Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2006, 17:11   #41
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
sono wolf, risolvo problemi
Old 05-10-2006, 17:41   #42
djtux
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Avendo poco tempo non posso far altro che risolvere problemini, che appunto non c'entra quasi niente con l'hacking.

Altra cosa...
Ancora non mi entra in testa la differenza tra informatica e ing. informatica. (Che in generale si rispecchia tra scienza e ingegneria...)
Ecco come la penso io adesso, chi ne sa più di me per esperienza diretta per favore posti qui la sua esperienza.
Informatica: si studia "l'elaborazione, la rappresentazione e la trasmissione dell'informazione" come per esempio la fisica studia i fenomeni naturali. Quindi è da considerarsi come scienza a tutti gli effetti.
Ingegneria Informatica: si utilizzano conoscenze e metodologie informatiche per inventare, sviluppare soluzioni hardware/software in grado di risolvere problemi complessi.
Quindi le conoscenze dell'informatica, dal punto di vista teorico (come per le altre scienze), sono molto più approfondite e quindi studiate e analizzate di quelle dell'Ing. Informatica, la quale usa l'informatica per sviluppare soluzioni.
Ciò non toglie il fatto che un informatico potrebbe benissimo fare l'ing. informatico, visto che alla fine gli insegnamenti sono gli stessi, solo che ad ing. informatica magari c'è un pò più di matematica utile a sviluppare un approccio "ingegneristico" dell'informatica per inventare soluzioni atte a risolvere delle problematiche complesse. Non so se è corretto ma mi hanno detto che con Ing. Informatica si è più preparati per il lato hardware dei pc, come progettazione di processori, chips, ecc. (e non sarebbe male lavorare in questo campo sviluppando soluzioni in grado di migliorare le prestazioni dei pc, (amd, intel, ecc.), ma mi chiedo: le prestazioni sono influenzate più dall'hardware o dal software?)

Ditemi se quello che ho scritto è corretto al 100% o se sono totalmente fuori strada... è molto importante.

Grazie 1000.

Ultima modifica di djtux : 05-10-2006 alle 17:58.
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:15   #43
skywilly
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
risolvere problemi = troubleshooting
trovare problemi = hacking

la differenza è abissale a mio avviso.....
Old 05-10-2006, 18:28   #44
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da djtux
Avendo poco tempo non posso far altro che risolvere problemini, che appunto non c'entra quasi niente con l'hacking.

Altra cosa...
Ancora non mi entra in testa la differenza tra informatica e ing. informatica. (Che in generale si rispecchia tra scienza e ingegneria...)
Ecco come la penso io adesso, chi ne sa più di me per esperienza diretta per favore posti qui la sua esperienza.
Informatica: si studia "l'elaborazione, la rappresentazione e la trasmissione dell'informazione" come per esempio la fisica studia i fenomeni naturali. Quindi è da considerarsi come scienza a tutti gli effetti.
Ingegneria Informatica: si utilizzano conoscenze e metodologie informatiche per inventare, sviluppare soluzioni hardware/software in grado di risolvere problemi complessi.
Quindi le conoscenze dell'informatica, dal punto di vista teorico (come per le altre scienze), sono molto più approfondite e quindi studiate e analizzate di quelle dell'Ing. Informatica, la quale usa l'informatica per sviluppare soluzioni.
Ciò non toglie il fatto che un informatico potrebbe benissimo fare l'ing. informatico, visto che alla fine gli insegnamenti sono gli stessi, solo che ad ing. informatica magari c'è un pò più di matematica utile a sviluppare un approccio "ingegneristico" dell'informatica per inventare soluzioni atte a risolvere delle problematiche complesse. Non so se è corretto ma mi hanno detto che con Ing. Informatica si è più preparati per il lato hardware dei pc, come progettazione di processori, chips, ecc. (e non sarebbe male lavorare in questo campo sviluppando soluzioni in grado di migliorare le prestazioni dei pc, (amd, intel, ecc.), ma mi chiedo: le prestazioni sono influenzate più dall'hardware o dal software?)

Ditemi se quello che ho scritto è corretto al 100% o se sono totalmente fuori strada... è molto importante.

Grazie 1000.
Tranne l'ultima parte della divisione hardware/software direi che ci hai preso abbastanza, nel senso, diciamo che dovrebbe essere come dici tu, cioè l'informatico scienziato e l'ingegnere che brillantemente applica.
In pratica però succede che tutti dobbiamo campare e prenderci uno stipendio, quindi si acquisiscono delle conoscenze teoriche (sia a info che ad ing, visto che pochi esami cambiano) che a ben poco serviranno, nella maggior parte dei casi, in italia.
Questo alla fine vale sia per gli informatici che per gli inegneri, perchè della scienza dell'infomatico non gliene frega nulla alle aziende (che in Italia quasi mai fanno ricerca & sviluppo, ci sono le eccezioni come sempre ma non tutti possiamo aprofittarne), e l'ingegnere faticherà a trovare applicazioni davevro complesse in modo da sfruttare lo studio compiuto.

per scegliere uno o l'altro ti consiglio di vedere bene i rispettivi piani degli studi e scegliere quello che ti piace di più, visto che poi toccherà a te smazzarti quella roba per 3/5 anni (se va bene!)
Old 05-10-2006, 18:28   #45
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Se proprio volete iscrivervi all'università fate

INGEGNERIA ELETTRICA

L'energia non muore mai, si rigenera, e in quel settore il lavoro c'è sempre!
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 00:13   #46
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate

INGEGNERIA ELETTRICA

...beh... devo quotare per forza... anche se non c'entriamo con la questione del thread.... eheh... te possino

P.S. nn fare troppa pubblicità... ci manca solo altra concorrenza!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 08:39   #47
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Come non quotarti..
io lavoro nell'unica azienda R&D rimansta in Italia, probabilmente il prossimo anno perdero' il lavoro, ho mandato in giro centinaia (nonn decino di CV) e non ha mai ottenuto risposta.
Di progettisti 33enni con 7 anni di esperienza non servono a nessuno
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 10:16   #48
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
La cosa che non mi quadra è questa: perchè un laureato, ad esempio, in scienze politiche può essere assunto nelle banche, nelle assicurazioni, nelle grandi aziende, nell' ufficio del personale, nel ramo marketing, ecc. senza avere esperienza mentre un laureato in ing. informatica lo scartano a priori?
Eppure entrambe le figure non hanno esperienza (parlando del primo impiego).

secondo me per lo stesso motivo di cui ho parlato prima: ignoranza delle HR. ingegnere=tecnico=grasso_di_officina=(lavoro del cazzo sottopagato)

per l'informatico sostituisci il grasso con un cacciavite e via

ma non provare a mollare il cacciavite per la giacca e la cravatta

ci sono poi anche imprese dove cercano ingegneri per lavori decisamente meglio pagati, tipicamente nel marketing B2B
Old 06-10-2006, 10:45   #49
fabio80
Senior Member

Quote:

Mi piacciono i lavori manuali e ho anche lavorato in casa mia per la ristrutturazione, ma sul lavoro voglio essere considerato e ben retribuito.
anche a me

Quote:
Per me un informatico con grande esperienza o con esperienza è un tecnico altamente qualificato che va remunerato molto ma molto bene.
e chi non aspira a essere remunerato molto bene nel medio termine?
rimanendo nell'ambito di quelli che hanno intrapreso un certo percorso, intendo dire, non lo spedizioniere

che poi secondo me è anche possibile. scordati i 500 k€ del M&A dell'altro thread, ma stipendi per starci bene ne trovi anche. unica condizione: staccarti dal settore tecnico.
Old 06-10-2006, 10:51   #50
fabio80
Senior Member

Quote:
500.000 euro non mi interessano. Non voglio pagare il prezzo del successo con la salute. Mi "basterebbero" 80.000 euro lordi annui per vivere bene nella mia città senza problemi economici.

a me bastano 20 million dollars per year
Old 06-10-2006, 10:51   #51
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
500.000 euro non mi interessano. Non voglio pagare il prezzo del successo con la salute. Mi "basterebbero" 80.000 euro lordi annui per vivere bene nella mia città senza problemi economici.
minchia dici poco

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 10:57   #52
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
minchia dici poco

quanti sono, circa 5000 € puliti al mese? guarda che un commerciale ne prende ben di più
Old 06-10-2006, 11:12   #53
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
quanti sono, circa 5000 € puliti al mese? guarda che un commerciale ne prende ben di più
penso di si .. ma io mi accontenterei anche di solo la metà

Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 11:15   #54
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
penso di si .. ma io mi accontenterei anche di solo la metà

bsogna sempre puntare in alto. regola 0 del perfetto scalatore aziendale
Old 06-10-2006, 11:19   #55
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
bsogna sempre puntare in alto. regola 0 del perfetto scalatore aziendale
giusto! il leccaculismo e' strada che porta allo stipendio

E' triste, ma e' cosi
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 11:20   #56
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
giusto! il leccaculismo e' strada che porta allo stipendio

E' triste, ma e' cosi

chiamiamola diplomazia che suona meglio
Old 06-10-2006, 11:47   #57
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate

INGEGNERIA ELETTRICA

Old 06-10-2006, 11:48   #58
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
allora è vero che fate soldi
Old 06-10-2006, 13:59   #59
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Oggi il falegname (giovane fra la'altro) a cui volevo commissionare un lavoro mi ha detto che per meno di 28 euro l'ora e per una lavoro che dura meno di uan giornata non si muove....

ma perchè uno che si fa il per 5 anni deve essere pagato, qaundo av bene, 7 euro l'ora????

ma porc...

per non parlare dell'architetto che anche lui 30 euro l'ora... ma vafff ho proprio sbagliato corso di laurea mi sa!
Old 06-10-2006, 14:08   #60
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Oggi il falegname (giovane fra la'altro) a cui volevo commissionare un lavoro mi ha detto che per meno di 28 euro l'ora e per una lavoro che dura meno di uan giornata non si muove....

ma perchè uno che si fa il per 5 anni deve essere pagato, qaundo av bene, 7 euro l'ora????

ma porc...

per non parlare dell'architetto che anche lui 30 euro l'ora... ma vafff ho proprio sbagliato corso di laurea mi sa!

avresti dovuto fare il perito

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian