito il ferro pesa...
Sajiuuk Kaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 02:15   #51
Samuele86
Senior Member

L'Avatar di Samuele86

Iscritto dal: Dec 2006
Città: arezzo
ahahahah si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole nana na na na na naaaaaaaaaaaa hahahah ma chi èèèèè mmaaaa chi èèèèè ufo robo ufo robo!! hahaha
Samuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 09:55   #52
Emisilve86
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tivoli
Sicuramente necessitano della retroilluminazione; come dice l'articolo l'ossido di ferro in soluzione è un materiale paramagnetico, ovvero se sottoposto ad un campo magnetico uniforme si avranno correnti atomiche della stessa natura e che orbitano su piani paralleli; dunque, non so come, ma se attraversati dalla luce bianca riescono a filtrarla. Aggiungo dicendo "Gajardo" perchè avranno consumi sicuramente minori degli attuali lcd, ma mi pongo un quesito: "e se vicino allo schermo teniamo dei magneti? nel mio caso io ho a fianco dello schermo due bei altoparlanti della creative con dei calamitoni non indifferenti, non influiranno sullo schermo visto che questi cristalli sono così sensibili?"
Emisilve86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:01   #53
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Fin quando è Goldrake o Mazinga va bene, ma il brutto è se il monitor si crede la mech patrol e ti scambia per Daitan3
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 11:56   #54
Unreal.2K7
Member

Iscritto dal: Jun 2006
mi sembra che in ogni foto dietro il contenitore con l'ossido ci sia uno specchio circolare. questo associato al fatto che le ombre dei tappi siano verso sinistra potrebbe motivare una illuminazione dal lato della macchina che ha scattato la foto. quindi questo potrebbe giustificare le zone non illuminate della soluzione, perchè la luce veniva riflessa da uno specchio rotondo
Unreal.2K7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 12:57   #55
Baly23
Member

Iscritto dal: Mar 2007
quoto ankio per il fatto dei cartelloni pubblicitari:

- Grandi superfici
- Bassissimo costo
- Pixel non per forza minuscoli
- Variazione fra un'immagine e l'altra non per forza con differenza di pochi millisecondi...

quindi... speriamo che investino molto su questa tecnologia
Baly23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 13:46   #56
7uX
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
mamma mia, immaginate uno schermo da 50" a 100€
7uX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 15:12   #57
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non vorrei dire una sciocchezza ma se "riflettono" diverse lunghezze d'onda in funzione di un campo magnetico, per vedere i colori è sufficiente una luce esterna che li illumini per distinguere i colori, non essendo luminosi di luce propria e essendo opachi non so come si potrebbero usare per dei display tradizionali, li vedo più come una spece di vernice in grado di visualizzare immagini colorate ottimi per cartelloni pubblicitari.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2007, 20:18   #58
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Io vado oltre:
Materialize!!

c'era pure questa in goldrake ?
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 17:36   #59
furious105
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Campi magnetici

Non saranno nocivi così tanti campi magnetici?Diciamo,una risoluzione dei monitor recenti è sui 1024*768 (anke se gli ultimi sono addirittura 1280*1024) quindi 1024*768=più di 780 mila pixel, ognuno con un campo magnetico,di bassa potenza penso...ma 780mila campi magnetici,di bassa potenza, non rischiano di danneggiare anche quanto hanno intorno a lungo andare...?ciao
furious105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 13:04   #60
giancarlo91
Member

Iscritto dal: Aug 2007
speriamo che questa nuova tecnologia si espanda subito e serva ad abbassare il prezzo dei vari schermi hd
giancarlo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian