|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Sì ma non su quell'aspetto.
Il Senato sarebbe stato ribattezzato Senato federale, con solo 252 senatori invece di 315 attuali, l’età minima per l’elezione srebbe scesa da 40 a 25 anni e non ci sarebbe più stato il limite minimo di 25 anni per l'elettore. Inoltre all'elezione non avrebbero partecipato più le circoscrizioni estero e ai lavori del Senato avrebbero partecipato anche 42 rappresentanti di regioni e province autonome che però non avrebbero avuto alcun diritto di voto. Il Senato poi non avrebbe più lavuto la possibilità di sfiduciare il Governo e le eventuali commissioni d'inchiesta del Senato non avrebbero più avuto poteri giudiziari. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
|
Cmq non serve una riforma costituzionale per aggirare quella norma.
Il professor d'Alimonte spiegava che basterebbe: ''Alla coalizione che abbia ottenuto più voti in tutte le regioni dovrebbe essere assegnato un premio che, se necessario, le consenta di avere una maggioranza minima garantita di 174 seggi su 315 vale a dire il 55 per cento Questa soluzione è sicuramen te migliore dell'attuale sia da punto di vista costituzionale che dal punto di vista della governabilità. Il Senato sarebbe eletto comunque su base regionale anche con un premio di maggioranza eventuale determinato a livello nazionale ma ripartito regionalmente.'' In sostanza la coalizione che prende più voti si prende un premio di maggioranza unico che viene però ripartito su base regionale. Così si garantisce un premio di maggioranza solido alla coalizione vincente e allo stesso tempo si rispetta la costituzione. Come riforma costituzionale semmai servirebbe il voto a 18 anni al senato o l'eliminazione del bicameralismo perfetto. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
@ Ominobianco
Grazie per le delucidazioni, ciao
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Amen e alleluja... mi ricordo benissimo che ogni singolo referendum per cui ho votato, e che è passato, è SEMPRE stato ignorato o stravolto nel giro di pochi anni... che ho votato a fare?!?!
Eppure, ultimamente mi viene in mente sempre più spesso la citazione da V per Vendetta: "Ricorda per sempre il 5 novembre"... meglio una firma, per ora, ma se andiamo avanti così...
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La questione è che i politici italiani sono peggiori di quelli di molti altri Paesi europei. |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La proposta D'Alimonte è a mio avviso migliore: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quella di guzzetta è l'unica sottoponibile a referendum, perchè si tratta di referendum abrogativo e non propositivo, quindi si tratta necessariamente di fare un taglia e cuci della legge attuale, non si può introdurre per referendum una proposta ex novo.
Comunque io domani vado a firmare, se riesco a svegliarmi in tempo
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ma qualcuno che propone l'abolizione dell'"assessorato al perdono" no eh
e ci costa 7 milioni l'anno ![]() http://www.video.mediaset.it/video.h...&from=mediaset
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Lega e FI non mi pare (a parte qualche singolo forzista) siano schierati pro-referendum. Alla Lega in particolare conviene o il porcellum o, al limite, un ritorno alla vecchia legge, per potere spendere il vantaggio della propria concentrazione geografica.
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
In ogni caso, e soprattutto se (come io credo) la riforma costituzionale per il Senato fosse indispensabile, non si farebbe prima a sopprimere il bicameralismo perfetto e togliersi il pensiero? Nonchè 320 e rotti stipendi...
|
|
|
#51 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Ai partiti grandi conviene ma non possono manifestare palesemente il loro appoggio perchè sennò subirebbero le minacce e le ritorsioni dei partiti piccoli. Quote:
Teoricamente entrambi sono favorevoli perchè la rottura del bicameralismo perfetto era già nella riforma del centrodestra e il centrosinistra lo riproèpone ora nella bozza Chiti però nei fatti poi Berlusconi vorrebbe solo fare velocemente una riforma della legge elettorale e poi andare subito ad elezioni invece che stare ancora diverso tempo per approvare una riforma costituzionale(che come ho detto ha un procedimento aggravato e quindi ricorrerebbe più tempo per approvarla). In sostanza il ragionamento di Berlusconi è:siccome ora i sondaggi mi danno di molti punti in vantaggio mi conviene che si faccia velocemente una riforma elettorale e si vada poi subito ad elezioni visto che con questo vantaggio che ho anche con questa legge elettorale da schifo dovrei cmq avere una discreta maggioranza anche al senato per governare invece che restare ancora a discutere di riforma costituzionale così questo governo ha tempo di recuperare nei sondaggi. Quindi alla fine difficile dire se si riuscirà a fare questa riforma costituzionale. Cmq la fine del bicamerlismo perfetto non vuol dire che si chiude il Senato e si mandano a casa i senatori ma vuol dire che cambiano le funzioni dei due rami del parlamento con la Camera che diventa il ramo politico che da la fiducia e discute le leggi nazionali e il senato invece che diventa il ramo delle regioni non da la fiducia e discute leggi di interesse regionale e locale. Ultima modifica di Ominobianco : 25-06-2007 alle 16:57. |
||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma l'importante è velocizzare il il lavoro del Parlamento sulle leggi ordinarie,il processo di riforma costituzionale va bene così com'è. Ultima modifica di Ominobianco : 25-06-2007 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Infatti la penso anche io cosí.
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma magari!
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

e ci costa 7 milioni l'anno