Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 15:37   #41
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
il conroe è una gran bella CPU.

è superiore ma non in maniera eclatante rispetto al pari fascia di amd (di prezzo)

vedremo cosa sarà capace amd con la nuova cpu.

cmq sta storia dei multicore inizia a diventare una corsa a "io ne ho di +" ma poi si riescono a sfruttare o no?

mi pare che attualmente sono tutta potenza sprecata.
Qualcosa si inizia a vedere....
Ma è ancora presto, magari fra sei mesi i dual saranno indispensabili per stare dietro ai nuovi games.
Per il resto, il sistema è già più reattivo adesso con un dual rispetto ad un single core, e se si fa rendering o si utilizzano processi ottimizzati la differenza c'è.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 15:50   #42
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
Ma di Front Side Bus (FSB) si sa qualcosa???

Per i Penryn rimarrà di 1333 MHz o salirà a 1600 MHz???
Per i Nehalem sarà di 1600 MHz???
Di certo sappiamo solo il FSB degli Xeon a 45 nm che é di 1600 MHz!!!

Per i Penryn rimarrà il socket 775, ma i chipset saranno tutti nuovi con il solo supporto alle DDR3!!!
Per i Nehalem cambierà socket, a quanti pin sarà???

Le nuove notizie dicono molto su i 45 nm ma non sono molto esaurienti!!!
McGraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:14   #43
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
a me sembra che intel stia solo seguendo le orme di amd...e se parla minimo tra un anno...

PS: invece qua ancora non vedo quadcore nativi....
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 18:20   #44
MR.PLOW
Member

L'Avatar di MR.PLOW

Iscritto dal: Jun 2006
Città: TAA
certo che intel continua a sfornare novità mentre ultimamente da amd non esce niente !!!
MR.PLOW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:39   #45
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
ma i nehalem non dovevano essere quelli con memory controller integrato nella cpu, e quindi passare al socket a 1366 pin?

ps amd nelle roadmap parla di passaggio a processo produttivo inferiore ogni 18mesi, intel ogni 2 anni (24 mesi) ...finora intel è sempre stata + avanti come processo produttivo...vuoi vedere che per i 32 nm si sono appaiate anche come corsa al processo produttivo +piccolo??
Veramente Intel ogni 2 anni cambia microarchitettura, non processo produttivo. Dai 65nm ai 45nm non sono di certo passati due anni. E Penryn a 45nm è basato sulla stessa microarchitettura attuale.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 19:41   #46
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Rispondete a me: con Penryn verranno introdotti nuovi chipset o Bearlake è proprio la soluzione chipset da associare a queste cpu?
Secondo voi in che periodo dovrebbero trovarsi sul mercato le CPU Penryn?
Old 29-03-2007, 20:03   #47
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
X mjordan

Sappiamo quasi tutto tranne il FSB e i chipset!
Ma da buona tradizione Intel, se la storia non mente, per i Penryn dovremmo avere:
- FSB 1333 MHz
- medesimo socket 775
- per i chipset: X38 sarà compatibile ma con una revisione della circuiteria sulla scheda madre (quindi nuova scheda madre) come é successo a sua volta al 975X... e il P35 e G35 lasceranno il posto a nuovi chipset (forse P55 e G55!!!)...
Inoltre credo che con i nuovi chipset le DDR2 verranno salutate per sempre, addio doppio supporto DDR2/DDR3 come su i prossimi P35 e G35...

IN PRATICA TUTTO NUOVO!!! anche se il vero salto prestazionale si avrà con i Nehalem che saranno istallati su un nuovo socket e a mio avviso con FSB a 1600 MHz!
McGraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 02:12   #48
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
io aspetto di vedere cosa sforneranno dopo che verranno introdotte le cpu a 32nm ci avviciniamo sempre piu' al limite fisico
Old 31-03-2007, 23:27   #49
Molòn Lavè
Member

L'Avatar di Molòn Lavè

Iscritto dal: Mar 2007
Al prossimo passaggio di cpu, penso proprio addenterò un nuovo Core 2 Duo
Molòn Lavè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 14:59   #50
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Su punto-informatico hanno detto che l'fsb sarà a 1600mhz
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 16:17   #51
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da McGraw Guarda i messaggi
X mjordan

Sappiamo quasi tutto tranne il FSB e i chipset!
Ma da buona tradizione Intel, se la storia non mente, per i Penryn dovremmo avere:
- FSB 1333 MHz
- medesimo socket 775
- per i chipset: X38 sarà compatibile ma con una revisione della circuiteria sulla scheda madre (quindi nuova scheda madre) come é successo a sua volta al 975X... e il P35 e G35 lasceranno il posto a nuovi chipset (forse P55 e G55!!!)...
Inoltre credo che con i nuovi chipset le DDR2 verranno salutate per sempre, addio doppio supporto DDR2/DDR3 come su i prossimi P35 e G35...

