|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Quote:
Qui non si parla di INABILITA' alla guida, ma di "massima efficienza" alla guida. Ecco tutto. Il significato degli 0,5 è: fino a 0,5 le differenze sono talmente minime da non avere influenze sulla guida, ma dallo o,5 la tua efficienza viene intaccata a partire dal fatto che i tuoi riflessi sono più lenti. Anche io mi sento perfettamente a 0,5 , cioò non significa che non potrebbero esserci delle differenze che io non sono in grado di notare (anche se sono comunque capace di guidare senza grandi pericoli, A MIO AVVISO). A me sembra che questa legge sia anche troppo permissiva, almeno secondo l'interpretazione italiana. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Questa e' una cosa a tutela di tutti, proprio per il fatto -come giustamente accennava Minipaolo- di garantire la massima efficienza di guida. E te lo dico da bevitore. Non ho dubbi che tu sia perfettamente in grado di guidare dopo avere bevuto, ne' che tu sia in grado di controllare te stesso in modo da adeguare il tuo comportamento (velocita', distanze di sicurezza eccetera) al fatto di avere bevuto un po'; ma la maggior parte della gente non lo sa fare. Quindi, meglio proibirlo a tutti, anche perche' la procedura per discriminare i vari casi sarebbe troppo complicata, per non dire impossibile In questi giorni sto seriamente pensando di comprarmi un etilometro portatile, per valutare se e quanto sono "a norma". Vorrei evitare di trovarmi con una condanna penale sul groppone
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
tra l'altro io bevo solo a pasto e spesso diluisco vino/acqua , non bevo mai prima di guidare ne tantomeno al pomeriggio come aperitivo ...... quindi le possibilità di beccare me sono infinitesimali ................
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare un'ottima cosa, per te e per gli altri!! |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Purtroppo è anche un fattore di cultura. Se io quelle sere che ero ubriaco (e ciò pensato a farmi portare a casa da amici) avessi lasciato l'auto in giro e fossi tornato a casa con qualcun altro come credete che avessero reagito i miei?
Per fortuna a distanza di anni mi ritengo fortunato di non aver causato incidenti a me e ad altri però l'indecisione c'è stata. Qualche volta mi facevo portare a casa da qualcuno con la mia macchina e dietro un altro che riaccompagnasse l'autista al punto di partenza. Cose che si fanno quando si è giovani però con l'effetto patente a punti la gente corre molto meno e quindi potrebbero chiudere un occhio gli agenti se fermano qualcuno per un normale controllo e lo trovano positivo... |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè le cose vanno (forse) meglio bisogna cercare di farle ritornare al punto di partenza? Per quanto mi riguarda sono TROPPO permissivi e controllano in modo troppo sommario. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Il punto di partenza era che quando uscivi al venerdì/sabato sera qualsiasi strada era un'autostrada. Ora invece è difficilissimo che ti sorpassino, te lo garantisco, perchè io supero raramente i 60 km/h (in autostrada non arrivo a 110) eppure faccio colonna nonostante mi sposti sulla destra per agevolare il sorpasso. E ciò perchè la gente ha paura che ci sia una pattuglia poco più avanti,
Perciò anche se nel corso di un normale controllo trovano un autista che non sfrecciava a 100 all'ora, che non aveva fatto sorpassi azzardati, che non procedeva a zig-zag, secondo me è giusto fargli capire che ha errato ma non condannarlo a ciò a cui si è condannati nel momento in cui ti viene sospesa la patente |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Io intanto mi sono comprato l'etilometro
Domani mi arriva, e iniziero' a fare le prove per vedere cosa devo bere per avere il tasso alcolico a norma di legge
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Quanto l'hai pagato e, se possibile, dove l'hai preso?
