Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 12:10   #41
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Finalmente mi sono deciso pure io a fare il grande passo e credo che a breve mi comprerò un telescopio. Mi servirebbe qualche consiglio su cosa comprare, naturalmente visto che sono agli inizi ovviamente non ho intenzione di spendere molto, ditemi un po' voi (accetto consigli sia sull'usato che sul nuovo) Ah, oltre a questo mi piacerebbe sapere se avete anche da consigliare qualche manuale o libro riguardante i telescopi, ne ho letto qualcuno, ma documentarsi un po' di più non fa mai male
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:19   #42
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
guardare il cielo mi ha sempre affascinato e anche leggermi un po' di documentazione scientifica riguardo l'astronomia e l'astrofisica...

però sinceramente spendere tanti soldi per un telescopio mi è sempre sembrato inutile.. alla fine il cielo è sempre quello, e anche i differenti tipi di corpi celesti che puoi vedere sono molto limitati..

e poi vabbè a meno di nn spendere un cifro, la qualità delle immagine è abbastanza squallida, fai prima a scaricarti i jpeg dal sito della nasa
Old 28-02-2006, 14:25   #43
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Io da possessore di un piccolo rifrattore, ho sempre voluto prendermi uno strumento più potente, ma alla fine ho abbandontato, perchè le cifre sono abbastanza alte se vuoi uno strumento decente, almeno dai 1000€ in su; alla fine usandolo poco e limitato dal fatto di avere un cielo pessimo causa illuminazione artifiiciale e inquinamento ho preferito tenermi il 6 cm e usarlo ogni tanto per luna, giove e saturno.
Old 28-02-2006, 14:32   #44
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Ciao,
anch'io vorrei avvicinarmi all'astronomia, ma non saprei da dove cominciare, cosa acquistare, ecc.

Su EBAY ho visto qualcosa, si possono mettere link ad annunci EBAY ? Solo la descrizione ? Numero dell'oggetto ?

ciao ciao
Old 28-02-2006, 14:35   #45
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
per il telescopio se vuoi anche poter osservare oggetti deboli il minimo diametro è 8" corredato da una buona montatura... come dicevo sopra circa 3000€ a cui devi aggiungere oculari accessori e/o una camera ccd se sei interessato alle riprese...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 14:36   #46
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
Io da possessore di un piccolo rifrattore, ho sempre voluto prendermi uno strumento più potente, ma alla fine ho abbandontato, perchè le cifre sono abbastanza alte se vuoi uno strumento decente, almeno dai 1000€ in su; alla fine usandolo poco e limitato dal fatto di avere un cielo pessimo causa illuminazione artifiiciale e inquinamento ho preferito tenermi il 6 cm e usarlo ogni tanto per luna, giove e saturno.
sì ma che senso ha guardarsi oggetti in bassa qualità e sempre uguali?

piuttosto è meglio andare una notte in qualche osservatorio serio per vedere qualcosa di carino
Old 28-02-2006, 16:29   #47
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da dupa
guardare il cielo mi ha sempre affascinato e anche leggermi un po' di documentazione scientifica riguardo l'astronomia e l'astrofisica...

però sinceramente spendere tanti soldi per un telescopio mi è sempre sembrato inutile.. alla fine il cielo è sempre quello, e anche i differenti tipi di corpi celesti che puoi vedere sono molto limitati..

e poi vabbè a meno di nn spendere un cifro, la qualità delle immagine è abbastanza squallida, fai prima a scaricarti i jpeg dal sito della nasa

evidentemente, lo spirito dell'astrofilo non aleggia in te.
Old 28-02-2006, 16:59   #48
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
evidentemente, lo spirito dell'astrofilo non aleggia in te.
Evidentemente no Propongo di bannare questo blasfemo dalla discussione

Old 28-02-2006, 17:06   #49
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:

Beh si certo se osservi dalla finestra della camera tua in pieno inverno oppure dal terrazzo del tuo palazzo in piena estate o adirittura osservi oggetti prospetticamente sopra tetti ed altro...od osservi in serate con un seeing pari a -1000 ti credo che vedi le schifezze....

sai quanta gente che conosco come te che hanno gettato telescopi a fare la muffa solo perchè nn sanno un H di osservazione pratica o (già andiamo nel fine) nn sanno nulla di COLLIMAZIONE e pulizia delle lenti?

Di quel che ti pare ma quello che ho visto o fotografato io col mio Newton è unico ed insostituibile!
Scaricati pure le foto di Giove & Co. dalla NASA....