IN PRATICA TUTTO NUOVO!!! anche se il vero salto prestazionale si avrà con i Nehalem che saranno istallati su un nuovo socket e a mio avviso con FSB a 1600 MHz!
Il fatto è che Nehalem è proprio una nuova architettura (la chiameranno Core 3?) e io non ho molto tempo a disposizione per acquistare.... Spero solo che Penryn / Bearlake (e relative schede madri, of course) saranno sul mercato verso Giugno...
Old 02-04-2007, 16:18   #52
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
io aspetto di vedere cosa sforneranno dopo che verranno introdotte le cpu a 32nm ci avviciniamo sempre piu' al limite fisico
Di limite fisico si parla da anni, io non mi fiderei troppo
Old 02-04-2007, 16:35   #53
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Di limite fisico si parla da anni, io non mi fiderei troppo
certo è che non si puo' andare sotto il livello atomico

cpu con processo produttivo a 0,1 ångström lo vedo davvero arduo

per adesso avevo letto un articolo non molto tempo fa' che fissava il limite (attuale) a 29 nm

e da 32 a 29 non credo cambi molto

suppongo tempo 7-8 anni e si dovra' cambiare totalmente tecnologia e materiale (il silicio oramai è alla frutta)

Ultima modifica di lele980 : 02-04-2007 alle 16:37.
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 17:06   #54
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
ottimo, si profila un 2008 momolto interessante
lotta all'ultimo transistor nehalem vs k10

aventi inoltre, per la prima volta, le due famiglie tutte le tecnologie "di contorno" tra loro analoghe (mc integ., bus punto-punto, possibilità di integrare una gpu, processo produttivo a 45nm; tranne forse ddr3, ma in origine si parlava di ddr3 anche per amd nel 2008, poi si è detto 2009)

nell'articolo si dice che il poter eseguire 2 thread (simultaneamente) da parte di un singolo core del nehalem sarà una feature orientata al risparmio energetico e non alle prestazioni (mi viene da immaginare: se magari ci sono 4 thread da eseguire su un 8-core, si "spengono" ben 6 core e lavorano in 2 con 2 therad ognuno, ma se per es gli 8 coresevono tutti per 8 o più thread magari non possono lavorare anche in smt)... ( ... redazione, portaci presto succulente e + dettagliate info su questo aspetto )

certo che se invece l'smt dei core nehalem fosse utile anche a livello di prestazioni massime ottenibili
(se si dice che non c'entra con il vecchio hyperthreading è presumibile che sia qualcosa di più che il raddoppio della "control-unit" per ogni core) in ambito smp il k10 rischierebbe di vedersela brutta, anche perché essendo nehalem un prgetto previsto per il debutto quanod k10 sarà in commerciò da almeno circa 1 anno, potrebbe avere anche un maggiore efficenza microarchitetturale intrinseca, caratteristiche relative all'smp apparte
(come sta avvenendo ultimamente, vedi differenza C2 vs K8 e tra poco, ormai data per certa, K10 vs C2)

tra l'altro forse anche questo 2007 poterbbe "vivacizzarsi" un po' nel confronto tecnico lato cpu: visto che con il penryin e lo shrink intel punterà ad aumentare le prestazioni (cache e clock principalmente, un bonus in più se le sse4 porteranno anche una implementazioen più efficente delle precedenti versioni già usate dal sw in giro) mantenendo invariati i consumi, forse anche il penryin in alcuni settori potrebbe essere un rivale un po' "ostico" per il K10 (specie per i dual core, sui quad intel avrà l'handicap della comunicazione tra i die dual tramite qbb, analogamente per la cmonicazione inter-cpu sui sistemi multi cpu e non usabilità della memoria in modalità numa)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 02-04-2007 alle 17:28.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 19:53   #55
lovis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
scusate ma penryn comprende core 2 e quad???se si sono compatibili con la commando?????
lovis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 12:48   #56
Lrd Antares
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
certo è che non si puo' andare sotto il livello atomico

cpu con processo produttivo a 0,1 ångström lo vedo davvero arduo

per adesso avevo letto un articolo non molto tempo fa' che fissava il limite (attuale) a 29 nm

e da 32 a 29 non credo cambi molto

suppongo tempo 7-8 anni e si dovra' cambiare totalmente tecnologia e materiale (il silicio oramai è alla frutta)
Si puo scendere ulteriormente con le nuove tencologie, gia nel 2002 si sono sperimentati MOS a 25nm, e nello stesso periodo stavano studiando sistemi a incisione con ultravioletti o raggi X "molli" che permettono di scendere oltre i 13nm e assicurano un buon margine di crescita ulteriore.

Questo è un articolo del 2002 http://www.mondodigitale.net/Rivista...ldi_p.3-15.pdf, dove trovate anche rifimenti bibliografici a fondo pagina per eventuali approfondimenti.

Il silicio non è alla frutta, anzi è tutt'altro.

Saluti

Ultima modifica di Lrd Antares : 03-04-2007 alle 13:01.
Lrd Antares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 23:19   #57
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Lrd Antares Guarda i messaggi
Si puo scendere ulteriormente con le nuove tencologie, gia nel 2002 si sono sperimentati MOS a 25nm, e nello stesso periodo stavano studiando sistemi a incisione con ultravioletti o raggi X "molli" che permettono di scendere oltre i 13nm e assicurano un buon margine di crescita ulteriore.

Questo è un articolo del 2002 http://www.mondodigitale.net/Rivista...ldi_p.3-15.pdf, dove trovate anche rifimenti bibliografici a fondo pagina per eventuali approfondimenti.

Il silicio non è alla frutta, anzi è tutt'altro.

Saluti
Tutto questo fa capire come le parole "limite fisico" sono eccessivamente abusate. Magari si dovrebbe parlare di "limite tecnologico" o comunque il limite fisico è riferito alla tecnologia costruttiva in se. Chissà quando i processori fotonici saranno effettivamente commerciabili....
Old 04-04-2007, 13:22   #58
Lrd Antares
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Tutto questo fa capire come le parole "limite fisico" sono eccessivamente abusate. Magari si dovrebbe parlare di "limite tecnologico" o comunque il limite fisico è riferito alla tecnologia costruttiva in se. Chissà quando i processori fotonici saranno effettivamente commerciabili....
Bhe come per tutti i processi industriali, anche in quello della nanotecnologia è in continuo sviluppo e in continua ricerca, considerando che il costo di produzione di una tecnologia è inversamente proporzionale alla domanda di mercato, non mi preoccuperei piu di tanto.

Poi bisogna considerare che la capacita di scendere a livelli piu alti in densita, dipende sostanzialmente non dalla tecnologia di stampa o di impressione ma esclusivamente dalla capacita di realizzare wafer di silicio con una purezza pressoche "assoluta", aka la purezza è la parola cruciale non sicuramente la capacita di aumentare la densità.

Ricordiamoci che gia nel 1980 nell' impianto di accelerazione di particelle del monte bianco, si sono fatti esperimenti ( tra l'altro riusciti ) nel controllare singolo protoni e neutroni indirizzandoli verso zone volute di bersagli, con le stesse tecniche e sofisticate apparecchiature si possno superare i limiti dettati dall' odierna tencologia andando a bombardare direttamente i wafer di silicio inveci di imprimerli in maniera fotografica diciamo cosi.
Per ora queste atrezzature sono a disposizione solo del ramo ricerca, ma non dimentichiamoci che è propio da tale ramo che derivano le innovazioni tencologiche-produttive di tutti i tempi.

AKA quando ci sono soldi investiti dalle grandi azienze multinazionali in programmi di ricerca, e finche le tecnologie non arrivino veramente all' osso, quindi ai veri limiti fisici, sono è rimangono fonti di guadagno nella distrubuzione di massa.

AKA non disperate le tecnologie a nano-laser sono ancora lontane dall' essere utilizzate su vasta scala, i costi di produzione attuali si aggirano intorno al 100 volte quelli necessari per migliorare la tecnologia attualmente usata.

P.S. Tutte le informazioni si trovano direttamente in rete senza troppi sforzi.
Lrd Antares è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 05:53   #59
commodore 64
Member

Iscritto dal: May 2007
Tutto per fregarci....

Ci risiamo . Nessuno di voi ha capito che siamo burattini . E i fili li muovono ancora loro . Io ho deciso . Quando la tecnologia sta prendendo il sopravvento , bisogna trovare la forza di fermarsi a ragionare . Ma quante CPU , schede madri , video e ram sono state cambiate in pochi mesi ? ? Possibile che nessuno capisca che ci COSTRINGONO a cambiare , cambiare , cambiare , e noi come scemi gli diamo retta ? ? Una volta , ti compravi il 386 e ti durava anni in azienda . Ora spendi 1000 euro per un Pentium 4 3000 ht come il mio ( 2005 ) e ora sembra preistoria . Hanno appesantito apposta i sistemi operativi e i software per COSTRINGERCI a cambiare . Secondo voi e' giusto esigere 2 GB di RAM e un processore mostruoso per avviare WORD su VISTA e scrivere una letterina ? ? o per leggere una EMAIL ? ? Non vi sembra il caso si svegliarci ? ? Non ricordo il nome ,MA E' STATA RECENTEMENTE LANCIATA UNA SONDA SPAZIALE CHE PER FUNZIONARE AVEVA UN processore 486 , in quanto affidabilissimo , economico ed eccezzionalmente sufficiente ! ! MEDITATE BENE TUTTI
commodore 64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian