Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2006, 17:40   #41
discepolo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar
Dove, come e quando?

E, soprattutto, l' Unita' e' arrivata al punto di spacciare per veri documenti che sa essere falsi ( e dietro pagamento )?
Affermazioni come capo della mafia al governo non lo è ?
discepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:42   #42
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Originariamente inviato da discepolo
Sapere i dettagli di una istruttoria, mi pare eccessivo!

Per legge, sempre che valga qualcosa ancora, è vietata la diffusione dei dati sensibili di una inchiesta!

Da me Woodcok o Di Pietro o la procura di milano non avranno mai il mio assenso e rispetto!

Il Rispetto lo dò a Provenzano, detto lo "Sbirro" da Totò Rina!
Non rispondo. Non sai ql che dici. Il rispetto, lo si deve sempre portare. Ti piacerebbe se io per le tue affermazioni ti insultassi?
Old 07-07-2006, 17:42   #43
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo
Certamente, ma non ad insulti. Di farti sospendere non me ne frega una cippa. Ma pretendo rispetto per ql istituzioni che a mio avviso si fanno il culo per far andare avanti l'Italia. Che poi ci siano delle mele marce, non significa che tutti lo sono.
a tuo avviso non al nostro. Vedi di rispettare le opinioni altrui, grazie.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:43   #44
Tyto82
Junior Member

L'Avatar di Tyto82

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Quote:
Sapere i dettagli di una istruttoria, mi pare eccessivo!

Per legge, sempre che valga qualcosa ancora, è vietata la diffusione dei dati sensibili di una inchiesta!
Allora, vedendo un po i miei libri di diritto dell'Informazione e della Comunicazione:

Il limite del buon costume e i limiti ulteriori

L'unico motivo che può giustificare l'introduzioni di limiti all'esercizio della libertà di manifestazione del pensiero è quello previsto dall'ultimo comma della disposizione in esame e si riferisce alla tutela del buon costume (da queste possibili limitazioni sono peraltro escluse le manifestazioni scientifiche ed artistiche, le quali godono, ai sensi dell'art-33 Cost., di una tutela particolare e più accentuata)...

...

...

Il limite del regolare funzionamento della giustizia risponde all'esigenza di assicurare una corretta informazione sulle vicende giudiziarie e quella, parimenti rilevante, di non compromettere lo svolgimento di procedimenti giudiziari in corso a causa di una fuga di notizie. Il limite si è tradotto nella previsione di cui all'art. 684 c.p. che punisce la pubblicazione, in tutto o in parte, anche per riassunto, di atti o documenti di un procedimento penale, di cui sia vietata per legge la pubblicazione, nonchè in quella del successivo art.685 che vieta la pubblicazione dei nomi dei giudici con l'indicazione dei voti individuali che essi attribuiscono nelle deliberazioni prese in un procedimento penale.
La prima delle due disposizioni richiamate va letta in stretta correlazione con quanto disposto al riguardo dal nuovo codice di procedura penale del 1989, là dove, appunto, si specificano quali siano gli atti o documenti di cui è vietata la pubblicazione. Il tentativo del legislatore è stato quello di tenere conto di entrambe le esigenze sopra indicate, evitando che l'una (tutela del corretto svolgimento dell'attività giurisdizionale) si traducesse nella totale negazione della seconda (corretto esercizio del diritto-dovere di cronaca).
In questo senso va letta, in primo luogo, la scelta di escludere il mantenimento di un segreto generalizzato e assoluto per ciò che attiene alla fase delle indagini preliminari (quella che precede cioè l'eventuale rinvio a giudizio) a favore dell'indicazione puntuale di atti o documenti segretati, nonchè quella di prevedere che la segretazione dei medesimi cessi al momento in cui l'imputato acquisisce il diritto di venirne a conoscenza.

Da un'altro libro (diritto europeo):

Prassi giurisprudenziale

...

