|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Il secondo è leggermente più performante, ma... per quanto riguarda il gaming... la differenza è praticamente nulla per chi vuole giocare ad alte risoluzioni, anzi.
C' è da dire che i giochi più pesanti non sono CPU limited come accadeva una volta, bensì GPU limited. Questo significa che i processori sono anche troppo potenti, mentre le GPU potrebbero aiutare molto di più. Vai a simpatia: io non comprerei intel nemmeno con una pistola puntata alla tempia...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-08-2006 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
Il problema di un gioco come Oblivion risiede nel fatto che il tutto è un unico grande "livello" ed è piu che normale che alle volte il gioco scatticchi.
Sta alla bravura e dedizione dei programmatori migliorare non tanto il motore grafico, ma la gestione della memoria e di cio che viene caricato. Se non venissero apportate migliorie in qst senso si avranno gli stessi problemi anche su DX10, nonostante ci propinino la solita storia delle skede piu veloci etc etc. Credo sia normale che una vga dx10 sia piu veloce delle attuali vga dal momento in cui è creata per gestire effetti che vanno al di la di quelli delle dx9. Purtroppo siamo arrivati al punto che "grafica prima di tutto " e quind Oblivion ( e tanti altri ) te lo "scaffalano" anche se ha bug o difetti di sorta. Per i consigli su nuovi acquisti, personalmente sono arrivato alla consclusine che è un po inutile aspettare settembre, dicembre e via dicendo; volevo comprare un AMD x2, ma sn usciti i Conroe....ma fra poco usciranno i K8L....e poi ancora....prendo un sistema per occarlo o no!? Il mio consiglio è : scegli un paio di store su internet seri e assemblati una bella macchina che possa poi essere aggiornata "quando vuoi tu" ( e non esclusivamente per vista) ma soprattutto per quello ke devi farci. Adesso io sceglierei Conroe e belle ram performanti.
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero, siamo in un momento in cui a livello di fnzioni giornaliere come internet, film, musica e anche il gaming, le cpu di oggi non presentano enormi differenze. Concordo pienamente.
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
I MHz non c'entrano una ceppa, il Conroe ha un'altra architettura.
Qui trovi un confronto molto esaustivo, e considera che l'FX-62 ha 1 MB di cache per core, cioè il doppio dell'X2 5000+. http://xtreview.com/review115.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tanto più che per il 5000+ bisogna cambiare RAM e mobo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
ok vado per un INTEL CONROE E6600 2,4GHZ DUAL Core,LGA775 FSB 1066MHz, 4Mb L2 Vers. Retail
e come scheda video un ati Sapphire PCI-EXPRESS - X1900XT 512 GDDR3 PCIE AVIVO ROHS 370.10 Euro mo mi mancano le ram e la scheda madre....consigli? per la scheda madre una bella Asrock conroeXFire-ESATA2 a soli 82 euro? e le ram MODULI DI MEMORIA - 533MHZ DDR2 2 GB NONECC CL4 DIMM KIT OF2 221 euro? Ultima modifica di WSimoW : 05-08-2006 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il motore di Oblivion è una bestia strana
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ire_index.html Quote:
Ultima modifica di Nenco : 05-08-2006 alle 15:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Su una Vga di fascia alta i margini di miglioramento sono molto meno visibili (ci sono chiaro...) perchè le frequenze sono già abbastanza tirate.
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, ma stiamo parlando di un bench che fa ridere i sassi !!! Siamo abbondantemente sopra i 100 FPS in entrambi i casi, le differenze non sono umanamente percettibili !!! Postiamo i bench seri, quelli di F.E.A.R. che è un gioco decisamente più pesante e moderno di HL2. ![]() Oh, per magia i bench sono identici ![]() ![]() Ed in ogni caso siamo a framerate molto elevati... Io sta gran differenza fra i processori non la vedo... Ti dirò di più: col mio modesto processore... e il sistema video dei bench... non mi discosterei di molto dai risultati ottenuti. Questo per ribadire che il processore... oltre un certo livello (il mio per esempio, che rappresenta un potenza più che sufficiente sotto la quale sarebbe meglio non scendere ma che basta e avanza per far girare tutto) conta mooolto poco, soprattutto nei confronti di una scheda video ben pompata. Se uno videogioca... è molto più intelligente spendere 150 € di un procio... invece di 350-400 ed investire la differenza su una scheda video con i contromaroni.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-08-2006 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque cosiglio al nostro amico di leggerselo quell'articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ire_index.html) tanto per chiarirsi un po le idee Quote:
Ultima modifica di Nenco : 05-08-2006 alle 16:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Ripreso pari pari dalla pagina dell'articolo citato:
"Fear è titolo che stressa in modo particolare il sottosistema video, non evidenziando significative differenze tra i processori utilizzati. Ciò nonostante, con rendering tradizionale il processore Core 2 Extreme X6800 riesce a far registrare frames al secondo superiori di almeno il 9% rispetto alla soluzione AMD Athlon 64 FX62. Abilitando i filtri il margine di vantaggio si ripresenta solo alla risoluzione inferiore, mentre a quelle più elevate le due piattaforme sono limitate dalla potenza di elaborazione della scheda video, con frames che non variano al cambiare della cpu." Quindi le differenze non si vedono SOLO nei casi in cui è la scheda video a fare da collo di bottiglia. Ma va? Sarebbe lo stesso nel confronto tra FX-62 e Pentium 4 2.4, allora vogliamo dire che vanno uguale? ![]() Conclusione: l'upgrade economico di un sistema 939 conviene dal pdv del rapporto prestazioni/prezzo, ma se uno deve costruire un PC di fascia alta da zero, allora è assolutamente da evitare AM2 e puntare su Intel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Io continuo a pensare che spendere più di 200 € per una CPU... anche pensando al futuro... sia sciocco.
Ricordo che il budget del ragazzo è di 1200 €, e spenderne quasi 400 per la sola CPU... in ottica videogiochi è una follia. Poco importa se il Conroe è più potente di un X2, sono entrambe CPU sovrapotenziate all' ennesima potenza per un uso ludico e imho sconsigliabili per uno con quel budget. Un altro discorso è voler un PC più moderno, ma se si vogliono fare le cose fatte bene... allora il budget non deve mettersi di mezzo. Con un 3800 * imho si può tirare avanti alla stragrande per almeno 2-3 anni: la cosa veramente importante è la SCHEDA VIDEO !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto nel caso del gaming il comparto video è piu importante; magari una cpu piu potente la vedrei se si pensa a rimaner tranquilli per davvero tanto tempo, poi se uno ha il petrolio che esce dai rubinetti ben venga. ConroeE6600 conviene a mio avviso soprattutto per il rapporto qualità prezzo, non perkè l FX62 è una cippa....ed è cosa ben diversa.
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Priolo G. ( Siracusa )
|
Me lo hanno prestato , lo istallato , ma con tutte le opzioni grafiche al minimo , mi va a scatti!
Tanto già lo sapevo ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Lo vorrei pure io aspetto fine agosto per fare l'upgrade del pc ..spero che i processori dual core (pentium d) o qualunque cosa lo faccia andare al massimo del massimo costino meno !!!
Da quel che ho sentito e fantastico !!! 3800 euro ??? scusa a sto punto per oblivion comprati il 360 e fai prima ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Singolo o dual core... non cambia una cippa.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Secondo me potrebbe prendere un core 2 duo e6400, una asus p5b, due gb di ram qualsiasi e stiamo sui 600 euro, rimangono 500 euro per il resto, se è un upgrade ci dovrebbe stare dentro bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Penso che il nostro amico deve prendere anche hard disk, probabilmente un masterizzatore dvd, un buon alimentatore.
La cosa primaria se vuole giocare come si deve è la scheda video ed è meglio se va sulla Radeon X1900XT(360 euro). La CPU max 200 euro. A 183 euro ci trova un Athlon 64 X2 4200+ che è ottimo. Gli abbina una bella X1900XT, ci piazza 2 GB di ram, una scheda madre amd..può benissimo prendere o una Asrock Dual Sata che son buone a circa 60 euro. Oppure una nForce 4 Ultra che sta sulle 80 euro. Conroe o AMD 64 X2 lo deciderà lui, però la scheda video deve piazzarci una X1900XT. Come alimentatore uno buono ce lo vuole...quindi probabilmente si parla di altre 80-100 euro(un bell'Enermax 480 watt Noisetaker che è anche silenzioso). Alimentatore che sicuro deve cambiare. Su quello attuale sicuro ne avrà uno non adatto.
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
il mast DVD l'ho appena comprato da 1 mese
se mi dite come faccio a inserire un file di 911 KB vi faccio vedere cosa voglio mettere nel pc....cosi mi dite se sto facendo un cazzata o meno |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.