|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() no....lascia perdere... meglio ke non vota ke viste le idee ke ha sulla probabilità è capace ke vota a topo gigggggio (o al mio gatto) cmq... m kurko ke il mal d testa m uccide.... 'notte!
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
[pubblicità matrix reloaded ON]
E' indubbiamente interessante ma più o meno equivale a quella sull'uovo e la gallina [pubblicità matrix reloaded OFF] |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
e mi riferisco anche a mortar, alla prossima sessione di Fisica al prof. gli conto che la gravità è tutta una balla, che gli urti avvengono solo nella nostra immaginazione e che l'entropia diminuisce, così probabilmente mi mette 30 e lode
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho buttato le mie tazzine rotte senza aspettare che si rimontassero
|
|
|
|
#49 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
In ogni caso che io sappia teoria e legge non differiscono fra loro per la diversa estensione... Teoria è qualcosa di dedotto a priori - eventualmente non ancora sperimentalmente dimostrato (vedi ad esempio i buchi neri, che sono stati osservati per la prima volta di recente, ma anche l'ormai convalidatissimo ed universalmente accettato elettromagnetismo di Maxwell...), legge è qualcosa di dimostrato empiricamente e specifico, ovvero di portata meno generale di una teoria. Infine un esempio: come tu sicuramente saprai, esiste una formulazione della meccanica classica alternativa a quella di Newton, detta meccanica analitica. Essa parte non dalla legge sperimentale "F = ma " ma da un principio astratto (il principio di minima azione), assunto come postulato, ma che porta a dei risultati che sono esattamente identici a quelli della meccanica Newtoniana, e quindi in accordo con l'esperienza. Se così non fosse la meccanica razionale sarebbe un'interessante parte della matematica, ma di fisica avrebbe ben poco. Ovvero: senza il confronto con l'esperienza non esiste scienza.[/quote] [quote] Per velocità ridotte rispetto a che ? Ridotte rispetto alla velocità della luce sono d'accordo, altrimenti sei fuori strada. Quote:
Quote:
Così come i chimici che sintetizzano le medicine, così come quelli che progettano i chip per i ocmputer, così come quelli che frazionano il petrolio, distillano la grappa, tengono in funzione centrali atomiche. E non ci vedo nulla di sbagliato (a meno che tu non creda positivisticamente che la scienza è onnipotente, nel qual caso mi riservo di limitarmi a ridere...). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Edit: ho letto "al prossimo appello di fisica". Posso chiederti cosa studi e che anno frequenti?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||||||||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa a un frigorifero Localmente (dentro) l'entropia diminuisce: se lo consideri come un sistema a volume costante, se passa da T1 a T2 (con T1>T2, ovvero si raffredda al suo interno) Che è un numero negativo (ho supposto Cv costante dato il breve intervallo di temperatura, ma la cosa è del tutto ininfluente sul sengo) dato che l'argomento del logaritmo è minore di 1. Poi sul fatto che l'entropia dell'universo aumenti non ci sono dubbi
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pur non credendo assolutamente nell'onnipotenza della fisica, che la scienza che si limita a studiare i fenomeni, quindi appunto limitata, debbo però osservare che per te leggi, teorie e altre concettualità possono benissimo confondersi. Se avessi usato un approccio poco rigoroso nelle affermazioni in analisi matematica, la prof. mi avrebbe detto torna un'altra volta. La dialettica trova il suo campo in una facoltà letterarie, ma viene stritolata in una facoltà scientifica, dove un'affermazione dev'essere rigorosa, non può prestarsi ad interpretazioni. Quanto alla limitatezza delle mie conoscienze, è vero, io sono limitato ci mancherebbe altro se ora salissi in cattedra e mi mettesi a far lezione, altrimenti nn sarei qui a studiare. Però avere poche conoscienze non significa non avere dei pilastri, quelle basi su cui poggia tutto il resto. E certamente ti posso fare un esempio di come conoscendo l'accelerazione e il tempo ti basta integrare la prima sulla seconda una volta per la velocità e due per lo spazio ed essere certo che corrispondano senza bisogno di andare a controllare. Se non c' è un minimo di esattezza che cosa sto studiando a fare ? Mi metto comodo sul divano e me la godo. Ok io sono un povero Ingegnere confuso che deve arrendersi all'evidenza che la mela che sto sbucciando mi partirà dalle mani e arriverà sul satellite
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Cmq a parte gli scherzi quanto tu dici è vero..l'entropia aumenta irreversibilmente, ma può diminuire localmente. Una controprova è la vita organica che va contro l'entropia a spese di un enorme dispersione entropica del sole. Correggimi se dico scempiaggini dato che fisica e matematica non sono il mio forte Adesso mi leggo per curiosità come mai si è arrivati a discutere di entropia partendo dalla religione
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il lavoro come lo compie se nn gli si da energia? Se dico una cosa del genere all'esame mi bocciano senza passare dal via. Anzi mi invitano a nn ripresentarmi più.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella fisica moderna le cosidette "leggi empiriche" (termine ormai ottocentesco) sono o teoremi (matematici, a partire dagli assiomi della teoria) oppure relazioni matematiche che legano dati empirici e (in genere) sono deducibili come approssiomazioni dalla teoria (ad esempio le leggi di Newton sono deducibili dalla relatività nel limite delle basse velocità e dei campi deboli). Quando ciò non avviene si costruisce un "modello" e si spera (in futuro) di trovare una teoria che lo inglobi; è il caso oggi del modello standard nella fisica delle particelle e del modello lambda-CDM nella cosmologia. Non confondere l'arbitrarietà delle assunzioni con l'arbitrarietà delle deduzioni: una volta che sono stati definiti gli assiomi (3 leggi di newton, principio di equivalenza, etc.) tutti gli altri risultati sono dedotti, e se sono in contraddizione con le osservazioni gli assiomi sono falsificati (e con loro tutta la teoria). Ad esempio la meccanica statistica di Boltzmann prevede localmente piccole diminuzioni spontanee di entropia: sono state effettivamente rilevate, e dell'intesità prevista.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non capisci l'esempio che ho fatto allora si temo che dovrai aspettare per avere Fisica I sul libretto Tornando al discorso di prima, se conosci l'accelerazione conosci anche il moto (risolvendo l'equazione differenziale associata, o le equazioni lagrangiane, che sia, in realtà di solito non basta una semplice integrazione In ogni caso ha perfettamente ragione Banus, in tutto e per tutto. In bocca al lupo per fisica I (l'ho dato l'anno scorso e non ho un bel ricordo di piani inclinati, manubri e aste... P.S.: comunque adesso dico ad Alexzeta di risponderti: lui è un fisico ed è molto più indicato di me per questa discussione!
Ultima modifica di Lucrezio : 14-02-2006 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel secondo hai voglia di dire che l'entropia diminuisce. Allora se consideri il frigo come sitema aperto l'entropia ovviamente può diminuire, ma se devi considerarlo un sistema chiuso devi includere la corrente elettrica che produce il lavoro. Idem per la vita sulla terra, è un sistema aperto, ma a considerarlo un sistema chiuso devi includere il sole che sprigionaenergia sotto forma di calore per permettere il lavoro necessario alla vita. Processo questo considerato irreversibile, poichè il calore perso dal sole non è più recuperabile. Quindi anche Boltzman deve partire da un'assioma preciso se non vuole essere confutato.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 14-02-2006 alle 07:58. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che che ti contesto nn è tanto la parte nozionistica quanto il tuo porti in modo dialettico piuttosto che riogorosamente scientifico, se ad ingegneria non dicessi pane al pane e vino al vino, mi riderebbero dietro. Continuo a dire che ci capiamo male infatti ho portato come esempio le equazioni del moto e della conservazione di energia. Se abbiamo un corpo c che si muove in due direzioni ci calcoliamo le componenti del moto x e y di tale corpo e troviamo la velocità finale. Ma se tale corpo segue una taiettoria fatta da alti e bassi tipo il percorso di un ottovolante, le equazioni del moto nn sono più sufficienti. Ecco che ci vengono in aiuto le formule della conservazione dell'energia che (in assenza di forze dissipative) annullano la dipendenza dal percorso per calcolare la velocità finale, altrimenti avremmo dovuto calcolare punto per punto le singole velocità. Ora non è che le equazioni del moto non sono più valide perchè ci sono quelle per la conservazione dell'energia, allo stesso modo non può essere che Newton non è più valido solo perchè c'è Einstein, spero di essermi spiegato. Nel testo su cui ho studiato, Fondamenti di Fisica Halliday/Resnick, velocità e accelerazione sono derivate prima e seconda dello spazio in base al tempo, con la prof. abbiamo affrontato tali dimostrazioni. Sinceramente non credo che tu possa saperla più lunga degli autori e della prof. messi insieme, altrimenti, ripeto, che ci vado a fare ? Piuttosto mi faccio laureare da te Grazie cmq per l'in bocca al lupo.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 14-02-2006 alle 08:20. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla risposta a Lucrezio: nel tuo esempio dell'ottovolante, usando l'energia sfrutti una diversa formulazione che però è equivalente a quella delle equazioni del moto. La relatività, come ha già detto Lucrezio, non è equivalente alla meccanica classica (infatti porta a nuove predizioni). Un consiglio comunque: non trattare la scienza come qualcosa di definitivo. L'importante è che le "leggi" funzionino con il livello di precisione che importa a noi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

ho buttato le mie tazzine rotte senza aspettare che si rimontassero