I rapporti tra llibertà di stampa e politica; e quelli tra libertà di stampa e giustizia. Sotto il primo profilo i giudici di Strasburgo, pur ribadendo l'importanza del rispetto della reputazione altrui, hanno affermato che la libertà di stampa fornisce al pubblico uno dei migliori strumenti per conoscere e giudicare le idee e le attitudini dei dirigenti. Ecco perchè i limiti della critica ammissibile sono più ampi verso un uomo politico che non rispetto ad un privato. L'uomo politico, in virtù di tale funzione e nell'ambito della medesima, si espone inevitabilmente e consapevolmente ad un attento controllo da parte di giornalisti e cittadini sulle proprie azioni e dichiarazioni. Proprio in ragione delle funzioni svolte l'uomo politico deve mostrare maggiore tolleranza a tali ingerenze e critiche (sentenza dell'8 luglio 1986, Lingens c.Austria). Libertà di stampa vuol dire anche diritto di criticare in modo decisamente aspro le espressioni di un leader politico, purché ciò non degradi a mero atto personale gratuito ma si giustifichi obiettivamente in ordine all'indignazione suscitata dalle dichiarazioni pubbliche dello stesso (sentenza del 1° luglio 1997, Oberschlick (n.2) c.Austria).

...

Pur nel rispetto del diritto dell'opinione pubblica di essere debitamente informata dei fatti che suscitano interesse ed allarme sociale, bisogna evitare che i mezzi d'informazione imbastiscano un processo mediatico parallelo, a quello che si svolge innanzi ai magistrati (sentenza del 26 aprile 1979, Sunday Times c.Regno Unito (n.1)).

Quindi, si possono mettere le informazioni sui media, ma non bisogna fare un processo parallelo.

Quote:
Per tornare in topic:

L' Unità può infamare mentre Libero no?

Si attui la par condicio!
Da quel che ho capito Libero ha messo sui suoi giornali informazioni false dovute al sistema Sismi contro una persona per screditarla. Se fossero stati informazioni vere non succedeva tutto sto casotto.
Tyto82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:43   #45
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Non hai un link, un qcs che riporti qs notizia?

Old 07-07-2006, 17:45   #46
discepolo
Bannato

Quote:
Non rispondo. Non sai ql che dici. Il rispetto, lo si deve sempre portare. Ti piacerebbe se io per le tue affermazioni ti insultassi?

Ho insultato la tua persona, non mi pare, io chiudo questo argomento.

PS
Old 07-07-2006, 17:45   #47
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
a tuo avviso non al nostro. Vedi di rispettare le opinioni altrui, grazie.
Io ho sempre rispettato le opinioni altrui. Se a TUO avviso non si fanno il culo non è colpa mia, ma è un dato di fatto che se lo fanno (altrimenti oggi come oggi l'Italia sarebbe ancor più nella merda). Poi, da cittadino PRETENDO il rispetto delle Istituzioni. Chiaro?
Old 07-07-2006, 17:49   #48
Tyto82
Junior Member

L'Avatar di Tyto82

Quote:
Dato i forti legami con la Mafia (Mangano per dirne uno, ma possiamo parlare anche della Banca Rasini, dove il padre di Berlusconi era prima impiegato e poi dirigente, e nella suddetta banca i clienti come Riina, Calò e Provenzano, e lo stesso Silvio Berlusconi) usciti fuori durante i processi, e dalle dichiarazioni dei pentiti, le informazioni erano pubbliche, e i giornali erano liberi di far cronaca e di criticare.

Quote:

PS
Un po provocatorio però lo sei
Old 07-07-2006, 17:50   #49
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Io ho sempre rispettato le opinioni altrui. Se a TUO avviso non si fanno il culo non è colpa mia, ma è un dato di fatto che se lo fanno (altrimenti oggi come oggi l'Italia sarebbe ancor più nella merda). Poi, da cittadino PRETENDO il rispetto delle Istituzioni. Chiaro?
Io da cittadino pretendo il diritto di parola, poco apprezzo quelli pronti a tappare la bocca al prossimo col pretesto del "rispetto delle Istituzioni". Ancora più chiaro? Quanto al "dato ti fatto", lasciamo proprio perdere, basta leggere la cronaca di questi giorni, questo thread incluso.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:50   #50
ninjathoo
Senior Member

Quote:

PS
Non ho capito il p.s. ma se è ql che penso io, non abbiamo che da scambiarci gli indirizzi in pvt.
Old 07-07-2006, 17:51   #51
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Tyto82
Il Sismi poteva avere tutto ciò che voleva per indagare, invece ha procurato informazioni false e pagato giornalisti. Che vuoi di più?
Hai la sign irregolare, sei pregato di editarla.
Dal regolamento:
1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Old 07-07-2006, 17:52   #52
discepolo
Bannato

Quote:
Allora, vedendo un po i miei libri di diritto dell'Informazione e della Comunicazione:

Il limite del buon costume e i limiti ulteriori

L'unico motivo che può giustificare l'introduzioni di limiti all'esercizio della libertà di manifestazione del pensiero è quello previsto dall'ultimo comma della disposizione in esame e si riferisce alla tutela del buon costume (da queste possibili limitazioni sono peraltro escluse le manifestazioni scientifiche ed artistiche, le quali godono, ai sensi dell'art-33 Cost., di una tutela particolare e più accentuata)...

...

...

Il limite del regolare funzionamento della giustizia risponde all'esigenza di assicurare una corretta informazione sulle vicende giudiziarie e quella, parimenti rilevante, di non compromettere lo svolgimento di procedimenti giudiziari in corso a causa di una fuga di notizie. Il limite si è tradotto nella previsione di cui all'art. 684 c.p. che punisce la pubblicazione, in tutto o in parte, anche per riassunto, di atti o documenti di un procedimento penale, di cui sia vietata per legge la pubblicazione, nonchè in quella del successivo art.685 che vieta la pubblicazione dei nomi dei giudici con l'indicazione dei voti individuali che essi attribuiscono nelle deliberazioni prese in un procedimento penale.
La prima delle due disposizioni richiamate va letta in stretta correlazione con quanto disposto al riguardo dal nuovo codice di procedura penale del 1989, là dove, appunto, si specificano quali siano gli atti o documenti di cui è vietata la pubblicazione. Il tentativo del legislatore è stato quello di tenere conto di entrambe le esigenze sopra indicate, evitando che l'una (tutela del corretto svolgimento dell'attività giurisdizionale) si traducesse nella totale negazione della seconda (corretto esercizio del diritto-dovere di cronaca).
In questo senso va letta, in primo luogo, la scelta di escludere il mantenimento di un segreto generalizzato e assoluto per ciò che attiene alla fase delle indagini preliminari (quella che precede cioè l'eventuale rinvio a giudizio) a favore dell'indicazione puntuale di atti o documenti segretati, nonchè quella di prevedere che la segretazione dei medesimi cessi al momento in cui l'imputato acquisisce il diritto di venirne a conoscenza.

Da un'altro libro (diritto europeo):

Prassi giurisprudenziale

...

I rapporti tra llibertà di stampa e politica; e quelli tra libertà di stampa e giustizia. Sotto il primo profilo i giudici di Strasburgo, pur ribadendo l'importanza del rispetto della reputazione altrui, hanno affermato che la libertà di stampa fornisce al pubblico uno dei migliori strumenti per conoscere e giudicare le idee e le attitudini dei dirigenti. Ecco perchè i limiti della critica ammissibile sono più ampi verso un uomo politico che non rispetto ad un privato. L'uomo politico, in virtù di tale funzione e nell'ambito della medesima, si espone inevitabilmente e consapevolmente ad un attento controllo da parte di giornalisti e cittadini sulle proprie azioni e dichiarazioni. Proprio in ragione delle funzioni svolte l'uomo politico deve mostrare maggiore tolleranza a tali ingerenze e critiche (sentenza dell'8 luglio 1986, Lingens c.Austria). Libertà di stampa vuol dire anche diritto di criticare in modo decisamente aspro le espressioni di un leader politico, purché ciò non degradi a mero atto personale gratuito ma si giustifichi obiettivamente in ordine all'indignazione suscitata dalle dichiarazioni pubbliche dello stesso (sentenza del 1° luglio 1997, Oberschlick (n.2) c.Austria).

...

Pur nel rispetto del diritto dell'opinione pubblica di essere debitamente informata dei fatti che suscitano interesse ed allarme sociale, bisogna evitare che i mezzi d'informazione imbastiscano un processo mediatico parallelo, a quello che si svolge innanzi ai magistrati (sentenza del 26 aprile 1979, Sunday Times c.Regno Unito (n.1)).

Quindi, si possono mettere le informazioni sui media, ma non bisogna fare un processo parallelo.

Da quel che ho capito Libero ha messo sui suoi giornali informazioni false dovute al sistema Sismi contro una persona per screditarla. Se fossero stati informazioni vere non succedeva tutto sto casotto.

La libertà di stampa non deve prevaricare le privizy dell' indagato!

I documenti di un processo non devono esser dati hai magistrati, lo dice pure Vigna.
Old 07-07-2006, 17:54   #53
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Io da cittadino pretendo il diritto di parola, poco apprezzo quelli pronti a tappare la bocca al prossimo col pretesto del "rispetto delle Istituzioni". Ancora più chiaro? Quanto al "dato ti fatto", lasciamo proprio perdere, basta leggere la cronaca di questi giorni, questo thread incluso.
Chi ti tappa la bocca? Ho mica detto che non si devono criticare le istituzioni? NO, mi sembra di aver chiesto che non siano insultate. Chiudo pure io.

Old 07-07-2006, 17:54   #54
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Quote:

I documenti di un processo non devono esser dati hai magistrati, lo dice pure Vigna.
HAI ragione
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 17:56   #55
ninjathoo
Senior Member

Quote:

E a chi bisognerebbe dare i documenti di un processo?
Old 07-07-2006, 17:59   #56
discepolo
Bannato

Quote:

I documenti di un processo non devono esser dati hai giornalisti, lo dice pure Vigna.

Edit.!
Old 07-07-2006, 18:02   #57
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Per tornare in topic:
L' Unità può infamare mentre Libero no?
Si attui la par condicio!
Forse non ti è chiaro quello che avrebbero fatto 2 giornalisti di libero,che non c'entra nulla con la diffamazione.E' ben altro.
Poi non si capisce perchè tiri in ballo le divulgazioni dei magistrati.
In questo thread non c'entrano una cippa.
Mica puoi postare le stesse cose in tutti i thread che vengono aperti.
Old 07-07-2006, 18:05   #58
Tyto82
Junior Member

L'Avatar di Tyto82

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Hai la sign irregolare, sei pregato di editarla.
Dal regolamento:
1.5 - Avatar, signature e sito personale
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Pardon. Ero troppo abituato alle signature di altri forum

Quote:

I documenti di un processo non devono esser dati ai giornalisti, lo dice pure Vigna.
Immagino che tu non abbia letto bene quello che ho scritto:

la libertà di stampa fornisce al pubblico uno dei migliori strumenti per conoscere e giudicare le idee e le attitudini dei dirigenti. Ecco perchè i limiti della critica ammissibile sono più ampi verso un uomo politico che non rispetto ad un privato. L'uomo politico, in virtù di tale funzione e nell'ambito della medesima, si espone inevitabilmente e consapevolmente ad un attento controllo da parte di giornalisti e cittadini sulle proprie azioni e dichiarazioni.

...

...la scelta di escludere il mantenimento di un segreto generalizzato e assoluto per ciò che attiene alla fase delle indagini preliminari (quella che precede cioè l'eventuale rinvio a giudizio) a favore dell'indicazione puntuale di atti o documenti segretati, nonchè quella di prevedere che la segretazione dei medesimi cessi al momento in cui l'imputato acquisisce il diritto di venirne a conoscenza.

Inoltre non conosco sto "Vigna".
Old 07-07-2006, 18:06   #59
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Basta fare indagini serie ed elementi per incarcerare Prodi, Caruso, D' Alema, Jervo, Bassolino, diciamo che manca la volontà di farlo ?
questa è un'accusa pesantissima;sia perchè ritieni,non si sa in base a cosa,colpevoli di qualche reato le suddette persone,sia perchè accusi gli inquirenti di non voler indagare su ipotesi di reato.
Se sai qualcosa vai in un posto di pubblica sicurezza e sporgi denuncia,altrimenti evita sparate simili.
Old 07-07-2006, 18:20   #60
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Pardon. Ero troppo abituato alle signature di altri forum

Immagino che tu non abbia letto bene quello che ho scritto:

la libertà di stampa fornisce al pubblico uno dei migliori strumenti per conoscere e giudicare le idee e le attitudini dei dirigenti. Ecco perchè i limiti della critica ammissibile sono più ampi verso un uomo politico che non rispetto ad un privato. L'uomo politico, in virtù di tale funzione e nell'ambito della medesima, si espone inevitabilmente e consapevolmente ad un attento controllo da parte di giornalisti e cittadini sulle proprie azioni e dichiarazioni.

...

...la scelta di escludere il mantenimento di un segreto generalizzato e assoluto per ciò che attiene alla fase delle indagini preliminari (quella che precede cioè l'eventuale rinvio a giudizio) a favore dell'indicazione puntuale di atti o documenti segretati, nonchè quella di prevedere che la segretazione dei medesimi cessi al momento in cui l'imputato acquisisce il diritto di venirne a conoscenza.

Inoltre non conosco sto "Vigna".
http://www.bulgaria-italia.com/bg/ne...s.asp?body=752

IL PROCURATORE ANTIMAFIA VIGNA

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian