|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Lasciate perdere...sono soltanto degli invasati! PS: per fortuna che ho finito le scuole, altrimenti se mi fossi rifiutato di studiare quelle pagliacciate piuttosto che un "impreparato" avrei rischiato di esser bruciato vivo! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Capito...quindi il conto degli atei è per "sottrazione". ![]() Grazie Lorekon per il link! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque non sono in lutto per il banano, di cui fortunatamente ho salvato un po' di progenie, è che sono profondamente offeso con voi per il sabotaggio alla crescita del medesimo ![]() Quote:
![]() ![]() Potrei condannarti a prendere una pianta del mio banano coniglioso, che si riproduce a ritmi da pianta infestante ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Venendo al thread, prima che Christina mi seghi le gambine per lo spam, devo ahimè quotare Lowenz, di cui (per ora ![]() Quote:
![]() Personalmente, anche per i miei studi, non ho mai incontrato problemi nel conciliare un'analisi scientifica dei fatti e della realtà con le mie personali credenze -non i mobili ![]() Il rapporto tra religione e scienza l'ho sempre visto come un qualcosa di complementare e non di contrapposto, dove in certi ambiti la religione, attraverso l'etica e la morale, ha il ruolo di mettere dei paletti alle possibilità offerte dalla scienza per tanti motivi, che poi si possono o meno condividere. Ma, tutto sommato, mi sembra che molti dei problemi sollevati da chi vede incompatibilità tra fede e scienza siano fondamentalmente strumentali.
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
premetto che non ho letto tutto, ma qualcosa qui e li...
![]() innanzitutto non sono cattolico, non sono ateo, non sono niente... a quanto pare la bibbia è stata tradotta da un'altra lingua (aramaico mi pare) che non contiene vocali, con tutte le parole attaccate, senza spazi ne punteggiatura. quindi è evidente che qualche errore di traduzione ci sarà stato! inoltre nelle varie trascrizioni col passare dei secoli, diverse parti che non facevano comodo saranno state cancellate/modificate. molti fatti poi, naturali o no, venivano interpretati in un modo ovviamente diverso dal nostro... quindi secondo me è sbagliato prendere quello che c'è scritto sulla bibbia come verità assoluta. molto probabilmente però del vero c'è, il problema è capire dov'è. fino a qualche anno fa pensavo che le teorie di darwin fossero vere, così ho imparato a scuola, sin dalle elementari! magari aveva ragione per quanto riguarda gli altri animali, ma per quanto riguarda noi ora ho qualche dubbio. intanto "vere" prove secondo me non ce ne sono. ne a confermare la teoria, ne a smentirla. uno scheletro cosa prova? chi ci assicura che quello scheletro trovato fosse una tappa intermedia dell'evoluzione? magari era una specie che poi si è estinta, chi dice che si è evoluta fino a noi? e cmq tempo fa avevo letto di uno studio che diceva che esiste una caratteristica che si trasmette dalla madre alla figlia, e che tutte le donne hanno e si era arrivati alla conclusione che tutte le donne della terra sono imparentate, e che discendono quindi tutti una sola donna. e un altro studio fatto su una popolazione di qualche milione di persone dimostrava che discendevano tutti da quattro sole donne.... quindi boh... chi lo sa qual è la verità...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
|
Gli scheletri contano poco, quello che conta sono i meccanismi intracellulari riguardanti i cromosomi: e quelli sono LI' da vedere, non ci sono scheletri da andare a cercare o strane parentele tra specie da arguire.
Non capisco tutta questa mania di cercare prove fuori dalle cellule quando la conferma della bontà della teoria di Darwin si ha nei geni e nei meccanismi che ne regolano la "propagazione". Ultima modifica di lowenz : 04-03-2006 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
dico solo che secondo me (ripeto, secondo me!) per quanto riguarda gli esseri umani forse non è applicabile, ma questa è una teoria mia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Fatte queste premesse, i fossili da soli posso dare molte informazioni. In diverse epoche si trovano diverse forme viventi, più simili alle attuali meno antico è il ritrovamento, mentre a parità di data si trovano sempre le stesse specie, al punto che sepsso si usano come riferimento (vedi ammoniti e trilobiti ). Inoltre una teoria di evoluzione graduale prevede forme intermedie fra i principali gruppi di animali. Nel caso dei vertebrati sono state trovate forme intermedie fra pesci e anfibi, fra anfibi e rettili, fra rettili e mammiferi (terapsidi ) e fra dinosauri e uccelli. Questo comunque non basta a confermare la teoria dell'evoluzione di Darwin, dal momento che altre teorie (come la trasmissione dei caratteri acquisiti di Lamarck) portano a predizioni simili. Perchè la teoria di Darwin funzionasse era necessario che i caratteri fossero trasmessi in unità discrete; se fossero stati trasmessi in ugual misura alla prole (teoria dominante al tempo) si sarebbero rapidamente diluiti. Questo è stato confermato poi da Mendel (che ha confutato nello stesso tempo Lamarck). Un'altra predizione è la microevoluzione (confermata, vedi falene ![]() Altre predizioni le trovi qui: http://www.talkorigins.org/indexcc/CA/CA210.html Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credo che oggi, per l'uomo, la selezione naturale abbia un ruolo infimo, per non dire in certi casi inesistente. In occidente è praticamente inesistente, nei paesi poveri esiste ancora, ma di certo è ridicola rispetto a ciò che è avvenuto ed avviene nel resto del mondo biologico. Da quando è così? Secondo me nel momento in cui l'uomo, unico essere vivente dotato di consapevolezza, intelligenza e inventiva tale da poter modificare in modo sostanziale l'ambiente circostante, è divenuto in grado di elaborare strumenti per raggiungere obiettivi altrimenti irraggiungibili e ha sviluppato un sistema sociale che va contro i principi stessi della selezione naturale. Nel momento in cui una persona è colpita, per esempio, da una malattia, c'è tutta una struttura che si mette in moto: dal medico che lo visita alla ditta che gli paga il periodo di malattia, al ricercatore che ha inventato la medicina per guarirlo. Questo non accade nel mondo animale e non è accaduto dalla preistoria in poi, chiaramente con i limiti dei mezzi disponibili, nemmeno per l'uomo, e di fatto annulla il postulato dell'evoluzione darwiniana secondo cui sopravvive il più adatto a superare il problema. Certamente ci sono altre forme di selezione, ma sono più sociali che biologiche.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Sicuramente un ambiente come quello umano in cui è garantita la sopravvivenza fino all'età di riproduzione con una probabilità vicina al 100% non aiuta certo la diffusione di caratteristiche di resistenza in un ambiente ostile. Aspettiamoci sempre più disturbi, e, perchè no, una "selezione artificiale" delle malattie ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
diciamo che fino a 200 anni fa la selezione aveva un peso rilevante (anzi, probabilmente lo ha avuto fino agli invenzione degli antibiotici). Inoltre quel che vale qui oggi no è detto che valga su tutto il globo. Alcuni miliardi di persone sono analfabeti, alcuni milioni muoiono ogni anno di fame. Altri milioni di malattie "facili da curare" legate anche a malnutrizione e cattive condizioni igieniche. Lì la selezione agisce, eccome. Anche il 5 marzo del 2006; purtroppo, aggiungerei.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
veramente io non mi riferivo a questo.
quello che credo è che l'evoluzione ci sia stata tra gli altri animali, ma che gli esseri umani siano stati "creati", attraverso esperimenti genetici, da esseri provenienti da fuori. ![]() magari sono stati fatti esperimenti sulle scimmie, con incroci tra le scimmie e "loro", e il risultato siamo noi... e forse questo è stato spiegato ai nostri antenati che hanno saputo tramandarcelo tramite un "siamo stati fatti a sua immagine e somiglianza". |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che la selezione naturale per l'uomo è tutto l'opposto di ciò che rappresenta la società umana, per cui le cose sono un po' difficilmente conciliabili ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ancora con 'sto banano! ![]() eh non è poi una gran perdita....si può vivere senza "banano"... ![]()
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.