|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
essì
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() edit - aggiungo: a quanto pare phoenixbf oltre che sparare inesattezze (Java interpretato?) spara anche balle ![]() su questo forum molta gente ha avuto il grandissimo piacere di conoscere il caro vecchio fek; lui stava veramente nel settore della grafica 3D (e che grafica senza contare che phoenixbf da' molto l'impressione di non aver mai sentito parlare del mitico Jake, ovvero Java Quake Ultima modifica di 71104 : 10-05-2007 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Eh lo so che il post era serio
Ho "roflato" solo pensando a come sono scemo sperando di far credere che _per_me_ quei due linguaggi esoterici siano facili ! A momenti manco il visual basic capisco, figuriamose
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ehhh??? Queste accuse personali adesso, da dove spuntano?? Per tua informazione, io programmo applicazioni OpenGL, ad essere precisi utilizzo OSG (www.openscenegraph.com) una libreria che si appoggia alle OpenGL e sul fatto del C++ non si discute. Non conosco chi dici te, ma nella mailing list di OSG ci sono sviluppatori che lavorano nel campo da anni, tra programmatori della NASA, MIT e quant'altro... che la pensano in modo diverso. Siccome non voglio scatenare flame, ti dico solo: fammi una applicazione in java che visualizzi in tempo reale un database paginato territoriale multi-layer, che regga milioni di alberi a run-time, e che utilizzi shader. Perfavore, suvvia.... per queste cose si usa il C++ Java concordo che e' molto bello ed elegante, infatti vorrei impararlo meglio. Ma non si puo' utilizzare in questo ambito spinto. In ogni caso non comprendo queste accuse personali. E "ignorante" sara' qualcun altro. Non sai una mazza di me, di cosa faccio, di cosa sviluppo e cosa ho creato in passato. modera i toni. Segnalato
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 10-05-2007 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Io tralascerei la classica entrata a gamba tesa con piede a martello di 71104. Ogni tanto lo fa, non so perchè.
Certi tipi di applicazioni si fanno in C++, è un dato di fatto. Il dubbio che mi attanaglia è: si fanno in C++ per qualità intrinseche dell'ecosistema C++ o si fanno in C++ perchè l'investimento in know how è tale da non rendere economicamente conveniente il passaggio a piattaforme più recenti? Io punto sulla seconda perchè non ci vedo niente di strano. Posso star qui a pontificare sulla necessità che C++ sia lasciato alla storia. Ma se avessi una software house con 400 programmatori che sanno C++ dirgli "ragazzi, da domani Java" sarebbe, nel breve periodo, uno zinzinello costoso. Sono parecchi diversi già come lingue, figurarsi come piattaforme. Non trascuriamo questo fatto del vil denaro. Perchè quando sarà Java ad essere obsoleto vedrete che ci sarà chi gli attribuirà le stesse qualità taumaturgiche. Non per qualità proprie ma per i miliardi di dollari che ancora gireranno intorno a quella piattaforma.
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Rispondeno seriamente alla domanda, se dovessi decidere quale linguaggio imparare ora, direi senz'altro ruby; ho l'impressione che sarà quello che è stato Java in quest'ultimo decennio: quindi un ottimo investimento.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quoto, è indubbiamente molto intessante...
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Salerno[eboli]
|
Quote:
Dovessi studiarmi un linguaggio sceglierei in base alle mie aspettative: Php se ho poco tempo e voglio un linguaggio che mi fa fare tutto quello che voglio in poco tempo e con risultati tangibili e che poi all'occorrenza può dare risultati ben più potenti di un semplice scriptino. Il linguaggio più diffuso, trovi tonnellate di codice e milioni di persone pronte a darti una mano. Java se voglio programmare per forza a oggetti ma non tanto (o non solo) sul web. Un pò di difficoltà iniziale ma comunque largamente utilizzato. Poi se proprio voglio studiare un linguaggio che ha potenzialità guardarei a Python. Personalmente ritengo che adesso visto che si fa tutto web-oriented e che (sempre sperando di non scatenare flame) java non è php (o python) e che le applicazioni in java sul web sono un tantino più pesantucce di quelle negli altri due linguaggi studierei uno di questi due linguaggi. Php o Python. Se già li conosco proverei anche gli altri ma come primo linguaggio sconsiglio Ruby e gli altri perchè potresti correre il rischio di imparare un linguaggio di nicchia che in 10 anni scompare dalla scena (ad esempio ricordo ancora i periodi del "pascal miglior linguaggio del mondo"...)
Asus A7N8X-E De Luxe-DDR PC3000 KINGSTON HYPERX CAS 2-AMD XP 2000@2300-THERMALTAKE VOLCANO7+ -2 X HDD MAXTOR 160 GB-GEXCUBE 9600XT 256 MB-Ho fatto affari con:carmine65,piloz,skazzo,sebezio,marcolinoz,dangermax,bixxio,sicuzzo,sgogeta,sauro... e tanti altri... |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
ok reset.
Espongo la mia idea in maniera piu' comprensibile: Mi piace Java, lo trovo molto elegante, lo sto utilizzando ora per creare un web-service per un progetto universitario. ma nel mio campo (OpenGL e molte chiamate hardware) non e' assolutamente adatto e un eseguibile compilato da puro codice C++ sara' sempre piu performante. Anche se il C++ ha le sue beghe, sempre attenti sui segmentation fault (e trovare l'errore in 7000 righe di codice non e' sempre facile) e gestire bene l'impronta di memoria. Fortunatamente OSG, la lib che dicevo prima, fornisce dei puntatori speciali che gestiscono automaticamente le allocazioni/deallocazioni. Mi piace anche e soprattutto leggere il codice degli altri. Lo stile con cui e' progettato il tutto, la visione di insieme, col tempo si fa l'occhio anche a "perle" che ti spuntano fuori e pensi: "che bella questa soluzione, molto elegante". Detto questo (e sorvolando il triste intervento che mi e' stato fatto da 71104...), Tempo fa mi aveva incuriosito SmallTalk, pero' da quanto ho capito non sta avendo tanto successo... Di recente sono anche tornato al C, per scrivere sotto linux una app di interfacciamento tra Beryl e il WiiMote della nintendo, la differenza si sente... il C++ mi ha viziato "un po"
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 11-05-2007 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
Nella programmazione 3d pura dell'engine, anche lui si lamentava del fatto di aver bisogno di deallocare oggetti quando lo dice lui, e non quando lo dice il gc(sia di java sia di c#.net). Questo non toglie che molte parti non time critical si possano fare con linguaggi definiti più produttivi. Se poi ci sono applicazioni in cui si contano i cicli di clock (quasi letteralmente) java può non essere la soluzione. Per ogni problemi c'è bisogno degli strumenti più adatti. Non esiste la killer practice. ps.fek sarebbe il benvenuto per chiarire le sue idee...chissà mai che ritorni... |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
dove si trova un "dialetto" di brainfuck con alcune aggiunte e qui il codice Codice:
#include
void main(int argc,char *argv[]){
FILE *input;
FILE *f1,*f2,*f3;
char p[16000];
long pr[16000];
long s;
int i=7999;
int r;
char c;
for(r=0;r<16000;r++){
p[r]=0;
pr[r]=NULL;
}
r=-1;
if(argc>4)f3=fopen(argv[4],"a");
if(argc>3)f2=fopen(argv[3],"w");
if(argc>2)f1=fopen(argv[2],"r");
if(argc>1)
if((input=fopen(argv[1],"r"))!=NULL){
while(!feof(input)){
fread(&c,1,sizeof(char),input);
/*printf("%c",c);*/
switch(c){
case '+':{p[i]++;break;}
case '-':{p[i]--;break;}
case '>':{if(i<15999)i++;break;}
case '<':{if(i>0)i--;break;}
case '[':{if(r<15999)r++;
pr[r]=ftell(input);
break;
}
case ']':{if(p[i]==0){if(r>-1)r--;}
else {s=pr[r];
if(pr[r]!=NULL)fseek(input,s,0);
break;
}
case '.':{c=p[i];printf("%c",c);break;}
case ',':{scanf("%c",&c);break;}
case 'r':{if(f1!=NULL)fread(&p[i],1,sizeof(char),input);break;}
case 'w':{c=p[i];
if(f2!=NULL)fwrite(&c,1,sizeof(char),f2);break;}
case 'W':{c=p[i];
if(f3!=NULL)fwrite(&c,1,sizeof(char),f3);break;}
case '/':{if(f1!=NULL)fread(&c,1,sizeof(char),f1);break;}
case '\\':{if((f2!=NULL)&&(ftell(f2)!=0))fseek(f2,-sizeof(char),1);break;}
case '?':{if(p[i]!=0)fread(&c,1,sizeof(char),input);}
case 'm':{if(p[i]<=0)fread(&c,1,sizeof(char),input);}
case 'l':{if(p[i]>=0)fread(&c,1,sizeof(char),input);}
case '%':{if(p[i]%2)fread(&c,1,sizeof(char),input);}
case '#':{if(!(p[i]%2))fread(&c,1,sizeof(char),input);}
}
}
}
}
}
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Spezzo una lancia in favore di phoenixbf: il Java è un linguaggio che permette di fare anche il caffè, ma non è assolutamente adatto per applicazioni grafiche complesse. Chi ha lavorato sulla grafica, specialmente sul 3D, sa bene quanto siano pesanti le operazioni grafiche e quanto conti guadagnare anche pochi cicli macchina negli inner loop, ed è indubbio che il c (col ++ un pelino meno) sia il linguaggio più performante in assoluto, senza ovviamente scendere ai livelli dell'asm.
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Qual'è l'ultimo progetto OpenGL che avete scritto in Java? E quale differenza avete notato rispetto allo stesso progetto scritto in C++?
Lo chiedo senza malizia: io non ho mai fatto questa comparazione e non so se la teoria (un programma Java per la piattaforma Java è teoricamente più performante di un programma staticamente compilato, provenga esso da sorgenti C, C++, Fortran o Assembly, per via del JIT e del Garbage Collector) messa in pratica "perda per strada" qualche pezzo.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
grazie delle risposte, non pensavo fosse interessante a tal punto l'argomento.
io cmq intendo linguaggi espressamente utilizzati nel mondo del lavoro, anche se a dire il vero non so di certo in che ambito potrò/potrei trovarmi.. ps: pare a me o il ruby è quasi + semplice del pascal?(ovvio, da quel pochissimo che ho trovato su wikipedia..)
Ultima modifica di albortola : 11-05-2007 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Adesso arrivo io con una banalità (forse
Rimango colpito dal fatto che molti chiedano se sia difficile imparare Java piuttosto che C# o C++... e nessuno che chieda come fare ad imparare bene la programmazione OO... E non dico questo in quanto portatore di un'esperienza illuminante, o di una conoscenza superiore, ma perchè nella mia limitata esperienza personale ho avuto occasione di imparare umilmente quanto sia più difficile programmare ad oggetti che programmare in Java. (Ah, naturalmente ha ragione da vendere PGI-Bis: conoscere il linguaggio in sè è uno scherzo, la sintassi di Java/C#/C/C++ si imparano in pochissimo (anche perchè, a costo di attirarmi accuse di superficialità, devo dire che sono simili in modo imbarazzante), conoscere le librerie è un altro paio di maniche... io sto cominciando adesso ad orientarmi nelle 1.4 di Java della Sun... e siamo alle 1.6!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la risposta e' difficile ovviamente, adesso come adesso mi sento di dire che l'OO campera' molto a lungo ancora, mi piace come filosofia, elegante, funzionale e soprattutto modulare (questo fattore lo vedo importante anche in vista del trend delle multi-CPU) Al momento non saprei dire se ci sia un altro paradigma ancora meglio... futuro incerto
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() a me pare veramente orrido ![]() molto meglio imho questo: Codice:
def qsort(list)
return [] if list.size == 0
x, *xs = *list
less, more = xs.partition{|y| y < x}
qsort(less) + [x] + qsort(more)
end
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
non sono per niente d'accordo. Innanzitutto il JAVA NON è interpretato. Secondo punto se fosse così come dici basterebbe scrivere solo le parti critiche dell'applicazione in Open/GL e per tutto il resto si potrebbe anche utilizzare un vero linguaggio interpretato come il Python. E ricordo che ci sono anche svariati binding Java/Open GL
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.