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se sono certo di averne visto di sfuggita uno, qualche tempo fa, ma non ricordo dove.Il discorso e' semplice: non ho la minima idea di quale possa essere il mio tasso alcolico dopo una serata in birreria, o a cena con amici, e cosi' via. E voglio evitare di trovarmi con la fedina penale sporca per una cena
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
ma che cazzo se dovete guidare NON BEVETE!!!!!!!!!!!!!
io se devo guidare non bevo nemmeno un bicchiere di vino!!!!!!!! vi costa tanto non bere se dovete guidare??????????? scusate lo sfogo!ma quando ci vuole ci vuole |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo Cicus, però è importante anche sapere se si è o meno sopra il limite in caso si beva qualcosa.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel che voglio dire è che non si esce per bere e sfidare noi stessi, la fortuna o le forze dell'ordine. Però può capitare che qualche sera si beva una o due o tre birre E dato che il codice della strada va rispettato in tutto e per tutto tu mi garantisci che sei il primo a dare l'esempio? |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
si però se io super i limiti ho i riflessi molto più pronti di uno che ha bevuto tre birre!!e non è poco!!!
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
D'accordissimo con te ... ma a volte purtroppo nemmeno i riflessi pronti bastano ad evitare un incidente. C'è poco da fare, esistono regole e bisognerebbe rispettarle. Non è possibile dire "io questa non la rispetto perchè io sono in grado etc. etc. etc.".
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
mi ricordo che quando andai in ritiro in polonia per allenamenti ci fecero fare un test molto "istruttivo"
A riposo ci fecero provare una macchina strana; era una scatola, sulla faccia superiore erano disposti dei pulsanti; questi pulsanti si accendevano in sequenza (casuale). A riposo si riusciva a pegiarne un certo numero (sinceramente non ricordo quale....). dopo un giro di corsa attorno al campo di calcio un numero inferiore, dopo 2 giri ancora meno.... I riflessi diminuiscono già dopo una semplice corsa, lo stesso vale dopo una birra media o dopo l'assunzione di un super alcolico. Non si è certo ubriachi ma non si hanno i riflessi di quando si è completamente sobri (lo stesso vale quando si ha sonno). |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Giusto per curiosità, visto che si parla di "massima efficienza" alla guida: come si svolge il test per stabilire se uno non ha dormito abbastanza? E quello per stabilire se uno è frastornato/rincoglionito perso dopo una (sobria ovviamente... bere è peccato!) serata in discoteca passata in piedi a 1cm dalle casse? Oppure... vediamo... ecco, sì: il test per stabilire se uno è troppo nervoso e rischia di guidare (notare che non ho detto "sta guidando") in maniera scomposta e pericolosa? In tutti questi casi non si è alla "massima efficienza".
E come sono le relative sanzioni? Grazie. PS: non sto giustificando chi guida ubriaco, sia chiaro. Ho semplicemente dimostrato che la questione della "massima efficienza" è una mezza stupidata, dato che vi sono tanto altre situazioni in cui non si è al 100% (ma nemmeno all'80% diciamocelo...) e non vi sono nè test nè sanzioni.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 12-01-2007 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
In quei casi dovrebbe subentrare la responsabilità del singolo. Onestamente non mi vergogno quando in compagnia si decide che macchina prendere a dire "se volete andiamo con la mia ma al ritorno guida qualcun'altro perchè ho avuto una giornata pesante e sono stanco". Poi che ci siano molte persone con la "sindrome da superman" che guiderebbero anche dopo 24h senza dormire purtroppo è vero (e sono quelli che se glielo fai notare solitamente ti rispondono "a me non capiterà mai"
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro la tua risposta è uguale a chi dice "si però se bevo qualcosa in compagnia poi guido piano!!!e non è poco!!! Vedi, tu sei convinto di farcela, anche chi ha bevuto un paio di birre ha la tua stessa convinzione. Purtroppo entrambi, a volte, sbagliano. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

anche se sono certo di averne visto di sfuggita uno, qualche tempo fa, ma non ricordo dove.