Ma vederti da solo in "diretta" GIove a 400x con tanto di bande bianche equatoriali,Festoni,macchie bianche e macchia rossa oppure vederti da solo il transito di Venere davanti al sole,guardare le granulazioni,trovare una cometa inculatissima nel cielo di 9mag....passare 1ora 1/2 per fare una foto a lunga posa a M42...vedere da solo in diretta il transito dell ombra di Io su Giove...

nn hanno prezzo o foto JPG che possa sostituirne l emozione
Old 28-02-2006, 17:12   #50
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

EHm ehm venEHm dohem...vend..ehem ehm

Ehm ehm ehm...

Newton 200mm F1200mm f/6 montatura equatoriale tedesca,mirino polare
3oculari..25mmKellner-9mm-6,3mm Plossol
Barlow 2X
Messa a Fuoco Elettronica(telecomando)
Filtro in Mylar
Adattatore per foto in proiezione per oculare
Anello T2 per minolta

MOdifiche meccaniche e strutturali per ottimizzarlo,Mirino cercatore rifatto,torretta portaoculari modificati per minime vibrazioni...
OTTICHE RIALLUMINATE E QUARZATE pochi anni fà dal Sig.Romano Zen di Venezia definite da lui stesso uniche e rare per essere un telescopio Konus

L ideale per cominciare alla Grande...
Ehm ehm ehm...potrei vendere tutto come usato..ehm ehm ehm!
Old 01-03-2006, 11:37   #51
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:

Tu spirito dell'astrofilo zero eh?
Old 01-03-2006, 12:10   #52
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da mcatk
Io vorrei appunto iniziare con qualcosa ben al di sotto dei mille euro (magari anche usato), se poi mi appassionerò molto in un futuro si fa sempre in tempo a comprare qualcosa di più costoso e performante Quanto al cielo, io abito in provincia est di Milano, il cielo non è il massimo però a pochi chilometri da me ho l'osservatorio di Merate (che poi è sempre quello di Milano), quindi spostandomi di qualche chilometro le condizioni di osservazione dovrebbero migliorare, altrimenti non avrebbero piazzato in quella zona un osservatorio (o almeno spero).
Old 01-03-2006, 12:28   #53
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
sì ma che senso ha guardarsi oggetti in bassa qualità e sempre uguali?

piuttosto è meglio andare una notte in qualche osservatorio serio per vedere qualcosa di carino
E' un po' come dire: non mi compro la moto perchè tanto non è come una moto da corsa
Old 01-03-2006, 12:29   #54
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Comunque ancora di consigli non me ne sono arrivati, susu, postate marche, modelli e prezzi
Old 01-03-2006, 16:40   #55
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Io vorrei appunto iniziare con qualcosa ben al di sotto dei mille euro (magari anche usato),
Ehm ehm ehm....dicevi che magari cercavi usato?
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Newton 200mm F1200mm f/6 montatura equatoriale tedesca,mirino polare
3oculari..25mmKellner-9mm-6,3mm Plossol
Barlow 2X
Messa a Fuoco Elettronica(telecomando)
Filtro in Mylar
Adattatore per foto in proiezione per oculare
Anello T2 per minolta

MOdifiche meccaniche e strutturali per ottimizzarlo,Mirino cercatore rifatto,torretta portaoculari modificati per minime vibrazioni...
OTTICHE RIALLUMINATE E QUARZATE pochi anni fà dal Sig.Romano Zen di Venezia definite da lui stesso uniche e rare per essere un telescopio Konus

L ideale per cominciare alla Grande...
Ehm ehm ehm...potrei vendere tutto come usato..ehm ehm ehm!
Old 02-03-2006, 00:29   #56
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Beh, si, immagino, con esposizioni di ore.... per forza...
ore???
quelle servivano x le esposizioni su pellicola....
ancora mi ricordo le pellicole ipersensibilizzate ke mio padre teneva nel congelatore
oggi come oggi con esposizioni di 5 - 10 min raggiungi già il limite di magnitudine a causa della luminosità del cielo.....
di solito la tendenza attuale è di fare + pose anche brevi e poi unirle in modo da risentire meno del seeing.....
io personalmente facevo pose che andavano dai 240 ai 300 secondi....
anke se l'ST-6 era raffreddata a -50 rispetto alla temperatura ambiente in effetti...
i CCD moderni non ho idea come sono messi a raffreddamento dato ke è da un pò ke non li seguo...
Old 02-03-2006, 00:47   #57
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Comunque ancora di consigli non me ne sono arrivati, susu, postate marche, modelli e prezzi
dipende dalle tue esigenze...
è un pò come i processori
le categorie principali sono essenzialmente 3:
1)rifrattori
2)riflettori
3)"trasportabili"
I rifrattori sono generalmente con aperture piccole, ma hanno il vantaggio di non presentare l'ostruzione derivante dal secondario e di solito sono consigliati per l'osservazione planetaria (dato ke risentono meno del seeing per via della ridotta apertura) o per oggetti cmq abbastanza luminosi
i riflettori sono forse i più versatili in quanto a tipologia di utilizzo....vanno bene un pò per tutti i tipi di osservazione anche se dipende ovviamente dalle loro caratteristiche....
i riflettori più conosciuti sono i newtoniani (come quello ke qualcuno t ha proposto ) che presentano in genere rapporti focali che vanno da f/4 a f/6 e una ostruzione non eccessivamente grande. Altre possibili configurazioni che mi vengono in mente sono quella di tipo cassegrain, che di solito permette grandezze focali maggiori o i dobsoniani, molto in voga negli USA che non necessitano si uno specchio secondario.
I "trasportabili" in realtà non sono altro che dei telescopi riflettori più "compatti". La configurazione adottata è solitamente la schmidt-cassegrain, che prevede una lastra di vetro correttrice sulla "bocca" del telescopio, lo specchio principale e un secondario asferico se non erro.....
Il maggior pregio di questi telescopi è ovviamente di essere trasportabili, permettendone lo spostamento in località + buie e/o con un seeing migliore.....
hanno lunghezze focali + elevate rispetto ai newtoniani (la media è di f/10) e inoltre l'ostruzione è maggiore rispetto ai telescopi in configurazione newton.
Vista però la qualità del cielo in italia, a meno di non stare in un posto abbastanza buio, la scelta migliore è imho uno schmidt-cassegrain o un piccolo rifrattore, in modo che sia possibile spostarsi senza alcuno sforzo....
potresti chiedere a razziadacqua se il suo newton è trasportabile
cmq spostandosi sorge un'altro problema...
nel caso in cui si vada in zone senza elettricità (Praticamente la norma) è necessario acquistare un trasformatore da usare con la batteria della macchina per alimentare il telescopio....e bisogna di ricordarsi di fare la messa in stazione a puntino, perchè vi posso assicurare che sono inguardabili degli oggetti che nel giro di 30 sec escono dal campo visivo perchè non avete alimentato il motorino della vostra montatura equatoriale o perchè avete orientato male la forcella.....
Riguardo ai prezzi ora km ora non o la minima idea xkè è da un pò di tempo ke non seguo il giro.....
se non erro il mio LX250 da 12" era costato intorno ai 7 milioni.... però acquistato in america.... qua in italia mi sa ke i prezzi sono purtroppo maggiori....e cmq non è uno strumento che consiglierei a chi non ha mai avuto un telescopio......
Anzi, imho, la prima cosa da provare prima di andare su un telescopio è un BUON binocolo...
ci sono binocoli che sono veramente meravigliosi x guardare il cielo...
imho i migliori sono i carl zeiss, seguiti a poca distanza dagli swaroski e dai leica.....
forse quella potrebbe essere la scelta migliore senza spendere eccessivamente, però limitandosi a guardare oggetti che necessitano di pochi ingrandimenti.....

Spero ke il mio papiro possa servire a qualcuno almeno dopo tutto il tempo ke ci ho messo a scriverlo!
Old 02-03-2006, 21:32   #58
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
dipende dalle tue esigenze...
è un pò come i processori
le categorie principali sono essenzialmente 3:
1)rifrattori
2)riflettori
3)"trasportabili"
:°D diamine nn mi puoi passare da definizione come rifrattori,riflettori a TRASPORTABILI :°D
Resta nell ambito tecnico su! CATADIOTTRICI :P che senz'alcun ombra di dubbio sono molto trasportabili ma anche decisamente più costosi....mazzeta sse son costosi,ho ricomprato le Stelle mi ha preso un colpo quanto ho visto i prezzi della MEADE...
Old 03-03-2006, 03:15   #59
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
:°D diamine nn mi puoi passare da definizione come rifrattori,riflettori a TRASPORTABILI :°D
Resta nell ambito tecnico su! CATADIOTTRICI :P che senz'alcun ombra di dubbio sono molto trasportabili ma anche decisamente più costosi....mazzeta sse son costosi,ho ricomprato le Stelle mi ha preso un colpo quanto ho visto i prezzi della MEADE...
eh si vabbè..
spiegalo al mio neurone in cui era memorizzata la parola ke ieri era in sciopero
anzi ke gli altri funzionavano un minimo!
Old 04-03-2006, 17:40   #60
Della17
Senior Member

L'Avatar di Della17

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Lugano - CH
Ragazzi salve, io sarei interessato ad iniziare, premetto che non so proprio nulla ne di telescopi,marche,costi,ecc...
Vorrei chiedervi perciò qualche sito dove informarsi sulle varie marche, tecniche di osservazione,posti,periodi,insomma un po' di teoria prima di cominciare!

so che potevo cercare in google,ma un consiglio di qualche appassionato porta sicuramente a risultatiti migliori

Grazie mille a tutti
Della17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian