Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 19:44   #41
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
se è collegata in hdmi non vedo che che fare passi indietro...
indubbiamente

Il mio discorso era: ho già un cavo componet di buona qualità, vale la pena spendere 20 € per un HDMI ?
La mia risposta è: NO, i 20 € tieniteli da parte per un gioco

Se devi partire da zero, o scegliere la SCART, allora è indubbio che anch' io punterei sull' HDMI

Tra parentesi, ho un lettore DVD con uscita HDMI ed anche in questo caso sembra più una scelta di marketing (la scritta HDMI sul DVD fa la sua scena ) che una reale necessità: grosse differenze non ne vedo neppure con questo (anche se certamente i DVD non sono il modo migliore per testarlo).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 19:49   #42
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
coreduos appena tornato da una sospensione per flame fa member war e usa toni provocatori. questa volta facciamo 1 settimana.
Old 06-04-2007, 19:50   #43
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
guarda, io non metto in dubbio la TUA buonafede, ma ti assicuro che eravamo in cinque, tutti "del settore" a fare quelle prove.
E lo stesso Murakami qui non è proprio un novellino ...

Poi ci può stare la sensibilità maggiore di una persona rispetto all' altra, ma qui si parla di differenze tangibili che sinceramente mi sento di smentire seccamente.
Il component è un tipo di trasmissione analogica, è vero, ma molto precisa e che di certo non da luogo a scalettature aggiuntive oppure a "sfocature" più o meno visibili.
Confermo, differenze che ti metti li e le noti eccome, Murakami ha la Tv identica alla mia, tra component e hdmi con la Ps3 l'hdmi si vede meglio.
Non è questione di buona fede ma di vista
Sono convinto che se ti faccio vedere le differenze poi le noti anche tu.

Ah chiaramente io preferisco spendere 20€ e andare a prendere un cavo hdmi...esattamente come su Pc preferisco un monitor
collegato in Dvi piuttosto che in Vga.

Ultima modifica di R@nda : 06-04-2007 alle 19:52.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 19:59   #44
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Ti dirò di più, fino ieri per la Ps3 usavo un cavo Dvi/hdmi single link.
Nonostante la mia Tv non va oltre il 1080i e quindi un cavo single link basta e avanza, ieri ho comprato un cavo dual link e la qualità è migliorata ulteriormente, sopratutto nei giochi e nei film nelle sfumature di colore.
Old 06-04-2007, 20:16   #45
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
guarda, io non metto in dubbio la TUA buonafede, ma ti assicuro che eravamo in cinque, tutti "del settore" a fare quelle prove.
E lo stesso Murakami qui non è proprio un novellino ...

Poi ci può stare la sensibilità maggiore di una persona rispetto all' altra, ma qui si parla di differenze tangibili che sinceramente mi sento di smentire seccamente.
Il component è un tipo di trasmissione analogica, è vero, ma molto precisa e che di certo non da luogo a scalettature aggiuntive oppure a "sfocature" più o meno visibili.
Dipende anche dalla percentuale di overscan che il televisore applica in Hdmi e in Component. Un percentuale più elevata causa più scalette.
Old 06-04-2007, 22:47   #46
Shinnok Drako
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
occhio che parliamo della differenza tra HDMI e component, non tra HDMI e composito-SCART

impensabile che ci sia una differenza addiritura mostrabile tramite shot o ripresa con fotocamera.
Beh, sul mio monitor si nota. Le cose sono 2: o il cavo component che ho fa schifo, o il mio TV fa schifo col component. Quando uso l'HDMI--> DVI (non HDMI-HDMI) la differenza si nota parecchio. E per la cronaca, so benissimo di cosa state parlando.

Me se ci sono dubbi:

Component: è un tipo di segnale video analogico che viene trasmesso o memorizzato come due o più segnali separati. Per farla breve è quel cavo che ha lo spinotto blu, verde e rosso, guarda caso tutte le consoles che vogliono far uso di alta definizione hanno bisogno di quello (tralasciando DVI, HDMI e vari). Vedi il cavo component del Wii per esempio, che permette di utilizzare una migliore qualità visiva su HDTV/EDTV arrivando a 480p. Oppure quello in dotazione con Xbox360, sul quale trovi anche uno switch in modo da poterlo utilizzare come composito/SCART (di base) o component per l'alta definizione, utilizzando i suddetti jack (Pr, Pb, Y). Solitamente utilizziamo il termine "component" per parlare appunto dell'opposto di "composito" (PAL o NTSC), dove tutte le informazioni video sono combinate in un unico segnale.

E comunque ripeto: sul mio monitor/TV la differenza si vede, soprattutto nelle scritte della XMB, dove col component sono leggermente pixellose ai bordi, mentre in HDM lisce e senza sbavature
Shinnok Drako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 22:58   #47
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Ti dirò di più, fino ieri per la Ps3 usavo un cavo Dvi/hdmi single link.
Nonostante la mia Tv non va oltre il 1080i e quindi un cavo single link basta e avanza, ieri ho comprato un cavo dual link e la qualità è migliorata ulteriormente, sopratutto nei giochi e nei film nelle sfumature di colore.
Questa poi...
Io continuo a switchare tra HDMI e component: se proprio mi impegno, forse posso dire che in HDMI il tutto è un peletto più... non so come dire... "preciso", netto, definito... ma sono ai confini tra la percezione reale e l'effetto placebo. Per la cronaca, uso il cavo HDMI ufficiale Sony per PS3 e un cavo component scrauso comprato a suo tempo per la PS2: mi piacerebbe provare con un component di qualità. Di sicuro posso dire che la differenza non è dell'ordine di grandezza, che so, di quella che passa tra component e VGA sulla X360: lì lo vede anche un cieco (con i pregi ed i difetti di ambedue le tipologie), qui è molto più sfumata.

Ultima modifica di Murakami : 06-04-2007 alle 23:00.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 23:38   #48
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Questa poi...
Io continuo a switchare tra HDMI e component: se proprio mi impegno, forse posso dire che in HDMI il tutto è un peletto più... non so come dire... "preciso", netto, definito... ma sono ai confini tra la percezione reale e l'effetto placebo. Per la cronaca, uso il cavo HDMI ufficiale Sony per PS3 e un cavo component scrauso comprato a suo tempo per la PS2: mi piacerebbe provare con un component di qualità. Di sicuro posso dire che la differenza non è dell'ordine di grandezza, che so, di quella che passa tra component e VGA sulla X360: lì lo vede anche un cieco (con i pregi ed i difetti di ambedue le tipologie), qui è molto più sfumata.
le prove che ho fatto io erano con un component che costava ben più del cavo HDMI della PS3.
E davvero differenze non ne ho notate.
Old 06-04-2007, 23:44   #49
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Questa poi...
E' tutta colpa dell'overscan. In vga è assente, è per questo che il tutto appare migliore. Se i tv applicassero overscan anche in vga sparirebbero i vantaggi di questo tipo di connessione e l'hdmi risulterebbe superiore.

In definitiva credo che l'hdmi sia il miglior compromesso tra brillantezza dei colori (perchè in vga i tv bypassano tutta l'elettronica, non permettendo di regolare nulla, solo contrasto e luminosità, cioè il tv si trasforma in un semplice monitor da pc e non ha più alcun vantaggio su un normale monitor o un altro tv) , nitidezza di testo e immagini e spazio cromatico.

Sta a metà tra component e vga.
Old 07-04-2007, 00:10   #50
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Sta a metà tra component e vga.
Diciamo che prende il meglio delle due in una connessione sola.
Non ci sono differenze? Sarà, io la tengo in Hdmi, col cavolo la
collego in Component la Ps3.
Old 07-04-2007, 00:45   #51
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

idem.
Old 07-04-2007, 10:15   #52
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Diciamo che prende il meglio delle due in una connessione sola.
Non ci sono differenze? Sarà, io la tengo in Hdmi, col cavolo la
collego in Component la Ps3.
ma questo è indubbio. Se hai già l' HDMI non c' è un solo buon motivo per passare al component.
Il discorso era rivolto all' eventualità che uno avesse il component ...
Old 18-12-2007, 09:59   #53
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
YCbCr è l'equivalente digitale del analogico YPbPr, 4:4:4 e 4:2:2 sono la gamma, ed ovviamente più è alto il numero e più è ampia (e quindi colori migliori).
Riesumo questo thread dopo una ricerca con chiave 4:4:2 e 4:2:2.

Quindi sempre meglio collegando in HDMI e se disponibile la scelta selezionare 4:4:2 sia per la sorgente che per il monitor, giusto?
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 13:09   #54
Siddhartha
Senior Member

Città: Cesena
Quote:
Questa poi...

quindi su x360, la vga è meglio????
uff...io non ho vga sul tv (un philips hd ready) e per avere una migliore qualità, ho pure comprato il monster cable component che pare sia il meglio del meglio!!! posso fare qualcosa???

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Un programmatore polacco ha battuto l'IA...
Energica risorge: investitori di Singapo...
Galaxy Z Fold 8, ecco come Samsung risol...
Scendono i prezzi dei Vivobook (c'&egrav...
Cyberpunk 2077 su Mac Apple Silicon: un ...
Corning dice addio agli accordi esclusiv...
Pazzesco Asus TUF F16 a 720€: Core i7, R...
NVIDIA H20 torna in Cina: un errore stra...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian