|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Avendo fatto quei 35k chilometri sulle strade spagnole, penso di conoscerle abbastanza bene. Alcune nostre autostrade sono migliori delle loro, altre sono peggiori. L'autostrada sulla riviera genovese, per esempio, è ben peggiore di qualunque autostrada spagnola su cui abbia viaggiato. Autostrade spagnole in cemento sono decisamente peggiori di una Mestre-Belluno a tre corsie vuota. Inoltre, come ho detto, in Spagna sui 120, con la nuova patente a punti, la sanzione scatta quando fai i 140, e la percentuale di tolleranza te la fai da solo, che sei così bravo. Non come da noi, dove ai 137,5 sei già cazziato a mazziato. E il proverbio te lo rispedisco al mittente, dato che mi sembra che il più bisognoso sia tu. E alla prossima polemica diretta a me e non a quello che scrivo, ti segnalo direttamente perchè hai proprio rotto le palle con i tuoi modi.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
E comunque nessuno vieta di mettere limiti di velocità più bassi ove sia necessario... (il problema semmai è farli rispettare)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se le dichiarazioni del ministero sono quelle di "mettere più autovelox, così da liberare le pattuglie e destinarle ad altri compiti", fatte in concomitanza con l'inaugurazione del SICVE, probabilmente quello che non sa come funzionano le cose sei tu. Se ci sono articoli di giornale con le foto di pattuglie appostare nei cespugli per fare le multe con l'autovelox sulla Ferrara-lido, probabilmente chi non sa come funzionano le cose sei tu. Se invece che fare queste cose, e limitarsi a sanzionare chi fa i 135 all'ora, pardon, 137,5, so che sei preciso, fermassero che so, i camion che si buttano in sorpasso senza freccia, i deficienti che si immettono in seconda corsia ai 70 senza guardare se c'è qualcuno dietro, la gente che viaggia ai 200 all'ora e che con l'autovelox riceverà una multa dopo tre mesi senza nemmeno ricordarsi cosa stava facendo, allora si può parlare di sicurezza.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono tratti dove i 130 sono anche troppi, a volte per le condizioni (pietose) della strada, a volte per il tempo atmosferico, a volte per il traffico, a volte per la strada in sè. Io, per esempio, sull'autostrada della liguria difficilmente supero i 110, che mi pare già troppo. O, quando c'è traffico anche sulla FE-BO, che è dritta e di per sè non presenta problemi, andare ai 130 può essere rischioso. Ma in altri casi, come sulla ME-BL, ai 130 è come essere fermi.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Allora focalizziamo la nostra attenzione su quello che hai scritto, vediamo un pò:"Alcune nostre autostrade sono migliori delle loro, altre sono peggiori. L'autostrada sulla riviera genovese, per esempio, è ben peggiore di qualunque autostrada spagnola su cui abbia viaggiato. Autostrade spagnole in cemento sono decisamente peggiori di una Mestre-Belluno a tre corsie vuota. " Ne deduco che la situazione è quantomeno eterogenea, ogni tanto qualche autostrada è migliore e altre sono peggiori sia da noi che da loro...bene...e allora perchè diavolo noi dovremmo permetterci un limite di 150 km/h e loro invece scelgono di averne uno a 120? Mi ripeto...sono evidentemente stupidi...non sanno cosa si può fare sulle loro strade ed adottano un atteggiamento assurdamente repressivo, come i francesi..o non è cosi? |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Anche la A31 Vicenza-Piovene fa schifo... 2 corsie , tutta contorta , asfalto così così.. mai superato i 205 lì...
Ciauzuzua
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta un'idiota mi si è immesso in autostrada ai 70-80 buttandosi in seconda corsia mentre stavamo arrivando, io e altre macchine, ai 130 e ho dovuto inchiodare come un disperato. E questa qui, nemmeno suonando e sfanalando è tornata in prima corsia -vuota. Ma sai, è un po' come all'immissione con la tangenziale di mestre... si faceva coda e c'erano i furbi che sorpassavano tutto e poi cercavano di reimmettersi... ma se sei fermo, non puoi far entrare qualcuno, così capitava che a volte venivano centrati dalle auto in corsa. Allora noooo, non metti le volanti a controllare chi fa il furbino... noooo, metto l'autovelox col limite dei 50 in AUTOSTRADA. Perchè quello sì, che è sicuro.
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E poi, chi ha parlato di 150 OVUNQUE sulle nostre autostrade? E poi, perchè non ti chiedi se sono stupidi i tedeschi? Dai, metti da parte le veline del partito e prova a ragionare, sono certo che ci riesci...
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma siamo d'accordo. Ciò che mi interessa è capire una cosa semplice...come lo fai? Chi lo paga questo servizio? Chi lo attua? |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Come già detto da un'altro utente credo che questa storia serva solo a fare
cassa di cercare di impinguare le casse alle spalle degli ignari automobilisti sarebbe meglio una rientranza di una stradina urbana ( dentro il raccordo di roma ) dove il limite è 50, incuriosito tornai indietro per vedere come mai l'autovelox in quel posto a basso scorrimento, bè non ci crederete ma 10 metri prima c'era un cartello con il limite a 30
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa ci vuole, se non la volontà di farlo, per creare un sistema che, partendo da una velocità massima base per le condizioni migliori (150 per una 3 corsie dritta e vuota, 130 per una 2 corsie normale, 110 per i tratti più brutti) ti segnali sui tabelloni qual'è la velocità massima in quel momento, tenendo conto, per esempio, del traffico? Del tempo atmosferico? Se è giorno o notte? Chi lo paga? Perchè, il pedaggio non è abbastanza? Guarda che le nostre sono tra le autostrade più care d'europa; sempre per restare in Spagna, buona parte della rete è gratuita ed è in condizioni di manutenzione ben migliore delle nostre. Chi lo attua? Le autostrade, chi sennò?
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quale partito..mi danno fastidio e ribrezzo come aprono bocca, non è certo mio piacere difenderli al contrario lo è bastonarli loro e i loro predecessori ancora più cretini. Per il resto il loro limite è di 120 Km/h, la tolleranza non esiste perchè in francia la tolleranza è zero e in questo modo aggiungendo i controlli e aggiungendo una campagna informativa scioccante e martellante hanno ridotto gli incidenti ad 1/5. magari,volesse il cielo, da noi facessero la stessa cosa..purtroppo c'è solo qualche cretino che abbassa/alza il limite di velocità a seconda della stagione. Abbassare il limite da solo non serve a nulla...ma mentre nei primi posts si discuteva della mera cifra e di come fosse inutilmente bassa adesso sappiamo che anchew gli altri paesi la'bbassano..ciò fa parte di una strategia vincente di controlli e attenzione che funziona e che da noi non adotteranno mai..ma non lo alzano il limite, lo abbassano. Ed in Germania, se da un lato non ci sono limiti, dall'altro c'è una popolazione ligia e rispettosa che magari va anche a 250 km/h ma non lo fa in massa e non lo fa zigzagando come da noi. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ma dai, non è la velocità a produrre incidenti! si tratta dell'idiozia degli automobilisti. iniziamo a fustigare gli imbecilli che si piazzano fissi in corsia di sorpasso o centrale andando come lumache, il pericolo lo fanno loro, non chi guida responsabilmente tenendosi sui 140/150 orari in piena sicurezza
|
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E poi, tolleranza zero significa che se fai i 121 ti stangano? Ma figuriamoci... non è tecnologicamente possibile, qualunque strumento ha un margine di errore. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se autostrade, per ipotesi facesse sta cosa..poi la velocità chi è che la riduce? il conducente di sua sponte? Gli fanno una multa?ha una scatola nera sull'auto che riduce automaticamente la velocità se "pizzicata" dal sensore? c'è una pattuglia? Il problema è questo..nessuno farà mai rispettare nessuna regola!!!Mai.. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo problema risolto, come dicevo: è solo questione di volerlo fare. Secondo punto: cosa vuol dire "chi è che riduce la velocità"? Ma è il conducente, no? Invece che leggere boiate del tipo "se sei stanco fermati" leggerà "limite di velocità dei 130" "limite di velocità dei 110", etc. Guarda che esistono già sistemi simili... sulla PD-ME, vicino a ME, c'è un cartellone con il limite in funzione della coda presente sulla strada. Sulla tangenziale di ME ad ogni cartellone c'è il limite per corsia. Come vedi, non solo è qualcosa di fattibile, è qualcosa che, dove lo si voleva fare, c'è già e funziona. Perchè scusa, poi, adesso chi è che rallenta?
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
concordo sull'idiozia della gente..ma allora ci deve essere qualcuno che controlli..questo è il problema perchè troppe persone credono di saper guidare un mezzo, pensano di poterlo controllare sul bagnato e quando decidono di provare a mettersi alla prova..non c'è nessuno a dire "aò, ma che stai a fà?". Quote:
Il codice della strada tedesco non è scemo, recita testualmente (cdome il nostro) che il conducente deve assumere la velocità atta a controllare il veicolo, a controllare gli altri veicoli e atta a potersi fermare all'intrno della strada visibile e questo origina un limite di velocità consigliato (mentre da noi è imposto) di 130Km/h. La differenza tra noi e loro è il cervello del cittadino..perchè l'ordinamento è praticamente identico. |
|||
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dici veramente? L'automobilista italiano guarda un cartello e responsabilmente rallenta? Per carità. fiducia continua a tutto e tutti...magari succedesse, bacerei l'asfalto sporco di olio e benzian mischiati. Ma francamente non ci credo. Una volta ho visto un sistema simile, limite di velocità elettronico con sotto la segnalazione della rilevazione della velocità delle automobili che passavano.francamente non mi sembrava intaccare il traffico..stavano tutti sopra di quei buoni 30 km/hpoi c'era chi andava più forte..limite di 90 km/h, strada a doppio senso di marcia con possibilità di frontale, gente allegramente a 120.Mi sembra quasi normale. Per i sensori proclamo la mia ignoranza..i calcoli strutturali fatti con sensori ottici annegati nell'asfalto sono fatti solo in alcuni punti e quindi non rappresentano la regola. Mi sembra però che la fattibilità non sia messa in discussione, almeno non da me, ma sia messa indiscussione la fattività: cioè l'insieme dei costi e dell'impegno che autostrade di sua sponte non si assumerà mai. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Basterebbero poche e semplici regole:
1 - esame per la patente ogni 5 anni, condotto in città, in autostrada e in pista (per vedere come uno se la cava nelle emergenze) 2 - esame da rifare ad ogni infrazione grave (vedi che il coglione che ne fa tre o quattro all'anno alla fine si stanca di perdere tempo e soldi) 3 - mettere mano alla rete extraurbana (autostrade comprese) che è ferma agli anni 60 4 - pochi limiti ma saggi: 50 in città, 90 fuori tranne nei punti pericolosi, 150 in autostrada. E se piove? Accendi le luci, alzi un poco il piedino e stai morbido nel guidare...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
in Olanda ho visto che i limiti variano a seconda delle condizioni del traffico e non mi è sembrata una cosa molto stupida, anzi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!